Scelta piega carbon

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
nessuna delle 3 perché
- la prima è integrata: scelta molto particolare ed in generale da sconsigliare;
- itm mi sembra non sia più in produzione da diverso tempo ed anche come forma, reach e drop sia di vecchia concezione
- la terza pesa più di una buona curva in alluminio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, stringe esattamente su misura perchè quello Thomson sul sito è specificato per diametri 31,8 mentre Deda 31,7.

in realtà tutti gli attacchi oversize sono da un pollice e 1/4, che tradotto in millimetri fa 31,75.
tutti i produttori approssimano questa misura per eccesso (31,8), Deda fa l'approssimazione per difetto (31,7) ma si tratta sempre della stessa misura di 1" 1/4...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
la garanzia, se c'è difetto di fabbrica, è comunque valida.
in ogni caso se compro un prodotto è perché lo ritengo valido non per provare l'ebrezza di romperlo e di vedere come funziona la garanzia.
Anche perché secondo Te dove si rompe un manurbio? molto molto raramente nella zona di bloccaggio, perché appunto tale zona è mediamente sovradimensionata in tutti i prodotti.

In ogni caso quanto manubri carbon hai avuto? io credo nessuno quindi stai sostanzialmente insistendo a parlare di qualcosa per la quale forse non sei il più indicato

qui' il .pdf di garanzia uso e manutenzione di dedaelementi ;
di seguito i punti che " Io " seguo mentre , per chi fa i copia e incolla sulla bici come Te e come altri hanno scritto , fareste bene ad essere piu' corretti nel consigliare , a chi vuol comprare manubri in carbonio usati , di guardarsi soli il diametro ...
per il resto non e' la prima volta che sei fumoso nell'approfondire gli argomenti .
p.s. si' certo , non ho manubri in carbonio, certo certo ...

pag. 5
Vi raccomandiamo quindi di attenerVi alle seguenti indicazioni:
Gli attacchi manubrio DEDA ELEMENTI sono progettati per essere montati
esclusivamente con curve DEDA ELEMENTI.
Le curve manubrio DEDA ELEMENTI sono progettate per essere montati
esclusivamente con attacchi DEDA ELEMENTI.
Manubri ed attacchi manubrio DEDA ELEMENTI sono progettati per un peso
massimo del ciclista completo di equipaggiamento di 110 kg (242 lbs.).
Ciascuna delle seguenti indicazioni deve essere rispettata scrupolosamente. Il
mancato rispetto delle istruzioni può provocareil cedimento del componente ed
avere come conseguenza gravi incidenti, nei quali potreste rimanere seriamente
feriti o perdere la vita e l’invalidazione della garanzia.
Si consiglia di utilizzare sempre insieme manubrio e attacco manubrio DEDA
ELEMENTI e MUD poiché sono progettati e realizzati per offrire le migliori
prestazioni e garanzie di affidabilità.
eccetera eccetera ...
 

Allegati

  • DedaElementi_istruzioni.pdf
    673,4 KB · Visite: 4

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
se non e' corretta dimmi dove e' sbagliata, dimmi un produttore che dice e' obbligatorio usare l'attacco x con il manubrio y, nessuno lo fa, consigliano

come ho scritto , allegandone il file.pdf , perdo la garanzia se non abbino il manubrio al previsto attacco manubrio . pertanto e' un " diritto " che Io non voglio perdere .

se poi ti piacciono tanto i copia incolla , buon pro ti faccia , ma non fossilizzarti solo sul diametro e basta .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=80051]patroclo[/MENTION]

Come tanti altri ho sempre usato pipa in alluminio con piega in carbonio senza problemi.
Da poco ho pipa e piega Enve (che hai citato prima) e ti assicuro che su nessun componente, così come sul sito della casa madre, è specificato/consigliato l'accoppiamento con altro prodotto Enve.

e' vero , ho controllato , avevo confuso le marche , forse con 3t .
come vedi sei approssimativo , nel file .pdf che ho postato poco fa , dedaelementi mi fa decadere la garanzia se risulta un'accoppiata manubrio con attacco manubrio non previsto da deda.

dopodiche' , che basta controllare il diametro sono d'accordo. ma a perdere il diritto della garanzia , no.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Dedalo Ti dice anche di cambiare attacco e piega ogni 2 anni sarei curioso di intervistarli, perché se di arroccassero su tali formalismi (pensati per il mercato americano e spesso tradotti senza adeguata valutazione) l'anno successivo venderebbero la metà.

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

Titanium83

Pignone
15 Novembre 2016
131
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Perchè la piega integrata è sconsigliata? Per quale motivo?

Mi chiedo se una piega in alluminio della Ritchey wcs è leggera come il carbonio (non top di gamma)

comunque volevo ricevere solo dei consigli sulle pieghe postate
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.054
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buongiorno,scusate se mi allaccio a questa discussione ma non volevo aprirne una doppia , vorrei cambiare anch'io la mia piega in alluminio con una in carbonio perché ho un problema alle mani e pensavo che con il carbonio sentirei meno le vibrazioni che con quella in alluminio.... Secondo voi è una cosa giusta?
Saluti Christian e buon Natale :bn::bn:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buongiorno,scusate se mi allaccio a questa discussione ma non volevo aprirne una doppia , vorrei cambiare anch'io la mia piega in alluminio con una in carbonio perché ho un problema alle mani e pensavo che con il carbonio sentirei meno le vibrazioni che con quella in alluminio.... Secondo voi è una cosa giusta?
Saluti Christian e buon Natale :bn::bn:

la risposta e' si' . il carbonio aiuta un pochino rispetto all'alluminio , ma consideralo proprio , un pochino . ma confermo che la differenza si sente .
il formicolio alle mani dipende da tanti altri fattori . bisognerebbe capire se il formicolio si presenta in qualsiasi posizione collochi i polsi sul manubrio o solo quando li posizioni sopra le leve oppure sul manubrio o ai bordi dello stesso.
inoltre , faccio notare , che i manubri a forma piatta ( tipo alare come il superzero o altri similari ) consentono un'appoggio piu' aperto del palmo della mano e questo significa aprire e chiudere la mano piu' volte ,durante l'uscita in bici , a seconda di come la posizioni sul manubrio , questo fa si'
si' che alterni la chiusura a pugno a quella aperta , liberando meglio la circolazione del sangue .
ma ripeto , i fattori che causano il formicolio posso arrivare da altro e sono soggettivi , in generale e' piu' una questione di postura , come se ci scaricasi sopra troppo peso e gli blocchi il flusso sanguineo .
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
qui' il .pdf di garanzia uso e manutenzione di dedaelementi ;
di seguito i punti che " Io " seguo mentre , per chi fa i copia e incolla sulla bici come Te e come altri hanno scritto , fareste bene ad essere piu' corretti nel consigliare , a chi vuol comprare manubri in carbonio usati , di guardarsi soli il diametro ...
per il resto non e' la prima volta che sei fumoso nell'approfondire gli argomenti .
p.s. si' certo , non ho manubri in carbonio, certo certo ...

pag. 5
Vi raccomandiamo quindi di attenerVi alle seguenti indicazioni:
Gli attacchi manubrio DEDA ELEMENTI sono progettati per essere montati
esclusivamente con curve DEDA ELEMENTI.
Le curve manubrio DEDA ELEMENTI sono progettate per essere montati
esclusivamente con attacchi DEDA ELEMENTI.
Manubri ed attacchi manubrio DEDA ELEMENTI sono progettati per un peso
massimo del ciclista completo di equipaggiamento di 110 kg (242 lbs.).
Ciascuna delle seguenti indicazioni deve essere rispettata scrupolosamente. Il
mancato rispetto delle istruzioni può provocareil cedimento del componente ed
avere come conseguenza gravi incidenti, nei quali potreste rimanere seriamente
feriti o perdere la vita e l’invalidazione della garanzia.
Si consiglia di utilizzare sempre insieme manubrio e attacco manubrio DEDA
ELEMENTI e MUD poiché sono progettati e realizzati per offrire le migliori
prestazioni e garanzie di affidabilità.
eccetera eccetera ...

Parla di usare( a sproposito visto che i diametri sono tutti uguali per quanto riguarda le oversize ovvero 31.8)attacchi con pieghe della stessa marca, non parla certo di usare attacchi in carbonio con piegne in carbonio. Pure io come quasi tutti, visto che gli attacchi in carbonio "normali pesano un botto" ES extralight 88 grammi alluminio, fsa 165 in carbonio:wacko: CErchiamo di non fare terrorismo psicologico. si può montare senza nessun problema. anzi se facciamo le pulci un alluminio ha meno possibilita di cedere di schianto rispetto a un carbonio.Il resto sono della gra balle per far spendere grano.Un attacco vale l'altro come sicurezza tralasciando attacchi da 80 grammi. Gli altri attacchi li puoi usare anche come martello per pestarci i chiodi nel muro!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Perchè la piega integrata è sconsigliata? Per quale motivo?

Mi chiedo se una piega in alluminio della Ritchey wcs è leggera come il carbonio (non top di gamma)

comunque volevo ricevere solo dei consigli sulle pieghe postate


Perchè di solito(sopratutto la cinesata che hai messo in foto) pesa moltissimo e non hai nessuna possibilità di modicare la lunghezza dell attacco
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Parla di usare( a sproposito visto che i diametri sono tutti uguali per quanto riguarda le oversize ovvero 31.8)attacchi con pieghe della stessa marca, non parla certo di usare attacchi in carbonio con piegne in carbonio. Pure io come quasi tutti, visto che gli attacchi in carbonio "normali pesano un botto" ES extralight 88 grammi alluminio, fsa 165 in carbonio:wacko: CErchiamo di non fare terrorismo psicologico. si può montare senza nessun problema. anzi se facciamo le pulci un alluminio ha meno possibilita di cedere di schianto rispetto a un carbonio.Il resto sono della gra balle per far spendere grano.Un attacco vale l'altro come sicurezza tralasciando attacchi da 80 grammi. Gli altri attacchi li puoi usare anche come martello per pestarci i chiodi nel muro!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

avevo letto che voleva cambiare il manubrio in alluminio con uno in carbonio e chiedeva se era piu' confortevole .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
leggendo il post, ho visto che si sconsigliava l'attacco ibrido, cosa assurda, e in effetti la fibra smorza meglio le vibrazioni dell'asfalto risultando più confortevole.

ah...ma no no non e' stato sconsigliato l'attacco ibrido . ho fatto notare che alcune case ( come la dedaelementi ) . pena l'annullamento della garanzia , penalizzano l'accoppiata di marche diverse .
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ah...ma no no non e' stato sconsigliato l'attacco ibrido . ho fatto notare che alcune case ( come la dedaelementi ) . pena l'annullamento della garanzia , penalizzano l'accoppiata di marche diverse .

converrai con me che è una cacata pazzesca!:mrgreen::mrgreen:sarebbe come dire se usi quel motore devi mettere l ilio xxx altrimenti non sei in garanzia.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.054
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
la risposta e' si' . il carbonio aiuta un pochino rispetto all'alluminio , ma consideralo proprio , un pochino . ma confermo che la differenza si sente .
il formicolio alle mani dipende da tanti altri fattori . bisognerebbe capire se il formicolio si presenta in qualsiasi posizione collochi i polsi sul manubrio o solo quando li posizioni sopra le leve oppure sul manubrio o ai bordi dello stesso.
inoltre , faccio notare , che i manubri a forma piatta ( tipo alare come il superzero o altri similari ) consentono un'appoggio piu' aperto del palmo della mano e questo significa aprire e chiudere la mano piu' volte ,durante l'uscita in bici , a seconda di come la posizioni sul manubrio , questo fa si'
si' che alterni la chiusura a pugno a quella aperta , liberando meglio la circolazione del sangue .
ma ripeto , i fattori che causano il formicolio posso arrivare da altro e sono soggettivi , in generale e' piu' una questione di postura , come se ci scaricasi sopra troppo peso e gli blocchi il flusso sanguineo .
Grazie della risposta tempestiva,la piega che vorrei comprare e proprio una superzero Carbon,il mio problema alle mani non è solo di formicolio a sono dolori dovuti a quasi 30anni di lavoro manuale quindi capita spesso che io parta già con male alle mani e avambracci...... Ieri sera poi visita dal l'ortopedico e la diagnosi è che devo operarmi al tunnel carpale a tutt'e due le mani:wacko:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie della risposta tempestiva,la piega che vorrei comprare e proprio una superzero Carbon,il mio problema alle mani non è solo di formicolio a sono dolori dovuti a quasi 30anni di lavoro manuale quindi capita spesso che io parta già con male alle mani e avambracci...... Ieri sera poi visita dal l'ortopedico e la diagnosi è che devo operarmi al tunnel carpale a tutt'e due le mani:wacko:

operazione che ho fatto qualche anno fa, ad entrambe le mani, e che ti consiglio di fare al più presto... inutile ostinarsi a soffrire, quando con poco dolore ed un mesetto di convalescenza risolvi il problema.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Grazie della risposta tempestiva,la piega che vorrei comprare e proprio una superzero Carbon,il mio problema alle mani non è solo di formicolio a sono dolori dovuti a quasi 30anni di lavoro manuale quindi capita spesso che io parta già con male alle mani e avambracci...... Ieri sera poi visita dal l'ortopedico e la diagnosi è che devo operarmi al tunnel carpale a tutt'e due le mani:wacko:

Io della Superzero Carbon ho cambiato sulla Cinelli Neos, è più comoda imho :mrgreen: