Principiantone-one :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti!

Mi piacerebbe avere l’opinione di chi ne sa molto più me.
Uso la bicicletta giornalmente da 5 anni, ma solo nell’ultimo ho acquistato un bdc.
35 anni, ho una struttura molto imponente, 190 x 120kg (almeno 20kg di sovrappeso).

Ho ripreso la bici in mano solo da luglio (sto facendo mediamente 150km a settimana su 3 uscite), ma sono tutto fuorché sedentario, e oltre ad un regime dietetico fiscale (prettamente proteico con il giusto uso di carbo) mi sto dedicando ad allenamenti di potenziamento della massa magra.

Purtroppo abitando nel mezzo della pianura padana non ho molta possibilità di fare salite e credo sia un bene, perché con questo peso sarebbe un dramma. Dunque le mie uscite attualmente sono sempre mirate a lavorare in soglia, cardio 150/160 e cadenza di pedalata (90 media) offrono davvero un aiuto impagabile. Le brevi uscite si aggirano sui 30km, le medie sui 60km a secondo della mia giornata di lavoro. Cerco di rimanere attorno ai 30km/h di media, le gambe reggono sempre, il culo e piedi purtroppo un po’ meno. (probabilmente a causa proprio del peso che grava su questi 3 punti di contatto).

In questi due mesi sono dimagrito molto ma ovviamente il peso non è diminuito, poiché il grasso si è trasformato in muscolo.

Ora secondo voi, dovrei continuare l’allenamento in pianura aumentando le distanze e contemporaneamente cercando di mantenere il cardio in soglia, o rimanendo su uscite di 30/60km e aumentando la soglia di lavoro del cuore nella zona anaerobica?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti!

Mi piacerebbe avere l’opinione di chi ne sa molto più me.
Uso la bicicletta giornalmente da 5 anni, ma solo nell’ultimo ho acquistato un bdc.
35 anni, ho una struttura molto imponente, 190 x 120kg (almeno 20kg di sovrappeso).

Ho ripreso la bici in mano solo da luglio (sto facendo mediamente 150km a settimana su 3 uscite), ma sono tutto fuorché sedentario, e oltre ad un regime dietetico fiscale (prettamente proteico con il giusto uso di carbo) mi sto dedicando ad allenamenti di potenziamento della massa magra.

Purtroppo abitando nel mezzo della pianura padana non ho molta possibilità di fare salite e credo sia un bene, perché con questo peso sarebbe un dramma. Dunque le mie uscite attualmente sono sempre mirate a lavorare in soglia, cardio 150/160 e cadenza di pedalata (90 media) offrono davvero un aiuto impagabile. Le brevi uscite si aggirano sui 30km, le medie sui 60km a secondo della mia giornata di lavoro. Cerco di rimanere attorno ai 30km/h di media, le gambe reggono sempre, il culo e piedi purtroppo un po’ meno. (probabilmente a causa proprio del peso che grava su questi 3 punti di contatto).

In questi due mesi sono dimagrito molto ma ovviamente il peso non è diminuito, poiché il grasso si è trasformato in muscolo.

Ora secondo voi, dovrei continuare l’allenamento in pianura aumentando le distanze e contemporaneamente cercando di mantenere il cardio in soglia, o rimanendo su uscite di 30/60km e aumentando la soglia di lavoro del cuore nella zona anaerobica?
prettamente proteica a che scopo?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
per non perdere massa magra. ma vorrei parlare di allenamento e non di alimentazione. ;)
Secondo me, la tua priorità dovrebbe essere perdere peso.o-o
La tua soglia 150/160 è una soglia trovata con un test o l'hai ipotizzata tu?
Perchè se è fatta tramite test, vuol dire che stai spingendo un po' troppo e io abbasserei un attimino le frequenze.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ricorda che se sei su frequenze troppo alte bruci zuccheri e non grassi... per dimagrire è meglio lavorare un po' meno intensamente ma su distanze più lunghe (poi bisogna avere il tempo, chiaro)
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Secondo me, la tua priorità dovrebbe essere perdere peso.o-o
La tua soglia 150/160 è una soglia trovata con un test o l'hai ipotizzata tu?
Perchè se è fatta tramite test, vuol dire che stai spingendo un po' troppo e io abbasserei un attimino le frequenze.

ovviamente, sto facendo la fame. :wacko:

soglia massima 185, a riposo 50-55

meglio rimanere più bassi quindi
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
se per adesso vuoi perdere peso (grassi) devi lavorare a freq piu basse 130/140 o cmq al 60/70% della tua FC max
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ovviamente, sto facendo la fame. :wacko:

soglia massima 185, a riposo 50-55

meglio rimanere più bassi quindi

se la tua fc max è 185bpm, andare sempre al 90% è un tantino esagerato,
dovresti allungare le uscite come dice [MENTION=59396]coars[/MENTION] e scendere di battiti, così prendi due piccioni con una fava, alleni il fondo e dimagrisci.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
allungherò le uscite e lavorerà ad una frequenza più lento anche se mi piace da matti menare per 1 o 2h! eheh

purtroppo lavorando e accorciandosi le giornate rimane il week-end dannazione :rosik:

Grazie per i passaggi ragazzi!o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allungherò le uscite e lavorerà ad una frequenza più lento anche se mi piace da matti menare per 1 o 2h! eheh

purtroppo lavorando e accorciandosi le giornate rimane il week-end dannazione :rosik:

Grazie per i passaggi ragazzi!o-o

E tu mena ! Poi quando haio tempo fai delle uscite lunghe alla frequenza giusta...

Un altro modo per stare a frequenze più basse è usare rapporti più lunghi. Non illuderti di abbassarti di 40 in questo modo, ma qualcosa fa (io mi aspetterei sui 10)
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Mah!..per me,è una menata pazzesca quella di pedalare a bassa frequenza per dimagrire,ma se lo dite voi.....


aheheh la menata pazzesca per ora è uscire da solo e fare pianura pianura e pianura... na' noia, poi cadenza, vento contrario, vespe tafani sudore, so da tempo che è fatica, ma è una fatica appagante :mrgreen:
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Mah!..per me,è una menata pazzesca quella di pedalare a bassa frequenza per dimagrire,ma se lo dite voi.....

A quanto pare lavorando nella zona cardio tra il 60 ed il 70% per più di 30 minuti si fa un lavoro tale che l'organismo va a bruciare direttamente prevalentemente i grassi.

Questo è ottimo perché fa si che una persona sovrappeso possa iniziare del lavoro quantitivamente utile, ma anche lavorare nella zona 70/80% dovrebbe dare gli stessi risultati o migliori, con i giusto accorgimenti. In quella fascia infatti il fisico brucerà prevalentemente zuccheri, che devono essere reintegrati in qualche modo nel muscolo, in assenza di altre fonti l'organismo va a trasformare comunque i grassi, quindi di fatto la cosa più importante è bruciare la quantità maggiore di calorie, osservando un'alimentazione opportuna.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
finalmente sono riuscito a farmi oltre 3h di uscita! :)

non ho spinto a tutta, ma come mi avete suggerito sono rimasto sul "medio":

84,9km Distanza
3:17:27 Tempo in movimento
128bpm Frequenza cardiaca media

Analisi della frequenza cardiaca
Moderato 109 - 144 2:18:02 70%
Ritmo 144 - 161 38:17 19%

Dovrei essere nei paletti che mi avete indicato :) Spero! ehehhe

Concludendo, la gamba c'era e non ha dato nessun problema, il pacco chiapponi invece duole e tanto. Sarà sicuramente questione di abitudine, ho già una sella e un fondello eccellente!

Mi sono affaticatamente divertito e questo è importante! Grazie ancora per i consigli!

https://www.strava.com/activities/374615831/overview
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eh, non solo la gamba, ma anche il c--o deve essere allenato... vedrai che con l'abitudine si fa il callo! Poi ognuno ha i suoi gusti, ma io personalmente preferisco fare delle uscite più lunghe a mezza forza: mi piace andare in giro in bici, e un giro più lungo, quando me lo posso permettere nel senso di avere tempo, è solo un piacere!
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Mah!..per me,è una menata pazzesca quella di pedalare a bassa frequenza per dimagrire,ma se lo dite voi.....

...... è una manata anche per me.
Lavorare a basse intensità ti farà bruciare prevalentemente grassi e meno glicogeno, ma non è affatto detto che a parità di tempo si bruciano più grassi rispetto a un lavoro in intensità.
Lo invitavo a limitarsi ad allungare man mano le distanze perchè è agli inizi, deve bruciare grassi (e più tempo passa in bici più ne brucia) e farsi le ossa.
Se va adesso troppo in intensità, probabilmente si cuoce soltanto senza ottenere niente.

Saleut.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
...... è una manata anche per me.
Lavorare a basse intensità ti farà bruciare prevalentemente grassi e meno glicogeno, ma non è affatto detto che a parità di tempo si bruciano più grassi rispetto a un lavoro in intensità.
Lo invitavo a limitarsi ad allungare man mano le distanze perchè è agli inizi, deve bruciare grassi (e più tempo passa in bici più ne brucia) e farsi le ossa.
Se va adesso troppo in intensità, probabilmente si cuoce soltanto senza ottenere niente.

Saleut.

:°°(
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
perchè dici che è una boiata? hai già fatto diverse stagioni allenando il fondo lento da novembre a marzo? non hai ottenuto nessun risultato?
Ad essere sinceri no :mrgreen:....Cmq io penso (e l'ho pure letto)che per dimagrire non sia per forza necessario pedalare per ore a ritmo blando.Il dimagrimento avviene principalmente a tavola poi lo sport fa il resto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.