spostare il perno del mozzo posteriore di 1 max 2 mm

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti, ho una ruota posteriore con mozzo shimano 105 5800, ho dovuto mettere una rondellina dal lato pacco pignoni per non farlo toccare al forcellino, chiedo, è possibile spostare leggermente il perno per avere maggior spazio da quel lato?

Grazie
Dipende dal tipo di mozzo ...a volte quelli con regolazione cuscinetti o coni e sfere lo consentono ...ma sposti tutta la ruota di lato cosa che non andrebbe fatto ...
Io valuterei piuttosto di spessorare il forcellino cosa assai più semplice .
Poi va regolato di conseguenza il cambio ...
Ma no è che hai il forcellino piegato ??
Magari da una botta ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

dana33

Pignone
1 Marzo 2010
129
0
Visita sito
Dipende dal tipo di mozzo ...a volte quelli con regolazione cuscinetti o coni e sfere lo consentono ...ma sposti tutta la ruota di lato cosa che non andrebbe fatto ...
Io valuterei piuttosto di spessorare il forcellino cosa assai più semplice .
Poi va regolato di conseguenza il cambio ...
Ma no è che hai il forcellino piegato ??
Magari da una botta ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Si il mozzo ha i coni, logicamente andrebbe rifatta la campanatura, con la rondella ho risolto ma è un po fastidiosa quando rimetto la ruota che si va a mettere in mezzo ma nulla di insormontabile. Il forcelino non è storto, la ghiera di chiusura cassetta tocca proprio sul telaio, cosa che altre ruote non fanno. Quindi mi confermi che si potrebbe fare con i dovuti aggiustamenti di campanatura?
Grazie ancora.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Si a volte succede...ci sono degli spessori ....che servono a mettere a livello la casetta con il corpetto ...devo stare attento che l'ultimo pignone quelli piccolo resti detto l'incanstro del corpetto ...ci vorrebbe foto prima della chiusura ghiera ....
Ci sono pure ghiere che ingombrano di meno ...magari basterebbe .
Comunque è strano .
Se potessi mettere foto del pacco pignone prima della chiusura ghiera ...sarebbe ottimo .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

dana33

Pignone
1 Marzo 2010
129
0
Visita sito
ma è strano.
non è che c'è qualche spessore di troppo tra corpetto e ultimo pignone?

no non c'è nessun spessore tra l'ultimo pignone e il corpetto lato raggi. non riesco a capire, prima questa ruota andava bene in questo senso, poi inviata all'assemblatore per un problema di raggi e quando è tornata ho riscontrato questo problema. non vorrei che per campanare la ruota abbia spostato il perno e adesso non ha abbastanza spazio da questo lato.
 

dana33

Pignone
1 Marzo 2010
129
0
Visita sito
Si a volte succede...ci sono degli spessori ....che servono a mettere a livello la casetta con il corpetto ...devo stare attento che l'ultimo pignone quelli piccolo resti detto l'incanstro del corpetto ...ci vorrebbe foto prima della chiusura ghiera ....
Ci sono pure ghiere che ingombrano di meno ...magari basterebbe .
Comunque è strano .
Se potessi mettere foto del pacco pignone prima della chiusura ghiera ...sarebbe ottimo .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

appena posso le posto, garzie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no non c'è nessun spessore tra l'ultimo pignone e il corpetto lato raggi. non riesco a capire, prima questa ruota andava bene in questo senso, poi inviata all'assemblatore per un problema di raggi e quando è tornata ho riscontrato questo problema. non vorrei che per campanare la ruota abbia spostato il perno e adesso non ha abbastanza spazio da questo lato.

Hai controllato che sul piano di appoggio vi sia la parte zigrinata?
Perchè quella parte è riportata sul mozzo se viene a mancare guarda caso corrisponde a quel millimetro e mezzo. Siccome su un paio di C35 mi era rimasta nella scatola, te lo dico per questo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
no non c'è nessun spessore tra l'ultimo pignone e il corpetto lato raggi. non riesco a capire, prima questa ruota andava bene in questo senso, poi inviata all'assemblatore per un problema di raggi e quando è tornata ho riscontrato questo problema. non vorrei che per campanare la ruota abbia spostato il perno e adesso non ha abbastanza spazio da questo lato.
Facilmente può essere così...se non hai l'attrezzatura per verificare la campanatura puoi tentare di motore la ruota al rovescio avendo avuto cura di osservare bene prima la spazzatura dei pattini freno ...deve rimanere identica in entrambi i modi .
Diversamente hai la campanatura sbagliata o ti manca spessori .
Poi camminare cuneo una ruota fuori centro ..non è proprio il massimo .