ruota libera

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
rieccomi! oggi ero in giro in bici e mentre pedalavo, ma anche quando invece stavo fermo con le gambe e andavo per inerzia, ho notato che la ruota libera non girava ''dritta'' (passatemi il termine); in pratica se pedalavo non girava in asse col perno ruota e quando smettevo di pedalare non stava ferma, ma tendeva ad oscillare leggermente, la mia domanda è: è normale o c'è qualcosa che non va?! scusate come sempre se la domanda x voi magari è stupida, ma x me che sono novizio non lo è...se vi può esser d'aiuto la bici è una Alan del '76 con ruote in Al Nisi e mozzi Campagnolo Record, il cambio Super Record con cassetta a 6v...grazie a chi mi darà una mano :hail:
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
C'è qualcosa che non va: perno un pelo storto ecc. ecc. Comunque non è chissà che problema per una bici vintage, è abbastanza comune... Se ne fa un uso puramente ricreativo, la passeggiata ogni tanto, ci può stare, altrimenti bisogna andare alla causa del problema e risolverlo.

ecco fatto! lo sapevo che non era normale! credo che dovrò far risolvere il problema visto che la uso abitualmente...è l'unica bdc di cui dispongo x ora! grazie cmq della risposta...
già che ci siamo, se volessi cambiare un pignone alla cassetta è possibile farlo oppure devo cambiare tutto?! si trovano i singoli pignoni per la mia cassetta 6v? ho visto su ebay che si trovano le ruote libere regina oro o argento a 6v, che differenza c'è tra le due? grazie...
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
mi spiegate se c'è differenza tra ruota libera e cassetta pignoni? perchè leggendo i vari post non sono riuscito a capire se si parla della stessa cosa o no...poi mi rispondete alla domanda sopra, cioè se posso cambiare anche un solo pignone oppure devo sostituire tutto il pacchetto? per sostituire tutta la ruota libera serve un attrezzo specifico? forse ho trovato una ruota libera regina extra bx a 6v, posso montarla sulla mia ruota con mozzo Campagnolo Record?
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
c'è nessuno in grado di rispondere alle mie domande? una cosa comunque credo di averla capita, la cassetta pignoni si caletta sulla ruota libera, dico bene?! quindi magari a volte il termine ''ruota libera'' è usato impropriamente se ci si riferisce al pacco pignoni, continuo a dire bene?!
 

Daniele1963

Novellino
7 Settembre 2008
54
3
Teramo
Visita sito
Ciao. Io ne capisco poco.
Sono però due elementi diversi, con diverso scopo. In pratica il meccanismo di "ruota libera" è quello che senti in azione quandocammini e non pedali, cioè pignoni fermi.

A me quello che riferisci mi fa pensare ad una roba sboccolata, pallini che mancano...
Insomma: quelle robe lì!
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Ciao. Io ne capisco poco.
Sono però due elementi diversi, con diverso scopo. In pratica il meccanismo di "ruota libera" è quello che senti in azione quandocammini e non pedali, cioè pignoni fermi.

A me quello che riferisci mi fa pensare ad una roba sboccolata, pallini che mancano...
Insomma: quelle robe lì!

grazie daniele del ''tentativo di risposta'', anch'io pensavo ad una cosa del genere, sono andato dal meccanico e mi ha detto che non fa niente e posso andare tranquillo...mah se lo dice lui...;nonzo%
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
grazie daniele del ''tentativo di risposta'', anch'io pensavo ad una cosa del genere, sono andato dal meccanico e mi ha detto che non fa niente e posso andare tranquillo...mah se lo dice lui...;nonzo%

Ed io cosa ti avevo detto? :mrgreen:

Vediamo di chiarire il dubbio ruota libera-cassetta pignoni.

Dunque, la ruota libera è quel meccanismo per cui si disaccoppia il movimento pedali-ruota posteriore quando si smette di pedalare o si pedala all'indietro.
Permette di far sì che aumentando la pedalata si vada più forte, ma diminuendola non si rallenti il mezzo facendo "freno motore"

Tuttavia, nel caso delle bici vintage, si tende a chiamare ruota libera il complesso dei pignoni. Questo perchè i mozzi sono filettati dal lato destro (35x24 quelli a filetto italiano, 1.375"x24 quelli a filetto inglese - compatibile in linea di massima con l'italiano - 34.7x1 - non ricordo bene il passo!!! - quelli a filetto francese, non compatibili con gli altri due) ed il meccanismo di ruota libera è inserito giocoforza in questo complesso di pignoni (si possono trovare tutte le combinazioni da 1 a 8 pignoni, anche se quelle a 5, 6 e 7 sono le più comuni).

La ruota libera (intesa in quest'ultimo senso) ha un filetto nella sua parte interna per accoppiarsi perfettamente al mozzo (ovviamente ci sono ruotelibere a filetto italiano, inglese e francese, più altri poco noti e usati in Italia: mai visti personalmente insomma!).

La cassetta pignoni è un'evoluzione della ruota libera sviluppata fra fine anni '70 e inizio '80 (almeno se non ci sono state sperimentazioni precedenti non portate avanti, com'è spesso nel mondo della storia della bici). Il meccanismo di ruota libera viene incluso nel mozzo stesso, tramite un corpetto scanalato in cui si infilano i pignoni e gli spessori (oppure tutto il pacco pignoni, se i pignoni sono rivettati fra loro).
A chiudere il tutto una ghiera (o, nel caso delle prime cassette Shimano, le Uniglide se non erro, era l'ultimo pignone ad avvitarsi al corpetto e a chiudere il tutto, prendendo spunto dalle ruote libere del tempo, in cui i pignoni interni avevano un profilo con cui si innestavano sul corpo di ruota libera e l'ultimo o gli ultimi due erano avvitati.)

Spero ora sia tutto più chiaro!! Purtroppo non ho sottomano foto per spiegarti meglio!
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Ed io cosa ti avevo detto? :mrgreen:

Vediamo di chiarire il dubbio ruota libera-cassetta pignoni.

Dunque, la ruota libera è quel meccanismo per cui si disaccoppia il movimento pedali-ruota posteriore quando si smette di pedalare o si pedala all'indietro.
Permette di far sì che aumentando la pedalata si vada più forte, ma diminuendola non si rallenti il mezzo facendo "freno motore"

Tuttavia, nel caso delle bici vintage, si tende a chiamare ruota libera il complesso dei pignoni. Questo perchè i mozzi sono filettati dal lato destro (35x24 quelli a filetto italiano, 1.375"x24 quelli a filetto inglese - compatibile in linea di massima con l'italiano - 34.7x1 - non ricordo bene il passo!!! - quelli a filetto francese, non compatibili con gli altri due) ed il meccanismo di ruota libera è inserito giocoforza in questo complesso di pignoni (si possono trovare tutte le combinazioni da 1 a 8 pignoni, anche se quelle a 5, 6 e 7 sono le più comuni).

La ruota libera (intesa in quest'ultimo senso) ha un filetto nella sua parte interna per accoppiarsi perfettamente al mozzo (ovviamente ci sono ruotelibere a filetto italiano, inglese e francese, più altri poco noti e usati in Italia: mai visti personalmente insomma!).

La cassetta pignoni è un'evoluzione della ruota libera sviluppata fra fine anni '70 e inizio '80 (almeno se non ci sono state sperimentazioni precedenti non portate avanti, com'è spesso nel mondo della storia della bici). Il meccanismo di ruota libera viene incluso nel mozzo stesso, tramite un corpetto scanalato in cui si infilano i pignoni e gli spessori (oppure tutto il pacco pignoni, se i pignoni sono rivettati fra loro).
A chiudere il tutto una ghiera (o, nel caso delle prime cassette Shimano, le Uniglide se non erro, era l'ultimo pignone ad avvitarsi al corpetto e a chiudere il tutto, prendendo spunto dalle ruote libere del tempo, in cui i pignoni interni avevano un profilo con cui si innestavano sul corpo di ruota libera e l'ultimo o gli ultimi due erano avvitati.)

Spero ora sia tutto più chiaro!! Purtroppo non ho sottomano foto per spiegarti meglio!

grazie mille! tutto più o meno chiaro, sei stato molto esaustivo nella spiegazione e come sempre con la pratica e ''l'analisi visiva'' di ciò che hai spiegato tutto mi sarà perfettamente chiaro...