RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ciao a tutti, ho preso da poco un paio di ruote come da oggetto, sono nuove di magazzino, in alluminio ad alto profilo color naturale.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato informazioni su questo modello, qualcuno per caso mi può delucidare su queste ruote?

Anni di produzione, qualità mozzi, opinioni se oggettive, eccetera.

Ve ne sarei molto grato.



Piero
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Le ho usate dal 1996 al 2003 con una Bianchi, Columbus Genius, Record,
Pesantine...ma molto efficienti, rigide, versione clincher da 20 mm.:wacko:
Soffrivano abbastanza il vento, infatti la usavo da maggio a settembre.
Mozzi ottimi, mai un problema: solo ho dovuto fare un secondo foro di scolo dell'acqua nel lato cerchio nell'ant.; una dimenticanza nella fase di lavorazione, dopo però aver chiesto lumi al Servizio Tecnico Campagnolo.:mrgreen:
Controlla le tue...
E monta dei 23 mm...:mrgreen:
Ti allego catalogo 1993, forse, ma dico forse, il primo anno di produzione, le mie avevano decals fucsia, e scritta HPW 12.
Ho i cataloghi ma cartacei.
Ciao e buon divertimentoo-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Quelle del '93 hanno 16 raggi davanti, le 12-HPV se non sbaglio hanno 12 raggi radiali all'anteriore e dovrebbero essere di qualche anno dopo, tipo '95-'96, perchè quelle del '94 hanno ancora 16 raggi e la scritta fucsia
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Le ho usate dal 1996 al 2003 con una Bianchi, Columbus Genius, Record,
Pesantine...ma molto efficienti, rigide, versione clincher da 20 mm.:wacko:
Soffrivano abbastanza il vento, infatti la usavo da maggio a settembre.
Mozzi ottimi, mai un problema: solo ho dovuto fare un secondo foro di scolo dell'acqua nel lato cerchio nell'ant.; una dimenticanza nella fase di lavorazione, dopo però aver chiesto lumi al Servizio Tecnico Campagnolo.:mrgreen:
Controlla le tue...
E monta dei 23 mm...:mrgreen:
Ti allego catalogo 1993, forse, ma dico forse, il primo anno di produzione, le mie avevano decals fucsia, e scritta HPW 12.
Ho i cataloghi ma cartacei.
Ciao e buon divertimentoo-o
Grazie Lookman, sei stato esaustivo!

Anche le mie hanno le decal fuxia e la scritta 12-HPW e ho notato che entrambe hanno un solo foro di scarico, vedrò quando le utilizzerò il da farsi.

Grazie anche per il catalogo, solo che non riesco a scaricarlo tutto, si ferma a pagina 19, proprio dove inizano le ruote.......

Proverò a scaricarlo più tardi, grazie ancora. o-o



Piero
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
si uhm io ho le shamal 2007 e hanno un foro solo anche loro... ma non è un problema, quando le lavo le giro con il buco all'ingiù e con la ruota inclinata da quel lato lì...
 

Geme_Omar

Novellino
13 Luglio 2021
34
9
41
Marcon
Visita sito
Bici
Colnago
Buonasera a tutti .
Sono nuovo del forum, volevo esporvi il mio problema e se qualcuno è così gentile da aiutarmi mi farebbe una grandissima gentilezza. Ho acquistato delle ruote Campagnolo Shamal a 12 raggi, credo degli anni tra 1995 e 2000. Devo montarli su una Colnago Dream del 1999 montata Campagnolo centaur . IL problema è che La ruota posteriore ha corpetto per pignoni shimano mentre le ruote della suddetta bici hanno ovviamente pignoni campagnolo . Ho smontato il corpetto dalla shamal (shimano) e da neofita ho detto vediamo se il corpetto della ruota montata originariamente sulla Colnago (campagnolo) va su sulla Shamal . Risultato : diametri completamente diversi . Quindi volevo chiedere se :
1- se monto pignoni a 10v Shimano , sono compatibili con cambio Campagnolo ?
2- si può trovare , e montare un corpetto Campagnolo così da montare i pignoni della ruota vecchia ?
Allego qualche foto così da potervi aiutare .
grazie infinitamente a chi mi risponderà !

geme_omar
 

Allegati

  • 5B614CCA-C65D-4A49-80DD-3FF4D5EEF302.jpeg
    5B614CCA-C65D-4A49-80DD-3FF4D5EEF302.jpeg
    215,1 KB · Visite: 36
  • 628CB116-618B-4313-9793-03B8859224E7.jpeg
    628CB116-618B-4313-9793-03B8859224E7.jpeg
    220,4 KB · Visite: 36
  • CD7C87A0-99C8-463A-BBEC-C3BE8CA9E68C.jpeg
    CD7C87A0-99C8-463A-BBEC-C3BE8CA9E68C.jpeg
    152,3 KB · Visite: 35

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le spaziature tra pignoni Campagnolo e Shimano 10v sono diverse, però non è detto che non possa funzionare.
È sicuramente possibile montare un corpetto Campagnolo 10v (io lo avevo), il problema è trovarlo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buonasera a tutti .
Sono nuovo del forum, volevo esporvi il mio problema e se qualcuno è così gentile da aiutarmi mi farebbe una grandissima gentilezza. Ho acquistato delle ruote Campagnolo Shamal a 12 raggi, credo degli anni tra 1995 e 2000. Devo montarli su una Colnago Dream del 1999 montata Campagnolo centaur . IL problema è che La ruota posteriore ha corpetto per pignoni shimano mentre le ruote della suddetta bici hanno ovviamente pignoni campagnolo . Ho smontato il corpetto dalla shamal (shimano) e da neofita ho detto vediamo se il corpetto della ruota montata originariamente sulla Colnago (campagnolo) va su sulla Shamal . Risultato : diametri completamente diversi . Quindi volevo chiedere se :
1- se monto pignoni a 10v Shimano , sono compatibili con cambio Campagnolo ?
2- si può trovare , e montare un corpetto Campagnolo così da montare i pignoni della ruota vecchia ?
Allego qualche foto così da potervi aiutare .
grazie infinitamente a chi mi risponderà !

geme_omar
puoi cercare un corpetto, auguri, o mettere un pacco Shimano 10v, che funziona discretamente, oppure prendere dei pignoni miche con calettatura Shimano e comporre un pacco con spaziature (distanziali) Campagnolo
 
  • Mi piace
Reactions: C.Luca

Geme_Omar

Novellino
13 Luglio 2021
34
9
41
Marcon
Visita sito
Bici
Colnago
Le spaziature tra pignoni Campagnolo e Shimano 10v sono diverse, però non è detto che non possa funzionare.
È sicuramente possibile montare un corpetto Campagnolo 10v (io lo avevo), il problema è trovarlo.
Grazie mille per la risposta !
puoi cercare un corpetto, auguri, o mettere un pacco Shimano 10v, che funziona discretamente, oppure prendere dei pignoni miche con calettatura Shimano e comporre un pacco con spaziature (distanziali) Campagnolo
Grazie mille per la risposta . Sa per caso che pacco pignoni devo cercare ? Shimano che modello ? O miche che modello ? Perché un amico mi ha dato un pacco pignoni 10 velocità shimano ma non entra , ha gli “scansi” completamente diversi .
grazie anticipatamente
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Grazie mille per la risposta !

Grazie mille per la risposta . Sa per caso che pacco pignoni devo cercare ? Shimano che modello ? O miche che modello ? Perché un amico mi ha dato un pacco pignoni 10 velocità shimano ma non entra , ha gli “scansi” completamente diversi .
grazie anticipatamente
quello nella foto 3 non è un corpetto Shimano, ma bensì un corpetto Campagnolo 8v. quelle shamal puoi usarle solo con gruppi campagnolo 8 o 9 velocità (i pignoni li trovi Miche). ho avuto lo stesso problema con delle mavic helium
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie mille per la risposta !

Grazie mille per la risposta . Sa per caso che pacco pignoni devo cercare ? Shimano che modello ? O miche che modello ? Perché un amico mi ha dato un pacco pignoni 10 velocità shimano ma non entra , ha gli “scansi” completamente diversi .
grazie anticipatamente
shimano 10v è solo HG quindi se non entra significa che il tuo corpetto non è shimano HG
ma sei sicuro che sia shimano e non campagnolo?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quello nella foto 3 non è un corpetto Shimano, ma bensì un corpetto Campagnolo 8v. quelle shamal puoi usarle solo con gruppi campagnolo 8 o 9 velocità (i pignoni li trovi Miche). ho avuto lo stesso problema con delle mavic helium
sì, è un campagnolo a cassetta prima maniera (pre ultra-drive)
credo che il corpetto campy della 3a foto sia quello preso da altra ruota e che ha provato a montarci come ha scritto
d'altronde si vede dalle foto che anche la 1a foto è un'altra ruota