catena con falsa maglia

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ti consiglio catena dur ace 10v con falsamaglia sram 10v quella nera oppure vai di kmc che ha la sua falsamaglia

catena durace e falsamaglia sram, da comprare separatamente?

mi invieresti un link?

un'altra cosa: ne ho trovate in rete alcune. però alcuni modelli hanno 116 maglie altri 112. come faccio a capire quante maglie lasciare ??
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Personalmente se dovessi usare una catena con falsamaglia punterei alla SRAM originale punto e basta...

Per la lunghezza catena io uso sempre il metodo pignone piccolo-corona piccola tenendo la catena in maniera che il bilanciere del cambio sia tutto indietro, appena in tensione rispetto alla posizione di riposo. E' il sistema che dà meno problem in assoluto.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Si ma le catene shimano sono più silenziose delle sram la falsamaglia sram 10v è ottima e la misura è identica è compatibile con shimano usata x anni sempre andata benone ora infatti con 11v uso catena dur ace con falsamaglia kmc 11v che è ottima e stessa misura quindi non ci sono problemi tutto compatibile
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Prova ha vedere se le tiene lordgund ottimo negozio online qui sul forum tanti compriamo da loro sono molto veloci nel spedire l'ordine
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Personalmente se dovessi usare una catena con falsamaglia punterei alla SRAM originale punto e basta...

Per la lunghezza catena io uso sempre il metodo pignone piccolo-corona piccola tenendo la catena in maniera che il bilanciere del cambio sia tutto indietro, appena in tensione rispetto alla posizione di riposo. E' il sistema che dà meno problem in assoluto.

Ciao
Del metodo piccolo-piccolo non ho mai compreso bene come possa funzionare (evidentemente è colpa mia visto che professionisti come te lo usano e in tutto il mondo lo si usa)
Ma non capisco come regolare la catena sul 34-11 possa garantire che la lunghezza sia ottimale egualmente per un 50-25 come per un 52-32.

In pratica il tuo metodo tiene la catena piu lunga possibile, con la gabbia più indietro possibile, penalizzando le combinazioni piu contenute (50-25) ma fidandosi del fatto che ci stia comunque anche in combinazioni spinte (52-32) senza bisogno di controllare?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Personalmente se dovessi usare una catena con falsamaglia punterei alla SRAM originale punto e basta...

Per la lunghezza catena io uso sempre il metodo pignone piccolo-corona piccola tenendo la catena in maniera che il bilanciere del cambio sia tutto indietro, appena in tensione rispetto alla posizione di riposo. E' il sistema che dà meno problem in assoluto.

allora ha ragione il mio titolare pensavo fosse il solo ad usarlo, cmq sarà che ho imparato anche io così ma quando provo il grande-grande più 2 maglie a me vengono sempre lunghe le catene ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
allora ha ragione il mio titolare pensavo fosse il solo ad usarlo, cmq sarà che ho imparato anche io così ma quando provo il grande-grande più 2 maglie a me vengono sempre lunghe le catene ;nonzo%


Però shimano e sram dicono di usare il grande grande più 2, o meglio, shimano dice di usarlo solo con pignone grande > 28 mentre con <= 28 non ricordo ma non grande grande più 2, sram invece sempre

Con il piccolo piccolo è invece impossibile la catena venga lunga ... Il mio dubbio è se non ci sia il rischio che venga corta su 50-32
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Però shimano e sram dicono di usare il grande grande più 2, o meglio, shimano dice di usarlo solo con pignone grande > 28 mentre con <= 28 non ricordo ma non grande grande più 2, sram invece sempre

Con il piccolo piccolo è invece impossibile la catena venga lunga ... Il mio dubbio è se non ci sia il rischio che venga corta su 50-32


l'ho montato così un ultegra e la catena è venuta bene, pure io avevo un dubbio ma ho fatto tutte le prove possibili ed era normale l'allugmento del cambio

forse essendo a gabbia lunga la catena viene già normalmente più lunga e copre il maggior diametro del 32
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mmmhhh, io non lo farei ... Non si sa mai ...
Molto tempo fa avrei risposto cosi' anch'io. Nei fatti avro' smontato la falsamaglia (non riapribile) 11v almeno 20 volte e ancora si chiude facendo uno scattino.
Morale, non c'e' nessunissima ragione per temere il "non si sa mai".

Sta cosa della non ritulizzabilita' l'han sicuramente pensata per gli imbranati che potrebbero montarla male (le tolleranze sono inferiori alle falemaglie 9v, 10v), e magari pretendere pure di rivalersi sul produttore.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Molto tempo fa avrei risposto cosi' anch'io. Nei fatti avro' smontato la falsamaglia (non riapribile) 11v almeno 20 volte e ancora si chiude facendo uno scattino.
Morale, non c'e' nessunissima ragione per temere il "non si sa mai".

Sta cosa della non ritulizzabilita' l'han sicuramente pensata per gli imbranati che potrebbero montarla male (le tolleranze sono inferiori alle falemaglie 9v, 10v), e magari pretendere pure di rivalersi sul produttore.

Sono d'accordo, anche io la falsa maglia non riutilizzabile l'avrò smontata decine di volte ed è ok, certo, un po' di accortezza nell'operazione, ma come in qualsiasi cosa...
o-o