Ridurre bruciore quadricipiti?

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Io aggiungerei due cose :
Per i primi tempi evita le salite e fai fondo, cioè pianura e ritmo di pedalata sostenuto ( 90 pedalate al minuto circa) con rapporti leggeri, fregandomene delle velocità .
Poi prenditi un sensore di cadenza ( spesso i ciclocomputer li trovi completi di fascia cardio, sensore velocità e sensore cadenza) .
A mio modo di vedere i due parametri che noi neofiti dobbiamo sempre tenere sott' occhio sono appunto i battiti cardiaci, per evitare i fuori soglia, ma contemporaneamente la cadenza di pedalata, in modo da tenerla il più costante possibile e permetterci di allenare l' agilità .
Prima di affrontare salite fai almeno un migliaio di km di fondo.
Io ho fatto così e mi sto trovando bene.
Infine verifica la tua posizione in sella, perché come come ti hanno detto anche gli altri, puoi fare tutto bene, ma se la sbagli vanifichi tutto, oltre che poterti fare qualche danno !
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Eh, sono sensazioni che conosco bene non avendo ancora molta gamba io stesso :mrgreen: Però, nonostante non abbia più vent'anni, né una grande storia sportiva alle spalle e che questo sia il mio primo vero anno di salite (ho ripreso la bici da giugno perché prima ero via), uscendo costantemente e faticando (non c'è altro modo credo), sto migliorando molto nelle salite. Su una in particolare ancora sono costretto a fermarmi perché non ne ho proprio più, nel senso che non so più con quali muscoli spingere :cry: L'anno scorso facevo una sola salita per volta e mi fermavo in alcune, ora ne faccio diverse e riesco a superare il chilometro di dislivello, ovviamente al mio ritmo, ma ce la faccio o-o Mi sono messo in testa di non strafare e, se qualcuno scatta in salita, lo lascio andare se non ne ho (cosa che mi capita tutt'altro che di rado :mrgreen:)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Forse è il caso di dirlo con chiarezza... approccio alla bdc sbagliato e non di poco, primo perchè non hai preso nessuna info da chicchessia, magari un ciclista della domenica, poi perchè come hai un problema pensi di poterlo risolvere per via sistemica chimicamente :bua:

Prenditi un cardio... informati sul suo uso in ambito ciclistico e comincia con il pedalare senza andare, se non per brevi tratti e a muscoli "caldi", in fuori soglia e in ultima analisi ma che sarebbe la prima cosa da fare in assoluto... posizionati correttamente sul mezzo, meglio sarebbe poter contare sull'ausilio di un bravo biomeccanico, ma per cominciare puoi fare anche da solo previo aver letto a dx e a manca come orientarsi con le proprie misure.