Le e-bike sono ancora sport?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Il riservare una categoria alle e-bike nelle gare (leggasi GF) mi sa di mossa puramente commerciale per intercettare (anche) i dobloni d'oro che porta questo "movimento".

Per quanto mi riguarda potrebbero tranquillamente iscriversi al TTX GP, un campionato ce l'hanno già... non c'è bisogno d'inventarsene altri. :-x
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
perdonami, ma se ci son persone che vedono "quelli in ebike che mi guardano dall'alto al basso"...è segno di frustrazione

anche solo la discussione stessa sembra propendere in questa direzione...le e-bike sono ancora sport?
Io rimango basito da questo quesito. Provatele, meditate a accettate anche che si possa fare sport anche con queste, il mondo sarà migliore...e sarete meno frustrati..
magari qualcuno di noi si comprerà anche la e bike nel breve termine...

Forse sono stato poco chiaro in precedenza, ma faccio molta fatica a vedere il sudore scendere dalla fronte di alcuni miei compagni di squadra che la usano.

Loro però l'hanno lasciata con il limitatore ...

Loro stessi ammettono che la fatica sta su un altro pianeta, proprio per il fatto che in pianura fino ai 25 fa tutto lei, oltre non pensano neanche ad andarci (anche perchè vanno con altri enduristi e loro se lo scordano di andarci a 25). In salita ... faticano talmente tanto ... che si trainano un compagno a testa ... vedete voi. Io la mia idea me la sono fatta.

Ah dimenticavo: il mio cliente che non è mai stato in bici e pratica la disciplina del gomito e della mascella ... 5 giorni sulle Dolomiti a fare percorsi co 2000 disl+ ogni giorno per 4 ore, e per sua stessa ammissione fatica praticamente zero, giusto lo sforzo di guidare.

Non si tratta di essere frustrati. possono fare quello che vogliono per carità, ma perlomeno che incomincino a catalogarsi correttamente, anche su Strava se vogliamo dirla tutta.

Invece, la maggior parte si piazza tra i muscolari e si fanno mezze risatine, pensando di essere più furbi degli altri.

Le stesse risatine che fanno quando provi a non farti staccare.

Anche il darci l'etichetta di lycrati è una forma di "elevazione mentale" per loro.

Quindi di cosa parliamo?
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and Shinkansen

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Cosa vuol dire lycrati? ;nonzo%

Middle aged men in lycra = mamil

E' un modo per prendere in giro i ciclosuonati di mezza eta' che si vestono con completino tecnico credendo cosi' di somigliare lontanamente a Nibali & C.

https://en.wikipedia.org/wiki/Mamil

P.s. Questa e' bellissima:

Buying an expensive road bicycle has been described as a more healthy response to a midlife crisis than buying an expensive sports car.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Middle aged men in lycra = mamil

E' un modo per prendere in giro i ciclosuonati di mezza eta' che si vestono con completino tecnico credendo cosi' di somigliare lontanamente a Nibali & C.

https://en.wikipedia.org/wiki/Mamil

P.s. Questa e' bellissima:

Buying an expensive road bicycle has been described as a more healthy response to a midlife crisis than buying an expensive sports car.

Grazie. Sto imparando un sacco di cose su questo 3d. Forse anche troppe :asd:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
parallelamente: salire in montagna in funivia è ancora "andare in montagna"?
all'inizio molti erano duri e puri, ora i duri e puri sono sempre meno.
per me nella mtb ci abitueremo allo strabordare delle ebike e i pochi che non la useranno saranno visti come "strani"
in bdc forse si arriverà a un 50/50
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Forse sono stato poco chiaro in precedenza, ma faccio molta fatica a vedere il sudore scendere dalla fronte di alcuni miei compagni di squadra che la usano.

Loro però l'hanno lasciata con il limitatore ...

Loro stessi ammettono che la fatica sta su un altro pianeta, proprio per il fatto che in pianura fino ai 25 fa tutto lei, oltre non pensano neanche ad andarci (anche perchè vanno con altri enduristi e loro se lo scordano di andarci a 25). In salita ... faticano talmente tanto ... che si trainano un compagno a testa ... vedete voi. Io la mia idea me la sono fatta.

Ah dimenticavo: il mio cliente che non è mai stato in bici e pratica la disciplina del gomito e della mascella ... 5 giorni sulle Dolomiti a fare percorsi co 2000 disl+ ogni giorno per 4 ore, e per sua stessa ammissione fatica praticamente zero, giusto lo sforzo di guidare.

Non si tratta di essere frustrati. possono fare quello che vogliono per carità, ma perlomeno che incomincino a catalogarsi correttamente, anche su Strava se vogliamo dirla tutta.

Invece, la maggior parte si piazza tra i muscolari e si fanno mezze risatine, pensando di essere più furbi degli altri.

Le stesse risatine che fanno quando provi a non farti staccare.

Anche il darci l'etichetta di lycrati è una forma di "elevazione mentale" per loro.

Quindi di cosa parliamo?
Ci sono diversi spunti in quello che dici, condivisibili e ben capibili da coloro che hanno la fatica come idea di bici...ma non per questo a senso unico.

Innanzitutto il tuo cliente. Mi spieghi come fa a fare 2000 D+ tutti i giorni se una batteria difficilmente dura piu' di 1300 ;nonzo%?
Ti ripeto, non so come sia stata usata..ma mi sembra tanto di panzanata. CHi le ha provate pero' (e sono in tanti sotto che han portato la testimonianza) dice diverso...vale a dire che tutto dipende da come la vuoi usare..puoi far tanta fatica, puoi farne poca (quindi, ripeto per l'ennesima volta, del sano sport inteso come movimento moderato per fini salutistici), puoi non farne nulla..in tal caso puoi metterla in Turbo..sono d'accordo, ti arrampichi sui sentieri che di solito fai in discesa (parlo di MTB)..ma fai ben poco dislivello con una carica...

Ma del resto, sono pronto a sentirmi dire che anche chi fa DH non fa un ----- di fatica :mrgreen:

secondo punto: tu dici "la maggior parte di loro"...io dico, che per fortuna, sono proprio una minima parte di loro. SOno quelli che balzano agli occhi a te perchè ti fanno incazzare...e da buon essere umano sei riuscito a far di tutta l'erba un fascio. Ora, di pirla al mondo ne è pieno, quei pochi che fanno come dici tu (perchè per me son molto pochi) sono ancora tra i meno pirla :mrgreen:

RIsatine quando provi a non farti staccare?;nonzo%
A onor del vero io conosco abbastanza il mondo della MTB, per me l'elettrico su strada è ben poco sviluppato..quindi non vorrei che la situazione in tal senso sia ben differente, ma posso solo apprezzare tutte le persone che mi han passato sulle ebike. Tutti col sorriso, quasi sentendosi in colpa per il fatto che io ero li immerso nel mio sudore o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Middle aged men in lycra = mamil

E' un modo per prendere in giro i ciclosuonati di mezza eta' che si vestono con completino tecnico credendo cosi' di somigliare lontanamente a Nibali & C.

https://en.wikipedia.org/wiki/Mamil

P.s. Questa e' bellissima:

Buying an expensive road bicycle has been described as a more healthy response to a midlife crisis than buying an expensive sports car.

sull'ultima frase...secondo me dipende dai soldi...
se ne han tanti, vanno diretti sulla sports car:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
parallelamente: salire in montagna in funivia è ancora "andare in montagna"?
all'inizio molti erano duri e puri, ora i duri e puri sono sempre meno.
per me nella mtb ci abitueremo allo strabordare delle ebike e i pochi che non la useranno saranno visti come "strani"
in bdc forse si arriverà a un 50/50

mah, la vedo diversa...in MTB c'è da distinguere quelli che amano la discesa e quelli che vedono la MTB un mezzo su cui far fatica..e ce ne sono molti.
Sui primi..sono d'accordo, vedremo ebike a bizzeffe..ma ti diro', considerando che spesso usano furgoni per le risalite...vedo solo del bene per loro e per il mondo.
Gli altri continueranno a pedalare...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mah, la vedo diversa...in MTB c'è da distinguere quelli che amano la discesa e quelli che vedono la MTB un mezzo su cui far fatica..e ce ne sono molti.
Sui primi..sono d'accordo, vedremo ebike a bizzeffe..ma ti diro', considerando che spesso usano furgoni per le risalite...vedo solo del bene per loro e per il mondo.
Gli altri continueranno a pedalare...
Non credo che la ebike la userà poi molto chi ama la discesa, al contrario. Quelli tendenzialmente continueranno con le risalite furgonate o con gli impianti, perchè le ebike tutto sono meno mezzi adatti e godigili alla discesa, per distribuzione dei pesi e guidabilità. Chi usa la ebike è principalmente chi amava fare giri ad ampio respiro con salita e non ce la fa a farli.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Vi ringrazio perche' oggi ho capito la genesi delle FAZIONI

si comincia con una bici elettrica per finire a dire che chi la guida e' uno sporco perculatore , drogato, scorretto , indegno , irrispettoso ... una vergogna totale per i poveri ciclisti che sputano sangue.
muscolari degni del paradiso contro elettrici degni dell'inferno...
tuttoper distinguersi e sottolineare l'altezza morale del muscolare , un uomo incorruttibile , sano, onesto , corretto contro questa ignobile categoria che si permette pure di frequentarci... che muoiano tutti nel sonno!! sedia elettrica altro che bici elettrica!!

:-x
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Boh...
Io non vedo nessuna guerra in atto...
Sci o Tavola?
Hard o Soft?...
Pista o fuori pista?
...Scuole di pensiero...
In baita...bevono e mangiano uguali...o-o
In bici per me è lo stesso...
Passo da In a off road...nessuno mi picchia...:mrgreen: