Cosa fare quando scoppia una gomma

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Con il tubolare non sarebbe successo?

No il tubolare non scoppia, scende lentamente ma ti da il tempo di fermarsi in sicurezza, sganciare attacco e fermarsi nel caso... Io sono passato a questo dopo averla vista brutta rischiando un frontale con pullman in discesa ... Grazie a Dio è andata bene, chiaro si può usare il copertoncino, ma bisogna usare molto buon senso e a volte tirate i temi in barca, soprattutto in discesa, se uno vuole stare tranquillo meglio un tubolare.. Dipende da quanto vuoi divertirti e quanto vuoi stare in sicurezza, sinceramente io con il copertoncino me la sono fatta addosso ...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
No il tubolare non scoppia, scende lentamente ma ti da il tempo di fermarsi in sicurezza, sganciare attacco e fermarsi nel caso... Io sono passato a questo dopo averla vista brutta rischiando un frontale con pullman in discesa ... Grazie a Dio è andata bene, chiaro si può usare il copertoncino, ma bisogna usare molto buon senso e a volte tirate i temi in barca, soprattutto in discesa, se uno vuole stare tranquillo meglio un tubolare.. Dipende da quanto vuoi divertirti e quanto vuoi stare in sicurezza, sinceramente io con il copertoncino me la sono fatta addosso ...
ma perchè scoppia un copertoncino? a me in 25 anni non è mai successo... da cosa può essere causato? tu dici dei tubolari... ma io ne ho sentiti diversi ai quali il tubolare si è sfilato dal cerchio... anche questo, da cosa è dovuto?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma, scusate cosa intendete x scoppio di un pneumatico?
Mi pare un evento più unico che raro...Non è che stiamo confondendo con pizzicata o scoppio della camera o al limite stallonamento.
In ogni caso, se capita al posteriore in piano di puo gestire, altrimenti la vedo difficile non cadere senza un po' di fortuna
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma, scusate chissà intendete x scoppio di un pneumatico?
Mi pare un evento più unico che raro...Non è che stiamo confondendo con pizzicata o scoppio della camera o al limite stallonamento
appunto... se uno prende un chiodo o una spina bella grossa che fà andare giù di botto la camera, questo vale tanto per il copertoncino quanto per il tubolare, no?
Per scoppio di uno pneumatico si intende quando si sfibra e saltano le tele!
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ma, scusate chissà intendete x scoppio di un pneumatico?
Mi pare un evento più unico che raro...Non è che stiamo confondendo con pizzicata o scoppio della camera o al limite stallonamento
1° caso:parto al mattino presto per andare al lavoro, allungo la strada per l'allenamento, ho una maglia a manica lunga, dopo una salita abbastanza impegnativa e con la temperatura che si alza decido (stupidamente!!!) di mettere la maglia in vita, legando le maniche lunghe. Inizio la discesa, senza forzare, improvvisamente la ruota posteriore si inchioda e la bici diventa una biscia incazzata. non so come riesco a non cadere, ma dopo qualche decina di metri scoppia il copertone. Riesco a fermarmi, dopo un centinaio di metri.
Il copertone è liso e tagliato per 2-3 cm. Ripara con un pezzetto di vecchio copertone che porta sempre con la camera d'aria di riserva.
E' andata bene, la causa del blocco è stato il bordino della cerniera della maglia, spessore 5-6mm che si è infilato tra il forcellino posteriore e il copertone facendo da cuneo.
2° caso:, sempre in discesa, dopo qualche metro di frenata, forte scoppio e ruota a terra. Mi fermo controllo e copertone con un taglio laterale di 3-4cm causato dal pattino del frenoche strisciava sul fianco del copertone a causa di un errato montaggio della ruota posteriore, il forcellino era impegnato dalla molla e ha creato un disallineamento della ruota di pochi mm ma sufficienti e far si che il freno toccasse il copertone.
Riparato con il pezzetto di vecchio copertone.
3° caso: pezzo di fondo di bottiglia gettata da qualche simpaticone che taglia per qualche cm il copertone. Sempre riparato con il pezzo di copertone.

3 episodi in circa 8 anni di ciclismo, con 6-8000km l'anno
Sfortuna, distrazione, ignoranza. fate voi.
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
appunto... se uno prende un chiodo o una spina bella grossa che fà andare giù di botto la camera, questo vale tanto per il copertoncino quanto per il tubolare, no?
Per scoppio di uno pneumatico si intende quando si sfibra e saltano le tele!

Io per scoppio intendo propio col botto ,forse ho preso un detrito dopo che avevano tagliato l'erba sul ciglio della strada penso che abbia colpito la spalla del copertocino lacerandolo per 1,5 cm
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io per scoppio intendo propio col botto ,forse ho preso un detrito dopo che avevano tagliato l'erba sul ciglio della strada penso che abbia colpito la spalla del copertocino lacerandolo per 1,5 cm
ok allora avevo capito bene... ma non è il copertoncino che scoppia...è la camera d'aria! scoppia la camera perchè l'abrasione o il taglio è talmente grande da far andare subito giù la camera e, al tempo stesso danneggia il copertone. Ripeto... questo succede sia per il copertoncino che per il tubolare.
Ma questi sono fenomeni accidentali, che non determinano la scelta di un tipo di copertura piuttosto che un altro.
L'unica cosa che mi viene in mente, è quella di cambiare i copertoncini con una certa frequenza, evitando di tirare il collo soprattutto a quello posteriore, che si consuma il doppio rispetto all'anteriore.
Poi ci sono sempre i fenomeni che si vantano di aver portato un copertoncino fino alle tele... ecco, con quelli solitamente non ci giro in bici!:bua:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.169
1.685
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
3 episodi in circa 8 anni di ciclismo, con 6-8000km l'anno
Sfortuna, distrazione, ignoranza. fate voi.
2 episodi in circa 1 mese,
sfiga, sfiga, oppure sfiga, fate voi :mrgreen:
Copertoncini "del top" con ruote "del top",
ruote nuove, copertoncini quasi (montati nuovi con le ruote, di quelli che durano poco, cmq non erano ancora alla frutta, e nessun maltrattamento o usura anomala)
scoppiato prima dietro poi davanti, per fortuna andavo piano e dritto (in salita dietro, appena finita la salita davanti)
AOk9ZmIkol_bkUe7D9pjEtpV3DirBQUR6ARwaMexSQ8-768x564.jpg

qui foto del 2° epidosio, tornato a casa grazie all'incarto della barretta di un biker che passava di lì, nel 1° episodio ancora non sapevo di questo stratagemma e son tornato a casa in ammiraglia..

mai capito il problema, vaga ipotesi (formulata dall'assistenza della ditta dei copertoncini) di incompatibilità tra gli stessi e il bordo del cerchio, che potrebbe aver stressato il tallone o la spalla del cerchio, fino a causarne il cedimento..
boh, ho acceso 2 ceri virtuali per non aver subito alcun danno fisico,
cambiato marca di copertoncini, e via pedalare :mrgreen:
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
ok allora avevo capito bene... ma non è il copertoncino che scoppia...è la camera d'aria! scoppia la camera perchè l'abrasione o il taglio è talmente grande da far andare subito giù la camera e, al tempo stesso danneggia il copertone. Ripeto... questo succede sia per il copertoncino che per il tubolare.
Ma questi sono fenomeni accidentali, che non determinano la scelta di un tipo di copertura piuttosto che un altro.
L'unica cosa che mi viene in mente, è quella di cambiare i copertoncini con una certa frequenza, evitando di tirare il collo soprattutto a quello posteriore, che si consuma il doppio rispetto all'anteriore.
Poi ci sono sempre i fenomeni che si vantano di aver portato un copertoncino fino alle tele... ecco, con quelli solitamente non ci giro in bici!:bua:
la mia e' solo sfiga perché il copertoncino era quello posteriore cambiato 2 settimane fa' perché ho trovato un taglio e per precauzione ho preferito cambiarlo,notare che aveva un mese di vita perché montato sulle nuove ruote Mavic.Adesso ho scelto di montare Continental GP 4000S speriamo in bene
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
ma perchè scoppia un copertoncino? a me in 25 anni non è mai successo... da cosa può essere causato? tu dici dei tubolari... ma io ne ho sentiti diversi ai quali il tubolare si è sfilato dal cerchio... anche questo, da cosa è dovuto?

Non so il motivo,( potrebbero essere molti, dalla camera d'aria vecchia o difettata, problemi in zona valvola, o un errato montaggio facendola pizzicare), ma per scoppio inteso come esploso, 1 volta sola, la causa non la potrò mai sapere, fatto sta che il pullman mi è passato a 3 centimetri...����, meno male che la racconto!
Per il resto delle volte normali forature, senza esplosione, ma comunque ti ritrovi immediatamente il copertoncino a terra. Con il tubolare quello che dici te non mi è mai capitato, di stallonare, chiaramente deve essere montato bene e con mastice, e li vai tranquillo che non lo togli più... (Per cambiarlo devo strappare a forza di braccia e ancora fatica)Il mio ciclista li ha sempre messi bene, esperienza cinquantennale di non poco conto. Quindi mi fido, di bucare mi è capitato, chiaro, anche il tubolare non è esente da forature , però un 3 anni forse 4 volte. Di cui 2 volte tornato a casa con il gonfia ripara a bomboletta, le altre 2 purtroppo nulla da fare, 1 preso filo spinato e tranciato a metà, l'altra bucato per mia incoscienza di averlo tirato alle tele.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
bella l'idea del pezzettino di gomma e attack! aggiungo al borsello! :)

l'altro giorno invece vado a gonfiare in casa prima di uscire.... BUM.... forellino di 4mm in corrispondenza della base della presta, pazzesco!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Trovo strani anch'io questi scoppi improvvisi... martedi, dopo tempo che non capitava, ho bucato per colpa di una sbavatura in acciaio fatta ad uncino che si è conficcata nel copertone ed ha forato di un niente la camera... ma io a casa ho cambiato il copertoncino semi nuovo per precauzione... il taglio sarà si e no 3,5 mm ma sono certo che si sono tagliate anche le tele e quel copertoncino Non sarebbe più sicuro.
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
a volte le gomme esplodono per l'alta pressione che si genera nelle giornate calde e/o nelle discese .
come sapete con il caldo i gas si espandono, e se la gomma è vecchia è possibile che non regga piu e booom esplode.
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Già che ci sono aggiungo una mia esperienza di tantissimi anni fa, quando, da ragazzo, per vera incoscienza giravo con i copertoncini lisi al limite della tenuta fisica: frenata con bloccaggio ruota per evitare un ostacolo, strisciata, abrasione dell'ultimo decimo di millimetro di spessore della gomma, scoppio della camera d'aria in corrispondenza della zona abrasa, con un botto seguito da un breve sibilo.
Figurarsi se avevo con me l'occorrente per riparare il danno... l'ho ricoverata in un negozio di una persona cortese, sono tornato a casa con un pullman e l'ho ritirata il giorno dopo. Chissà a quanti è già successa una cosa simile :)
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Già che ci sono aggiungo una mia esperienza di tantissimi anni fa, quando, da ragazzo, per vera incoscienza giravo con i copertoncini lisi al limite della tenuta fisica: frenata con bloccaggio ruota per evitare un ostacolo, strisciata, abrasione dell'ultimo decimo di millimetro di spessore della gomma, scoppio della camera d'aria in corrispondenza della zona abrasa, con un botto seguito da un breve sibilo.
Figurarsi se avevo con me l'occorrente per riparare il danno... l'ho ricoverata in un negozio di una persona cortese, sono tornato a casa con un pullman e l'ho ritirata il giorno dopo. Chissà a quanti è già successa una cosa simile :)

A me mai :D , però non dev'essere una cosa piacevole. Penso che qui nel forum di persone che hanno storie cosi da raccontare (e per fortuna son qui a raccontarle) ce ne siano parecchie.