Componenti economici per Lynskey R230

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Questa sarebbe una cosa interessante da approfondire ... Al di la del gusto estetico , se uno sterzo integrato è meglio o peggio di uno tradizionale ....

Io preferisco il tradizionale , se dovessi mai avere problemi alla serie sterzo la posso sempre sostituire , se fosse integrata no .
Ma non sono un'ingegnere meccanico , per cui rimane una mia opinione ...

e' una opinione completamente sballata, tutte le serie sterzo si possono cambiare, la serie sterzo integrata ha i cuscinetti che si inseriscono direttamente nel cannotto di sterzo mentre le altre serie sterzo necessitano di calotte per i cuscinetti che si inseriscono a loro volta nel cannotto di sterzo, cambiare i soli cuscinetti comporta lo stesso tempo, cambiare l'intera serie sterzo e' piu' facile cambiarla nel cannotto integrato
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Questa sarebbe una cosa interessante da approfondire ... Al di la del gusto estetico , se uno sterzo integrato è meglio o peggio di uno tradizionale ....

Io preferisco il tradizionale , se dovessi mai avere problemi alla serie sterzo la posso sempre sostituire , se fosse integrata no .
Ma non sono un'ingegnere meccanico , per cui rimane una mia opinione ...
beh,senz'altro la serie sterzo integrata conferisce piu' stabilità all'insieme tubo sterzo-calotte-cuscinetti.
e questo perchè molto meno esposta a sollecitazioni importanti quali quelle che si generano in dìfase di frenata,ad esempio.
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
e' una opinione completamente sballata, tutte le serie sterzo si possono cambiare, la serie sterzo integrata ha i cuscinetti che si inseriscono direttamente nel cannotto di sterzo mentre le altre serie sterzo necessitano di calotte per i cuscinetti che si inseriscono a loro volta nel cannotto di sterzo, cambiare i soli cuscinetti comporta lo stesso tempo, cambiare l'intera serie sterzo e' piu' facile cambiarla nel cannotto integrato

Quello che intendevo dire , è che in una serie sterzo integrata , una delle due parti dove scorrono le sfere è costituita dal telaio stesso , o sbaglio ? ( non è una domanda retorica , non lo so )
Se così è , rovinandosi avrei comunque problemi , anche sostituendo le parti sostituibili ...

Mi rendo conto che probabilmente è solo un mio cruccio .... forse nemmeno tanto fondato ... o-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Quello che intendevo dire , è che in una serie sterzo integrata , una delle due parti dove scorrono le sfere è costituita dal telaio stesso , o sbaglio ? ( non è una domanda retorica , non lo so )
Se così è , rovinandosi avrei comunque problemi , anche sostituendo le parti sostituibili ...

Mi rendo conto che probabilmente è solo un mio cruccio .... forse nemmeno tanto fondato ... o-o
ce l'ho su una bianchi da corsa del 1953,è ancora lì che funziona come un orologio.
o-o
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Quello che intendevo dire , è che in una serie sterzo integrata , una delle due parti dove scorrono le sfere è costituita dal telaio stesso , o sbaglio ? ( non è una domanda retorica , non lo so )
Se così è , rovinandosi avrei comunque problemi , anche sostituendo le parti sostituibili ...

Mi rendo conto che probabilmente è solo un mio cruccio .... forse nemmeno tanto fondato ... o-o

no sbagli, oggi tutte le serie sterzo sia integrate che semi integrate che quelle da 1" usano cuscinetti a cartuccia quindi chiusi, se hai problemi cambi i soli cuscinetti, nel caso delle serie sterzo integrate il cuscinetto si inserisce nel cannotto di sterzo ma le sfere non toccano assolutamente il cannotto
questi sono i cuscinetti in questione
ritchey press fit.JPG
 

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Ho anche visto su Chainreaction che vendono telai Lynskey che sul sito della casa madre non compaiono (se clicchi come paese l'Italia); mi riferisco al Cooper ed allo Sportive i quali costano meno degli altri telai strada del marchio. Qualcuno ne sa qualcosa e magari sa dirmi quale sarebbe eventualmente il più adatto per la mia tipologia?
SEMPRE o-o
A parte la serie sterzo, ribadisco la domanda...:mrgreen:
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Dal basso della mia ignoranza, chiedo un consiglio a voi, maestri dell'oro grigio: dopo mesi di meditazione e frequentazione del forum, sentiti mille pareri dai ciclisti della mia zona e non, avrei deciso di abbandonare definitivamente l'idea di prendere una bici in carbonio al fine di sostituire la mia attuale bdc in alluminio.
Un sivende del quale ho abbastanza fiducia tratta anche Lynskey; perciò sono tentato di prendere un telaio R230. Viste le ridotte finanze chiedo quali componenti potrei montare senza svenarmi; il sivende mi darebbe un gruppo shimano 105 quasi nuovo e per il resto dovrei vedere...
Preciso che ho 47 anni e peso 112 kg; se riesco faccio 2-3 uscite settimanali, max 90 km all'una - no agonismo - problemi di schiena.
Un rispettoso saluto o-o

A parte la serie sterzo, ribadisco la domanda...:mrgreen:

Se punti alla comodità e hai problemi di schiena ottieni più risultati montando dei copertoncini da 25 che puoi gonfiare a pressioni ridotte e facendo una visita da un biomeccanico che ti posizioni in sella in modo ottimale, indipendentemente dal materiale e dalla geometria del telaio.