GP 4000S 700x25

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho messe al posteriore delle zonda al posto del tubeless irc top secret ( causa rottura sede valvola tubeless) un gp 4000s da 25 mentre davanti mantengo il tubeless irc.
Ho comunque acquistato anche un gp4000s da 23 da mettere davanti quest'inverno, farei quindi la combinazione 25 posteriore e 23 anteriore
Direi che la tenuta di strada è sicuramente migliore (ma l'irc aveva 6000 km ed era spiattellato) il confort buono anche se non all'altezza di un tubeless irc.
Direi un'ottima gomma appena fa più freddo gli metto sotto le camere in lattice per avere più confort, come scorrevolezza non sara mai all'altezza del tubeless ma sicuramente si difende meglio come tenuta di strada la mescola è superiore, magari lo facessero tubeless sarebbe una bomba...
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Come già ampiamente scritto in altre discussioni , uso i Conty GP4000S da 25 sulle Shamal del muletto da un bel pò con zero problemi zero , stessa tenuta ed affidabilità ma con maggior confort :-x:-x:-x
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Ho fatto una scelta..... ho deciso di mettere gomme di dimensioni maggiori dopo aver provato i tubolari vittoria da 24....troppi i vantaggi da ogni punto di vista.... che ne pensate??


Sarà interessante quindi avere le tue impressioni dopo averle provate.

Le considerazioni da me fatte per ottenere maggior comfort,provenendo dai GP4000s 23 mi hanno spinto verso i Grand Prix 24 sicuramente piu' economici e rafforzati per le bucature, ed aggiungo una mia sensazione: i 4000s visto il rinforzo che hanno per le bucature,presentano l'appoggio a terra a V (cioè non perfettamente rotonda), mentre mi accorgo di una rotondità con i grand prix 24 perchè l'appoggio a terra a U è piu' morbida ed uniforme.o-o
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Sarà interessante quindi avere le tue impressioni dopo averle provate.

Le considerazioni da me fatte per ottenere maggior comfort,provenendo dai GP4000s 23 mi hanno spinto verso i Grand Prix 24 sicuramente piu' economici e rafforzati per le bucature, ed aggiungo una mia sensazione: i 4000s visto il rinforzo che hanno per le bucature,presentano l'appoggio a terra a V (cioè non perfettamente rotonda), mentre mi accorgo di una rotondità con i grand prix 24 perchè l'appoggio a terra a U è piu' morbida ed uniforme.o-o
bello spunto di riflessione...
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Oggi 90 km di un percorso veloce che faccio solitamente con una salita di 5 km al 5,2 % medio....un percorso che conosco molto bene e volutamente veloce...
Ragazzi i copertoni da 25 cambiano la vita al ciclista...sembrava un'altra strada...tutte le asperità molto più dolci, la scorrevolezza immutata e un senso di sicurezza sempre presente anche nelle curve più ardite in discesa...gonfiaggio 7 ant e 7.5 post per un peso di 81,5Kg...
solo una sensazione di maggiore durezza nell'impostare le curve...quasi scomparsa a fine giro...
SONO DA MONTARE!!!
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Oggi 90 km di un percorso veloce che faccio solitamente con una salita di 5 km al 5,2 % medio....un percorso che conosco molto bene e volutamente veloce...
Ragazzi i copertoni da 25 cambiano la vita al ciclista...sembrava un'altra strada...tutte le asperità molto più dolci, la scorrevolezza immutata e un senso di sicurezza sempre presente anche nelle curve più ardite in discesa...gonfiaggio 7 ant e 7.5 post per un peso di 81,5Kg...
solo una sensazione di maggiore durezza nell'impostare le curve...quasi scomparsa a fine giro...
SONO DA MONTARE!!!
MONTATE GIA' DA PARECCHIO E QUOTO SNAK o-oo-oo-oo-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi 90 km di un percorso veloce che faccio solitamente con una salita di 5 km al 5,2 % medio....un percorso che conosco molto bene e volutamente veloce...
Ragazzi i copertoni da 25 cambiano la vita al ciclista...sembrava un'altra strada...tutte le asperità molto più dolci, la scorrevolezza immutata e un senso di sicurezza sempre presente anche nelle curve più ardite in discesa...gonfiaggio 7 ant e 7.5 post per un peso di 81,5Kg...
solo una sensazione di maggiore durezza nell'impostare le curve...quasi scomparsa a fine giro...
SONO DA MONTARE!!!

Quoto infatti io ho montato il 2 gp 4000s al post e il 23 anteriore per avere un po di maneggevolezza in più... ma meglio ancora sarebbe stato montare davanti il gp 4000 da 24.
Una efficace risposta low cost anche per chi non vuole/può cambiare il telaio e passare al carbonio per migliorare il confort
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Quoto infatti io ho montato il 2 gp 4000s al post e il 23 anteriore per avere un po di maneggevolezza
Se leggi il 3D di Vittoria, loro sostengono che anteriore e posteriore devono avere lo stesso diametro, altrimenti ci sono "controindicazioni" e sbilanciamenti.
Io ho provato di tutto, anche diametri diversi (24mm e/o 25mm posteriore 22mm/23mm anteriore come è possibile con Conti), ammetto di essere "grezzo", ma sinceramente non ho notato differenze.
Al fine se, per mia esperienza, devo dare un consiglio, dico 25mm sia anteriore, sia posteriore.
Unica raccomandazione, sempre camere in lattice.
Dovete gonfiare più frequentemente, ma ne vale la pena.
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Stamani causa paura della pioggia sono uscito a 6.5 ant e 7 post...secondo me quel mezzo bar in più in condizioni di asciutto migliora poco la resa....però sembrava di pedalare sul velluto e con la stessa scorrevolezza...solo forse più cedevoli in fase di appoggio in curva..
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Se leggi il 3D di Vittoria, loro sostengono che anteriore e posteriore devono avere lo stesso diametro, altrimenti ci sono "controindicazioni" e sbilanciamenti.
Io ho provato di tutto, anche diametri diversi (24mm e/o 25mm posteriore 22mm/23mm anteriore come è possibile con Conti), ammetto di essere "grezzo", ma sinceramente non ho notato differenze.
Al fine se, per mia esperienza, devo dare un consiglio, dico 25mm sia anteriore, sia posteriore.
Unica raccomandazione, sempre camere in lattice.
Dovete gonfiare più frequentemente, ma ne vale la pena.

Controindicazioni? Sbilanciamenti? Io sto provando ora i Conti Force-Attack (pesati, rispettivamente 193 e 175 gr.) e, soprattutto l'anteriore da 22 mi sembra molto più preciso e reattivo dei GP4000S da 23 che ho sempre usato. E non ho riscontrato alcun sbilanciamento tra anteriore da, appunto, 22, e posteriore da 24. Per la cronaca Continental sta uscendo anche con un set di tubolari sempre 22 ant. e 24 post. Se qualcuno mi spiega (in modo un po' convincente...) il motivo per cui anteriore e posteriore devono avere lo stesso diametro ne sarò gratoo-o, ciao.
P.S. Qualcuno usa Attack 22 davanti e GP4000S da 23 dietro?
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Controindicazioni? Sbilanciamenti? Se qualcuno mi spiega (in modo un po' convincente...) il motivo per cui anteriore e posteriore devono avere lo stesso diametro ne sarò grato, ciao.
Non sono un sostenitore di questa ipotesi anzi, nella mia esperienza, non ho notato nessuna particolare controindicazione, ma neppure dei vantaggi.
Però Vittoria ripete spesso questo concetto, es:
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1916215&postcount=31"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1916215&postcount=31"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1916215&postcount=31"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1916215&postcount=31[/URL][/URL][/URL][/URL]

Non penso sia per ragioni commerciali, visto che anche loro propongono vari modelli con diverso diametro.

P.S.
Effettivamente se guardiamo le moto, gli pneumatici di diverso diametro sono "la regola", non so se c'è qualche motivo per cui sulla BdC non valgono gli stessi concetti.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non sono un sostenitore di questa ipotesi anzi, nella mia esperienza, non ho notato nessuna particolare controindicazione, ma neppure dei vantaggi.
Però Vittoria ripete spesso questo concetto, es:
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1916215&postcount=31"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1916215&postcount=31"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1916215&postcount=31"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1916215&postcount=31[/URL][/URL][/URL][/URL]

Non penso sia per ragioni commerciali, visto che anche loro propongono vari modelli con diverso diametro.

P.S.
Effettivamente se guardiamo le moto, gli pneumatici di diverso diametro sono "la regola", non so se c'è qualche motivo per cui sulla BdC non valgono gli stessi concetti.

Nelle moto la posteriore ha sezione maggiore in quanto deve 'reggere' la coppia che deriva dal motore e non perdere aderenza....
In mtb invece spesso e volentieri si fa al contrario, ovvero gomma più stretta (e talvolta meno tassellata) al posteriore, per avere un po' più di scorrevolezza ed un'impronta a terra minore, mentre un'anteriore di sezione maggiore, più tassellata e con una mescola anche più morbida, per avere migliore tenuta, aderenza, superamento di ostacoli...visto che quando si cade per colpa di perdita di aderenza questo avviene con l'anteriore.
Quindi il discorso è piuttosto vario, ogni scelta ha una sua motivazione.....e......

...le motivazioni di Vittoria mi paiono piuttosto discutibili e prive di fondamento...è sì vero quello che dicono, ma fino ad un certo punto e non vale per tutto ed in ogni ambito, anzi...in quanto avere un maggiore volume d'aria al posteriore, per quanto minima possa essere la differenza, rende comunque più confortevole la guida e un'anteriore più stretto rende più rapidi e precisi i cambi di direzione.
Che poi questo per qualcuno possa essere un bene, per altri no è altro discorso.
Io ad esempio son passato da Gp 22-24 a Gp 24-24 e per come intendo io la bdc mi trovo meglio. Un altro più corsaiolo può apprezzare maggiormente 22-24.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
esiste una tabella di pressioni consigliate rispetto al peso?ciclista o bici+ciclista?

rispetto al 23 si usa una pressione diversa (quale?) o uguale a quella in uso con la misura più stretta?
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Sulle Force-Attack non c'è alcuna tabella delle pressioni sulla confezione. Su entrambi i copertoni è indicato solo 8,5 bar max (non la minima). Io (che non sono un peso piuma) per ora li ho messi entrambi a poco più di 8 (aumentando solo un po' l'anteriore da 22 rispetto i GP4000S da 23; invariato il posteriore da 24 rispetto al 23). In teoria col copertone più "grosso" si dovrebbe usare una pressione inferiore, ma tra 23 e 24 non cambia molto, come dimostra anche la pressione massima indicata che coincide per le due misure. Forse se si cerca il confort il 24 probabilmente qualche decimo di bar in meno lo sopporta meglio del 23, ma dipende, appunto, cosa si cerca...
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Nelle moto la posteriore ha sezione maggiore in quanto deve 'reggere' la coppia che deriva dal motore e non perdere aderenza....
In mtb invece spesso e volentieri si fa al contrario, ovvero gomma più stretta (e talvolta meno tassellata) al posteriore, per avere un po' più di scorrevolezza ed un'impronta a terra minore, mentre un'anteriore di sezione maggiore, più tassellata e con una mescola anche più morbida, per avere migliore tenuta, aderenza, superamento di ostacoli...visto che quando si cade per colpa di perdita di aderenza questo avviene con l'anteriore.
Quindi il discorso è piuttosto vario, ogni scelta ha una sua motivazione.....e......

...le motivazioni di Vittoria mi paiono piuttosto discutibili e prive di fondamento...è sì vero quello che dicono, ma fino ad un certo punto e non vale per tutto ed in ogni ambito, anzi...in quanto avere un maggiore volume d'aria al posteriore, per quanto minima possa essere la differenza, rende comunque più confortevole la guida e un'anteriore più stretto rende più rapidi e precisi i cambi di direzione.
Che poi questo per qualcuno possa essere un bene, per altri no è altro discorso.
Io ad esempio son passato da Gp 22-24 a Gp 24-24 e per come intendo io la bdc mi trovo meglio. Un altro più corsaiolo può apprezzare maggiormente 22-24.

Quoto o-o
Aggiungo che trovo anche un po' curioso il discorso di Vittoria del maggior grip al posteriore per via del maggiore diametro il che comporterebbe una conduzione di curva sbilanciata appunto per il differente grip. Due osservazioni in proposito:
1) quando si frena (in discesa) è molto più facile perdere aderenza col posteriore per via del peso caricato in avanti (e quindi al limite ben venga più grip al posteriore, ma non credo che ci sia differenza di grip per la misura, molto più importante la mescola, la carcassa, ecc.);
2) ricollegandomi al punto precedente, ma le moto peccano di grip all'anteriore visto le staccate, pieghe e velocità in curva che raggiungono? Poi, va bene, per scaricare anche più di 200 cavalli ovvio che al posteriore ci sta bene un copertone da 200, ma noi che dobbiamo solo far girare due gambe umane e affrontare discese sì veloci, ma non certo ai 200-300 all'ora, non penso proprio che siamo in grado di percepire differenze di grip (ma forse come detto sopra nemmeno ci sono) tra le varie misure di copertoncini/tubolari disponibili.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Sono molto curioso di provare i 25mm di continental dopo anni di 23mm.
Sarà che ultimamente sono un pò aumentato di peso... :) o che sono peggiorate le strade dalle mie parti. Cmq su un telaio alu-carbon mi daranno più confort? E ancora..
Che durata in km hanno? Prezzo medio?