Flessione Reggisella-telaio

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
150
85
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
ho appena acquistato una canyon ultimate slx con reggisella in carbonio.
Non ho mai avuto un reggisella di carbonio, ho letto che sono più flessibili e comodi..
Appena montato sopra la bici da fermo ho notato subito un evidente flessione in granparte del reggisella, ma anche del telaio, soprattutto dove appunto entra la sella e nei due fercellini posteriori. io peso 100kg e il reggisella è abbastanza sfilato. La bici è garantita per 120kg.. però della garanzia mi interessa poco, più che altro non vorrei farmi male.
Secondo voi è normale che una bici fletta in questo modo?
entro 30 gg posso rendere la bicicletta.. che mi consigliate?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.777
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se pensi di non sentirti sicuro, rendila non puoi pedalare su un mezzo che non ti da fiducia, e soprattutto viste le ultime vicissitudini ( da verificare ) ma sempre accadute, dello stesso marchio non ci penserei su molto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
150
85
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
Se pensi di non sentirti sicuro, rendila non puoi pedalare su un mezzo che non ti da fiducia, e soprattutto viste le ultime vicissitudini ( da verificare ) ma sempre accadute, dello stesso marchio non ci penserei su molto.

quelle hanno contribuito alle nascita dei miei dubbi.. volevo però capire da chi ha una bici con reggisella in carbonio se è nomale una flessione.. non so quantificarla, ma visibile chiaramente ad occhio nudo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
quelle hanno contribuito alle nascita dei miei dubbi.. volevo però capire da chi ha una bici con reggisella in carbonio se è nomale una flessione.. non so quantificarla, ma visibile chiaramente ad occhio nudo

È normale. Non è tanto normale invece la flessione di tutto il telaio, a meno che sia in condizioni di forte spinta. Ma in ogni caso, se la bici ti si flette quando pedali non è divertente e non è redditizio. Indipendentemente dalla sicurezza che dovrebbe essere comunque garantita... Prendi un meno ultraleggero.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
volevo però capire da chi ha una bici con reggisella in carbonio se è nomale una flessione.. non so quantificarla, ma visibile chiaramente ad occhio nudo
Si è normale... anzi a dire il vero sarebbe il suo pregio perchè ti dà una sorta di ammortizzazione non tanto quando si prendono delle buche ma nei piccoli avvallamenti che se non si è prontissimi a alzarsi dalla sella quel centimetro ci si becca il contraccolpo, ma un conto è la flessione del reggisella che dovrebbe essere studiato all'uopo... un altro una flessione del telaio.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
ho appena acquistato una canyon ultimate slx con reggisella in carbonio.
Non ho mai avuto un reggisella di carbonio, ho letto che sono più flessibili e comodi..
Appena montato sopra la bici da fermo ho notato subito un evidente flessione in granparte del reggisella, ma anche del telaio, soprattutto dove appunto entra la sella e nei due fercellini posteriori. io peso 100kg e il reggisella è abbastanza sfilato. La bici è garantita per 120kg.. però della garanzia mi interessa poco, più che altro non vorrei farmi male.
Secondo voi è normale che una bici fletta in questo modo?
entro 30 gg posso rendere la bicicletta.. che mi consigliate?

Ho una bici (in alluminio) con reggisella in carbonio da 200gr ma non flette per niente... Il reggisella è supersolido e lo sento leggermente elastico solo quando attutisce le buche per strada.

Se pensi di non sentirti sicuro, rendila non puoi pedalare su un mezzo che non ti da fiducia, e soprattutto viste le ultime vicissitudini ( da verificare ) ma sempre accadute, dello stesso marchio non ci penserei su molto.

Quoto e ti dò lo stesso consiglio! Quella bici non ispira fiducia in generale, figuriamoci pesando 100kg.. :wacko:
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Se pesi 100kg dovresti prendere un telaio piú solido a maggior ragione se questo non ti da fiducia. Per il reggisella io mi trovo molto bene con un pmp in titanio.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Anche io ho reggisella in carbonio, ma non flette a vista d'occhio, magari quando ci sono sopra ed in strada, ma nemmeno me ne accorgo.....;nonzo%strana tutta stà evidente flessione da fermo, immagino quando ci sei sopra con le ns. stupende strade cosa farà.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta