Info frequenza e allenamento

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Salve a tutti,
ho due o tre cose da chiarirmi.
la prima è questa: non avendo il sensore di cadenza, qualcuno mi può dire quale velocità corrisponde una cadenza di 80-90-100 con i vari rapporti. questo mi servirebbe per capire a spanne dove sto.parlo ovviamente di pianura e in condizioni ideali di vento.
la seconda è sul mio allenamento. Dove abito è praticamente impossibile fare fondo in piano dato che non si ha molta pianura. A detta di molti una delle strade migliori x far fondo è una strada di 25km che fa 500mt d+. ora sono via per lavoro, bicidotato, e ho trovato una ciclabile di 30km praticamente in piano. Tra rulli e strada dai primi di luglio ho fatto poco più di 500km e ho un legamento nuovo da poco più di due mesi. Oggi sono uscito ma per motivi di tempo non sono arrivato in fondo alla ciclabile ma ho fatto solo 25km+25 di ritorno. Andata 34x14 26-30km/h x 145-150bpm ritorno 50x17-50/19 credo con V tra i 30e i 35 con 150-160bpm. .
tengo il 34 per cercare l'agilità ma non"fatico" con il 50 se riesco ad andare costante. Per migliorare è meglio ridurre l'uso del 34? o devo ancora fare fondo con quello?
Grazie M.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Salve a tutti,
ho due o tre cose da chiarirmi.
la prima è questa: non avendo il sensore di cadenza, qualcuno mi può dire quale velocità corrisponde una cadenza di 80-90-100 con i vari rapporti. questo mi servirebbe per capire a spanne dove sto.parlo ovviamente di pianura e in condizioni ideali di vento.
la seconda è sul mio allenamento. Dove abito è praticamente impossibile fare fondo in piano dato che non si ha molta pianura. A detta di molti una delle strade migliori x far fondo è una strada di 25km che fa 500mt d+. ora sono via per lavoro, bicidotato, e ho trovato una ciclabile di 30km praticamente in piano. Tra rulli e strada dai primi di luglio ho fatto poco più di 500km e ho un legamento nuovo da poco più di due mesi. Oggi sono uscito ma per motivi di tempo non sono arrivato in fondo alla ciclabile ma ho fatto solo 25km+25 di ritorno. Andata 34x14 26-30km/h x 145-150bpm ritorno 50x17-50/19 credo con V tra i 30e i 35 con 150-160bpm. .
tengo il 34 per cercare l'agilità ma non"fatico" con il 50 se riesco ad andare costante. Per migliorare è meglio ridurre l'uso del 34? o devo ancora fare fondo con quello?
Grazie M.
Per la cadenza fai prima a contare le pedalate che fai in 15 secondi e moltiplicarle per 4, ma qui qualche "rain man" che sappia le rpm a seconda della velocità e del rapporto lo trovi sicuro:mrgreen:
Per il resto, secondo me non è tanto importante il rapporto che usi, basta che usi quello che ti permette di pedalare bene senza andare in affanno, con 500km nelle gambe starei più settato sul fondo senza uccidermi che pensare a velocità e rapporti
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie x la risposta,
La cadenza ogni 15 sec la ho contata sui rulli ma non ho il rapporto con lla velocita. Della velocità in sé non mi interessa, mi serve per capire la cadenza.
M.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie x la risposta,
La cadenza ogni 15 sec la ho contata sui rulli ma non ho il rapporto con lla velocita. Della velocità in sé non mi interessa, mi serve per capire la cadenza.
M.
Fai prima ad andare dal dechatlon, con una ventina di euro ti togli la paura

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Salve a tutti,
ho due o tre cose da chiarirmi.
la prima è questa: non avendo il sensore di cadenza, qualcuno mi può dire quale velocità corrisponde una cadenza di 80-90-100 con i vari rapporti. questo mi servirebbe per capire a spanne dove sto.parlo ovviamente di pianura e in condizioni ideali di vento.
la seconda è sul mio allenamento. Dove abito è praticamente impossibile fare fondo in piano dato che non si ha molta pianura. A detta di molti una delle strade migliori x far fondo è una strada di 25km che fa 500mt d+. ora sono via per lavoro, bicidotato, e ho trovato una ciclabile di 30km praticamente in piano. Tra rulli e strada dai primi di luglio ho fatto poco più di 500km e ho un legamento nuovo da poco più di due mesi. Oggi sono uscito ma per motivi di tempo non sono arrivato in fondo alla ciclabile ma ho fatto solo 25km+25 di ritorno. Andata 34x14 26-30km/h x 145-150bpm ritorno 50x17-50/19 credo con V tra i 30e i 35 con 150-160bpm. .
tengo il 34 per cercare l'agilità ma non"fatico" con il 50 se riesco ad andare costante. Per migliorare è meglio ridurre l'uso del 34? o devo ancora fare fondo con quello?
Grazie M.

se cerchi nel forum o nella ciclopedia troverai una tabella con sviluppo metrico che ti permette di calcolare cadenza, velocità e sviluppo inserendo i tuoi rapporti e variando i parametri a piacere.

per l'allenamento è inutile dare tanti dati perchè variano da soggetto a soggetto. Io credo che dopo 2 mesi da una ricostruzione del legamento (LCA?) sia il caso di chiedere al fisiatra o fisioterapista che sicuramente consiglierà bicicletta, ma a seconda delle tue condizioni e sensazioni indicherà se spingere più o meno sia come forza che come durata. E per l'allenamento conta la cadenza e la forza utilizzata (o i battiti raggiunti), che poi li ottieni col 34 o 50 non interessa.

In bocca al lupo! o-o
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho guardato da deca ma con 20€ prendi solo il sensore di cadenza ant+. Sto aspettando natale per regalarmi qualcosa di piu.

Si, ho fatto LCA. Ho pochi km perché da quando ho iniziato sono andato in progressione, infatti sarebbe ne mio caso parlare più di ore che di km.
Prima rullata 10min, secondo giorno 12, terzo 2 sessioni da 12 fino a quando il fisiatra non mi ha detto di andare pure su strada (ero arrivato a 40min di rulli a luglio).
Poi ho iniziato con 15km su strada a salire. Problema che da me fondo non ne fai...
M.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ho guardato da deca ma con 20€ prendi solo il sensore di cadenza ant+. Sto aspettando natale per regalarmi qualcosa di piu.
M.

Se ti serve solo il sensore di cadenza prendi un qualunque ciclocomputer a filo da 10 euro, setti la circonferenza ruota a 1,667 e con il magnete sul pedale eccoti il tuo sensore di cadenza o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se ti serve solo il sensore di cadenza prendi un qualunque ciclocomputer a filo da 10 euro, setti la circonferenza ruota a 1,667 e con il magnete sul pedale eccoti il tuo sensore di cadenza o-o

1667? Ma sei sicuro? La circonferenza tipica di un 28" con una gomma "comune" se non erro è attorno ai 2090-2100 (mi pare che 2096 sia la misura tipica di default suggerita dai ciclo) ;nonzo%

EDIT: ah scusa, avevo letto troppo rapidamente ... Stavi suggerendo come adattare un velocità a fare cadenza, sorry
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve a tutti,
ho due o tre cose da chiarirmi.
la prima è questa: non avendo il sensore di cadenza, qualcuno mi può dire quale velocità corrisponde una cadenza di 80-90-100 con i vari rapporti. questo mi servirebbe per capire a spanne dove sto.parlo ovviamente di pianura e in condizioni ideali di vento.
la seconda è sul mio allenamento. Dove abito è praticamente impossibile fare fondo in piano dato che non si ha molta pianura. A detta di molti una delle strade migliori x far fondo è una strada di 25km che fa 500mt d+. ora sono via per lavoro, bicidotato, e ho trovato una ciclabile di 30km praticamente in piano. Tra rulli e strada dai primi di luglio ho fatto poco più di 500km e ho un legamento nuovo da poco più di due mesi. Oggi sono uscito ma per motivi di tempo non sono arrivato in fondo alla ciclabile ma ho fatto solo 25km+25 di ritorno. Andata 34x14 26-30km/h x 145-150bpm ritorno 50x17-50/19 credo con V tra i 30e i 35 con 150-160bpm. .
tengo il 34 per cercare l'agilità ma non"fatico" con il 50 se riesco ad andare costante. Per migliorare è meglio ridurre l'uso del 34? o devo ancora fare fondo con quello?
Grazie M.

A cosa ti serve la velocità x allenarti? Quando anche sai che stai andando a 30 o a 31 cosa ti cambia se lo scopo è allenarti?

Se hai cadenza e fc hai tutto quello che ti serve per allenarti. La velocità è conseguenza di parametri non controllabili (vento, asfalto, ...) e non serve a nulla
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Non ho la cadenza, dalla velocità e dal rapporto volevo ricavarla. So benissimo che non è una relazione diretta e precisa ma da non sapere a che cadenza sto o sapere se sono a circa 90 per adesso mi può bastare
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Per la cadenza fai prima a contare le pedalate che fai in 15 secondi e moltiplicarle per 4, ma qui qualche "rain man" che sappia le rpm a seconda della velocità e del rapporto lo trovi sicuro:mrgreen:
Per il resto, secondo me non è tanto importante il rapporto che usi, basta che usi quello che ti permette di pedalare bene senza andare in affanno, con 500km nelle gambe starei più settato sul fondo senza uccidermi che pensare a velocità e rapporti

Cancello del Roero scusa una cosa, io ho capito che la cadenza di pedalata corrisponde ai giri al minuto effettuati dalle gambe. Per chi inizia poi consigliano tendenzialmente di fare uscite con una buona cadenza in modo da allenare l'agilità della gamba. Ma esistono ciclocomputer che ci indicano la cadenza?
Come fanno a sapere il numero di pedalate considerando che cambiano anche in base ai rapporti selezionati oltre alla variabile piano/salita?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Cancello del Roero scusa una cosa, io ho capito che la cadenza di pedalata corrisponde ai giri al minuto effettuati dalle gambe. Per chi inizia poi consigliano tendenzialmente di fare uscite con una buona cadenza in modo da allenare l'agilità della gamba. Ma esistono ciclocomputer che ci indicano la cadenza?
Come fanno a sapere il numero di pedalate considerando che cambiano anche in base ai rapporti selezionati oltre alla variabile piano/salita?
Ci sono dei sensori apposta per la cadenza.....alcuni come il garmin gsc-010 sono sia cadenza che velocità

Il tutto è indipendente dal rapporto che usi in quanto la cadenza viene misurata da un magnete posto sulla pedivella che quando passo vicino al sensore fa rilevare la cadenza

Ciao
Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ci sono dei sensori apposta per la cadenza.....alcuni come il garmin gsc-010 sono sia cadenza che velocità

Il tutto è indipendente dal rapporto che usi in quanto la cadenza viene misurata da un magnete posto sulla pedivella che quando passo vicino al sensore fa rilevare la cadenza

Ciao
Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Grazie Rapasave. Questa tipologia di sensori vengono anche venduti accoppiati con un contakilometri? O bisogna cercare dei veri e propri ciclocomputer compatibili (spendendo quindi molti più soldi) ?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie Rapasave. Questa tipologia di sensori vengono anche venduti accoppiati con un contakilometri? O bisogna cercare dei veri e propri ciclocomputer compatibili (spendendo quindi molti più soldi) ?

Ce ne sono di diversi tipi...Bluetooth o Ant+ o alter trasmissioni wireless propriatarie come la WInd polar (2,4ghz)

I primi due puoi usarli con qualunque ciclocomputer che li supporti (garmin ,sigma,polar v650 etc)

O come faccio io puoi utilizzarli con uno smartphone abbinato ad un app (io uso IPBIKE)

la cadenza comunque ha senso prenderla se intendi allenarti in un certo modo (ripetute..variazioni etc) altrimenti puoi farne a meno

ciao
save
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ce ne sono di diversi tipi...Bluetooth o Ant+ o alter trasmissioni wireless propriatarie come la WInd polar (2,4ghz)

I primi due puoi usarli con qualunque ciclocomputer che li supporti (garmin ,sigma,polar v650 etc)

O come faccio io puoi utilizzarli con uno smartphone abbinato ad un app (io uso IPBIKE)

la cadenza comunque ha senso prenderla se intendi allenarti in un certo modo (ripetute..variazioni etc) altrimenti puoi farne a meno

ciao
save

Ora mi sto allenando in modalità puro godimento :), nessun criterio, solo girare in bici gustandosi i panorami e non guardando troppo le medie, anche se ogni tanto mi faccio l'uscita cercando di stare sopra i 30. Tuttavia con l'arrivo dell'autunno sto pensando di cominciare a pedalare secondo un certo criterio, non per far gare ma per migliorarmi. Grazie mille per le info.
Mi faccio da parte per non inquinare troppo il thread dell'autore o-o
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Il sensore di cadenza, insieme con il cardio frequenzimetro, a mio modo di vedere sono i due compagni di allenamento più preziosi per un neofita. Almeno per me è cosi !