Torino e dintorni... parte 16

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mi avete fatto venire voglia di Superga...se domani il meteo non fa capricci, mi faccio un bel giretto...siccome abito a Settimo e per evitare il traffico in zona Sassi, preferisco passare da Castiglione, La Rezza, Chieri, Pino Torinese, Panoramica e Basilica di Superga con sosta caffè, e per il rientro direzione Baldissero scendendo da Rivodora, San Mauro e Settimo...😉
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non strada creusa e strada della viola ma strada ronchi e strada moncalvo per poi salire alla maddalena poi strada eremo fino a Pino e poi panoramica fino a Superga, strade poco trafficate altrimenti per arrivare a sassi devo attraversare la città. Che programma usi per il calcolo delle pendenze %?

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app

nessuno, leggo quello che mi dice il mio ciclocomputer.. prima avevo un bryton 40 ora un bryton 530.. stranamente quest' ultimo da pendenze un po' piu alte rispetto al primo... non le prendo con la certezza che l' indicazione sia precisa al massimo, ma relativamente mi da un' idea di quanto "tiri" quella strada..
Suppongo che il bryto530 sia più solerte nell' aggiornare il dato..
AD ogni modo per quanto mi riguarda ho la strana sensazione di patire più pendenze dal 7 al 11 % che non ( chiaramente non le si percorrono alla stessa velocità) pendenze dal 12 al 15.. oltre ovviamente si piange..
Comunque uso il 34 e già ho dei dubbi se sia il caso di passare alla semicompact, il nostro amico che si fa superga col 39 senza essere allenato non mi pare abbia gran chè da lamentarsi... solo pedalare un po'
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi avete fatto venire voglia di Superga...se domani il meteo non fa capricci, mi faccio un bel giretto...siccome abito a Settimo e per evitare il traffico in zona Sassi, preferisco passare da Castiglione, La Rezza, Chieri, Pino Torinese, Panoramica e Basilica di Superga con sosta caffè, e per il rientro direzione Baldissero scendendo da Rivodora, San Mauro e Settimo...��

ma non sarebbe meglio salire da rivodora .. quella discesa l' ho fatta una sola volta ma mi pare abbastanza tecnica e con il traffico, anche se in genere scarso, non mi pare il massimo...
in salita tira abbastanza anche quella
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao Ragazzi rieccomi!
Ieri intenzionato ad arrivare a Superga mi son avviato con la mia bici e il bel tempo arrivato ai piedi della collina però, per sbaglio credo di aver imboccato il percorso sbagliato, quello che tutti mi hanno sconsigliato per la sua durezza.
Mi chiedevo infatti dove era questa strada poco trafficata e gradevole quando invece sono incappato in una strada a doppio senso, stretta e ad alta percorrenza! tra l'altro durissima, immaginate me dopo piu di un anno in cui non toccavo (seriamente) la bdc! infatti arrivato ad un ponte che portava ad un ingresso privato mi sono fermato per rifiatare.
una volta arrivato in cima però, mi son fatto spiegare esattamente come raggiungere questa Panoramica, ed avendola fatta in discesa mi è piaciuta molto, strada larga asfalto buono, percorso quasi montano poco traffico e pendenze dolci.
ecco il percorso completo: https://www.strava.com/activities/963515847

beh, non ti resta che rifarla uguale ma in senso inverso e sei a posto! comunque sei salito e non hai "girato la bici" quindi la base c'è eccome!

poco fa ho fatto proprio la salita di Pino con il mio solito 49-17 ed è sempre una bellezza da salire quel versante! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
su settimana traffico dico poco... ma le discese tecniche son altre dai... ;)

vabbe forse un po' ho esagerato ma è un' altra di quelle strade che amo fare più in salita che in discesa..
in effetti a scendere l' ho percorsa una sola volta ma mi è sembrata più difficile di quella di superga da sassi, forse anche perchè quando l' ho fatta c'era molta ombra e umidità... comunque a me la discesa piace poco, sarà che son negato???
L' unica semi discesa che a me piace in zona è quella che porta da pino a chieri via San Felice

accettasi lezioni!
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
beh, non ti resta che rifarla uguale ma in senso inverso e sei a posto! comunque sei salito e non hai "girato la bici" quindi la base c'è eccome!

poco fa ho fatto proprio la salita di Pino con il mio solito 49-17 ed è sempre una bellezza da salire quel versante! o-o

quoto... non troppo dura, non troppo lunga si può spingere un po'!
Ma invece cosa ne pensi della discesa: mi pare che tu sia bravo ad andare giù.
La strada è trafficata e dopo una curva c'è una bella buca proprio in mezzo alla corsia a scendere ...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
vabbe forse un po' ho esagerato ma è un' altra di quelle strade che amo fare più in salita che in discesa..
in effetti a scendere l' ho percorsa una sola volta ma mi è sembrata più difficile di quella di superga da sassi, forse anche perchè quando l' ho fatta c'era molta ombra e umidità... comunque a me la discesa piace poco, sarà che son negato???
L' unica semi discesa che a me piace in zona è quella che porta da pino a chieri via San Felice

accettasi lezioni!

Quella è la cosa più importante

Tutto il resto aria fritta
:eek:


quoto... non troppo dura, non troppo lunga si può spingere un po'!
Ma invece cosa ne pensi della discesa: mi pare che tu sia bravo ad andare giù.
La strada è trafficata e dopo una curva c'è una bella buca proprio in mezzo alla corsia a scendere ...

la discesa più bella resta pino vecchia, il tratto iniziale è da seghe proprio... a parte un paio di buche che però ormai so a memoria...
Bravo insomma... però mi piace e sono dell'idea che in discesa NON ci si riposa, si spinge uguale... ci si riposa poi dopo, con la birra in mano o-o

Ragazzi visto che si parla di Superga, che ne dite di organizzare una "scalata di gruppo"?
anche io "stacco" alle 18 purtroppo...

eh ma volentierissimo! sta settimana è già un massacro ma la prossima sicuro sì! decidiamo solo da che lato vogliamo salire
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ma non sarebbe meglio salire da rivodora .. quella discesa l' ho fatta una sola volta ma mi pare abbastanza tecnica e con il traffico, anche se in genere scarso, non mi pare il massimo...
in salita tira abbastanza anche quella
In effetti salendo da Rivodora fino alla Basilica di Superga non è male come salita....
Oggi con altri tre miei amici abbiamo percorso la salita di La Rezza, scendendo a tutta velocità in direzione Chieri, proseguendo per la bella salita che porta fino a Pino Torinese, ma giunti all'incrocio della panoramica il meteo è peggiorato minacciando pioggia, quindi siamo scesi dalla strada vecchia del Pino, con rientro repentino a casa...il tempo giusto di arrivare a casa è piovuto con un forte ventaccio, ogni tanto un po' di culo ci vuole per non beccarsi la pioggia..😉
Tra l'altro ho notato che la strada vecchia del Pino è stata riasfaltata...erano anni che non passavo più in bici su quella strada...😄

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
eh ma volentierissimo! sta settimana è già un massacro ma la prossima sicuro sì! decidiamo solo da che lato vogliamo salire

La settimana prossima sarebbe perfetta se il meteo è OK.
Io proporrei di salire da un versante tranquillo, sia come traffico e pendenze.
Ci si potrebbe incontrare al Valentino e partire da li
che ne pensate?
 

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
Siamo in 2 allora!
Sabato è stata la mia prima esperienza nel percorrere una strada con le rotaie e mi son chiesto come si faccia.. anche perché quando mi son girato dietro ed ho visto il tram che mi "inseguiva" mi son detto: vado sul marciapiedi, voglio stare tranquillo!
Penso che se riusciamo a trovare una strada senza sia meglio...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La settimana prossima sarebbe perfetta se il meteo è OK.
Io proporrei di salire da un versante tranquillo, sia come traffico e pendenze.
Ci si potrebbe incontrare al Valentino e partire da li
che ne pensate?




Io se salite da Sassi con la schiuma alla bocca per fare il personal best ci sono, senno no :mrgreen:

Scherzo. tu metti una data, un'ora e scegli il percorso, poi chi c'è c'è...solo così funziona qui se no sono mille idee e zero tituli o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io in questi giorni sono ko x un forte raffreddore...
Senno ci sono.. io dire p.zza zara da li fino al pino incontrando via via chi c'è e su dal pino.
Io sulle rotaie ci son caduto 2 domeniche fa poco prima dell' attacco da sassi ..e dire che avevo appena pensato di girare la ruota...ero appena partito da un semaforo...chiappata clamorosa

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app