Altezza sella

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo mi disgusta alquanto:mrgreen:

su questo punto ti posso dire che un noto venditore di milano, a inizio anni 90, mi vendette una bdc, io mai salito su una bdc, totalmente in mano sua, con pedivelle da 175 (io uso 172.5), telaio taglia totalmente errata, guarnitura 52/39 e 12-23

non mi sono mai più affidato a venditori ma non credo le cose siano cambiate di molto
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
guarda, uno esperto che sale in bici dopo 5 pedalate ha già capito se deve alzare o abbassare.

ma giustamente se prendo in mano la bici di un amico (e quindi non da pista, non una mtb ... ma roba "standard") , mi metto sulla sella, tocco, e già vedo se è in linea di principio usabile o no. La regolazione di fino ormai io non la faccio più on le misure ma la faccio "in sella". anche durante la stagione parto in un modo e poi modifico a mano a mano che passano i mesi, a sensazione o-o
Faccio anche io così anche perché passo buona parte dell'inverno a modificare o provare pezzi nuovi della bici.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
esiste, esiste ... è un metodo usatissimo da molti venditori. persino Cassani in una trasmissione che non ricordo lo indicava come metodo ottimo per impostare la sella rapidamente con una percentuale di affidabilità elevatissima.
Giusto o sbagliato che tu lo voglia considerare, è comunque un metodo assolutamente noto e usato.

Assolutamente uno dei metodi più corretti x stabilire "velocemente" un'altezza sella abb. corretta senza far danni!o-o

E' indicativamente abb. precisa perchè il 99,9% delle bdc ha altezza mov. centrale a 27,5cm.

Pure io e tutti quelli che conosco che si sono fatti posizionate tramite visita biomeccanica o meno arriviamo a sfiorare terra con entrambe le punte.

Non arrivare a toccare terra x 2cm secondo me può solo significare che si è troppo alti di sella a meno che non si usino ancora pedali Delta e solette spesse.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ti dirò invece che io non ne ho visto uno che toccasse!
A meno che non abbia il 48 di piede, ma appunto è una coincidenza.
E ti parlo sia di me che mi sono messo in sella col metodo Lemond e il filo a piombo per l'arretramento, e sono 1,65 con 75 di cavallo, e sono ad almeno 2 cm di distanza da terra; sia di altri miei amici di oltre 1,80 che invece si sono fatti la visita biomeccanica e si sono messi in sella col metodo del rilevamento degli angoli durante la pedalata dinamica (risultavano ancora più alti e arretrati del metodo Lemond).

Il fatto di toccare per terra con le punte ti ripeto che è una pura casualità, non ha la minima correlazione - e non deve essere raccomandato come metodo - con il corretto posizionamento della sella.

Guarda meglio!:mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Assolutamente uno dei metodi più corretti x stabilire "velocemente" un'altezza sella abb. corretta senza far danni!o-o

E' indicativamente abb. precisa perchè il 99,9% delle bdc ha altezza mov. centrale a 27,5cm.

Pure io e tutti quelli che conosco che si sono fatti posizionate tramite visita biomeccanica o meno arriviamo a sfiorare terra con entrambe le punte.

Non arrivare a toccare terra x 2cm secondo me può solo significare che si è troppo alti di sella a meno che non si usino ancora pedali Delta e solette spesse.

Giusto per ri-quotare un biomeccanico:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=808827&postcount=16[/URL]
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ognuno può dire quello che vuole...
No, non ci siamo, non ci stiamo capendo. Se io dicessi che la terra è piatta, tu risponderesti che ognuno dice quello che vuole?

Io sono alto 1.65 e, come tutti quelli alti 1.65, non tocco.. e di parecchio.
La persona che ho quotato è un famoso biomeccanico, anche lui basso e anche lui non tocca di parecchio. Io ti sto riportando delle esperienze reali.

Edit.
Magari puoi pensare che io e gli altri che non toccano di parecchio siamo posizionati male (anche se io sono posizionato con gli angoli, prima di quello ero posizionato 2mm più alto con metodo del piede paralleo e vado in bici da molti anni e facendo molti km.. un errore di 2cm sarebbe veramente grossolano), ma se uno che lo fa di lavoro scrive che non tocca...
magari semplicemente quelli che dicono che toccano sono tutti alti.


P.S. come detto in discorso altezza mov. centrale ha una valenza alquanto relativa dato che la quasi totalità delle bdc ha un'altezza di 27,5cm.
Difatti non è un problema di altezza mc, ma di altezza del ciclista. E' abbastanza ovvio, se ci pensi, che un mc alto 27.5cm per qualsiasi taglia di bici dia risultati molto diversi per ciclisti alti 1.60 o 2m.

Perché più sei alto, più la distanza sella-pedale sarà lunga (in proporzione), ma non cambia la distanza pedale-terra (anzi, diminuisce perché magari usi pedivelle da 175 invece di 170), pertanto (se hai il piede proporzionato) se sei alto 2m, tocchi parecchio, se sei alto 1.80, tocchi "bene", se sei alto 1.60 non tocchi di parecchio.
 
Ultima modifica:

Grouse

Novellino
28 Luglio 2015
24
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Cavolo che dibattito che ho iniziato!!:mrgreen:
Il metodo l'ho visto da un video "10 Cose da NON fare - Davide Cassani ed Enervit" ma l'ho rivisto anche in altri video dove spiegano il metodo Hinault oltre a questo...cmq giusto o sbagliato io sono alto 1,70 e 41 di piede e vi assicuro che non toccavo x 5/6 cm!! però dopo aver abbassato la sella con il metodo che dice Cassani mi sentivo troppo basso...forse perchè abituato con sella più alta?! sono un po in confusione!!;nonzo%;nonzo%
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Cavolo che dibattito che ho iniziato!!:mrgreen:
Il metodo l'ho visto da un video "10 Cose da NON fare - Davide Cassani ed Enervit" ma l'ho rivisto anche in altri video dove spiegano il metodo Hinault oltre a questo...cmq giusto o sbagliato io sono alto 1,70 e 41 di piede e vi assicuro che non toccavo x 5/6 cm!! però dopo aver abbassato la sella con il metodo che dice Cassani mi sentivo troppo basso...forse perchè abituato con sella più alta?! sono un po in confusione!!;nonzo%;nonzo%

Aggiungiamo un altro metodo empirico allora!:mrgreen:

In sella appoggia i talloni al centro dei pedali e prova a pedalare all'indietro da fermo....quando il bacino inizia a oscillare allora sei sicuramente alto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
No, non ci siamo, non ci stiamo capendo. Se io dicessi che la terra è piatta, tu risponderesti che ognuno dice quello che vuole?

Io sono alto 1.65 e, come tutti quelli alti 1.65, non tocco.. e di parecchio.
La persona che ho quotato è un famoso biomeccanico, anche lui basso e anche lui non tocca di parecchio. Io ti sto riportando delle esperienze reali.

Edit.
Magari puoi pensare che io e gli altri che non toccano di parecchio siamo posizionati male (anche se io sono posizionato con gli angoli, prima di quello ero posizionato 2mm più alto con metodo del piede paralleo e vado in bici da molti anni e facendo molti km.. un errore di 2cm sarebbe veramente grossolano), ma se uno che lo fa di lavoro scrive che non tocca...
magari semplicemente quelli che dicono che toccano sono tutti alti.


Difatti non è un problema di altezza mc, ma di altezza del ciclista. E' abbastanza ovvio, se ci pensi, che un mc alto 27.5cm per qualsiasi taglia di bici dia risultati molto diversi per ciclisti alti 1.60 o 2m.

Perché più sei alto, più la distanza sella-pedale sarà lunga (in proporzione), ma non cambia la distanza pedale-terra (anzi, diminuisce perché magari usi pedivelle da 175 invece di 170), pertanto (se hai il piede proporzionato) se sei alto 2m, tocchi parecchio, se sei alto 1.80, tocchi "bene", se sei alto 1.60 non tocchi di parecchio.

Può essere veritiero quello che dici x persone basse.

In effetti quel metodo ha una buona validità x persone con altezze medie da 170 fino a 180 indicativamente....

Più si scende in altezza e meno si tocca e più si sale in altezza e più si tocca.o-o

Anche se differenze di svariati cm mi paiono sempre comunque tanti....posso capire di mm....

p.S. comunque ti sto riportando pure io esperienze reali....sarà che non ho mai fatto caso a come toccano da fermi persone molto basse o molto alte....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Può essere veritiero quello che dici x persone basse.

In effetti quel metodo ha una buona validità x persone con altezze medie da 170 fino a 180 indicativamente....

Più si scende in altezza e meno si tocca e più si sale in altezza e più si tocca.o-o

Anche se differenze di svariati cm mi paiono sempre comunque tanti....posso capire di mm....

p.S. comunque ti sto riportando pure io esperienze reali....sarà che non ho mai fatto caso a come toccano da fermi persone basse o molto alte....

o-o Il punto è proprio questo, le esperienze reali le abbiamo tutti, ma qui quello basso sono io :mrgreen:

Ora vedo si spiegarlo in modo diverso: se l'altezza del MC è la stessa per tutti e io ho 40 di piede e tu 43, ci sono 2.5cm di differenza di lunghezza del piede...

Se la sella è alta "corretta" secondo le varie formule o con sistema degli angoli, significa sostanzialmente che sia il mio che il tuo tallone arrivano alla stessa distanza da terra, ovvero circa all'altezza del pmi del pedale.
Quindi ci sono quasi 2cm (magari 1.5) di differenza ancora da colmare... e sono quelli che fanno sì che io non tocchi.

Il tutto molto a spanne.


Edit. un'altra questione fastidiosa per i diversamente alti è il toe overlap...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ne ha parlato cassani che lo usa quando prende in mano una bici non sua per verificare se deve spostare qualcosa, e che come verifica a posteriori io lo applico

che è molto diverso da usarlo come metodo di posizionamento

Difatti... Cassani invita a fare quella prova come linea di massima, giusto per non trovarsi fuori quota di cm.
Cmq appunto anch'io in linea di massima lo utilizzo e di prove a varie altezze ne ho fatte parecchie e ancora ne faccio :mrgreen: ma la mia è solo curiosità e poter trovare una posizione comoda ma nello stesso tempo redditizia... tanto che sono posizionato almeno mezzo cm più basso rispetto ai calcoli... ma anche più arretrato.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Cavolo che dibattito che ho iniziato!!:mrgreen:
Il metodo l'ho visto da un video "10 Cose da NON fare - Davide Cassani ed Enervit" ma l'ho rivisto anche in altri video dove spiegano il metodo Hinault oltre a questo...cmq giusto o sbagliato io sono alto 1,70 e 41 di piede e vi assicuro che non toccavo x 5/6 cm!! però dopo aver abbassato la sella con il metodo che dice Cassani mi sentivo troppo basso...forse perchè abituato con sella più alta?! sono un po in confusione!!;nonzo%;nonzo%

Fatti guardare il bacino da qualcuno mentre pedali. Se oscilli sei troppo alto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
o-o Il punto è proprio questo, le esperienze reali le abbiamo tutti, ma qui quello basso sono io :mrgreen:

Ora vedo si spiegarlo in modo diverso: se l'altezza del MC è la stessa per tutti e io ho 40 di piede e tu 43, ci sono 2.5cm di differenza di lunghezza del piede...

Se la sella è alta "corretta" secondo le varie formule o con sistema degli angoli, significa sostanzialmente che sia il mio che il tuo tallone arrivano alla stessa distanza da terra, ovvero circa all'altezza del pmi del pedale.
Quindi ci sono quasi 2cm (magari 1.5) di differenza ancora da colmare... e sono quelli che fanno sì che io non tocchi.

Il tutto molto a spanne.


Edit. un'altra questione fastidiosa per i diversamente alti è il toe overlap...

Vabbhèè....ma nell'impostazione dell'altezza sella corretta dovrebbe già essere considerata pure la tg. del piede.