catena con falsa maglia

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In realtà sto riutilizzando la falsamaglia anche con l'11v.:mrgreen:

Molto tempo fa avrei risposto cosi' anch'io. Nei fatti avro' smontato la falsamaglia (non riapribile) 11v almeno 20 volte e ancora si chiude facendo uno scattino.
Morale, non c'e' nessunissima ragione per temere il "non si sa mai".

Sta cosa della non ritulizzabilita' l'han sicuramente pensata per gli imbranati che potrebbero montarla male (le tolleranze sono inferiori alle falemaglie 9v, 10v), e magari pretendere pure di rivalersi sul produttore.

Ok, mi avete convinto, grazie, sicuramente avete ragione, ma ... Dopo quello che mi è successo al pedale, ci manca solo di non stare tranquilli anche con la catena, quindi la cambio :mrgreen:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ho sempre misurato la lunghezza della catena su corona grande - pignone piccolo... quindi nel mio caso 50-12 con gabbia media. la gabbia si trova a 90° rispetto al terreno ma in posizione molto tirata sul 50-30 però i problemi li ho più che altro da alcuni rapporti.. 34-12 in qualche occasione salta la catena.. e prima delle ultime regolazioni in situazioni molto "stressanti" saltava sul 34-30..
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
In pratica il tuo metodo tiene la catena piu lunga possibile, con la gabbia più indietro possibile, penalizzando le combinazioni piu contenute (50-25) ma fidandosi del fatto che ci stia comunque anche in combinazioni spinte (52-32) senza bisogno di controllare?

Esatto, ma non vengono penalizzate combinazioni 50-25, perchè dovrebbero?
Non ci si fida del fatto che permetta le combinazioni estreme, è certo che ciò succeda.

Ovviamente quando si va oltre la capacità dichiarato del cambio bisogna verificare la cosa una prima volta (Es. bilanciere corto e 32 per gli Shimano 11v)