GP 4000S 700x25

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Se voltete parlare di pressione ci sono altri 3d, oppure se volete parlare di pressione per lo specifico copertone aprite una nuova discussione, in modo che tutti possano intervenire, non soltanto chi legge questa discussione, grazie per la collaborazione.
Alhoa
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
rispetto al 23 si usa una pressione diversa (quale?) o uguale a quella in uso con la misura più stretta?

Il concetto che quasi tutti i costruttori confermano è che, a parità di pressione, la gomma di diametro superiore scorre meglio.
Ciò evidentemente significa che, con lo stesso tipo di gomma (es. Conti GP4000S) il diametro di 25 mm, rispetto ai 23mm, permette di tenere una pressione più bassa di 0,5-1,0 Atm ed avere la stessa scorrevolezza, ma con un chiaro miglioramento del comfort e molto probabilmente nella tenuta in curva e sul bagnato.
Sicuramente in discesa, con i 25mm, io ho la netta sensazione di maggior sicurezza.
Naturalmente la contropartita è un piccolo incremento di peso e una maggior resistenza areodinamica, che per il mio tipo di ciclismo (e forse per quasi tutti i cicloamatori) è irrilevante.

P.S.
Io peso circa 70kg e li gonfio a 6,5 Atm, considerando che utilizzo camere in lattice, alla fine dei giri mediamente lunghi saranno a 6 Atm.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Beh...Se un costo così elevato risponde a durata, qualità e comfort maggiori senza aggravare le prestazioni ( se di prestazioni possiamo parlare nel mio caso) ci faccio più di un pensierino.
 

tetsuya

Novellino
29 Agosto 2008
69
0
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 2012
Ciao a tutti, a breve ne comprerò una paio alla ricerca di maggiore confort.
Attualmente uso dei copertoncini 23mm su una bici in alluminio con solo la forca
in carbonio, purtroppo nelle strade che normalmente faccio il confort
e' scarso :cry:
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
inzo con il conti gp 4000s da 25 ho fatto circa 800 km , e devo dire che il miglioramento di confort è notevole , come quando si passò dal 21 al 23 , prevedo che nel giro di 5 anni diventerà lo standard. La sensazione di maggior appoggio in curva è notevole , ma la differenza vera la sento quando la strada è molto screpolata, la rendono molto più omogenea, impressionante. Per quanto riguarda la differenza di sezione tra anteriore e posteriore, ritengo che la differenza di maneggevolezza sia ininfluente.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
se hai ancora "spazio" la prossima volta potresti provare i Michelin Pro Race da 25mm che sono ancora più cicciotti dei 4000s da 25mm
i Michelin da 25mm sono da 26,5mm reali

Anche i GP 4000S 25mm sono in realtà 26,5 mm (misurati con il calibro a 6,5 atm).
La cosa strana è che ho appena montato dei GP 4000 4 season 28mm sulla ibrida di mia moglie e li ho misurati 26mm, come è possibile?
Qualcuno li ha (anche da 25) e può verificare la misura reale?
 

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
....piacerebbe anche a me provare i tubi competition da 25 mm ma purtroppo il carro posteriore mi sa che non me lo permette!!!...vedo poco spazio ora con i 22,ma a voi avanza il posto????
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ho fatto una scelta..... ho deciso di mettere gomme di dimensioni maggiori dopo aver provato i tubolari vittoria da 24....troppi i vantaggi da ogni punto di vista.... che ne pensate??
Penso che sia una saggia decisione, con le strade che ci sono....
2 bei 25, magari gonfiati a 7 ant. e 7,5 post. se pesi intorno ai 70 kg e vai da dio, pensa che sulle nostre strade sono adirittura più scorrevoli dei 23, hai forse un piccolissimo svantaggio di aerodinamicità e di peso che ti devi portare in salita, ma sui nostri asfalti malcagati viaggiano sicuramente meglio e poi la sicurezza che danno in disciesa.... e confort OVVIAMENTE!
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Anche i GP 4000S 25mm sono in realtà 26,5 mm (misurati con il calibro a 6,5 atm).
La cosa strana è che ho appena montato dei GP 4000 4 season 28mm sulla ibrida di mia moglie e li ho misurati 26mm, come è possibile?
Qualcuno li ha (anche da 25) e può verificare la misura reale?

Pensa che voci dicono che i GP4000S 25 mm sono in realtà 24mm... ;nonzo%

Comunque vedremo appena mi arriverà la bici
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Pensa che voci dicono che i GP4000S 25 mm sono in realtà 24mm... ;nonzo%

Comunque vedremo appena mi arriverà la bici

cosa dicono le voci non so,ma ti posso dire cosa ho constatato personalmente

misurati i GP4000S,gonfiati a 8atm,con un calibro elettronico (più copertoni diversi):

GP4000S 23mm sono in realtà 24.5mm

GP4000S 25mm sono in realtà 27mm (26.95mm per la precisione)

tanto più che non mi azzardo a provare i 28mm (non GP4000S,che da 28 non esistono,ma altri modelli Continental),in quanto già con i "25"mm il copertone ci sta appena nel carro,e se tanto mi da tanto,i 28mm saranno almeno 30mm.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
cosa dicono le voci non so,ma ti posso dire cosa ho constatato personalmente

misurati i GP4000S,gonfiati a 8atm,con un calibro elettronico (più copertoni diversi):

GP4000S 23mm sono in realtà 24.5mm

GP4000S 25mm sono in realtà 27mm (26.95mm per la precisione)

tanto più che non mi azzardo a provare i 28mm (non GP4000S,che da 28 non esistono,ma altri modelli Continental),in quanto già con i "25"mm il copertone ci sta appena nel carro,e se tanto mi da tanto,i 28mm saranno almeno 30mm.
Ma a me piacciono tanto lo stesso :eek::eek: ................................................... montati su due coppie di Shamal per il muletto :cassius::cassius::cassius: ......................................................... e 4 di scorta sono in arrivo :-x:-x:-x
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
dipende anche dal cerchio ...
copertoni identici montati su cerchi diversi daranno sezioni leggermente diverse

ti dirò di più,l'ho verificato anche su ruote diverse,una ad alto profilo,ed una a basso,ora mi appresto a montarli su ruote a basso,ma diverse dalle prime,ma credo cambi un infinitesimo,comunque posterò
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ma a me piacciono tanto lo stesso :eek::eek: ................................................... montati su due coppie di Shamal per il muletto :cassius::cassius::cassius: ......................................................... e 4 di scorta sono in arrivo :-x:-x:-x

Attualmente,e pure dopo,monto anch'io i 25mm.
Non ho una seconda bici (non ancora :mrgreen:),ma un secondo paio di ruote si,e ci metto anche su esse i 25mm proprio perchè di più la bici non me lo consente,altrimenti andrei senza problemi di 28mmm