Curiosità su prestazioni principiante assoluto in salita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
Benedetto ragazzo...hai seminato il terrore!!!!:mrgreen:

...Daio-o
Ahahahahahah me ne sono accorto! Non mi attendevo un risveglio del genere.

Rimane comunque aperta la questione salita al 30-35%, qui vi garantisco che posso sballare di molto poco con i dati e accetto qualsiasi consiglio su come misurare e provare scientificamente ciò che sto dicendo, se non altro per continuare questa divertente discussione e perchè a questo punto la curiosità è grande.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ahahahahahah me ne sono accorto! Non mi attendevo un risveglio del genere.

Rimane comunque aperta la questione salita al 30-35%, qui vi garantisco che posso sballare di molto poco con i dati e accetto qualsiasi consiglio su come misurare e provare scientificamente ciò che sto dicendo, se non altro per continuare questa divertente discussione e perchè a questo punto la curiosità è grande.

Mettiamola così, se quella salita è anche solo al 20% significa che sei pronto per gareggiare fra i professionisti, se non al giro d'Italia almeno nelle classiche. Vedi tu.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Ahahahahahah me ne sono accorto! Non mi attendevo un risveglio del genere.

Rimane comunque aperta la questione salita al 30-35%, qui vi garantisco che posso sballare di molto poco con i dati e accetto qualsiasi consiglio su come misurare e provare scientificamente ciò che sto dicendo, se non altro per continuare questa divertente discussione e perchè a questo punto la curiosità è grande.
...Guarda...Passare indenni una salita del 25...mica 30...25%... senza avere il cuore in gola...mah...è da vedere...ma piccoli strappi eh...mica 1k...
trepidanti aspettiamo tue nuove...:mrgreen:
 

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
Il tratto al 30-35% di cui vi parlavo non è nella strada principale, ma è semplicemente un tratto di massimo 150 metri in cui da casa del mio amico, che abita praticamente sotto un fosso, si risale sulla strada principale che è quella al 4-5%. Cosa c'è di così strano non capisco. Non serve essere così diffidenti e sarcastici!
 

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
...Guarda...Passare indenni una salita del 25...mica 30...25%... senza avere il cuore in gola...mah...è da vedere...ma piccoli strappi eh...mica 1k...
trepidanti aspettiamo tue nuove...:mrgreen:

Mi fa molto piacere sentire queste parole. Io comunque vivo in Abruzzo e sono abituato a salite di questo tipo. Come dicevo ne ho una di circa il 20-25 % che affronto quotidianamente per tornare a casa. Potrebbe essere questo il motivo per cui non sforzo, abbinato alla marcia comunque leggerissima della mia bici? Detto ciò credete che postando un video si possa capire a occhio e croce la pendenza della sudetta salita?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Forse invece di provare a "togliersi la curiosità" con ipotetici numeri sparati a caso nel bel mezzo della notte, non sarebbe meglio alla luce del sole prendere la bicicletta è provare a fare un giretto... cosi... tanto per provare, anche solo il giro del parco è già qualcosa!
Vedrai che tutto ti apparirà molto più chiaro, senza aver bisogno della luce del cellulare, immerso nelle tenebre...
Altrimenti tra poco ci mettiamo tutti su strava a valutare "la prestazione" di mia nonna che và a prendere il pane... con tanto di scatto in fuorisella, prima che il panettiere abbassi la saracinesca!!! :)
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Ho abitato per anni in collina a Torino...
L'ultimo tratto della mia via,che terminava al cancello di casa,era al 19%...un tratto dritto per 150 m. un tornante , e poi spianava....in tutto 600 m. scarsi...
I compagni di uscita si rifiutavano di accompagnarmi anche se offrivo loro il pasta party...
Quindi la pendenza del 19...l'ho nelle gambe...oltre che in testa.
30/35% per una strada?...Posso essere dubbioso?...dai solo un pò.
P.s.
In inverno l'auto rimaneva a valle...anche con le catene.
 

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
Forse invece di provare a "togliersi la curiosità" con ipotetici numeri sparati a caso nel bel mezzo della notte, non sarebbe meglio alla luce del sole prendere la bicicletta è provare a fare un giretto... cosi... tanto per provare, anche solo il giro del parco è già qualcosa!
Vedrai che tutto ti apparirà molto più chiaro, senza aver bisogno della luce del cellulare, immerso nelle tenebre...

Non capisco il senso del tuo post: la curiosità che volevo togliermi era basata su un errato calcolo. Tolto l'errore la curiosità è finita lì. Quella che rimane è solo la curiosità sulla breve salita di grande pendenza. Non vedo come fare un giro al parco potrebbe aiutarmi a capire l'esatta pendenza di quella salita.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
la cosa piu divertente del post e' il video che hai linkato, ancora rido. :mrgreen:
ne faro uno io mentre metto la bici in cantina affrontando uno scalino al 45 %.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Wow! Ma come la metto con il fatto che cmq la faccio moolto ma moolto lentamente?

Se la facessi velocemente potresti vincere tutte le gare professionistiche da qui ai prossimi 15 anni.

Molto più semplicemente hai sovrastimato enormemente la pendenza, ma è facile controllare: basta che ci dici il nome della strada o ci dai il punto su google maps.
 

stetai86

Pignone
21 Giugno 2015
123
3
Ancona
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro e mtb trubbiani noname
dato che non sei un tipo allenato (se non ho capito male), il tratto di strada presunto al 30 35 % di 150 Mt se li facevi a piedi con un passo lentissimo i tuoi battiti per me erano piu alti di 130 Bpm
 

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
Ho abitato per anni in collina a Torino...
L'ultimo tratto della mia via,che terminava al cancello di casa,era al 19%...un tratto dritto per 150 m. un tornante , e poi spianava....in tutto 600 m. scarsi...
I compagni di uscita si rifiutavano di accompagnarmi anche se offrivo loro il pasta party...
Quindi la pendenza del 19...l'ho nelle gambe...oltre che in testa.
30/35% per una strada?...Posso essere dubbioso?...dai solo un pò.
P.s.
In inverno l'auto rimaneva a valle...anche con le catene.

La salita di cui parlo è sicuramente maggiore del 19%. Macchine di bassa cilindrata fanno fatica anche in condizioni normali a salire, d'inverno neanche a parlarne.
Ripeto,pendenza maggiore di quella visibile nel video di youtube presente nel primo post.
Dubbi più che leciti da parte tua comunque dati anche i miei errori precedenti, non appena avrò un modo scientifico per verificare il tutto vi aggiornerò.
 

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
dato che non sei un tipo allenato (se non ho capito male), il tratto di strada presunto al 30 35 % di 150 Mt se li facevi a piedi con un passo lentissimo i tuoi battiti per me erano piu alti di 130 Bpm

Su questo però non ho assolutamente nessun tipo di dubbio. I BPM del mio cuore erano quelli. Ripeto, non ci vuole molto a prendere le pulsazioni, almeno a me, come ad altre persone che conosco fra cui medici non risulta difficile. Ora resta da verificare la pendenza reale del tratto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mettiamola così, se quella salita è anche solo al 20% significa che sei pronto per gareggiare fra i professionisti, se non al giro d'Italia almeno nelle classiche. Vedi tu.
Ma guarda che i professionisti al limite fanno uso di sostanze dopanti, non abuso di sostanze psicotrope e allucinogene... [emoji23] [emoji31]
250-300m dslv in 6km con strappi al 35%

Praticamente la topografia dell'asteroide di armageddon

Il tratto al 30-35% di cui vi parlavo non è nella strada principale, ma è semplicemente un tratto di massimo 150 metri in cui da casa del mio amico, che abita praticamente sotto un fosso, si risale sulla strada principale che è quella al 4-5%. Cosa c'è di così strano non capisco. Non serve essere così diffidenti e sarcastici!


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
Se la facessi velocemente potresti vincere tutte le gare professionistiche da qui ai prossimi 15 anni.

Molto più semplicemente hai sovrastimato enormemente la pendenza, ma è facile controllare: basta che ci dici il nome della strada o ci dai il punto su google maps.

La strada non credo abbia un nome. Il luogo si chiama Villa Romita (Teramo) in Abruzzo, paesino di meno di 50 anime in aperta campagna. Ora vedo se riesco a individuare da Maps la salita di cui vi parlavo e vedo di mandarvi un link.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.