help zonda c17

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
buongiorno ragazzi, oggi ho montato sulle mie zonda c17 nuove la cassetta pignoni del super record 2016 anch'essa nuova...volevo chiedervi se è normale che le zonda c17 siano silenziosissime quando girano sui cuscinetti a ruota libera cioè senza pedalare...ero convinto di ascoltare un clack clack bello pronunciato ed invece è quasi impercettibile, non è che ho montato male la cassetta??grazie
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
buongiorno ragazzi, oggi ho montato sulle mie zonda c17 nuove la cassetta pignoni del super record 2016 anch'essa nuova...volevo chiedervi se è normale che le zonda c17 siano silenziosissime quando girano sui cuscinetti a ruota libera cioè senza pedalare...ero convinto di ascoltare un clack clack bello pronunciato ed invece è quasi impercettibile, non è che ho montato male la cassetta??grazie

probabilmente c'è molto grasso internamente, dai tempo che questo diminuisca con l'utilizzo.
 

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
probabilmente c'è molto grasso internamente, dai tempo che questo diminuisca con l'utilizzo.

l'avevo immaginato, effettivamente mi aono sorpreso in quanto avendo montato sempre mavic in passato ero abituato ad un suono costante nelle mie passeggiate, ora visto che la cassetta sia davvero semplice da montare non riuscivo a capire se avessi sbagliato dove sarebbe potuto succedere...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Da qualche anno i corpetti Campagnolo sono molto silenziosi.
Passando i km inizieranno a farsi sentire, ma non come un tempo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
l'avevo immaginato, effettivamente mi aono sorpreso in quanto avendo montato sempre mavic in passato ero abituato ad un suono costante nelle mie passeggiate, ora visto che la cassetta sia davvero semplice da montare non riuscivo a capire se avessi sbagliato dove sarebbe potuto succedere...

beh non credo tu riesca a chiudere una cassetta montata male.. l' unico errore che si puo fare è sbagliare a posizionare i distanziali.. ma in questo caso te ne accorgeresti in fase di cambiata.. dove non funzionererbbe un' amata chip.. pa!
Le campagnolo da nuove sono poco rumorose
 
Ultima modifica:

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
beh non credo tu riesca a chiudere una cassetta montata male.. l' unico errore che si puo fare è sbagliare a posizionare i distanziali.. ma in questo caso te ne accorgeresti in fase di cambiata.. dove non funzionererbbe un' amata chip.. pa!
LE campagnolo da nuove sono poco rumorose

le mie c17 sono iper silenziose...sembrano di velluto;nonzo%;nonzo%
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
buongiorno ragazzi, oggi ho montato sulle mie zonda c17 nuove la cassetta pignoni del super record 2016 anch'essa nuova...volevo chiedervi se è normale che le zonda c17 siano silenziosissime quando girano sui cuscinetti a ruota libera cioè senza pedalare...ero convinto di ascoltare un clack clack bello pronunciato ed invece è quasi impercettibile, non è che ho montato male la cassetta??grazie

Ciao,
posso chiederti la cortesia di fare una recensione su queste ruote? come ti ci trovi, le caratteristiche etc.
Grazie
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ciao,
posso chiederti la cortesia di fare una recensione su queste ruote? come ti ci trovi, le caratteristiche etc.
Grazie
Posso fartela anche io, se vuoi, le uso dal novembre 2016
un salto di qualità notevole rispetto alle similissime fulcrum r3 c15 che avevo prima., non l'avrei detto. La ruota rende molto precisa la guida della bici che ha guadagnato in tenuta ed in direzionalità. Me ne accorgo molto nelle rotonde fatte "allegramente", le r3 rendevano il mezzo un po' sottosterzante, effetto scomparso del tutto con queste, non velocissime nel rilancio ma estremamente comode in marcia, particolare non indifferente per chi come me ha ossa non proprio di primo pelo.
Abbinate a pneumatici da 25 offrono un discreto effetto volano a velocità sostenute mentre pagano un po' dazio a velocità più basse dove l'impressione è che sia necessario uno sforzo superiore per muoversi, andrebbero provate con pneumatici da 23 per averne certezza rispetto alle r3 ma Campagnolo non le ha omologate per questa misura. Recentemente le ho trasformate in tubeless e le prestazioni come il comfort sono decisamente migliorate, sembra di marciare, a parità di velocità, con un dente in più ed anche la sensazione di stabilità è aumentata.
Capitolo "sonorità": abbinata al corpetto Campagnolo (ho il gruppo Potenza) il ticchettio era praticamente impercettibile. Con l'uso, i lavaggi, gli sgrassaggi il ticchettio è ora ben delineato ma assolutamente discreto e non fastidioso (però devo dire che a me il ticchettìo piace molto e poi quando pedalo non è che stia a pensare a quello...)
Unico difetto riscontrato: la ruota posteriore tende a perdere facilmente la centratura ed ho già rotto un raggio. Come attenuante c'è il fatto che io sono praticamente 100 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: Perseo_navy

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Grazie mille ed involontariamente sei stato molto esauriente, perchè ero proprio indeciso tra le vecchie r3 c15 che ho trovato scontate a meno di 350 euro e per 20 euro in più si possono prendere le zonda, penso di indirizzarmi allora su quest'ultime.