Altezza sella

Grouse

Novellino
28 Luglio 2015
24
0
Visita sito
Bici
Bianchi
buongiorno,
ho ripreso la bdc da poco (5/6 uscite) dopo parecchi anni, l'ultima volta avevo circa 18 anni, ora ne ho 30. Dopo aver letto qui un po di post e dopo aver visto diversi video su come regolare l'altezza ho provato a controllare la mia che mi era stata regolata quando ho comprato la bici all'età di 14 anni. Per regolarla ho usato il metodo di stare seduto sulla sella e far toccare le punte delle scarpe per terra. Ho dovuto abbassarla di 6/7 cm!!! ho fatto un uscita e mi sembra tutto molto diverso: prima con il pedale tutto basso la gamba era quasi completamente allungata ora invece rimane un po piegata...voi cosa ne pensate??
Ps: l'altezza me l'aveva regolata il venditore che da quel che si dice è anche bravo!! è possibile che si sia sbagliato lui oppure il metodo che uso io per regolarla è sbagliato??;nonzo%;nonzo%
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
io non sono molto esperto, però mi sembra che negli anni la tendenza di tenere la sella ad un'altezza molto superiore rispetto al manubrio abbia perso popolarità....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
buongiorno,
ho ripreso la bdc da poco (5/6 uscite) dopo parecchi anni, l'ultima volta avevo circa 18 anni, ora ne ho 30. Dopo aver letto qui un po di post e dopo aver visto diversi video su come regolare l'altezza ho provato a controllare la mia che mi era stata regolata quando ho comprato la bici all'età di 14 anni. Per regolarla ho usato il metodo di stare seduto sulla sella e far toccare le punte delle scarpe per terra. Ho dovuto abbassarla di 6/7 cm!!! ho fatto un uscita e mi sembra tutto molto diverso: prima con il pedale tutto basso la gamba era quasi completamente allungata ora invece rimane un po piegata...voi cosa ne pensate??
Ps: l'altezza me l'aveva regolata il venditore che da quel che si dice è anche bravo!! è possibile che si sia sbagliato lui oppure il metodo che uso io per regolarla è sbagliato??;nonzo%;nonzo%

Questo metodo non esiste... non è solo sbagliato, ma proprio non esiste. Dove l'hai beccato?:wacko:

Fra i vari metodi (che danno tutti risultati simili, ma diversi), il mio preferito è quello in cui, da ben seduti in sella, si mette la pedivella parallela al tubo piantone (quindi nella condizione di massima distanza pedale-sella) e si verifica che (senza iperestendere il ginocchio, nel gesto normale della pedalata) il piede sia parallelo al terreno.

GuidaMTB_altezza-sella.jpg


Poi c'è anche da controllare l'arretramento sella con il filo a piombo...
 
  • Mi piace
Reactions: alermini

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo metodo non esiste... non è solo sbagliato, ma proprio non esiste. Dove l'hai beccato?:wacko:...

esiste, esiste ... è un metodo usatissimo da molti venditori. persino Cassani in una trasmissione che non ricordo lo indicava come metodo ottimo per impostare la sella rapidamente con una percentuale di affidabilità elevatissima.
Giusto o sbagliato che tu lo voglia considerare, è comunque un metodo assolutamente noto e usato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
esiste, esiste ... è un metodo usatissimo da molti venditori. persino Cassani in una trasmissione che non ricordo lo indicava come metodo ottimo per impostare la sella rapidamente con una percentuale di affidabilità elevatissima.
Giusto o sbagliato che tu lo voglia considerare, è comunque un metodo assolutamente noto e usato.

Questo mi sconvolge. Ma che senso ha usare un metodo simile, visto che viene inficiato drammaticamente dall'altezza del mc rispetto a terra e dalla lunghezza delle pedivelle?

Tu come lo consideri?
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Questo metodo non esiste... non è solo sbagliato, ma proprio non esiste. Dove l'hai beccato?:wacko:
Era il metodo in uso fino agli anni '70, aveva vagamente senso con le scarpette con le gabbie che avevano l'appoggio praticamente sull'asse del pedale, e con le geometrie dell'epoca che erano più arretrate (telai più "stesi") di quelle odierne.

Il risultato erano posizioni in sella generalmente improponibili, ma la biomeccanica era ancora là da venire.

Con gli anni '80 hanno cominciato ad arrivare i primi studi biomeccanici, e le cose hanno iniziato a cambiare, oltretutto hanno dovuto cambiare quando sono arrivati gli attacchi automatici che avevano lo spessore della tacchetta. Si arrivò quindi alle formule Hinault e Lemond, quasi uguali, che prevedono l'altezza del piano sella posto a cavallo * 0,883 (Hinault) o 0,885 (Lemond) tra il centro del movimento centrale, e il centro anatomico della sella (il punto dove la sella è larga 7,4 cm).

In pratica se hai 82 di cavallo dovresti avere la sella a circa 72,5 cm dal movimento centrale, questa distanza tiene conto già degli attacchi standard Look. Se hai pedali con spessori diversi devi compensare il risultato.

Va detto comunque che questi valori sono orientativi, servono per darti un punto di partenza che sia "sensato", intorno cui rifinire i millimetri, e non commettere errori di valutazione nell'ordine dei centimetri, che possono portare a sovraccarichi e danni per i tendini e i muscoli.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo mi sconvolge. Ma che senso ha usare un metodo simile, visto che viene inficiato drammaticamente dall'altezza del mc rispetto a terra?

Tu come lo consideri?

io lo considero un metodo strutturalmente errato, proprio per le ragioni che dici tu.
Ma di fatto è un metodo estremamente affidabile a causa della enorme standardizzazione delle misure di altezze mc, spessori pedali, ...

Alla fine funziona sempre. Io ogni volta che regolo la sella poi, come verifica, lo applico. E scopro che come verifica funziona.
Prova pure tu, scoprirai che siccome sei in posizione corretta, toccherai con entrambe le punte contemporaneamente e di pochissimo. Se ti piace la sella leggermente alta toccherai poco poco, sempre con entrambe, altrimenti se ti piace la sella più bassa toccherai in modo leggermente più consistente. E scoprirai che se alzi la sella troppo, che so 1cm sopra i valori ammissibili, toccherai solo con una punta per volta.

Alla fine funziona
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io lo considero un metodo strutturalmente errato, proprio per le ragioni che dici tu.
Ma di fatto è un metodo estremamente affidabile a causa della enorme standardizzazione delle misure di altezze mc, spessori pedali, ...

Alla fine funziona sempre. Io ogni volta che regolo la sella poi, come verifica, lo applico. E scopro che come verifica funziona.
Prova pure tu, scoprirai che siccome sei in posizione corretta, toccherai con entrambe le punte contemporaneamente e di pochissimo. Se ti piace la sella leggermente alta toccherai poco poco, sempre con entrambe, altrimenti se ti piace la sella più bassa toccherai in modo leggermente più consistente. E scoprirai che se alzi la sella troppo, che so 1cm sopra i valori ammissibili, toccherai solo con una punta per volta.

Alla fine funziona

A me mancano quasi 2cm per toccare, anzi sfiorare, terra con entrambe le punte... sarà che sono "diversamente alto":wacko:
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
A me mancano quasi 2cm per toccare, anzi sfiorare, terra con entrambe le punte... sarà che sono "diversamente alto":wacko:
A me mancano anche di più, ma è chiaro, è un metodo senza senso: a chi funziona è perché ha delle misure morfologiche che per caso combaciano con quel sistema, ma è una pura coincidenza. Basta dire che due persone con uguale lunghezza di coscia e gamba, ma numero di scarpa diverso, verrebbero messi in sella ad altezze significativamente diverse, un'assurdità.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
interessante ... seriamente, la cosa è interessante perché io non ho mai trovato nessuno a cui non si applicasse in modo consistente, nel senso di compatibilità totale tra regolazione sella e verifica punte.

E non sono l'unico a non toccare.. giusto per riportare l'esperienza di uno che lo fa di mestiere:
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=808827&postcount=16

Ho il sospetto che tu e tutti quelli su cui hai fatto la verifica fossero almeno 170cm, sbaglio?o-o

Comunque sia... ogni giorno si imparano cose nuove, oggi ho imparato che esiste ed è utilizzato (spero non davvero da cassani) un metodo assolutamente insensato di posizionamento. :wacko:
[/URL]
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A me mancano anche di più, ma è chiaro, è un metodo senza senso: a chi funziona è perché ha delle misure morfologiche che per caso combaciano con quel sistema, ma è una pura coincidenza. Basta dire che due persone con uguale lunghezza di coscia e gamba, ma numero di scarpa diverso, verrebbero messi in sella ad altezze significativamente diverse, un'assurdità.

mmmhhh, non credo che le differenze possano essere così marcate
il rapporto gamba tronco varia chiaramente ma le differenze non sono così marcate.

io sono un "gambalunga" e tronco corto ma anche su amici che sono l'opposto il metodo come verifica funziona.
Sinceramente non ho mai trovato nessuno messo in sella correttamente che non toccasse con entrambe le punte. Non che questa affermazione debba avere alcuna validità scientifica ma l'esperienza mi dice questo.

quanto dici su coscia/scarpa/... è chiaramente vero ma in un fisico comune chi ha una certa coscia ha anche indicativamente una certa scarpa. Non troverai ma nessun coscialunga con un 40
E alla fine i rapporti tra le varie parti del corpo portano questo metodo ad essere ragionevolmente vicino alle verità
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
direi tutti almeno 180

Ti piace vincere facile, da una rapida verifica sui vari forum usa, pare che questo sistema funzioni decentemente solo sopra i 175cm, ma comunque rimane assurdo perché sommando gli errori dovuti a lunghezza pedivella, altezza mc, lunghezza piede, spessore "tacchette" e anche dimensione del copertone, si può arrivare tranquillamente a 1cm di errore... anche su persone alte.

e infatti emanuele è basso
Pure io:mrgreen:
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Sinceramente non ho mai trovato nessuno messo in sella correttamente che non toccasse con entrambe le punte.
ti dirò invece che io non ne ho visto uno che toccasse!
A meno che non abbia il 48 di piede, ma appunto è una coincidenza.
E ti parlo sia di me che mi sono messo in sella col metodo Lemond e il filo a piombo per l'arretramento, e sono 1,65 con 75 di cavallo, e sono ad almeno 2 cm di distanza da terra; sia di altri miei amici di oltre 1,80 che invece si sono fatti la visita biomeccanica e si sono messi in sella col metodo del rilevamento degli angoli durante la pedalata dinamica (risultavano ancora più alti e arretrati del metodo Lemond).

Il fatto di toccare per terra con le punte ti ripeto che è una pura casualità, non ha la minima correlazione - e non deve essere raccomandato come metodo - con il corretto posizionamento della sella.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
calma ... mai scritto che è un metodo per posizionare la sella ;nonzo%

ho solo scritto che è un metodo esiste, giusot o sbagliato che sia (che è poi la stessa cosa che hai detto tu), che è molto usato da molti venditori, che ne ha parlato cassani che lo usa quando prende in mano una bici non sua per verificare se deve spostare qualcosa, e che come verifica a posteriori io lo applico

che è molto diverso da usarlo come metodo di posizionamento

ti dirò invece che io non ne ho visto uno che toccasse!
A meno che non abbia il 48 di piede, ma appunto è una coincidenza.
E ti parlo sia di me che mi sono messo in sella col metodo Lemod e il filo a piombo per l'arretramento, e sono 1,65 con 75 di cavallo, e sono ad almeno 2 cm di distanza da terra; sia di altri miei amici di oltre 1,80 che invece si sono fatti la visita biomeccanica e si sono messi in sella col metodo del rilevamento degli angoli durante la pedalata dinamica (risultavano ancora più alti e arretrati del metodo Lemond).

Il fatto di toccare per terra con le punte ti ripeto che è una pura casualità, non ha la minima correlazione - e non deve essere raccomandato come metodo - con il corretto posizionamento della sella.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Con gli anni '80 hanno cominciato ad arrivare i primi studi biomeccanici, e le cose hanno iniziato a cambiare, oltretutto hanno dovuto cambiare quando sono arrivati gli attacchi automatici che avevano lo spessore della tacchetta. Si arrivò quindi alle formule Hinault e Lemond, quasi uguali, che prevedono l'altezza del piano sella posto a cavallo * 0,883 (Hinault) o 0,885 (Lemond) tra il centro del movimento centrale, e il centro anatomico della sella (il punto dove la sella è larga 7,4 cm).

In pratica se hai 82 di cavallo dovresti avere la sella a circa 72,5 cm dal movimento centrale, questa distanza tiene conto già degli attacchi standard Look. Se hai pedali con spessori diversi devi compensare il risultato.

Va detto comunque che questi valori sono orientativi, servono per darti un punto di partenza che sia "sensato", intorno cui rifinire i millimetri, e non commettere errori di valutazione nell'ordine dei centimetri, che possono portare a sovraccarichi e danni per i tendini e i muscoli.

Anche io suggerisco tra quelli fai da te questo metodo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
che è molto usato da molti venditori,
Questo mi disgusta alquanto:mrgreen:
che ne ha parlato cassani che lo usa quando prende in mano una bici non sua per verificare se deve spostare qualcosa, e che come verifica a posteriori io lo applico
Questo ha un po' di senso, perché tu e cassani sapete quanto dovete toccare e per fare in fretta magari fate così accettando un certo errore e regolandovi con l'esperienza (vorrei vederti ad usare questo metodo su una bici da pista).

Io però non posso... perché non tocco su nessuna bici e quindi preferisco regolarmi facendo 2 pedalate e giudicando dalla posizione del tallone con ginocchio iperesteso con pedale nel pmi e la posizione della pianta del piede con pedivella parallela al tubo verticale.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo ha un po' di senso, perché tu e cassani sapete quanto dovete toccare e per fare in fretta magari fate così accettando un certo errore e regolandovi con l'esperienza (vorrei vederti ad usare questo metodo su una bici da pista).

Io però non posso... perché non tocco su nessuna bici e quindi preferisco regolarmi facendo 2 pedalate e giudicando dalla posizione del tallone con ginocchio iperesteso con pedale nel pmi e la posizione della pianta del piede con pedivella parallela al tubo verticale.

guarda, uno esperto che sale in bici dopo 5 pedalate ha già capito se deve alzare o abbassare.

ma giustamente se prendo in mano la bici di un amico (e quindi non da pista, non una mtb ... ma roba "standard") , mi metto sulla sella, tocco, e già vedo se è in linea di principio usabile o no. La regolazione di fino ormai io non la faccio più on le misure ma la faccio "in sella". anche durante la stagione parto in un modo e poi modifico a mano a mano che passano i mesi, a sensazione o-o