Info frequenza e allenamento

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Il cardio lo avevo preso in precedenza con indicatore da polso.
Ora mi piacerebbe comprare un ciclocomputer integrato con cardio cadenza ed altimetria.....
Va bene la scusa della riabilitazione e del compleanno però devo ancora far digerire al mio revisore dei conti ( la moglie) la bici, le scarpette , il casco, un pò di vestiti ed i ruli......il tutto nell'ultimo mese...
perquesto aspettavo il Natale o qualche altra occorrenza nel mezzo.....
avendo preso un usato il computerino offerto dal sivende è basico...non sono stato lesto a contrattare uno sconto o per uno migliore. Quando ho preso la bici camminavo con le stampelle e non avevo ne idea di quanto in fretta avrei avuto bisogno del resto ne di cosa avevo bisogno.
Ho trovato questo....
34/14
34 su corona, 14 su pignone
Sviluppo metrico 5.1
60 18.4 67 W 90 27.5 152 W 70 21.4 90 W 100 30.6 193 W 80 24.5 118 W 110 33.7 242 W50/17
50 su corona, 17 su pignone
Sviluppo metrico 6.2 60 22.2 97 W 90 33.4 237 W 70 25.9 134 W 100 37.1 306 W 80 29.6 180 W 110 40.8 388
50/19
50 su corona, 19 su pignone
Sviluppo metrico 5.5 60 19.9 78 W 90 29.8 182 W 70 23.2 106 W 100 33.2 233 W 80 26.5 140 W 110 36.5 294 W
credo di essere stato sempre tra le 90-100 bpm...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ora mi sto allenando in modalità puro godimento :), nessun criterio, solo girare in bici gustandosi i panorami e non guardando troppo le medie, anche se ogni tanto mi faccio l'uscita cercando di stare sopra i 30. Tuttavia con l'arrivo dell'autunno sto pensando di cominciare a pedalare secondo un certo criterio, non per far gare ma per migliorarmi. Grazie mille per le info.
Mi faccio da parte per non inquinare troppo il thread dell'autore o-o
Mi sono collegato ora, ma Rapa ti ha già risposto alla grandeo-o
Come diceva lui, ha senso se vuoi allenarti in una certa maniera, ma se hai intenzione di cambiare il tuo allenamento è indispensabile
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Mi sono collegato ora, ma Rapa ti ha già risposto alla grandeo-o
Come diceva lui, ha senso se vuoi allenarti in una certa maniera, ma se hai intenzione di cambiare il tuo allenamento è indispensabile

Ci sto pensando per l'autunno a dire il vero :mrgreen:. Nel frattempo potrei leggermi un buon libro che introduca alle metodologie di allenamento o comunque che mi metta in testa 4 criteri sensati :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ci sto pensando per l'autunno a dire il vero :mrgreen:. Nel frattempo potrei leggermi un buon libro che introduca alle metodologie di allenamento o comunque che mi metta in testa 4 criteri sensati :mrgreen:
Dipende da cosa vuoi ottenere, ma al posto del libro secondo me, è meglio se ti affidi a qualcuno che ne sa che ti indirizzi nella direzione giusta.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dipende da cosa vuoi ottenere, ma al posto del libro secondo me, è meglio se ti affidi a qualcuno che ne sa che ti indirizzi nella direzione giusta.
beh... non credo che chi scrive un libro che parla di preparazione atletica sia un panettiere che ha l'hobby della scrittura... sarà un preparatore atletico che ha deciso di pubblicare un libro... mi auguro!:mrgreen:

Rispetto alla discussione... mi sembra che ci si stia arrovellando sui numeri, senza sapere che cosa voglia dire allenare il fondo. Poi ci mettiamo dentro pure i rapporti, gli sviluppi metrici, la cadenza, la velocità...Quando leggo "50km a 160bpm..." boh! siamo sicuri che sia cosi chiaro il concetto di "fondo"?;nonzo%
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
beh... non credo che chi scrive un libro che parla di preparazione atletica sia un panettiere che ha l'hobby della scrittura... sarà un preparatore atletico che ha deciso di pubblicare un libro... mi auguro!:mrgreen:

Rispetto alla discussione... mi sembra che ci si stia arrovellando sui numeri, senza sapere che cosa voglia dire allenare il fondo. Poi ci mettiamo dentro pure i rapporti, gli sviluppi metrici, la cadenza, la velocità...Quando leggo "50km a 160bpm..." boh! siamo sicuri che sia cosi chiaro il concetto di "fondo"?;nonzo%
Beh!....un po pirla lo siamo stati tutti!....non che non lo sia ancora ma....un po di cose si sono apprese grazie alle nozioni di tutti o-o
Tempo al tempo!....ci formiamo tutti! :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
beh... non credo che chi scrive un libro che parla di preparazione atletica sia un panettiere che ha l'hobby della scrittura... sarà un preparatore atletico che ha deciso di pubblicare un libro... mi auguro!:mrgreen:

Rispetto alla discussione... mi sembra che ci si stia arrovellando sui numeri, senza sapere che cosa voglia dire allenare il fondo. Poi ci mettiamo dentro pure i rapporti, gli sviluppi metrici, la cadenza, la velocità...Quando leggo "50km a 160bpm..." boh! siamo sicuri che sia cosi chiaro il concetto di "fondo"?;nonzo%
Quello sicuro, infatti avevo premesso che dipendeva da cosa voleva ottenere, se sei uno che vuole fare un certo tipo di lavoro, un libro non ti da le risposte che può darti una persona preparata che ti segue costantemente. Se invece vuoi solo imparare un paio di cose sul ciclismo, per migliorare il tuo approccio alla bici, allora il libro va benissimo.
La parte del fondo di 50km a 160bpm me l'ero persa:mrgreen:
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
beh... non credo che chi scrive un libro che parla di preparazione atletica sia un panettiere che ha l'hobby della scrittura... sarà un preparatore atletico che ha deciso di pubblicare un libro... mi auguro!:mrgreen:

Rispetto alla discussione... mi sembra che ci si stia arrovellando sui numeri, senza sapere che cosa voglia dire allenare il fondo. Poi ci mettiamo dentro pure i rapporti, gli sviluppi metrici, la cadenza, la velocità...Quando leggo "50km a 160bpm..." boh! siamo sicuri che sia cosi chiaro il concetto di "fondo"?;nonzo%

Per me non è chiaro, nel senso che mi faccio i giri in totale divertimento senza star li a vedere medie, pendenze, cadenze ecc... Certo cerco sempre di tenere rapporti non troppo duri in relazione alla forza delle mie gambe e fine. Ultimamente controllo anche l'alimentazione. Se faccio uscite lunghe mangio carboidrati e mi porto dietro acqua con integratori di magnesio, potassio ecc...