Il battesimo della Bestia! Impressioni (xtutti) e Consigli (xesperti)

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao a tutti,
finalmente il battesimo della mia nuova Wilier GT!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vi scrivo qualche impressione, che possa essere utile a chi come me, dopo tanti anni di onorato servizio ha una bici da mandare in pensione. E vi chiederei qualche consiglio di dettaglio...

Prima di tutto metto le mani avanti: 50km non bastano per giudicare, e 2 bici (1 basso di 10 anni fa in alluminio e l'attuale GT) non bastano per fare confronti.

Nei primi Km (strada sali-scendi, strappo finale, dossi e tratto in pavè) ho potuto constatare grande reattività (ed io che temevo la morbidezza del carbonio), sterzo estremamente leggero e sensibile (un piacere da guidare, una bestiolina in discesa temo), sensazione di grande leggerezza e scorrevolezza (la bici è equipaggiata sram force e FR3, ma qualsiasi equipaggiamento sarebbe stato un biglioramento rispetto alla condizione precedente).
Unici punti dolenti per ora sono i freni (a mio avviso poco potenti gli fsa!) e la sella (dura per le mie chiappette!)

Ricapitolando, sono contento dell'acquisto (le varie concorrenti cannondale supersix e caad 10, scott CR1, FRW e altre che avevo considerato sono forse un pelo più leggere (la GT sfiora gli 8kg completa) ma a vista rifinite meno bene e in generale esteticamente non mi attiravano granchè...

Detto questo ciò che continua a contare sono gambe, polmoni e testa...certo partire da una buona base meccanica ti lascia senza scuse!

Consigli per esperti:
-FR3: la ruota posteriore mi sembra poco scorrevole (di sicuro mooolto meno della anteriore. Il rivenditore sostiene sia per il grasso, essendo nuova. E verosimile a vostro avviso?;nonzo%
-Sella: Prima avevo una vecchia selle italia XO supercomoda. Ora ho una SMP Stratos. Conviene a vostro avviso passare ad una glider/avant? Il mio appoggio ischiatico è 120 (quindi abbastanza largo)...:bua:

Non so se è più la componte meccanica o psicologica, ma se col mio vecchio ma fedele cancello tenevo i 150km conto finalmente di riuscire a toccare i 200...entro settembre voglio farmi Torino-San Remo in bici!

ciao!o-o
 

Allegati

  • DSCN3692.jpg
    DSCN3692.jpg
    99,1 KB · Visite: 166
  • DSCN3693.jpg
    DSCN3693.jpg
    92,9 KB · Visite: 77

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Complimenti per il missile!.. Bella davvero.... Per quanto riguarda la scorrevolezza delle ruote posso confermarti che io possiedo le R0 dark label 2012... La ruota dietro rispetto all'anteriore facendole girare da fermo scorre la metà.... Ma questo nn significa nulla..... La prova va fatta su strada... È una ruota reattiva.... Quindi da' il meglio negli scatti e in scorrevolezza sopra i 35 orari....quindi difficile farla scorrere da fermi. Nn applicherai mai la forza con una spinta a mano rispetto a quella di una gamba a 35/40 orari......quindi diffida dalle prove da fermo..... Poi aumenterà con l'aumento del chilometraggio.... Verso i 1000 km vedrai la differenza.....goditi le ruote che sono DOC.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Se hai il bacino abbastanza largo io opterei per una forma! Io l'ho acquistata un mese fa e nelle uscite non mi ha mai dato problemi, certo le prime volte quando "ri-carichi" dopo le prime uscite ma ora va di lusso...
Sabato 181km e nessun dolore, zero bruciori nel post-giro! Insomma mi trovo molto beneo-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ciao,
grazie dei consigli,
sulle ruote sarò paziente allora (se le cambierò sarà tra 20000km),
sulla sella carina anche la forma, anche se le selle senza imbottitura mi spaventano :wacko:. Va beh che se ne vedono in giro di molto più estreme...mi chiedo come si possa pedalare per ore su una suola di scarpa in carbonio per risparmiare 1 etto, ma in fondo chi non ha una base masochistica non fa ciclismo.:cassius:

Ora mi studio qualche bell'itinerario per allungare il chilometraggio...
ciao!