Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sicuramente tu!!!!
sopratutto se ti sei portato a casa una nuovissima s6 evo hm da 8k euro di listino + un bel paio di ruote full Carbon tubolare per soli 2.800 euro.
Chapeau o-o
La prossima bici che prendo ti voglio al mio fianco ;-)

Matematica .... 4

Che caspita di calcolo hai fatto?

3390 + 200 = a casa mia fa 3590 ... poi fai te.

Le ruote full carbon sono delle semplici Zipp 303 di 8 anni fa assemblate da un noto produttore on line prese per soli 600 euro, ergo rimanenza di magazzino con mozzi non Zipp ma dell'assemblatore. Vanno benissimo e frenano bene.

Le Rs-81 di serie di Shimano fanno abbondantemente più :cac:

Se vuoi ti elenco tutto il resto del mio parco ruote ... Ma per dimostrare cosa?

8000 euro ... non scherzare, di serie ne costava 4600. Trattasi della Cannondale Super Six Evo Hm Durace 2. Non la 1. C'è un po' di differenza nella componentistica di serie ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
veramente quello che non c'è arrivato sei tu, continui a dire che il tuo fortissimo amico con la bici disc va più piano, allora bonen e kittel non avrebbe vinto coi dischi secondo il tuo assunto, anche perchè loro hanno vinto in pianura dove tu dici che la bici disc non è stabile

Non ho detto che va più piano. Ho detto che va identico a prima.

Cavoli, ma riuscite a leggere quanto scrivo ...

Per quanto riguarda Boonen e Kittel, dove avrei scritto che non è stabile?
Ho scritto che è meno pronta e reattiva. In italiano significa un'altra cosa.

Voto in comprensione della lingua italiana ... 4
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non ho detto che va più piano. Ho detto che va identico a prima.

Cavoli, ma riuscite a leggere quanto scrivo ...

Per quanto riguarda Boonen e Kittel, dove avrei scritto che non è stabile?
Ho scritto che è meno pronta e reattiva. In italiano significa un'altra cosa.

Voto in comprensione della lingua italiana ... 4


se va identico a prima, nonostante l'aggravio di peso dei dischi, significa che le bici disk sono più veloci :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Matematica .... 4

Che caspita di calcolo hai fatto?

3390 + 200 = a casa mia fa 3590 ... poi fai te.

Le ruote full carbon sono delle semplici Zipp 303 di 8 anni fa assemblate da un noto produttore on line prese per soli 600 euro, ergo rimanenza di magazzino con mozzi non Zipp ma dell'assemblatore. Vanno benissimo e frenano bene.

Le Rs-81 di serie di Shimano fanno abbondantemente più :cac:

Se vuoi ti elenco tutto il resto del mio parco ruote ... Ma per dimostrare cosa?

8000 euro ... non scherzare, di serie ne costava 4600. Trattasi della Cannondale Super Six Evo Hm Durace 2. Non la 1. C'è un po' di differenza nella componentistica di serie ...

Ai 3390 euro ho semplicemente applicato lo sconto che mi farebbe il venditore se andassi a prendergli la bici in oggetto ed ho aggiunto i tuoi 200 euro.

Rimane il fatto che stai comparando il peso di una top di gamma con una bici entry level del segmento tarmac (che già di suo in configuarazione caliper nella versione s-works paga dazio nel confronto con tutte le dirette concorrenti)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Va bene farla correre la bici, ma se c'erano tornanti dubito che i freni non li hai mai toccati.

Non serve 60-0 basta anche 80-40, perché se avete raggiunto solo 60 o la discesa era lenta oppure andavate piano.

I 60 li tocco in falsopiano in discesa.



Se poi hai recuperato su un gruppetto forzando le frenare, gli ingressi e la percorrenza (visto che nei rilanci hai detto che spingevate tutti), magari quelli davanti non l'hanno fatto.

Altrimenti, secondo il tuo ragionamento chi è davanti, disco o non disco, viene sempre ripreso.

Ma così non è.

Che ci sia poca differenza sull'acsiutto nessuno lo mette in dubbio, ma i dischi sono meglio.

A parità di persona, se però cambi chi è alla guida, allora è inutile fare paragoni.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Chi si mette davanti in quel tipo di discese, se non lo sapessi, è destinato a farsi un mazzo tanto per niente. C'era vento dal mare che spingeva verso i monti. Potevi anche avere la superpotenza che non scappavi ... a chi sa starti in scia.

Per chiarezza, L'appennino ligure non è l'alpe. Nelle nostre discese raramente sfiori gli 80. Sia per le pendenze che per le durate dei rettilinei, risulta molto difficile, anche ai più incalliti discesisti.
Sono discese più tecniche però, quindi strada molto più stretta e con curve molto più irregolari nel raggio e nella ripetizione lungo la stessa discesa. Per intenderci una discesa alpina sembra quasi tutta uguale dall'inizio alla fine.
Quindi dire che andavamo piano ... rispetto a cosa? Alla discesa del Kuthai di Solden? Si certo, ma contestualizza, altrimenti non giudicare.

Mi perplime l'affermazione "A parità di persona, se però cambi chi è alla guida, allora è inutile fare paragoni."

Se ti dico che la stessa persona guidava prima come adesso con i dischi, cosa c'entra se ci metto Valentino Rossi su una bici disk? Che razza di argomentazione è questa?
Ti sto dicendo che se io o un altro del gruppo in cui ero ieri avessimo avuto quel tipo di bici, le nostre prestazioni non sarebbero cambiate di una virgola. Cosa devo tirare in ballo i piloti a fare?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ai 3390 euro ho semplicemente applicato lo sconto che mi farebbe il venditore se andassi a prendergli la bici in oggetto ed ho aggiunto i tuoi 200 euro.

Rimane il fatto che stai comparando il peso di una top di gamma con una bici entry level del segmento tarmac (che già di suo in configuarazione caliper nella versione s-works paga dazio nel confronto con tutte le dirette concorrenti)

Io sto comparando i biglietti verdi che devono uscire dal portafoglio. So contare solo quelli, deformazione professionale ...

Se Specialized è normalmente più cara degli altri marchi ... a parità di montaggio ...

Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a passare a Cannondale dopo 20 anni di Specy.

P.S.: Entry level 'na cippa, esce con Ultegra 6800 ... per me l'entry level è il 105 o meno ancora. Non voglio sapere quanto costa a parità di dotazione allora, roba da panico per un ferraccio del genere ...
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Pfui! I 60 all'ora li raggiungo anche nella rampa del garage. Spero solo che coi dischi poi riesca a fermarmi in tempo quando mi dimentico di aprire il portone. Perchè coi caliper mi serve tutta la lunghezza del box :-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti Signori, resoconto della Granfondo domenicale, solo per la parte che interessa la sezione dischi, il resto è noia ... :mrgreen:

Io e il mio solito amico discato abbiamo fatto Loano, Gf d'apertura di stagione.

Alla discesa conclusiva dello Scravaion (15 km a tornanti con belle decelerate da 60 a 20/30 kmh a seconda del punto), siamo un gruppo di una ventina di unità, l'unico discato era il mio amico, tutti gli altri eravamo quasi tutti con ruote full carbon e tubolari.

Volete sapere come è andata? Il mio amico si è messo in testa a tirare tutta la discesa, credendo di fare la differenza, io invece dopo poche centinaia di metri mi sono dovuto sfilare per appannamento della visiera. Quando ho risolto il problema sono riuscito a riacciuffare il gruppo in ultima posizione.

Da lì sono riuscito pian pianino nonostante il ritmo e i rilanci, ad ogni frenata a rientrare sul mio amico, fino ad arrivargli in scia al termine della discesa.

Eravamo in condizioni di asciutto.

Morale della favola (solito): anche questa volta il disco non ha battuto 20 caliperisti. Si vede che eravamo tutti super manici e draghi, pure con cerchi carbon e alu.

Tornando seri, non mi ricordo chi lo ha scritto, ma concordo sul fatto che i dischi possono migliorare la vita a chi non se ne fa niente del peso e all'amatore più tendente al cicloturista.

Ai prof. e agli agonisti, non serve ed è per questo che i primi non lo vogliono. Avresti un cancello di bici inutile da scarrozzarti per varie ore.

Il tutti o nessuno mi sa più di ... "Se vengo penalizzato con un cancello io, allora che ci vadano anche gli altri", non per la paura che qualcuno frena prima o che si venga tamponati.

Alla dimostrazione sul campo (alla faccia dei vari video di cui mi fido relativamente), io ho ben visto in varie situazioni come si comporta il disco rispetto al caliper. Non ci trovo alcuna miglioria nella guida.

Vedo bene invece la faccia della scontentezza sul mio amico in salita a tirar su il pachiderma. Ieri l'ho raggiunto a metà Scravaion, si era staccato dal suo gruppo di ultraleggeri.

Anche in volata o negli scatti nervosi sul saliscendi finale, non c'è storia, è una bici molto meno maneggevole e pronta, pur con il buonissimo telaio che monta, il Tarmac.

Dispiace che il mercato verrà portato dai costruttori verso il disco, viste le ingenti risorse messe in campo dai big del settore, ma sinceramente, non se ne sentiva il bisogno.

Speriamo che i prof riescano a boicottare il più a lungo possibile ...

Non ho detto che va più piano. Ho detto che va identico a prima.

Cavoli, ma riuscite a leggere quanto scrivo ...

Per quanto riguarda Boonen e Kittel, dove avrei scritto che non è stabile?
Ho scritto che è meno pronta e reattiva. In italiano significa un'altra cosa.

Voto in comprensione della lingua italiana ... 4
ho scritto che non è stabile per estremizzare
tu hai scritto che è molto meno maneggevole e pronta in volata e negli scatti,
kittel e boone hanno vinto le volate con una bici meno maneggevole e pronta, quindi la differenza la fa sempre e comunque quello che c'è sopra,
se il tuo amico va uguale dov'è il problema? perchè si lamenta? pensa forse che con una bici senza dischi andrebbe di più? non deve fare altro che cambiarla e fare la riprova,
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Chi si mette davanti in quel tipo di discese, se non lo sapessi, è destinato a farsi un mazzo tanto per niente. C'era vento dal mare che spingeva verso i monti. Potevi anche avere la superpotenza che non scappavi ... a chi sa starti in scia.



Per chiarezza, L'appennino ligure non è l'alpe. Nelle nostre discese raramente sfiori gli 80. Sia per le pendenze che per le durate dei rettilinei, risulta molto difficile, anche ai più incalliti discesisti.

Sono discese più tecniche però, quindi strada molto più stretta e con curve molto più irregolari nel raggio e nella ripetizione lungo la stessa discesa. Per intenderci una discesa alpina sembra quasi tutta uguale dall'inizio alla fine.

Quindi dire che andavamo piano ... rispetto a cosa? Alla discesa del Kuthai di Solden? Si certo, ma contestualizza, altrimenti non giudicare.



Mi perplime l'affermazione "A parità di persona, se però cambi chi è alla guida, allora è inutile fare paragoni."



Se ti dico che la stessa persona guidava prima come adesso con i dischi, cosa c'entra se ci metto Valentino Rossi su una bici disk? Che razza di argomentazione è questa?

Ti sto dicendo che se io o un altro del gruppo in cui ero ieri avessimo avuto quel tipo di bici, le nostre prestazioni non sarebbero cambiate di una virgola. Cosa devo tirare in ballo i piloti a fare?

Da cell è difficile rispondere contestualizzando ogni cosa.

Comunque il "piano" era riferito ai 60 kmh che hai citato te. In discesa possono essere tanti come pochi, dipende dalla strada.

Se poi come dici te chi è davanti sulla discesa che avete percorso non fa altro che tagliare l'aria, non può essere preso come metro per giudicare i freni di sicuro, cosa che hai fatto te.

In quella posizione questo tizio non avrebbe fatto la differenza con nessun tipo di bici, probabilmente nessuno di quelli del gruppetto.



"A parità di persona" si riferiva alla frase prima.



"se però cambi chi è alla guida, allora è inutile fare paragoni" vale come regole generale su qualsiasi discesa.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Io sto comparando i biglietti verdi che devono uscire dal portafoglio. So contare solo quelli, deformazione professionale ...

Se Specialized è normalmente più cara degli altri marchi ... a parità di montaggio ...

Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a passare a Cannondale dopo 20 anni di Specy.

P.S.: Entry level 'na cippa, esce con Ultegra 6800 ... per me l'entry level è il 105 o meno ancora. Non voglio sapere quanto costa a parità di dotazione allora, roba da panico per un ferraccio del genere ...

Nella gamma disc del tarmac è la versione entry level per caratteristiche di telaio e componentistica.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ho scritto che non è stabile per estremizzare
tu hai scritto che è molto meno maneggevole e pronta in volata e negli scatti,
kittel e boone hanno vinto le volate con una bici meno maneggevole e pronta, quindi la differenza la fa sempre e comunque quello che c'è sopra,
se il tuo amico va uguale dov'è il problema? perchè si lamenta? pensa forse che con una bici senza dischi andrebbe di più? non deve fare altro che cambiarla e fare la riprova,

Lui va talmente piano che le bici gliele passano, non le compra ... ;-)
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Buongiorno a tutti Signori, resoconto della Granfondo domenicale, solo per la parte che interessa la sezione dischi, il resto è noia ... :mrgreen:

Io e il mio solito amico discato abbiamo fatto Loano, Gf d'apertura di stagione.

Alla discesa conclusiva dello Scravaion (15 km a tornanti con belle decelerate da 60 a 20/30 kmh a seconda del punto), siamo un gruppo di una ventina di unità, l'unico discato era il mio amico, tutti gli altri eravamo quasi tutti con ruote full carbon e tubolari.

Volete sapere come è andata? Il mio amico si è messo in testa a tirare tutta la discesa, credendo di fare la differenza, io invece dopo poche centinaia di metri mi sono dovuto sfilare per appannamento della visiera. Quando ho risolto il problema sono riuscito a riacciuffare il gruppo in ultima posizione.

Da lì sono riuscito pian pianino nonostante il ritmo e i rilanci, ad ogni frenata a rientrare sul mio amico, fino ad arrivargli in scia al termine della discesa.

Eravamo in condizioni di asciutto.

Morale della favola (solito): anche questa volta il disco non ha battuto 20 caliperisti. Si vede che eravamo tutti super manici e draghi, pure con cerchi carbon e alu.

Tornando seri, non mi ricordo chi lo ha scritto, ma concordo sul fatto che i dischi possono migliorare la vita a chi non se ne fa niente del peso e all'amatore più tendente al cicloturista.

Ai prof. e agli agonisti, non serve ed è per questo che i primi non lo vogliono. Avresti un cancello di bici inutile da scarrozzarti per varie ore.

Il tutti o nessuno mi sa più di ... "Se vengo penalizzato con un cancello io, allora che ci vadano anche gli altri", non per la paura che qualcuno frena prima o che si venga tamponati.

Alla dimostrazione sul campo (alla faccia dei vari video di cui mi fido relativamente), io ho ben visto in varie situazioni come si comporta il disco rispetto al caliper. Non ci trovo alcuna miglioria nella guida.

Vedo bene invece la faccia della scontentezza sul mio amico in salita a tirar su il pachiderma. Ieri l'ho raggiunto a metà Scravaion, si era staccato dal suo gruppo di ultraleggeri.

Anche in volata o negli scatti nervosi sul saliscendi finale, non c'è storia, è una bici molto meno maneggevole e pronta, pur con il buonissimo telaio che monta, il Tarmac.

Dispiace che il mercato verrà portato dai costruttori verso il disco, viste le ingenti risorse messe in campo dai big del settore, ma sinceramente, non se ne sentiva il bisogno.

Speriamo che i prof riescano a boicottare il più a lungo possibile ...

Un altra prova empirica
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nella gamma disc del tarmac è la versione entry level per caratteristiche di telaio e componentistica.

Si va bene, ma il discorso non cambia ai fini della sostanza di cui si sta dibattendo: qui c'è chi dice che avere bici con freni a disco consente il guadagno di decine e decine di metri ad ogni staccata, e dice di averlo sperimentato personalmente (a proposito ti ho dato una reputazione :mrgreen:) e gente che prova a confutare questo genere di esperimenti (buoni o farlocchi che siano non importa) attraverso un sistema di rilevazione parimenti (o forse più) oggettivo.
Delle due (decine e decine di metri ad ogni frenata e differenze pressoché nulle in gara e sull'asciutto) io, personalmente, sarei più propenso a credere alla seconda ed all'esperienza di [MENTION=42079]razor 1[/MENTION] non perché mi stia più simpatico ma perché è quello che vedo sulle mie ruote.

Che poi ci sia un effetto, molto psicologico, di maggior sicurezza, maggior controllo della frenata e maggior potenza a disposizione beh, quello è soggettivo, e non penso che una "sensazione", come tale, possa diventare un dato di fatto inoppugnabile.
Io ad esempio l'avverto, sia sull'asciutto e a maggior ragione sul bagnato, lo confermo senza problemi: ma penso sia dovuta anche alle coperture (28) ed alla mia scarsa dimestichezza con le discese. Appena monterò coperture più sottili vi aggiornerò sulle sensazioni.
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si va bene, ma il discorso non cambia ai fini della sostanza di cui si sta dibattendo: qui c'è chi dice che avere bici con freni a disco consente il guadagno di decine e decine di metri ad ogni staccata, e dice di averlo sperimentato personalmente (a proposito ti ho dato una reputazione :mrgreen:) e gente che prova a confutare questo genere di esperimenti (buoni o farlocchi che siano non importa) attraverso un sistema di rilevazione parimenti (o forse più) oggettivo.
Delle due (decine e decine di metri ad ogni frenata e differenze pressoché nulle in gara e sull'asciutto) io, personalmente, sarei più propenso a credere alla seconda ed all'esperienza di [MENTION=42079]razor 1[/MENTION] non perché mi stia più simpatico ma perché è quello che vedo sulle mie ruote.

Che poi ci sia un effetto, molto psicologico, di maggior sicurezza, maggior controllo della frenata e maggior potenza a disposizione beh, quello è soggettivo, e non penso che una "sensazione", come tale, possa diventare un dato di fatto inoppugnabile.
Io ad esempio l'avverto, sia sull'asciutto e a maggior ragione sul bagnato, lo confermo senza problemi: ma penso sia dovuta anche alle coperture (28) ed alla mia scarsa dimestichezza con le discese. Appena monterò coperture più sottili vi aggiornerò sulle sensazioni.

Grazie della rep. o-o

Per me le due opinioni hanno lo stesso valore....:mrgreen: magari una si avvicina più dell'altra alla realtà, ma in entrambe c'è un sacco di faziosità (e gran poca conoscenza di fisica, ma magari a scuola erano più bravi in quella che si "studiava" in palestra :mrgreen:)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io solo presa bassa in discesa. E tra i miei amici sono nettamente il più scarso.
Il più forte tra noi scende sempre in presa alta con una facilità imbarazzante. In discese di 15 km mi dà almeno 3 minuti senza problemi.
Forse per questo mi è sempre sembrata strana l'associazione "presa alta=imbranato"
"Presa bassa=forte" perché per le mie esperienze è vero il contrario.
Anche nei momenti di maggior pericolo, in pianura, nel traffico, quando devo fare manovre più complesse, vado subito in presa bassa perché controllo meglio il mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il paragone non si fa tra ciclisti diversi. lo stesso ciclista in presa bassa prende meno aria addosso, carica maggiormente l'anteriore, ha baricentro più basso e spesso (sempre?) ha una presa migliore sulle leve del freno. mario rossi in presa alta rispetto a mario rossi in presa bassa. poi che uno si senta più tranquillo è un altro discorso, ma di sicuro la posizione per andare in bici quando non subentrino difficoltà respiratorie et similia, è quella in presa bassa. in discesa, dove di solito c'è meno bisogno di spalancare i polmoni, la posizione in presa bassa, per la fisica, dovrebbe avere solo vantaggi. poi c'è la percezione del singolo, che è più importante e ognuno fa quel che vuole.o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Grazie della rep. o-o

Per me le due opinioni hanno lo stesso valore....:mrgreen: magari una si avvicina più dell'altra alla realtà, ma in entrambe c'è un sacco di faziosità (e gran poca conoscenza di fisica, ma magari a scuola erano più bravi in quella che si "studiava" in palestra :mrgreen:)

Fazioso: che professa con intransigenza e intolleranza idee di parte.

Per quanto mi riguarda preferirei ...

Realista.

Il disco frena meglio? Si, lo si è già detto, infatti esclusa la bici tutti gli altri veicoli lo montano.

Il disco è necessario a frenare bene una bici o basta un semplice caliper moderno? Questo è un discorso diverso. Poi se mi volete dare del fazioso e far credere che Cristo è morto di freddo ...

Se ci fosse tutto questo vantaggio, i prof, gli agonisti etc. secondo voi non lo avrebbero già adottato per primi, senza aspettare imposizioni?

In fondo se hanno adottato ruote in carbonio alto profilo (che a detta di tanti hanno vantaggio nullo), alcuni le corone ovali (anche qui vantaggio nullo), come mai i dischi no?

P.S.: Ancora grazie per avermi indirettamente dato dell'ignorante ...
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.