Camera d'aria, cerchio carbon c17 e coperture da 25mm e oltre

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In riferimento al canale c17 e coperture da 25mm leggo che molti usano "tranquillamente" camere d'aria 700x18-23. Forse per l'allumnio si può fare tranquilamente (o forse no...) comunque senza volere essere troppo zelante, mi chiedo se montare queste camere sia "Sicuro" al 100%.
Alcuni dicono "è la stessa cosa", però a me non sembra.
Il peso ad es.: una camera da meno di 3€ Kenda, normalissima quindi, 700x18-23, valvola 48mm, pesa 95gr scarsi (ne ho alcune da 92gr).
Stessa marca, stessa lunghezza valvola ma 18-25 pesa 125gr.
Parliamo quasi del 33% in più di peso, ergo materiale (butile) in più.
Non mi pare poco...

Vero poi che c'è anche chi sui cerchi full carbon c17 monta camere contestualmente da 23 e light (tipo michelin air light da 75gr).
E qualcuno anche in lattice per quanto fulcrum (non so altri costruttori) sconsiglino vivamente di farlo.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
monta due copertoni tb e' ti togli il pensiero delle camere d aria,stai piu basso con le pressioni, hai piu feeling in discesa,piu sicurezza, visto che non hai la camera, e ci guadagni pure col peso. poi sui carbon sono un po rischiosii copertoni con camera d aria, visto che possono scaldare molto le piste frenanti la camera d aria puo' scoppiare
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
monta due copertoni tb e' ti togli il pensiero delle camere d aria,stai piu basso con le pressioni, hai piu feeling in discesa,piu sicurezza, visto che non hai la camera, e ci guadagni pure col peso. poi sui carbon sono un po rischiosii copertoni con camera d aria, visto che possono scaldare molto le piste frenanti la camera d aria puo' scoppiare
Si OK ma "monta i tubeless" è una non risposta...
Con simpatia eh [emoji6]
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
hai mai gonfiato una camera fuori dal copertone? come puoi vedere ha un margine di dilatazione enorme, pur mantenendo un livello di elasticità e robustezza accettabile.
L'indicazione del produttore è appunto una indicazione,
anche perché altrimenti bisognerebbe verificare al di la del dichiarato il dato reale (come per i pneumatici).
L'indicazione serve in linea di massima in senso contrario perché difficilmente riuscirai a montare una camera d'aria da cx o mtb un una bdc da 23.
Per prova io una camera d'aria da "23" l'ho messa anche su mtb (29) ovvio si tratta di un puro esperimento e di una soluzione temporanea, ma la cosa mi convice che la differenza tra 23 e 25 per una camera sia sostanzialmente irrisoria.
La differenza di peso che riscontri è probabilmente data dal fatto che in quella dichiarata 25 c'è ancora più gomma del necessario.
Sempre nei limiti di quello che vale la mia esperienza una buona camera da 23 può arrivare a pesare finoa 65g senza che questo la renda meno valida, a patto che venga montata bene e che pneumatico e flap siano in buone condizioni