Giochi Olimpici di Rio: Pronostici

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Fabian ha dichiarato che nei prossimi anni continuerà con gli olimpici e non allungherà le distanze. Non mi è ben chiaro con quale obiettivo, comunque in Italia rimane al momento il più forte sulla distanza olimpica (purtroppo per l'Italia)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Fabian ha dichiarato che nei prossimi anni continuerà con gli olimpici e non allungherà le distanze. Non mi è ben chiaro con quale obiettivo, comunque in Italia rimane al momento il più forte sulla distanza olimpica (purtroppo per l'Italia)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rimane il più forte per via delle prime due frazioni, in caso di gara con gruppo compatto non ne sarei così sicuro
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Fabian ha dichiarato che nei prossimi anni continuerà con gli olimpici e non allungherà le distanze. Non mi è ben chiaro con quale obiettivo, comunque in Italia rimane al momento il più forte sulla distanza olimpica (purtroppo per l'Italia)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'obbiettivo di prendere lo stipendio dal gruppo sportivo militare. Perché porsi nuovi obbiettivi magari più faticosi quando lo stipendio il 27 del mese arriva comunque. So di andare controcorrente, ma i gruppi sportivi militari sono la morte dello sport professionistico, il posto fisso ammazza stimoli e spettacolo. Naturalmente mi si dirà che è l'unico modo per campare di sport, probabilmente è vero, ma come spettatore è deprimente!
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
L'obbiettivo di prendere lo stipendio dal gruppo sportivo militare. Perché porsi nuovi obbiettivi magari più faticosi quando lo stipendio il 27 del mese arriva comunque. So di andare controcorrente, ma i gruppi sportivi militari sono la morte dello sport professionistico, il posto fisso ammazza stimoli e spettacolo. Naturalmente mi si dirà che è l'unico modo per campare di sport, probabilmente è vero, ma come spettatore è deprimente!

EH ma in altre discipline "povere" quelli dei gruppi militari vincono!Non parlo di questa olimpiade in particolare ma come storia in generale.Poi è impensabile un marciatore(ad esempio)professionista...tanto di cappello a chi pratica questo sport MA non è che sia diciamo "vendibile" sotto forma di payTV o sponsor.Così come altre discipline,e lo stesso triathlon, televisivamente per i non-praticanti non è esaltante.
Son pareri eh...
o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
EH ma in altre discipline "povere" quelli dei gruppi militari vincono!Non parlo di questa olimpiade in particolare ma come storia in generale.Poi è impensabile un marciatore(ad esempio)professionista...tanto di cappello a chi pratica questo sport MA non è che sia diciamo "vendibile" sotto forma di payTV o sponsor.Così come altre discipline,e lo stesso triathlon, televisivamente per i non-praticanti non è esaltante.
Son pareri eh...
o-o

devo fare una premessa: per me lo stato non dovrebbe finanziare lo sport di vertice, allo stato non dovrebbe interessare quante medaglie olimpiche si vincono, ma quante persone tengono uno stile di vita sano attraverso lo sport. Lo stato non dovrebbe finanziare la Pellegrini, ma fare si che tutti i bambini abbiano un livello minimo di nuoto usciti dalle elementari. La conta delle medaglie come indice di superiorità lasciamola alla Cina, ma purtroppo le Olimpiadi sono intrise di politica anche dopo la guerra fredda.
Detto questo sta ai professionisti trovare il modo di attrarre attenzione. L'Ironman in tv è inguardabile, ma le clip fatte dalla WTC sono affascinanti, ad esempio. Ci sono campioni che hanno vinto relativamente poco ma hanno dato molto al loro sport, più di altri plurivittoriosi, ad esmpio Gilles Villenuve per la Formula 1. Un Fabian dovrebbe essere molto più intraprendente a livello di immagine se dovesse sbarcare il lunario senza l'appoggio del gruppo sportivo militare. Palmucci campava di Triathlon negli anni 80, quando in TV si vedeva due volte l'anno e Multisport era bimestrale ed usciva in poche edicole.
Aldo Rock Calandro si è creato un personaggio pur essendo l'antitesi dell'atleta. E se Fabian va a Radio Deejay lo deve a Calandro, non certo al suo colonnello.
Ci sono snowborder o surfisti che vivono alla grande del loro sport, certo devono saper fare marketing, ma tra una certa fascia di pubblico sono molto famosi e i marchi di settore li sponsorizzano volentieri.
Le Olimpiadi sono ogni quattro anni, sta agli atleti e a chi gestisce il movimento tenere viva l'attenzione negli altri tre, ma ai gruppi sportivi militari questo non sembra essere un obbiettivo da perseguire.
Per il resto penso che senza le Olimpiadi sport come la marcia ed il pentathlon moderno non esisterebbero più, non finanziati dallo stato. Io, sinceramente, non ne sentirei la mancanza, e, visto l'esiguo numero di praticanti, direi che non sarei il solo.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
........
Per il resto penso che senza le Olimpiadi sport come la marcia ed il pentathlon moderno non esisterebbero più, non finanziati dallo stato. Io, sinceramente, non ne sentirei la mancanza, e, visto l'esiguo numero di praticanti, direi che non sarei il solo.

UH!Potevo "quasi" concordare con te sulla prima parte MA a mio parere sono molto più meritevoli di Olimpiade la marcia e il pentathlon piuttosto che calcio e tennis...quindi pareri diametralmente opposti.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
UH!Potevo "quasi" concordare con te sulla prima parte MA a mio parere sono molto più meritevoli di Olimpiade la marcia e il pentathlon piuttosto che calcio e tennis...quindi pareri diametralmente opposti.

su calcio e tennis siamo d'accordo, non capisco cosa ci stiano a fare alle Olimpiadi, ma anche il golf, hanno già un loro calendario strafitto di impegni e le Olimpiadi sono un di più spesso tollerato a fatica dalle nazioni più forti. Ma sport che non hanno quasi praticanti, tenuti in vita solo per le Olimpiadi, hanno senso? Io conosco molte più persone che praticano o hanno praticato il tamburello che il pentathlon, per non parlare delle bocce. Per esempio, spariti dal programma olimpico, spariti dalla scena cento chilometri a squadre e tandem su pista. Le Olimpiadi devono rappresentare la realtà dello sport praticato o gli sport devono esistere solo per le Olimpiadi? Per me la prima opzione, poi naturalmente è solo un'opinione personale.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
lo stato non dovrebbe finanziare lo sport di vertice, allo stato non dovrebbe interessare quante medaglie olimpiche si vincono, ma quante persone tengono uno stile di vita sano attraverso lo sport. Lo stato non dovrebbe finanziare la Pellegrini, ma fare si che tutti i bambini abbiano un livello minimo di nuoto usciti dalle elementari.

Le Olimpiadi devono rappresentare la realtà dello sport praticato o gli sport devono esistere solo per le Olimpiadi? Per me la prima opzione, poi naturalmente è solo un'opinione personale.

Con me siamo già in due !!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate ma non vi sembra che a livello economico ci sia una certa differenza tra il dare uno stipendio alla pellegrini e far fare i corsi di nuoto ad ogni bambino del paese considerando anche la mancanza di strutture pubbliche?

la strada della promozione ai giovani è senza dubbio giusta ma io credo che passi anche nello stipendiare il campione soprattutto se non ha sponsor esterni. non tutti come la pellegrini hanno le ditte che cacciano soldi e vorrei veder se dovesse allenarsi in mezzo alle ore in ufficio (credo andrebbe comunque più di me ma fatemi fare due calcoli prima).

magari lo stipendio full no, fate voi, ma un elite penso dovrebbe aver la possibilità di allenarsi al meglio tanto quanto un bambino deve poter far il corso di nuoto/karate/basket
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
L'obbiettivo di prendere lo stipendio dal gruppo sportivo militare. Perché porsi nuovi obbiettivi magari più faticosi quando lo stipendio il 27 del mese arriva comunque. So di andare controcorrente, ma i gruppi sportivi militari sono la morte dello sport professionistico, il posto fisso ammazza stimoli e spettacolo. Naturalmente mi si dirà che è l'unico modo per campare di sport, probabilmente è vero, ma come spettatore è deprimente!

allora il tuo ragionamento dovrebbe valere per tutti i dipendenti pubblici e non solo per gli sportivi, troppo facile lavorare sereni quando si sa che arriva lo stipendio , no?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
allora il tuo ragionamento dovrebbe valere per tutti i dipendenti pubblici e non solo per gli sportivi, troppo facile lavorare sereni quando si sa che arriva lo stipendio , no?

Ah, perchè non è così ?!?!? :mrgreen:

In realtà dipende dallo sport e dipende dagli stipendi. Un arcere potrebbe benissimo lavorare mezza giornata in comune al posto di qualche raccomandato, un triatleta di livello internazionale ci può stare che venga pagato dallo stato per allenarsi se non ha sponsor a sostenerlo (con lo stesso stipendio di un dipendente comunale ?!?!?) ma che non girino cifre colossali.
In cina 6 anni prima delle olimpiadi hanno preso millemila bambini e gli hanno allenati nei tuffi, poi i campioni olimpici son venuti fuori per forza. Se ci fossero investimenti in strutture, impianti ed educazione sportiva nelle scuole sarei molto più contento che vedere (certe, non tutte) fiamme gialle verdi ed oro...
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ah, perchè non è così ?!?!? :mrgreen:

In realtà dipende dallo sport e dipende dagli stipendi. Un arcere potrebbe benissimo lavorare mezza giornata in comune al posto di qualche raccomandato, un triatleta di livello internazionale ci può stare che venga pagato dallo stato per allenarsi se non ha sponsor a sostenerlo (con lo stesso stipendio di un dipendente comunale ?!?!?) ma che non girino cifre colossali.
In cina 6 anni prima delle olimpiadi hanno preso millemila bambini e gli hanno allenati nei tuffi, poi i campioni olimpici son venuti fuori per forza. Se ci fossero investimenti in strutture, impianti ed educazione sportiva nelle scuole sarei molto più contento che vedere (certe, non tutte) fiamme gialle verdi ed oro...

il mio discorso era riferito al discorso del "posto fisso noioso alla Monti" tirato in ballo dall'utente del post poco sopra...
Sono d'accordo con il tuo ragionamento , non credo che girino cifre colossali ma non essendo ferrato mi astengo dal dire stupidaggini...
L'esempio della Cina è brutale, un conto è l'educazione allo sport (che non dimentichiamolo: non tutti possono / vogliono essere sportivi) un conto è obbligare bambini ad 8h di esercizi (c'era un intervista della Cagnotto in merito....agghiacciante!)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
un conto è l'educazione allo sport (che non dimentichiamolo: non tutti possono / vogliono essere sportivi)

Invece quello che ci manca è una educazione di base allo sport, all'alimentazione, all'educazione civica. A mio parere andrebbe resa obbligatoria alle elementari e alle medie, poi se uno non vuole più praticare libero di (non) fare, ma almeno qualche arricchimento culturale in più lo avrebbe.
Se invece lo stato premia solo chi arriva in alto (come in GB) per far vedere al resto del mondo medaglie olimpiche continueremo ad avere gente che va allo stadio ad insultare, fare risse, danni alle strutture, etc.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Invece quello che ci manca è una educazione di base allo sport, all'alimentazione, all'educazione civica. A mio parere andrebbe resa obbligatoria alle elementari e alle medie, poi se uno non vuole più praticare libero di (non) fare, ma almeno qualche arricchimento culturale in più lo avrebbe.
Se invece lo stato premia solo chi arriva in alto (come in GB) per far vedere al resto del mondo medaglie olimpiche continueremo ad avere gente che va allo stadio ad insultare, fare risse, danni alle strutture, etc.

io non credo che il motivo per cui uno va allo stadio a far quelle robe sia la mancanza di cultura sportiva ma di cultura in generale. tutti noi conosciamo (o magari siamo stati) gente che con lo sport non ha nulla a che fare ma questo non li porta a far gli idioti.

continuo a dire che lo stato debba stipendiare un elite se questo non ha altra fonte di guadagno o quantomeno dargli la possibilità di campare allenandosi il giusto.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
per me il paradosso è lo stipendio che percepiva il buon Tomba (fra gli altri) oltre a tutto il resto ;nonzo%

ma lo sport è benessere ma anche ricerca dell'eccellenza, del miglioramento continuo - e lo stato dovrebbe investire sia nelle strutture di base (con le quali si crea la cultura e la base per le performance di punta) che nell'agonismo.

in UK dicono stiano dimenticando le strutture di base...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
continuo a dire che lo stato debba stipendiare un elite se questo non ha altra fonte di guadagno o quantomeno dargli la possibilità di campare allenandosi il giusto.

Concordo!Bolt ha dietro la Puma che PIU' CHE GIUSTAMENTE lo copre d'oro e il velocista italiano?E' uno giovane manco mi ricordo il nome,figurati se ha sponsor di livello o meglio SE ha sponsor...Si allena duro poi mangia pane e acqua?Senza i gruppi sportivi tipo Esercito,Finanza,Forestale alle Olimpiadi di italiani ce ne andrebbero pochini e dei soliti sport...resto dell'idea che gli sport "poveri" sono e devono essere i veri protagonisti dell'Olimpiade.
Idea mia eh...
o-o