Come assemblare un telaio da strada da zero [Parte II comandi piega e guaine ]

ghidovet

Novellino
29 Gennaio 2009
30
0
Nord Italia
Visita sito
Bici
Moots Compact Road - Zullo Inqubo Pista - Isaac Ultrasonic - Zullo CX singlespeed - Vassago Jabb...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intanto quelle in foto non sono leve dura ace, che sono nere in carbonio mentre quelle sono chiare in alluminio, oltretutto se leggi bene parla di prototypes dunque qualcosa non quadra.
La shimano comunque risponde picche
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non posso che unirmi ai commenti per il tutorial! Ottimo! Vista la tua competenza mi sapresti dire (se possibile postando foto) come regolare il reach delle leve Dura Ace 7900? Ho letto in giro che si puo' fare ed io le mie le tro un po' troppo lontane dalla piega (mani piccole)

http://techdocs.shimano.com/media/t...02/SI-8FN0A-002-ENG_v1_m56577569830651790.pdf

oppure più chiaro:

http://www.parktool.com/blog/repair-help/brake-levers

Si svita la placchetta anteriore e con un piccolo cacciavitino c'è un'apposita vitina che permette di regolare il reach.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
grazie dell'articolo! Con che coppia si stringe la vite delle leve dei freni? E soprattutto, come si montano? In maniera che offrano una posizione lievemente rialzata verso il ciclista o piatti, paralleli al terreno?
Infine, le leve vanno montate parallele tra loro o ruotate lievemente verso l'esterno?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Grande come al solito...
però posso un appunto?mi hanno sempre consigliato di mettere il nastro al contrario di come lo metti tu, si dovrebbe partire dal basso così quando sei in presa bassa non si arriccia il bordo del nastro.o-o
Se il nastro è tirato bene non si arriccia.....anch'io lo monto dall'alto in basso e non ho mai avuto problemi. Viene tutto perfetto e pulito o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
grazie ancora. PEr via del fraintendimento di prima, potresti rispondere a questa parte di domanda, che ti riquoto? Sempre riguardo alle leve dei comandi.

E soprattutto, come si montano? In maniera che offrano una posizione lievemente rialzata verso il ciclista o piatti, paralleli al terreno?
Infine, le leve vanno montate parallele tra loro o ruotate lievemente verso l'esterno?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I comandi si montano in maniera che facciano il piano con la piega , per stare più comodi con le mani poggiate sulla stessa.

Tanto per capire:

2uig408.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Anzitutto complimenti a SCR1, un bel lavoro.

Peró sconsiglio vivamente di lasciare le guaine "a sfiorarsi", in linea di massima (e per telai medi) meglio se si sovrappongono per un paio di cm in modo da poter variare altezza/lunghezza dell'attacco se necessario (tra l'altro diminuisce un poco la frizione sui lati del tubo sterzo).

Ai capi dei cavi un velo di grasso va sempre bene per prevenire ossidazioni, cosí come nei capiguaina.

Per la nastratura, il sistema indicato va bene solo per la vecchie bici con i comandi cambio sul tubo traversone ed i cavi freno che escono in alto dalle leve. Ma sulle leve moderne con cavi cambio e freno interni, é una gran scocciatura.
Il motivo é semplice: se dovete cambiare una guaina dovete disfare tutto il nastro :rosik:
Tra l'altro il nastro non tiene bene.

Il modo migliore é iniziare dal basso.
Il nastro parte dalla parte bassa della estremità e verso l'esterno. In pratica, da seduti sulla bici
-la parte Sx del manubrio ha il nastro che comincia in basso, arrotolandosi in senso orario
-la parte Dx del manubrio ha il nastro che comincia in basso, arrotolandosi in senso anti-orario

Una volta arrivati al comando si fa la "figura ad 8" intorno, o se non siete pratici, il pezzetto di nastro extra é ammesso (va avvolto sotto il nastro ed in senso opposto, in pratica fa una X dietro -verso di voi da seduti quindi- il comando)
Il nastro si finisce a metà della conificazione vicino all'attacco. Vi accorgerete che se avete avvolto nel modo che ho indicato, il nastro finisce CONTRO di voi da seduti in bici. Questo é importante perché quando afferrate il manubrio andrete a STRINGERE il nastro (essendo avvolto contro di voi)!
La parte finale va tagliata con angolo molto acuto (da larghezza intera ad una punta di un paio di mm, una diagonale lunga circa 8cm), NESSUNA COLLA, per carità!!! Bastano due giri di nastro da elettricista per fermare il tutto solidamente.
E finite il nastro nella parte che guarda verso il terreno, non la parte che guarda verso la vostra faccia o mani (sudore e presa fanno sciogliere un poco la colla, fastidiosa)

Hope this helps ;)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anzitutto complimenti a SCR1, un bel lavoro.

Peró sconsiglio vivamente di lasciare le guaine "a sfiorarsi", in linea di massima (e per telai medi) meglio se si sovrappongono per un paio di cm in modo da poter variare altezza/lunghezza dell'attacco se necessario (tra l'altro diminuisce un poco la frizione sui lati del tubo sterzo).

Ai capi dei cavi un velo di grasso va sempre bene per prevenire ossidazioni, cosí come nei capiguaina.

Per la nastratura, il sistema indicato va bene solo per la vecchie bici con i comandi cambio sul tubo traversone ed i cavi freno che escono in alto dalle leve. Ma sulle leve moderne con cavi cambio e freno interni, é una gran scocciatura.
Il motivo é semplice: se dovete cambiare una guaina dovete disfare tutto il nastro :rosik:
Tra l'altro il nastro non tiene bene.

Il modo migliore é iniziare dal basso.
Il nastro parte dalla parte bassa della estremità e verso l'esterno. In pratica, da seduti sulla bici
-la parte Sx del manubrio ha il nastro che comincia in basso, arrotolandosi in senso orario
-la parte Dx del manubrio ha il nastro che comincia in basso, arrotolandosi in senso anti-orario

Una volta arrivati al comando si fa la "figura ad 8" intorno, o se non siete pratici, il pezzetto di nastro extra é ammesso (va avvolto sotto il nastro ed in senso opposto, in pratica fa una X dietro -verso di voi da seduti quindi- il comando)
Il nastro si finisce a metà della conificazione vicino all'attacco. Vi accorgerete che se avete avvolto nel modo che ho indicato, il nastro finisce CONTRO di voi da seduti in bici. Questo é importante perché quando afferrate il manubrio andrete a STRINGERE il nastro (essendo avvolto contro di voi)!
La parte finale va tagliata con angolo molto acuto (da larghezza intera ad una punta di un paio di mm, una diagonale lunga circa 8cm), NESSUNA COLLA, per carità!!! Bastano due giri di nastro da elettricista per fermare il tutto solidamente.
E finite il nastro nella parte che guarda verso il terreno, non la parte che guarda verso la vostra faccia o mani (sudore e presa fanno sciogliere un poco la colla, fastidiosa)

Hope this helps ;)
Ti ringrazio.

Il nastro è perfetto e tiene benissimo 5000 km esattamente uguale al primo giorno, però non ho detto che sia la regola , ma una mia prova per evitare la diagonaltà della piega, perchè arrivare su una fsa in diagonale partendo dal basso diventa davvero difficile.

Ricorda che non sempre tutti sanno fare certe cose e dire che non funzionano rimane riduttivo , fino a prova contraria.
Conta molto a tal proposito anche la qualità del nastro
 
Ultima modifica:

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ti ringrazio.

Il nastro è perfetto e tiene benissimo 5000 km esattamente uguale al primo giorno, però non ho detto che sia la regola , ma una mia prova per evitare la diagonaltà della piega, perchè arrivare su una fsa in diagonale partendo dal basso diventa davvero difficile.

Ricorda che non sempre tutti sanno fare certe cose e dire che non funzionano rimane riduttivo , fino a prova contraria.
Conta molto a tal proposito anche la qualità del nastro
Sono daccordo con SCR1!
Anch'io adesso lo monto al contrario e finora, dopo quasi 4000 km, non ho avuto nessun tipo di problema. In questo modo esteticamente vien fuori un lavoro davvero pulito. Quel nastro adesivo isolante non lo sopporto proprio.
Effettivamente però, come dice Gattonero, il problema sorge se devi cambiare le guaine, ma prima che succeda chissa quanti nastri avrò cambiato nel frattempo. o-o