Shamal 1000 vs Marchisio c400

Bi-cic

Novellino
31 Marzo 2017
6
0
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho una domanda sulle ruote che vorrei farvi. Ho ricominciato da un paio d'anni ad andare in bici, livello amatoriale, e ora vorrei sostituire le mie vecchie neutron (seppur ancora valide) con ruote più accattivanti.
La scelta sarebbe caduta sulle Shamal 1000 (tutte nere) o le Marchisio c400. Ruote diverse fra loro, che però, secondo me, potrebbero entrambe andar bene per l'utilizzo misto che ne dovrei fare.
Voi cosa ami suggerite?
Grazie in anticipo :)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho una domanda sulle ruote che vorrei farvi. Ho ricominciato da un paio d'anni ad andare in bici, livello amatoriale, e ora vorrei sostituire le mie vecchie neutron (seppur ancora valide) con ruote più accattivanti.
La scelta sarebbe caduta sulle Shamal 1000 (tutte nere) o le Marchisio c400. Ruote diverse fra loro, che però, secondo me, potrebbero entrambe andar bene per l'utilizzo misto che ne dovrei fare.
Voi cosa ami suggerite?
Grazie in anticipo :)

le neutron sono gran ruote da un punto di vista delle prestazioni non avresti vantaggio ne con l' una nè con l' altra...
di che anno sono le tue?
io le sostituirei con delle nuove neutron
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le neutron sono ruote formidabili, ma bisogna vedere anche l'anno di produzione...le prime pesavano oltre 1.850 gr. ed è evidente chem se sono quelle le neutron in tuo possesso, allora effettivamente trarresti beneficio con una ruota più leggera e moderna.
io per esempio ho delle Proton del 2003, hanno fatto oltre 50.000 km, con un solo intervento di manutenzione al mozzo posteriore, e sono le uniche ruote che se le metto a girare sulla bici sul trespolo, le faccio partire, vado a pranzo, ritorno e 'anteriore non si è ancora fermata. e sono della classe inferiore alle neutron.
però pesano 1870 gr. e obbiettivamente se le provo a confronto con altre mie ruote da meno di 1500 gr. come le R0, in salita la differenza la sento.
comunque, se la scelta la devi fare tra le Shamal e le Marchisio direi senz'altro le shamal.
io prenderei le Ultra 2wf e le monterei tubeless...una vera raffinatezza.
lo puoi fare anche con le Mille, anche se Campagnolo non autorizza tale montaggio, ma in realtà funziona benissimo, dato che l'ho fatto a diversi miei amici a cui ho montato gli schwalbe pro one da 25.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho una domanda sulle ruote che vorrei farvi. Ho ricominciato da un paio d'anni ad andare in bici, livello amatoriale, e ora vorrei sostituire le mie vecchie neutron (seppur ancora valide) con ruote più accattivanti.
La scelta sarebbe caduta sulle Shamal 1000 (tutte nere) o le Marchisio c400. Ruote diverse fra loro, che però, secondo me, potrebbero entrambe andar bene per l'utilizzo misto che ne dovrei fare.
Voi cosa ami suggerite?
Grazie in anticipo :)

io le ho avute tutte e due.
Più prestazionali le shamal, ma quella pista frenante nera a parte l'estetica da solo problemi..
 

Bi-cic

Novellino
31 Marzo 2017
6
0
Visita sito
Bici
Kuota
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Le neutron che ho penso siano del 2004/2005. Vanno ancora bene, come dicevo, peraltro non le venderei, ma per questioni estetiche vorrei comprare qualcos'altro...
Rifletterò ancora un po' :)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Le neutron che ho penso siano del 2004/2005. Vanno ancora bene, come dicevo, peraltro non le venderei, ma per questioni estetiche vorrei comprare qualcos'altro...
Rifletterò ancora un po' :)

allora dacci un budget,
un utilizzo
e vediamo si suggerirti per il meglio.
Sul fatto che vadano ancora bene non avevo dubbi..
Diciamo che le Shamal/R0 (ma senza pista nera) completerebbero bene la tua Neutron.
Visto che il basso profilo non ti interessa e quindi ne facciamo un discorso estetico potresti prendere anche delle Red Wind 50 usb .. ci sono siti dove riesci a comprarle bene
Vanno abbastanza bene dappertutto anche se hanno un po di inerzia...


Altrimenti di basso profilo eccellenti ce ne sono tante : stiletto spada versione stealth, dt swiss rr 20 o r21,. ambrosio krypton, c24....
Sul medio profilo alllumino , per mia esperienza, solo r0 e shamal o zonda /r3
alto profilo carbonio allumino l' unica che conosco e con cui mi ci sono trovato bene è la red wind di fulcrum, buona anche in salita : se non si fa il mortirolo, tiene bene il passo , cioè buona dfino a pendenze inferioe al 10, oltre meglio un basso profilo ovviamente.
fra le due che hai proposto tu ci sono differenze notevoli: la c400 è carbonio per tubolari mentre la shamal copertoncino..
devi capire bene cosa vuoi!
La prima va un po meglio in salita, per il resto meglio la shamal anche per praticità d' uso.
La c400 va bene ma è una ruota di concezione superata, sopratutto per quel che riguarda la tecnologia della pista frenante.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
allora dacci un budget,
un utilizzo
e vediamo si suggerirti per il meglio.
Sul fatto che vadano ancora bene non avevo dubbi..
Diciamo che le Shamal/R0 (ma senza pista nera) completerebbero bene la tua Neutron.
Visto che il basso profilo non ti interessa e quindi ne facciamo un discorso estetico potresti prendere anche delle Red Wind 50 usb .. ci sono siti dove riesci a comprarle bene
Vanno abbastanza bene dappertutto anche se hanno un po di inerzia...


Altrimenti di basso profilo eccellenti ce ne sono tante : stiletto spada versione stealth, dt swiss rr 20 o r21,. ambrosio krypton, c24....
Sul medio profilo alllumino , per mia esperienza, solo r0 e shamal o zonda /r3
alto profilo carbonio allumino l' unica che conosco e con cui mi ci sono trovato bene è la red wind di fulcrum, buona anche in salita : se non si fa il mortirolo, tiene bene il passo , cioè buona dfino a pendenze inferioe al 10, oltre meglio un basso profilo ovviamente.
fra le due che hai proposto tu ci sono differenze notevoli: la c400 è carbonio per tubolari mentre la shamal copertoncino..
devi capire bene cosa vuoi!
La prima va un po meglio in salita, per il resto meglio la shamal anche per praticità d' uso.
La c400 va bene ma è una ruota di concezione superata, sopratutto per quel che riguarda la tecnologia della pista frenante.

Ho le Fulcrum R0 e le c400. R0 con pista normale (nn nera) tutta la vita.... vanno meglio in tutte le condizioni, frenano meglio, ecc ecc. C400 ottime per l'estetica della bici ma ancora non ho trovato una situazione in cui siano superiori alle R0.....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho le Fulcrum R0 e le c400. R0 con pista normale (nn nera) tutta la vita.... vanno meglio in tutte le condizioni, frenano meglio, ecc ecc. C400 ottime per l'estetica della bici ma ancora non ho trovato una situazione in cui siano superiori alle R0.....

io per l' estetica ho le red wind xlr 50 usb...
e mi ci trovo davvero bene... ho anche delle eurus, cioè qualcosa di estremamente simile alle R0 e delle Neutron...(le mie eurus sono CULTizzate, cioè ho messo i cuscinetti cult nel mozzo originale, un tuning in salsa tamarra quale sono: preciso che non ho sentito differenze rispetto a prima)

Diciamo che quelle con cui mi trovo meglio sono le Neutron..
Le Red Wind mi hanno sorpreso, bisogna farci un po la mano e magari scalare un pignone in più in ripartenza (hanno più inerzia) ma in velocità tengono il passo in maniera strepitosa e lo stesso fanno pure su salite non troppo dure...
Ad alta velocità hanno qualcosa in più
E infine le Eurus che forse fra le tre sono quelle che mi convincono meno e non perchè vadano male, intendiamoci.
Vanno bene ovunque direi come le neutron in salita ma sono superiori per quanto riguarda lo scatto, il cambio di ritmo e la risposta secca al colpo di pedale.( stiamo parlando di sensazioni ovviamente non di tempi )
Tuttavia le Neutron mi sembrano prendere velocità più in fretta in pianura e non sono più lente delle Eurus in nessuna condizione: in salita tengono il passo molto bene...
Ad ogni modo, è solo questione di gusti e modo di pedalare... tutte e tre queste ruote hanno grandi pregi...e pochi difetti... anzi per le neutron ancora non ne ho trovati, per le eurus (R0 un po' più di scomodità ma un po più secchezza e reattività e per le Red Wind, a fronte di estetica per me strepitosa, praticità della frenata alluminio, velocità e un peso, tutto sommato, contenuto, un po' di inerzia sulle ripartenze da fermo e i cambi di ritmo)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
confermo.
forse in salita sono li sul passo, ma per il resto meglio le r0/shamal

Da considerare anche il discorso copertoncino/tubolare.

Se fori con il tubolare e la bomboletta fa cilecca son cavoli. Io nella bici con le C400 ho una finta borraccia col tubolare dentro.....un tubo da 21 che così si ripega meglio , poi in tasca metto due levette in caso non riesca a staccare bene il vecchio tubo.......se fissato col mastice in genere si toglie bene, col nastro bisogna "lavorarci" un pò.......più l'antiestetica bomboletta che non so mai dove mettere.... ho un reggisella Aero affosolato ed è difficile fissarlo. Sull'altra bici ho le R0.... ovvio dal punto di vista estetico c'è un abisso.... però lì ti porti camera d'aria e pompetta dietro e stai tranquillo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Da considerare anche il discorso copertoncino/tubolare.

Se fori con il tubolare e la bomboletta fa cilecca son cavoli. Io nella bici con le C400 ho una finta borraccia col tubolare dentro.....un tubo da 21 che così si ripega meglio , poi in tasca metto due levette in caso non riesca a staccare bene il vecchio tubo.......se fissato col mastice in genere si toglie bene, col nastro bisogna "lavorarci" un pò.......più l'antiestetica bomboletta che non so mai dove mettere.... ho un reggisella Aero affosolato ed è difficile fissarlo. Sull'altra bici ho le R0.... ovvio dal punto di vista estetico c'è un abisso.... però lì ti porti camera d'aria e pompetta dietro e stai tranquillo.

io mi portavo dietro solo il tufo extreme e una pompetta di quelle buone.
per il resto ti do pienamente ragione e infatti le ho vendute dopo poco..