Torino e dintorni... parte 16

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si, funziona senza particolari problemi con
Gruppo Red 2012, guarnitura Rotor 3D30 (cassetta Ultegra)
Diciamo che il 52 ha un suo perché con la cassetta da salita (vedi 12-28)

qui la cambiata da 34 a 52
https://youtu.be/NseuuTU5p9c



No, per quello ho preso un cambio usato.
anche se per quello che mi serviva a me era sufficiente un coso del genere:
http://www.forcellinocambio.com/ind...6f72fc38c314c61737e6d170f76c1515#.WQO2CnmweUl
Al momento continuo ad usare il cambio a gabbia corta perché non mi serve il 32, il cambio è più veloce nella cambiata e forse mi serve pure una catena pià lunga.



mi sono dotato pure io del 32, verrà il momento che lo uso.

Interessante questo 52, al cambio di corone ci faccio un pensiero.

In ottica 3epic road ho preso sto 12-30 per cercare di arrivare un filo più fresco ai km finali della salita al rif Auronzo/3 Cime, provato oggi su 4 salite pinerolesi (Pramartino lato duro, Pramollo/Sangle, Prarostino e Rorà come dessert), devo dire che non mi è spiaciuto e mi ha fatto arrivare a Rorà non troppo stanco, salita su cui mi è bastato il 24. Oltre che in gf particolari lo vedo bene anche per giri con pochi km e tanto disl, specie su salite over 10%, dove permette di stare spesso sopra le 70rpm.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho guardato le previsioni per la prossima settimana, piove di nuovo..

Oggi ho testato la gamba salendo prima alla Maddalena per poi riscendere in corso Casale ed infine la salita di Superga. Quasi 1200m di dislivello in una 30 di km ( senza contare il percorso per arrivarci)

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Si, funziona senza particolari problemi con
Gruppo Red 2012, guarnitura Rotor 3D30 (cassetta Ultegra)
Diciamo che il 52 ha un suo perché con la cassetta da salita (vedi 12-28)

qui la cambiata da 34 a 52
https://youtu.be/NseuuTU5p9c



No, per quello ho preso un cambio usato.
anche se per quello che mi serviva a me era sufficiente un coso del genere:
http://www.forcellinocambio.com/ind...6f72fc38c314c61737e6d170f76c1515#.WQO2CnmweUl
Al momento continuo ad usare il cambio a gabbia corta perché non mi serve il 32, il cambio è più veloce nella cambiata e forse mi serve pure una catena pià lunga.



mi sono dotato pure io del 32, verrà il momento che lo uso.
Ciao Davide.
Quindi non ti da particolari problemi?
Io ho il red 11v 52/36, del 2014.
Ho pensato di cambiare il 36 col 34 ma ho timore che possa dare problemi nella cambiata.
Uso 11/25 sulle alto profilo e 11/28 sulle ruote normali.
Certo che avere un 34/28, tenendo il 52, nelle salite dure per me sarebbe un sollievo.
Provero' a parlarne col mio meccanico, tanto la prossima settimana mi arriva il telaio nuovo.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.959
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao Davide.
Quindi non ti da particolari problemi?
Io ho il red 11v 52/36, del 2014.
Ho pensato di cambiare il 36 col 34 ma ho timore che possa dare problemi nella cambiata.
Uso 11/25 sulle alto profilo e 11/28 sulle ruote normali.
Certo che avere un 34/28, tenendo il 52, nelle salite dure per me sarebbe un sollievo.
Provero' a parlarne col mio meccanico, tanto la prossima settimana mi arriva il telaio nuovo.




Cos'abbiamo preso?
 

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
Ciao Ragazzi rieccomi!
Ieri intenzionato ad arrivare a Superga mi son avviato con la mia bici e il bel tempo arrivato ai piedi della collina però, per sbaglio credo di aver imboccato il percorso sbagliato, quello che tutti mi hanno sconsigliato per la sua durezza.
Mi chiedevo infatti dove era questa strada poco trafficata e gradevole quando invece sono incappato in una strada a doppio senso, stretta e ad alta percorrenza! tra l'altro durissima, immaginate me dopo piu di un anno in cui non toccavo (seriamente) la bdc! infatti arrivato ad un ponte che portava ad un ingresso privato mi sono fermato per rifiatare.
una volta arrivato in cima però, mi son fatto spiegare esattamente come raggiungere questa Panoramica, ed avendola fatta in discesa mi è piaciuta molto, strada larga asfalto buono, percorso quasi montano poco traffico e pendenze dolci.
ecco il percorso completo: https://www.strava.com/activities/963515847
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao Davide.
Quindi non ti da particolari problemi?
Io ho il red 11v 52/36, del 2014.
Ho pensato di cambiare il 36 col 34 ma ho timore che possa dare problemi nella cambiata.
Uso 11/25 sulle alto profilo e 11/28 sulle ruote normali.
Certo che avere un 34/28, tenendo il 52, nelle salite dure per me sarebbe un sollievo.
Provero' a parlarne col mio meccanico, tanto la prossima settimana mi arriva il telaio nuovo.

Vai tranquillo, a me sale e scende tranquillamente , il 34 costa una miseria , indicativamente potrai buttare via 15€
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao Ragazzi rieccomi!
Ieri intenzionato ad arrivare a Superga mi son avviato con la mia bici e il bel tempo arrivato ai piedi della collina però, per sbaglio credo di aver imboccato il percorso sbagliato, quello che tutti mi hanno sconsigliato per la sua durezza.
Mi chiedevo infatti dove era questa strada poco trafficata e gradevole quando invece sono incappato in una strada a doppio senso, stretta e ad alta percorrenza! tra l'altro durissima, immaginate me dopo piu di un anno in cui non toccavo (seriamente) la bdc! infatti arrivato ad un ponte che portava ad un ingresso privato mi sono fermato per rifiatare.
una volta arrivato in cima però, mi son fatto spiegare esattamente come raggiungere questa Panoramica, ed avendola fatta in discesa mi è piaciuta molto, strada larga asfalto buono, percorso quasi montano poco traffico e pendenze dolci.
ecco il percorso completo: https://www.strava.com/activities/963515847
Sei salito da Sassi, che si é la più dura ( anche se c'è nè un altra che porta li anche bella dura).

Non capisco di che strada parli, forse di una salita da corso casale, ma c'è ne son tante..

Ti ho mandato la richiesta su stava, dai un occhiata all'ultimo pwrcoso che ho fatto, trovi 3 metodi per salire a Superga + uno dove devi aggiungere un pezzo.

Comunque da sassi arrivi subito a Superga, con le altre c'è invece un pezzo per salire in collima + la panoramica o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao Ragazzi rieccomi!
Ieri intenzionato ad arrivare a Superga mi son avviato con la mia bici e il bel tempo arrivato ai piedi della collina però, per sbaglio credo di aver imboccato il percorso sbagliato, quello che tutti mi hanno sconsigliato per la sua durezza.
Mi chiedevo infatti dove era questa strada poco trafficata e gradevole quando invece sono incappato in una strada a doppio senso, stretta e ad alta percorrenza! tra l'altro durissima, immaginate me dopo piu di un anno in cui non toccavo (seriamente) la bdc! infatti arrivato ad un ponte che portava ad un ingresso privato mi sono fermato per rifiatare.
una volta arrivato in cima però, mi son fatto spiegare esattamente come raggiungere questa Panoramica, ed avendola fatta in discesa mi è piaciuta molto, strada larga asfalto buono, percorso quasi montano poco traffico e pendenze dolci.
ecco il percorso completo: https://www.strava.com/activities/963515847
Beh questa è la classica sassi/superga...
Tanto trafficata? Forse nel primo pomeriggio delle domeniche..
A me la panoramica, andrò controtendenza, piace poco in discesa, di più in salita, comunque sempre pedalabile.
Riprova la sassi superga in orario non trafficato, per me ha un fascino unico.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
Beh questa è la classica sassi/superga...
Tanto trafficata? Forse nel primo pomeriggio delle domeniche..
A me la panoramica, andrò controtendenza, piace poco in discesa, di più in salita, comunque sempre pedalabile.
Riprova la sassi superga in orario non trafficato, per me ha un fascino unico.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

eh purtroppo l'ho fatta dopo pranzo, quindi credo nel momento di picco di traffico!
Poi ripeto sono fuori allenamento ed anche alleggerendo al minimo il rapporto (39x28) non riusivo a salire.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
eh purtroppo l'ho fatta dopo pranzo, quindi credo nel momento di picco di traffico!
Poi ripeto sono fuori allenamento ed anche alleggerendo al minimo il rapporto (39x28) non riusivo a salire.

beh dai normale fermarsi col
39 se sei giù di gamba.. ci sono pendenze belle dure in alcuni tratti...
a questo punto prova ad arrivare a superga dalla strada del pino li incroci la panoramica ma a salire...le pendenze sono al massimo attorno al 7 per cento ma la salita è abbastanza lunga.. credo che sommando dal pino alla panoramica e poi dalla panormica a superga ci siano circa 13 km dove all' inizio ci sono tratti al 3 poi la pendenza aumenta costantemente fino ad arrivare al , circa un paio di km al 6/7 poi arrivi a una rotonda e prosegui per la panoramica.. ci sono circa 500 mt al due e li imbocchi l' inizio della panoramica che parte in falso piano e anche in discesa per poi di nuovo aumentare la pendenza fino ad arrivare al 5% di media che mantiene costante per poi aumentare attorno al 7/8 negli ultimi 500 1000 metri poi scende e si immette sulla strada che viene da chieri baldissero , 100 mt di piano, e si attaccano gli 900 mt al 8/9.. non troppo dura da scoraggiare rapporti un po più duri ma non troppo leggere da non essere allenante.
prova a farla tenedo i 65 rpm e vedi come va...se ce la fai aumenta la cadenza
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.959
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
eh purtroppo l'ho fatta dopo pranzo, quindi credo nel momento di picco di traffico!
Poi ripeto sono fuori allenamento ed anche alleggerendo al minimo il rapporto (39x28) non riusivo a salire.
39?
Considera che qui credo nessuno monti un 39...tutti il 34 o al max 36.

Se sei fuori allenamento è normalissimo che tu non riesca a salire con quel rapporto!

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app
 

gtecchia

Novellino
6 Gennaio 2017
30
0
Visita sito
Bici
Bianchi nirone allu/carb
eh purtroppo l'ho fatta dopo pranzo, quindi credo nel momento di picco di traffico!
Poi ripeto sono fuori allenamento ed anche alleggerendo al minimo il rapporto (39x28) non riusivo a salire.
Fare superga col 39........massimo rispetto, non so cosa fanno i pro ma le mezze cartucce come me sono contente di fare Superga da sassi con il 34/28 dove le prime rampe ti spaccano comunque le gambe.
Io che parto da santarita per fare meno traffico cittadino in genere attraverso il Po alle molinette poi salgo verso parco Europa via dei cunoli alti poi revigliasco, Maddalena, pino, panoramica per arrivare a superga e ritorno.

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Fare superga col 39........massimo rispetto, non so cosa fanno i pro ma le mezze cartucce come me sono contente di fare Superga da sassi con il 34/28 dove le prime rampe ti spaccano comunque le gambe.
Io che parto da santarita per fare meno traffico cittadino in genere attraverso il Po alle molinette poi salgo verso parco Europa via dei cunoli alti poi revigliasco, Maddalena, pino, panoramica per arrivare a superga e ritorno.

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app
Bello, ma questa è una strada spaccagambe...dopo cavoretto se ho capito bene fai strada la creusa che ha una rampa di circa trecento metri al 18. Poi molla un po scendendo al 10 e poi al 4..gli ultimi 1200 dall' incrocio fra strada revigliasco e strada della vetta ha una pendenza del 9%.
Poi scende fino all'eremo e a pino per congiungersi alla panoramica....
Sarò strano io ma preferisco la presa diretta da sassi

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

gtecchia

Novellino
6 Gennaio 2017
30
0
Visita sito
Bici
Bianchi nirone allu/carb
Bello, ma questa è una strada spaccagambe...dopo cavoretto se ho capito bene fai strada la creusa che ha una rampa di circa trecento metri al 18. Poi molla un po scendendo al 10 e poi al 4..gli ultimi 1200 dall' incrocio fra strada revigliasco e strada della vetta ha una pendenza del 9%.
Poi scende fino all'eremo e a pino per congiungersi alla panoramica....
Sarò strano io ma preferisco la presa diretta da sassi

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
Non strada creusa e strada della viola ma strada ronchi e strada moncalvo per poi salire alla maddalena poi strada eremo fino a Pino e poi panoramica fino a Superga, strade poco trafficate altrimenti per arrivare a sassi devo attraversare la città. Che programma usi per il calcolo delle pendenze %?

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app