Cambio mozzi

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vorrei un vostro consiglio su una cosa che mi è venuta in mente poco fa.
Vorrei acquistare maggiore scorrevolezza con le ruote che sono delle Shimano RS10 (tralasciando il peso del cerchio).
Avevo pensato di cambiare i mozzi (mettere forse dei mozzi Strada Forged, è da vedere) e di metterne dei più scorrevoli.
Che mi consigliate? E magari se mi consigliate di cambiarli quali prendere dando un occhio al portafoglio?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vorrei un vostro consiglio su una cosa che mi è venuta in mente poco fa.
Vorrei acquistare maggiore scorrevolezza con le ruote che sono delle Shimano RS10 (tralasciando il peso del cerchio).
Avevo pensato di cambiare i mozzi (mettere forse dei mozzi Strada Forged, è da vedere) e di metterne dei più scorrevoli.
Che mi consigliate? E magari se mi consigliate di cambiarli quali prendere dando un occhio al portafoglio?

Non credo che sia un'operazione economicamente vantaggiosa, primo dovresti trovare dei mozzi con la stessa raggiatura di quelli che hai, che tra l'altro mi sembra siano a testa diritta. Poi non credere di trovare chissà quale differenza a meno che non vai a mettere roba di una certa qualità, ma mettere un mozzo che costa 5/600 euro su quei cerchi è come mettere ruote da F1 su una 127. L'unica cosa che puoi fare è magari cambiare i cuscinetti e li te la cavi con pochi euro.
 

Moschet

Novellino
27 Giugno 2014
54
1
Visita sito
Bici
Merida TFS 2010 (mtb)
Non credo che sia un'operazione economicamente vantaggiosa, primo dovresti trovare dei mozzi con la stessa raggiatura di quelli che hai, che tra l'altro mi sembra siano a testa diritta. Poi non credere di trovare chissà quale differenza a meno che non vai a mettere roba di una certa qualità, ma mettere un mozzo che costa 5/600 euro su quei cerchi è come mettere ruote da F1 su una 127. L'unica cosa che puoi fare è magari cambiare i cuscinetti e li te la cavi con pochi euro.
Le shimano (in generale) non hanno cuscinetti sigillati ma coni e sfere. Se non ti trovi con quelle ruote vendile e prendi qualcosa di più alto livello, magari tra quelle che hanno fama di ultra scorrevoli. Sempre che la scorrevolezza sia una qualità tangibile una volta in sella...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vorrei un vostro consiglio su una cosa che mi è venuta in mente poco fa.
Vorrei acquistare maggiore scorrevolezza con le ruote che sono delle Shimano RS10 (tralasciando il peso del cerchio).
Avevo pensato di cambiare i mozzi (mettere forse dei mozzi Strada Forged, è da vedere) e di metterne dei più scorrevoli.
Che mi consigliate? E magari se mi consigliate di cambiarli quali prendere dando un occhio al portafoglio?

Ma hai fatto regolare manutenzione a quelli che hai, facendo ingrassare i cuscinetti ? O meglio, da quanto non lo fai ?

se vuoi cambiare, forse è meglio cambiare direttamente le ruote (e prenderle con cuscinetti sigillati, così non hai manutenzione se non ti piace farne)
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Le shimano (in generale) non hanno cuscinetti sigillati ma coni e sfere. Se non ti trovi con quelle ruote vendile e prendi qualcosa di più alto livello, magari tra quelle che hanno fama di ultra scorrevoli. Sempre che la scorrevolezza sia una qualità tangibile una volta in sella...
Volendole vendere quanto potrei chiedere? hanno circa 1500km.
Invece se volessi tenerle e decidessi di cambiare i cuscinetti e metterci quelli in ceramica, a parte il lato economico, ci guadagnerei in termini di scorrevolezza?
 

Moschet

Novellino
27 Giugno 2014
54
1
Visita sito
Bici
Merida TFS 2010 (mtb)
Volendole vendere quanto potrei chiedere? hanno circa 1500km.
Invece se volessi tenerle e decidessi di cambiare i cuscinetti e metterci quelli in ceramica, a parte il lato economico, ci guadagnerei in termini di scorrevolezza?
Mi pare che di listino siano sui 140€. Si trovano nuove a poco più di 100€. I prezzi sono questi, vedi te in base a come sono messe.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Volendole vendere quanto potrei chiedere? hanno circa 1500km.
Invece se volessi tenerle e decidessi di cambiare i cuscinetti e metterci quelli in ceramica, a parte il lato economico, ci guadagnerei in termini di scorrevolezza?
Sono ruote che hanno un valore commerciale talmente basso che non conviene farci nessun intervento, tantomeno sostituirne i mozzi, che sono l'elemento più costoso.
Il mio consiglio è quello di tenerle, fino a quando non potrai permetterti ruote migliori, magari anche attingendo dal mercatino dell'usato dove è facile trovare a costi contenuti ruote di livello.
Per il momento continua a usarle, e anche quando ti prenderai ruote migliori, potrai sempre usarle durante la brutta stagione o come ruote di riserva.