Frequenza di foratura

eddrm

Novellino
9 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti!

Si che la foratura è un evento aleatorio in fin dei conti, però una statistica si può sempre fare!
Peso 74kg e gonfio a 8 bar sia anteriore che posteriore. Al momento ho fatto 3 uscite e 3 forature ad ogni uscita, tutte al posteriore.
Non credo sia un detrito nel cerchio in quanto la uso anche sui rulli liberi in settimana ed ovviamente non foro.
Ammetto che sta diventando un incubo, esco sempre con due camere d'aria e due bombolette di CO2!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Prima di tutto dovresti specificare che marca di coperture usi.
Da come hai parlato sembra che tu utilizzi i classici copertoncini.
Ci sono tanti ma tanti motivi per la quale uno tende a bucare:
Coperture scadenti,consumate o secche.
Camere d aria pessime
Flap da cambiare
E l ultimo uno dei più importanti il CULO 😂😂
BUONA PEDALATA

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti!

Si che la foratura è un evento aleatorio in fin dei conti, però una statistica si può sempre fare!
Peso 74kg e gonfio a 8 bar sia anteriore che posteriore. Al momento ho fatto 3 uscite e 3 forature ad ogni uscita, tutte al posteriore.
Non credo sia un detrito nel cerchio in quanto la uso anche sui rulli liberi in settimana ed ovviamente non foro.
Ammetto che sta diventando un incubo, esco sempre con due camere d'aria e due bombolette di CO2!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Non hai idea di quante volte ho dovuto controllare il copertone per trovare quella bastarda di spinetta di acciaio - più sottile di uno spillo - infilata orizzontalmente e quindi non foravo neanche tutte le uscite. Oppure qualche nipplo o il nastro che preme sulla camera eccessivamente. Se il cerchio è OK e il nastro pure, dopo un po' diventa più economico sostituire il pneu, anche se costa 35 €.
 

eddrm

Novellino
9 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Prima di tutto dovresti specificare che marca di coperture usi.
Da come hai parlato sembra che tu utilizzi i classici copertoncini.
Ci sono tanti ma tanti motivi per la quale uno tende a bucare:
Coperture scadenti,consumate o secche.
Camere d aria pessime
Flap da cambiare
E l ultimo uno dei più importanti il CULO [emoji23][emoji23]
BUONA PEDALATA

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app



Le coperture sono nuovo, ho preso le Michelin lithion 2.
Pedalo da milano verso la Brianza, come tantissimi altri ciclisti :)
Stasera ispezionerò meticolosamente il copertone, ma in realtà foro dal giorno stesso in cui l'avevo sostituito...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sono anni che non foro, magari mi succede domattina, ho lo stesso tuo peso e monto i copertoncini Conti 4000 S II con camere di butile anchessi Conti, ho la cura di controllare spesso la pressione e quando i forellini indicatori di consumo sono quasi spariti cambio camere e copertoni, circa 3000 km.
Le strade che percorro hanno fondo pessimo ma, di questo si lamenta la mia schiena e la mia cervicale, ho messo il retrovisore a SX perché in riesco a ruotare la testa !
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Le coperture sono nuovo, ho preso le Michelin lithion 2.
Pedalo da milano verso la Brianza, come tantissimi altri ciclisti :)
Stasera ispezionerò meticolosamente il copertone, ma in realtà foro dal giorno stesso in cui l'avevo sostituito...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Guarda uso gli stessi copertoni i misura 25(saranno almeno 27 visto che toccano sotto al freno posteriore), in 5000km non ho mai bucato e le strade qui sono a livello di terzo mondo.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Sostituisci la camera e la veccia la butti? se fai così ti consiglio di provare questo sistema : fai un segno sul copertone in corrispondenza della valvola prima di smontarlo poi togli la camera e gonfiala cerca dove è il foro confrotala sul copertone e controlla bene lo stesso in corrispondenza del foro potrebbe esserci un detrito minuscolo che non sporge però camminando su strada prendendo qualche buca potrebbe sporgere e bucare la camera.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
E' una cosa molto aleatoria.
Ci sono periodi in cui buchi ogni uscita o quasi,vuoi per sfortuna,vuoi per qualsivoglia altro motivo,e ci sono periodi in cui ti dimentichi quasi di come si cambia una camera d'aria tanto che non ti capita di forare.

Comunque il consiglio che sento di dare a tutti,è quello di portarsi indietro sempre 2 camere d'aria invece che una,almeno se si esce spesso da soli.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le coperture sono nuovo, ho preso le Michelin lithion 2.

Pedalo da milano verso la Brianza, come tantissimi altri ciclisti :)

Stasera ispezionerò meticolosamente il copertone, ma in realtà foro dal giorno stesso in cui l'avevo sostituito...





Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Controlla anche il cerchio che non sia un peli danneggiato e buchi la camera.

E che il paranipli o flap interno non sia bucato o spostato.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

gtecchia

Novellino
6 Gennaio 2017
30
0
Visita sito
Bici
Bianchi nirone allu/carb
Per me se tutto ok a livello di copertone e cerchio e solo questione di fortuna.
Lo scorso anno alla mia terza stagione in bici un giorno decido di partire da torino per fare un giro nelle langhe e dopo una prima foratura avendo controllato che tutto fosse ok e dopo aver cambiato la Camera d'aria riparto decidendo di rientrare passando da Alba ma alle porte della città foro nuovamente e non avendo camere di scorta faccio 5 km a piedi fino al primo ciclista.
Dopo il controllo di rito mi cambiava la Camera d'aria e potevo tornare a casa, da maggio a novembre non ho più forato........da allora se sono solo sempre 2 camere e una bomboletta di sigillante e 2 di co2 e una preghiera prima di partire.

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Per me se tutto ok a livello di copertone e cerchio e solo questione di fortuna.
Lo scorso anno alla mia terza stagione in bici un giorno decido di partire da torino per fare un giro nelle langhe e dopo una prima foratura avendo controllato che tutto fosse ok e dopo aver cambiato la Camera d'aria riparto decidendo di rientrare passando da Alba ma alle porte della città foro nuovamente e non avendo camere di scorta faccio 5 km a piedi fino al primo ciclista.
Dopo il controllo di rito mi cambiava la Camera d'aria e potevo tornare a casa, da maggio a novembre non ho più forato........da allora se sono solo sempre 2 camere e una bomboletta di sigillante e 2 di co2 e una preghiera prima di partire.

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app
Perche' non tiptop e mastice?

Inoltre penso che una buona pompetta (e.g. barbieri nano carbon) sia da preferire.
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Sostituisci la camera e la veccia la butti? se fai così ti consiglio di provare questo sistema : fai un segno sul copertone in corrispondenza della valvola prima di smontarlo poi togli la camera e gonfiala cerca dove è il foro confrotala sul copertone e controlla bene lo stesso in corrispondenza del foro potrebbe esserci un detrito minuscolo che non sporge però camminando su strada prendendo qualche buca potrebbe sporgere e bucare la camera.
Anche io faccio così ogni volta che foro.
È l'unico modo per andare, a colpo sicuro, a controllare dove la camera d'aria è stata forata.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

gtecchia

Novellino
6 Gennaio 2017
30
0
Visita sito
Bici
Bianchi nirone allu/carb
Perche' non tiptop e mastice?

Inoltre penso che una buona pompetta (e.g. barbieri nano carbon) sia da preferire.
L'importante è riuscire a rientrare a casa, con due camere d'aria al seguito spero di non dover usare altro, al mastice e tip top non avevo pensato ma la pompa c'è (Barbieri nuda).

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.050
6.248
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, chiedo lumi su frequenti forature...la bici è la single speed unieuro di mio figlio; fora frequentemente al posteriore e precisamente sul fianco del copertoncino (michelin Dynamic preso nuovo qualche mese fa) e tutte i fori sono come in foto sono già alla terza....ho anche cambiato il nastro e messo quello in cotone di decathlon. AIUTO!!!!
 

Allegati

  • IMG_20210507_161658.jpg
    IMG_20210507_161658.jpg
    89,3 KB · Visite: 21

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ciao a tutti, chiedo lumi su frequenti forature...la bici è la single speed unieuro di mio figlio; fora frequentemente al posteriore e precisamente sul fianco del copertoncino (michelin Dynamic preso nuovo qualche mese fa) e tutte i fori sono come in foto sono già alla terza....ho anche cambiato il nastro e messo quello in cotone di decathlon. AIUTO!!!!
A che pressione gonfi? Può essere che sia dovuto a una pizzicatura, specie se il figlio si diletta a salire e scendere dai marciapiedi
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.050
6.248
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A che pressione gonfi? Può essere che sia dovuto a una pizzicatura, specie se il figlio si diletta a salire e scendere dai marciapiedi
Guarda essendo quella da passeggio gonfio a "orecchio" comunque su questa camera sono già alla quarta toppa senza considerare quelle sulla vecchia camera....potrebbe essere il copertoncino? Ora l'ho pulito per bene, vediamo come va!!! Usa la bici casa-scuola casa-palestra