Titanio pro 3 maranello,super!!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
secondo me se fai la spese che poi e' per sempre,si spera,vai dai un telaisti che ti da fiducia e spendi quello che spendi.
in certe cose no compromessi
per il montaggio l'ultegra nuovo 11v va da dio,l'ho provato ma guardandolo esteticamente e' bruttissimo...va bene su un muletto o su una bici in carbonio ma la mia titanio meritava un montaggio esteticamente piu' curato.
usando la testa il chorus e' stata la mia scelta, anche potendo arrivare al super record per me era un inutile spesa.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
solo per farvi capire la cura che ci ha messo Massimo,guardate che saldature!
 

Allegati

  • IMG-20160330-WA0002.jpg
    IMG-20160330-WA0002.jpg
    145,3 KB · Visite: 233
  • IMG-20160401-WA0002.jpg
    IMG-20160401-WA0002.jpg
    421,7 KB · Visite: 243

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Magari mi mangerete il capo, e premetto che la bici è stupenda a parte quello che dico dopo, ma ho bisogno di chiedere una cosa agli esperti.
Perchè una bici su misura viene fatta con l'orizzontale non orizzontale, per non scrivere sloopin perchè non so se è giusto...
A prescindere che a me non piace, ma per niente, obliquo, ma ha un vantaggio?
Io sapevo che le grandi marche hanno cominciato a fare i telai così perchè con lo stesso telaio coprono più misure senza doverne costruire di mille misure....
Scusa l'inquinamento del post, ma come ti ho detto prima è bellissima, rifinita da dio, montata divinamente, ma io non digerisco quel tubo scendente...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Magari mi mangerete il capo, e premetto che la bici è stupenda a parte quello che dico dopo, ma ho bisogno di chiedere una cosa agli esperti.
Perchè una bici su misura viene fatta con l'orizzontale non orizzontale, per non scrivere sloopin perchè non so se è giusto...
A prescindere che a me non piace, ma per niente, obliquo, ma ha un vantaggio?
Io sapevo che le grandi marche hanno cominciato a fare i telai così perchè con lo stesso telaio coprono più misure senza doverne costruire di mille misure....
Scusa l'inquinamento del post, ma come ti ho detto prima è bellissima, rifinita da dio, montata divinamente, ma io non digerisco quel tubo scendente...

Anche io ho questa perplessità che non va ovviamente a sminuire lo splendido lavoro svolto......o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
bellissima e sicuramente definitiva (almeno fino alla prossima :mrgreen::mrgreen:)... ma per capire meglio: > 5.000 €? > 7.000 €? >9.000€?
intendo finita così, come la vedo...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Anche io ho questa perplessità che non va ovviamente a sminuire lo splendido lavoro svolto......o-o

Magari mi mangerete il capo, e premetto che la bici è stupenda a parte quello che dico dopo, ma ho bisogno di chiedere una cosa agli esperti.
Perchè una bici su misura viene fatta con l'orizzontale non orizzontale, per non scrivere sloopin perchè non so se è giusto...
A prescindere che a me non piace, ma per niente, obliquo, ma ha un vantaggio?
Io sapevo che le grandi marche hanno cominciato a fare i telai così perchè con lo stesso telaio coprono più misure senza doverne costruire di mille misure....
Scusa l'inquinamento del post, ma come ti ho detto prima è bellissima, rifinita da dio, montata divinamente, ma io non digerisco quel tubo scendente...
Rispondo per quanto ne so, per quanto si dice e per mia esperienza.

Il telaio slooping è piu solido, resiste meglio agli sforzi e risulta quindi più resistente alla torsione. Quindi miglior trasmissione della potenza e maggior stabilità della geometria con vantaggi nella guida soprattutto in discesa.

Io avevo un Casati Laser in acciao su misura geometria classica, valida bici, comoda e stabile, ma sotto sforzo la sentivo flettere (io sono fisicamente molto grande, quindi la bici la metto veramente alla frusta).
Causa rottura ho sostituito il telaio con un Casati Espresso sempre in acciaio di pari misura, telaio più corsaiolo, carro decisamente più robusto e geometria slooping. Nel complesso il telaio è molto più solido, più preciso in discesa ed anche fuori sella non avverto la sofferenza del precedente.

Non vuol dire che la geometria classica non abbia i suoi vantaggi e comunque si fanno telai solidi, ma lo slooping sembra avere un bilancio favorevole. Anche gli irriducibili come Cannondale stanno iniziando ad angolare gli orrizontali e chi li tiene ancora in bolla come BMC mette dei triangoli di rinforzo.

Non vedo invece vantaggi per uniformare le taglie. In un telaio la misura è determinata da Stack e Reach, che sono quote non dipendenti dall'angolo del tubo orrizontale.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Complimenti per la bici, ho giusto un superrecord vecchia serie che aspetta buono buono di essere montato su un bel titanio :mrgreen:
[MENTION=2919]John[/MENTION] dammi qualche dritta o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
lo sloping e' puramente estetico,avendo un altezza sella abbastanza bassa la bici riusulta' cosi' piu slanciata e da un tocco racing.
poi possiamo parlare anche della risposta dinamica come dice giustamente [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] ma le ragioni alla base sono puramente estetici,anche perche' Massimo non ama fare le bici troppo tradizionali!
ero anche io un po perplesso perche' volevo l'orizzonate dritto ma mi sono fidato e alla fine il risultato e' ottimo...e' venuta fuori una bici molto corsaiola
poi gusti sono gusti
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
bella,mi piaceo-o
ma le saldature sono limate come faceva Passoni??

A me sembra proprio di si.

[MENTION=30220]Petgold969[/MENTION] CRC - Lynskey trovi bei telai fatti bene, in misure standard vero, ma appunto nè più nè meno di un CAAD o altri similari, ma di materiale nobile, garantiti a vita e ben fatti. La famiglia Lynskey ha fondato Litespeed i qauli telai per anni sono stati usati nel World Tour, come il TT di Armstrong marcato Trek, ed ancora oggi producono per realtà come Kona ed altri. Si trovano diverse foto di come lavorano e sulla loro storia.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
rispondo a un po di domande:
PRO3 e' Massimo Santi di Maranello.Ha lavorato per la ferrari,non come dipendente sui prototipi delle auto da corsa,ovviamente per quanto riguarda la lavorazione del titanio.
dopo questa esperienza ha seguito la sua vocazione e passione..costruire bici da corsa in titanio.
Io l'ho conosciuto prima tramite i commenti positivi sul forum e poi grazie ad @ezio79 che mi ha messo in contatto con lui...dopo circa 20' di telefonata con Massimo avevo gia' deciso che il mio telaio lo avrei fatto fare da lui.
persona molto disponibile,preparata sia a livello tecnico per quanto riguarda la lavorazione del titanio nonche' dal punto di vista biomeccanico.
Un giorno di dicembre poi sono andato da lui a Maranello con la mia vecchia bici,mi ha fatto pedalare per un po sui rulli e abbiamo fatto le modifiche al mio assetto.
Io partivo gia con un assetto fatto fare da Bramati,con quote corpo incluse e quindi abbiamo solo fatto delle piccole variazioni...sella piu' bassa un pelo pia avanzato e tubo sterzo rialzato.
Mi ha chiesto che tipo di atleta sono,le gare che faccio e cosa mi aspettavo da un bici...alla fine dopo 3 mesi e' uscito questo Capolavoro.
La bici e' personalizzabile,nessuna e' uguale ad un altra,con possibilita' di avere le saldature limate (come le mie) oppure no,tubo orizzonatale curvo ,passaggio cavi interni ,sloping o tradizionale.
Andate a cercarlo su facebook e ammirate i suoi lavori.
Se siete in zona andate a trovarlo ,anche se poi non fate la bici e' comunque una bella esperienza scambiare due chiacchere con lui.
Per me e' stata una bella esperienza ,vedere nascere una bici sapendo che la sta costruendo solo per te ha un certo fascino,non lo so ma ti lega in qualche modo alla bici per sempre.
Il carbonio e' bello,leggero colorato fa molto figo ma ormai e' usa e getta!lo osanni per un paio di stagioni e poi ti stanchi e lo vuoi rivendere per comprare l'ultimo modello.
Io ne ho gia cambaiti 3!
Io non riesco quindi piu' ad entrare in un negozio scegliere una bici su un catalogo e staccare un assegno da 3500 euro...cercavo qualcosa di diverso e dovendomi fare un regala per una cosa che ho raggiunto mi sono buttato su un telaio in titanio che sara' mio per sempre.
Certo poi nel corso degli anni ci cambierai magari le ruote,il gruppo il manubrio ma non ti sognerai mai di cambiarlo visto che va cosi' bene.
oggi posso dirlo veramente: sei la mia bici e come te al mondo non esiste una uguale,sei unica!
Tra 5, 10 , 15 anni sarai ancora qui bella come adesso e solo toccandoti mi verranno in mente le avventure fatte assieme:le sportful, le cotte sul rombo e l'arrivo poi di soelden, il mortirolo alla Pantani ,lo stelvio della santini e la folle discesa del fauniera sotto il diluvio.....la mia passione non e' di plastica
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
rispondo a un po di domande:
PRO3 e' Massimo Santi di Maranello.Ha lavorato per la ferrari,non come dipendente sui prototipi delle auto da corsa,ovviamente per quanto riguarda la lavorazione del titanio.
dopo questa esperienza ha seguito la sua vocazione e passione..costruire bici da corsa in titanio.
Io l'ho conosciuto prima tramite i commenti positivi sul forum e poi grazie ad @ezio79 che mi ha messo in contatto con lui...dopo circa 20' di telefonata con Massimo avevo gia' deciso che il mio telaio lo avrei fatto fare da lui.
persona molto disponibile,preparata sia a livello tecnico per quanto riguarda la lavorazione del titanio nonche' dal punto di vista biomeccanico.
Un giorno di dicembre poi sono andato da lui a Maranello con la mia vecchia bici,mi ha fatto pedalare per un po sui rulli e abbiamo fatto le modifiche al mio assetto.
Io partivo gia con un assetto fatto fare da Bramati,con quote corpo incluse e quindi abbiamo solo fatto delle piccole variazioni...sella piu' bassa un pelo pia avanzato e tubo sterzo rialzato.
Mi ha chiesto che tipo di atleta sono,le gare che faccio e cosa mi aspettavo da un bici...alla fine dopo 3 mesi e' uscito questo Capolavoro.
La bici e' personalizzabile,nessuna e' uguale ad un altra,con possibilita' di avere le saldature limate (come le mie) oppure no,tubo orizzonatale curvo ,passaggio cavi interni ,sloping o tradizionale.
Andate a cercarlo su facebook e ammirate i suoi lavori.
Se siete in zona andate a trovarlo ,anche se poi non fate la bici e' comunque una bella esperienza scambiare due chiacchere con lui.
Per me e' stata una bella esperienza ,vedere nascere una bici sapendo che la sta costruendo solo per te ha un certo fascino,non lo so ma ti lega in qualche modo alla bici per sempre.
Il carbonio e' bello,leggero colorato fa molto figo ma ormai e' usa e getta!lo osanni per un paio di stagioni e poi ti stanchi e lo vuoi rivendere per comprare l'ultimo modello.
Io ne ho gia cambaiti 3!
Io non riesco quindi piu' ad entrare in un negozio scegliere una bici su un catalogo e staccare un assegno da 3500 euro...cercavo qualcosa di diverso e dovendomi fare un regala per una cosa che ho raggiunto mi sono buttato su un telaio in titanio che sara' mio per sempre.
Certo poi nel corso degli anni ci cambierai magari le ruote,il gruppo il manubrio ma non ti sognerai mai di cambiarlo visto che va cosi' bene.
oggi posso dirlo veramente: sei la mia bici e come te al mondo non esiste una uguale,sei unica!
Tra 5, 10 , 15 anni sarai ancora qui bella come adesso e solo toccandoti mi verranno in mente le avventure fatte assieme:le sportful, le cotte sul rombo e l'arrivo poi di soelden, il mortirolo alla Pantani ,lo stelvio della santini e la folle discesa del fauniera sotto il diluvio.....la mia passione non e' di plastica

Bellissima la storia, e sono con te per tutto, era solamente per capire, non per screditare, anzi, sicuramente dal vero si apprezzerà di più, ma anche in foto si vede che è curatissima, poi il montaggio va a pari, solo che io rimango dell'idea che l'orizzontale in discesa, non da un aspetto racing, anzi il perfetto contrario. Io poi sono uno che gira con un acciaio anni '90 con un gruppo post 200 a 10v con il carro posteriore allargato a mano per far entrare il mozzo, quindi sono un po' controcorrente.