Shimano: Ultegra vs 105

niron

Pignone
3 Novembre 2009
240
7
cerignola
Visita sito
Bici
Trek 2.1
Io invece sto avendo problemi con il 5700 , avrò fatto una decina di regolazioni in 700 km , dopo iun po' perde la regolazione e comincia a trattoreggiare , in più e lentissimo nella cambiata a salire ...un po' ritardato ! Domani lo riporto a farlo regolare ma già mi ha scocciato ! Con l ultegra nn ho mai avuto problemi , posseduto ultegra 6600 e 6700 mai un problema !
Però mi sorge un dubbio del passaggio dei cavi interni del mio trek non vorrei che fosse quella la causa !
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Io invece sto avendo problemi con il 5700 , avrò fatto una decina di regolazioni in 700 km , dopo iun po' perde la regolazione e comincia a trattoreggiare , in più e lentissimo nella cambiata a salire ...un po' ritardato ! Domani lo riporto a farlo regolare ma già mi ha scocciato ! Con l ultegra nn ho mai avuto problemi , posseduto ultegra 6600 e 6700 mai un problema !
Però mi sorge un dubbio del passaggio dei cavi interni del mio trek non vorrei che fosse quella la causa !

Come sta la tua catena?
Io avevo gli stessi tuoi problemi,poi, dopo 5500 km ho cambiato la catena e adesso il cambio e' uno spettacolo
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Io invece sto avendo problemi con il 5700 , avrò fatto una decina di regolazioni in 700 km , dopo iun po' perde la regolazione e comincia a trattoreggiare , in più e lentissimo nella cambiata a salire ...un po' ritardato ! Domani lo riporto a farlo regolare ma già mi ha scocciato ! Con l ultegra nn ho mai avuto problemi , posseduto ultegra 6600 e 6700 mai un problema !
Però mi sorge un dubbio del passaggio dei cavi interni del mio trek non vorrei che fosse quella la causa !

Attenzione allo stato delle guaine! Sporco, pieghe brusche, ecc.
 

niron

Pignone
3 Novembre 2009
240
7
cerignola
Visita sito
Bici
Trek 2.1
105 5700 smontato e venduto , al posto suo ho montato come in passato un ultegra glossy grey pari al nuovo rimettendoci un centone , ed ora posso affermare che le differenze ci sono e come ...... Tra 105 ed ultegra .... Io attribuivo al passaggio cavi interni la cambiata lenta del 105 , ora ho montato ultegra ed ho notato un abisso nelle leve molto più morbide e precise del ultegra , la velocità di cambiata del deragliatore posteriore del ' ultegra che è velocissimo rispetto al 105 , e migliorie rispetto al deragliatore anteriore che è anche più preciso dell ultegra .......perciò mi rivolgo a chi dice che 105 ed ultegra sono identici che non è vero ! 105 e' una cosa , ultegra un altra !
Cambiano tutti e due ma la differenza c'è eccome....
 

scout73

Pignone
7 Luglio 2010
132
4
Lombardia
Visita sito
Bici
cannondale
105 5700 smontato e venduto , al posto suo ho montato come in passato un ultegra glossy grey pari al nuovo rimettendoci un centone , ed ora posso affermare che le differenze ci sono e come ...... Tra 105 ed ultegra .... Io attribuivo al passaggio cavi interni la cambiata lenta del 105 , ora ho montato ultegra ed ho notato un abisso nelle leve molto più morbide e precise del ultegra , la velocità di cambiata del deragliatore posteriore del ' ultegra che è velocissimo rispetto al 105 , e migliorie rispetto al deragliatore anteriore che è anche più preciso dell ultegra .......perciò mi rivolgo a chi dice che 105 ed ultegra sono identici che non è vero ! 105 e' una cosa , ultegra un altra !
Cambiano tutti e due ma la differenza c'è eccome....
Personalmente ho un 105 (5700) e un'ultegra (6700), nessuna differenza di fuzionalità, al contrario di quello che tu lamentavi.
Mi vien da pensare che il tuo ex 105 non fosse il più riuscito.
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
A me per l'Ulterga completo hanno chiesto 700euro (750 per il glossy gray). Ma il problema non si pone perchè non sapendo assemblare il tutto da me, dovrei spendere altri soldi rivolgendomi ad un bravo meccanico :D


Esattamente è quello che penso io! Da fare andare a risparmiare 100/200 € quando poi rischiamo di montarlo su male, non credo siamo tutti meccanici qua o pseudo esperti. La maggioranza non credo proprio. Per quello per le bici e loro accessori difficilmente mi rivolgo sul web.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Cambia praticamente solo il peso. Ma se hai già il tarlo prendi ultegra, altrimenti ti troverai a cambiarlo in un secondo momento con aggravio di costi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.148
Visita sito
Bici
Gianni2
secondo me tra ultegra e 105 conviene 105. poca differenza in costo. abbastanza differenza in peso. non mi trona molto siano quasi 400 di diff. un ultegra completo va sui 600-650 euro, un 105 sui 400-450 mi pare.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sulla bici che vorrei prendere con 350 euro di differenza potrei avere l'ultegra 6800 ma penso che per come vado io un 105 sia sufficiente almeno x qualche anno finché non riprendo un po di forma.
Un 105 va bene sempre,anche se sei in forma al 100%. La differenza di peso con l'ultegra ti fará perdere più o meno un secondo a km su salita al 7%,vedi tu a che livello vorresti correre e decidi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sulla bici che vorrei prendere con 350 euro di differenza potrei avere l'ultegra 6800 ma penso che per come vado io un 105 sia sufficiente almeno x qualche anno finché non riprendo un po di forma.
Strano, tra i 2 gruppi la differenza di prezzo dovrebbe essere 200 euro circa. Comunque ti hanno già detto... il 105 è più che sufficiente.

inviato da vulcania
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La differenza di prezzo è probabilmente causata anche da qualche altro particolare diverso della configurazione. Spesso le case produttrici fanno le varie configurazioni intese come vari "livelli" per cui magari l'allestimento con Ultegra ha anche ruote migliori, oppure manubrio più leggero o reggisella diverso...
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
io li ho provati, se regolati bene con guaine e cavi in ordine non te ne accorgi quasi della differenza di funzionamento, la differenza di peso idem penso che nessuno se ne accorga.
Pero' si sa la bici e' un gioco, a tutti piace avere un mezzo bello da vedere e che soddisfi il proprio gusto, il 105 forse da l'impressione di essere un po spartano.