Lightweight Urgestalt.. Handarbeit für Beinarbeit

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La Clavicula pesa 351g più 50g i cuscinetti....
più corone
ed i cuscinetti sono abbastanza delicati, tanto che su alcuni telai sono durati da natale a santo stefano

in pratica la differenza di peso con le migliori guarniture in circolazione è molto meno marcata di quello che si creda

ad esempio qui si parla di un centinaio di grammi
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2158311&postcount=11

poi se usi corone particolarmente leggere lo puoi fare su quasi tutte le guarniture/spider
e devi considerare analoghe corone per un confronto corretto
 
Ultima modifica:

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
più corone
ed i cuscinetti sono abbastanza delicati, tanto che su alcuni telai sono durati da natale a santo stefano

in pratica la differenza di peso con le migliori guarniture in circolazione è molto meno marcata di quello che si creda

ad esempio qui si parla di un centinaio di grammi
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2158311&postcount=11

poi se usi corone particolarmente leggere lo puoi fare su quasi tutte le guarniture/spider
e devi considerare analoghe corone per un confronto corretto

Ciao Ezio.
Non sò perché fai questa affermazione.
In totale ho avuto 3 Thm Clavicula, (ne ho cambiate diverse perché le vendevo assieme alle bici) comunque in totale ho fatto oltre 45000km con i loro cuscinetti, mai avuto problemi.
Le corone sono le Carbon Ti, favolose, sia come durata(oltre 20000km a patto di aver la catena sempre in ordine) che come rigidità.
La guarnitura così composta pesa 430gr mentre la dura ace 9000 sta sui 720gr, il peso dei cuscinetti thm è inferiore a quelli shimano, per cui il divario è ben superiore a 100gr che comunque non sono poca cosa.
Detto ciò scaglio una lancia a favore di Shimano che ha un fattore q di 147 contro i 153 di Thm e questo si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Tra la Durace e la Clavicula c'è una bella differenza di peso?
Se la provi poi posta le tue impressioni oltre che sulla bdc anche su questa parte o-o


Ciaola Thm è la miglior soluzione come guarnitura leggera.
Rigida e super leggera.
Thm utilizza le migliori fibre e se è dal 2003 che la producono un motivo c'è ;-)
Come dicevo sopra l'unico difetto (se così si può definire) è il fattore q che è maggiore rispetto alla Shimano.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao Ezio.
Non sò perché fai questa affermazione.
In totale ho avuto 3 Thm Clavicula, (ne ho cambiate diverse perché le vendevo assieme alle bici) comunque in totale ho fatto oltre 45000km con i loro cuscinetti, mai avuto problemi.
Le corone sono le Carbon Ti, favolose, sia come durata(oltre 20000km a patto di aver la catena sempre in ordine) che come rigidità.
La guarnitura così composta pesa 430gr mentre la dura ace 9000 sta sui 720gr, il peso dei cuscinetti thm è inferiore a quelli shimano, per cui il divario è ben superiore a 100gr che comunque non sono poca cosa.
Detto ciò scaglio una lancia a favore di Shimano che ha un fattore q di 147 contro i 153 di Thm e questo si sente.
nulla contro thm (completavo il discorso aperto da chrono), ma il problema dei cuscinetti delicati c'è/c'é stato, poi come tutte le cose ci sono situazioni esenti determinate da maggior attenzione, competenza meccanica o anche semplicemente buona sorte.

il DA è intorno ai 700g con le calotte che pesano poco meno di 100g!
e le corone shimano (che non hanno la priorità di essere leggere).

Prendendo il caso della SR (shimano esteticamente si presta meno all'uso di corone di terze parti) ribadisco che il confronto va fatto con le stesse corone, perché sono uno degli aspetti determinanti del peso complessivo; in passato alcuni modelli estremamente leggeri di corone C-Ti hanno peccato proprio di durata, fa piacere leggere che tale ottima azienda abbia migliorato anche questo componente. Analogamente le extralite in alu non sono il massimo della rigidità.

Se la guarnitura pesa 351g (ricordavo di più, ma è più che probabile che sbagli io sul punto) e 50g i cuscinetti
verrebbe fuori che due corone pesano 29g ...
dato che mi sembra un pò troppo ottimistico.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
nulla contro thm (completavo il discorso aperto da chrono), ma il problema dei cuscinetti delicati c'è/c'é stato, poi come tutte le cose ci sono situazioni esenti determinate da maggior attenzione, competenza meccanica o anche semplicemente buona sorte.

il DA è intorno ai 700g con le calotte che pesano poco meno di 100g!
e le corone shimano (che non hanno la priorità di essere leggere).

Prendendo il caso della SR (shimano esteticamente si presta meno all'uso di corone di terze parti) ribadisco che il confronto va fatto con le stesse corone, perché sono uno degli aspetti determinanti del peso complessivo; in passato alcuni modelli estremamente leggeri di corone C-Ti hanno peccato proprio di durata, fa piacere leggere che tale ottima azienda abbia migliorato anche questo componente. Analogamente le extralite in alu non sono il massimo della rigidità.

Se la guarnitura pesa 351g (ricordavo di più, ma è più che probabile che sbagli io sul punto) e 50g i cuscinetti
verrebbe fuori che due corone pesano 29g ...
dato che mi sembra un pò troppo ottimistico.

La guarnitura senza corone 318gr piu le corone.. tot 420gr da aggiungere ai 50 d cuscinetti
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciaola Thm è la miglior soluzione come guarnitura leggera.
Rigida e super leggera.
Thm utilizza le migliori fibre e se è dal 2003 che la producono un motivo c'è ;-)
Come dicevo sopra l'unico difetto (se così si può definire) è il fattore q che è maggiore rispetto alla Shimano.
girano test (opinabili come ogni cosa ;) )
che tendono a prediligere le guarniture di cannondale e specialized se si cerca di risparmiare qualche grammo rispetto ai top di gamma dei grandi marchi
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
ed i cuscinetti sono abbastanza delicati, tanto che su alcuni telai sono durati da natale a santo stefano

mah ... anche io ho avuto una Clavicula da mtb.

i cuscinetti sono i 6806 come il BB30 ma esterni ... che durino da Natale a Santo Stefano come affermato, non credo.

quando mi documentai per un amico trovai diversi campanelli di allarme simili a questo
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=843058&postcount=3
ed anche in pm qualche utilizzatore si pronunciò nel senso che non fosse un componente (per via dei cuscinetti e qualche altro dettaglio) adatto ai granfondisti in cerca della massima affidabilità

il prodotto è adattissimo invece al progetto in questione
che ha tra le priorità di ottimizzare il peso della componentistica ogni qual volta sia possibile

PS Scusate ancora l'OT
però la risposta di chrono omettendo le corone (e tutto il discorso connesso) rischiava di essere fuorviamente di un reale confronto tra la guarnitura thm ed altre top
 

KINGRS

Pignone
22 Maggio 2012
136
1
MANTOVA
Visita sito
Bici
Hersh Krono Race
Ciao a Tutti. Sono di Mantova e volevo sapere da voi appassionati di Urgestald, visto che ne voglio acquistare una, mi sapreste dire il nome di un rivenditore nella mia zona?
Grazie a chi mi rispondera