Ogni quanto fare una manutenzione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve a tutti, ogni quanto tempo/km fate un check-up alla vostra bici (che lo facciate da soli o da un meccanico)?

Io ho una Bianchi Oltre Vacansoleil con cambio Shimano Ultrega. Ho fatto un tagliando un paio di mesi fa, e dopo 600km ed un acquazzone, mi sembra che qualche pignone sia un po' rumoroso...
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
600km su bdc sono pochissimi per pensare ad un check up,io mi limito a pulire per bene catena e pacco pignoni ogni 100km e poi una bella lubrificata, il cambio e le corde le cambio e le registro una volta all anno, il rumore dei pignoni sarà dovuto per lo sporco pulisci bene catena e p.p e metti un po di lubrificante buono sulla catena
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
600km su bdc sono pochissimi per pensare ad un check up,io mi limito a pulire per bene catena e pacco pignoni ogni 100km e poi una bella lubrificata, il cambio e le corde le cambio e le registro una volta all anno, il rumore dei pignoni sarà dovuto per lo sporco pulisci bene catena e p.p e metti un po di lubrificante buono sulla catena
Si si ovvio che non parlavo di portarla dal meccanico solo dopo 600km...Quello che volevo sapere, e mi hai suggerito, è proprio se pulire pacco pignoni, catena e lubrificare.
Avresti qualche prodotto da suggerirmi per effettuare queste operazioni?
Io ho visto questo quelli Btwin a Decathlon, ma non so se sono validi...mentre sul canale Bike Channel ho visto che utilizzano quelli della Walbike.
Grazie per la risposta
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
io per pulire catena e pacco pignoni uso il petrolio bianco con un pennello e la tiri a nuovo,poi con un panno asciughi bene e lubrifichi,vedrai che esce come nuova e spendi anche molto meno rispetto al prodotto che vedi in tv,poi con un barattolo di petrolio da 1 litro ci fai tutte le catene del forum :mrgreen:
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io per pulire catena e pacco pignoni uso il petrolio bianco con un pennello e la tiri a nuovo,poi con un panno asciughi bene e lubrifichi,vedrai che esce come nuova e spendi anche molto meno rispetto al prodotto che vedi in tv,poi con un barattolo di petrolio da 1 litro ci fai tutte le catene del forum :mrgreen:
straquoto petrolio bianco, con 6 euro ne prendi 1lt e sei ok. anche io ci pulisco la catena e p.p torna pulitissimo e poi asciugo con un panno e lubrifico la catena
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Ma io una volta all'anno...se non ho problemi particolari, la porto dal meccanico, per una messa a punto...

Poi per il resto lavo e faccio la pulizia io, e anche i piccoli lavoretti cerco di farli io..

Giovanni.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
io per pulire catena e pacco pignoni uso il petrolio bianco con un pennello e la tiri a nuovo,poi con un panno asciughi bene e lubrifichi,vedrai che esce come nuova e spendi anche molto meno rispetto al prodotto che vedi in tv,poi con un barattolo di petrolio da 1 litro ci fai tutte le catene del forum :mrgreen:

Con uno sgrassatore tipo chante claire. Lo metti in una catinella e lo diluisci con acqua come se dovessi "lavare i piatti" e poi usi una spugna di quelle verdi (sempre per restare in tema di piatti). Fai scorrere dentro la spugna imbevuta la catena e ogni tanto strizzi la spugna e cambi l'acqua. Vedrai che dopo un po' di passate l'acqua sarà sempre più pulita e la catena lucida. Una volta che la catena e' perfettamente pulita asciughi e lubrifichi (se vuoi spendere ti compri il C3 della muc off). Buoni lavaggi e saluti ciclistici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.