Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Empirica sicuramente... [emoji23][emoji23][emoji23]
Quanto all'attendibilità... beh guardati la definizione di empirico e vedi tu stesso...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Più inutile che empirica :mrgreen: . Due dita, due sensibilità differenti che provano a frenare. Chi garantisce che è stata usata tutta la potenza frenante data dal copertoncino? La differenza potrebbe essere inferiore, o superiore, o nulla.
Non è con i test fatti ad cazzum che si dimostrano le cose.

Questo venne fatto la bellezza di 4 anni fa dal buon ser pecora e i risultati non mi sembrano tanto difformi da quanto riportato in precedenza
http://www.bdc-mag.com/test-freni-a-disco/

cmq potete pure postare ulteriori test empirici ove si dimostra il contrario ovvero che i caliper frenano meglio dei dischi
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Questo venne fatto la bellezza di 4 anni fa dal buon ser pecora

sull'asciutto con ciclista non pesante risultati simili

salvo per chi fa gare, gli altri, probabile la maggior parte, se piove non escono e cmq se la trovano al ritorno possono, almeno io non ho problemi a farlo, evitare staccate al limite

per me, e magari solo per me, i dischi rimangono un più peso, più spesa, più manutenzione ed il possibile zin zin che a sentirlo non mi renderebbe felicissimo in salita a luglio :mrgreen:

del test sul tubo.... potevano almeno farlo con ruote con pista in alu visto che sappiamo con pista in carbonio sul bagnato come vanno....

poi chiaramente se vogliamo l'ultima novità possibile ecco che anche un telaio 2017 che differisse dal 2016 solo per i colori sarebbe cmq già vecchio e non più, per il nostro ego, "valido" e quindi "accettabile" figuriamoci quindi un telaio disc in confronto ad uno caliper
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mettendo da parte talebanesimi, facezie ed eccessive partigianerie mi pare interessante riflettere sul fatto che se il sindacato corridori chieda un nuovo stop ai test dei dischi in gruppo fino a quando non li avranno tutti dovrebbe significare che, magari a torto, ritengano che tra i due sistemi frenanti vi siano delle differenze significative che determinano comportamenti diversi dei mezzi di chi usa un sistema e chi l'altro.

Ora che siano differenze in più o in meno, in avanti o indietro, in su e in giù, non è chiaro, ma che vi siano invece mi pare di si.

Altrimenti sarebbero solo dei mercenari non saprei al soldo di chi ma può essere una ipotesi valida anche questa.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
sull'asciutto con ciclista non pesante risultati simili

salvo per chi fa gare, gli altri, probabile la maggior parte, se piove non escono e cmq se la trovano al ritorno possono, almeno io non ho problemi a farlo, evitare staccate al limite

per me, e magari solo per me, i dischi rimangono un più peso, più spesa, più manutenzione ed il possibile zin zin che a sentirlo non mi renderebbe felicissimo in salita a luglio :mrgreen:

del test sul tubo.... potevano almeno farlo con ruote con pista in alu visto che sappiamo con pista in carbonio sul bagnato come vanno....

poi chiaramente se vogliamo l'ultima novità possibile ecco che anche un telaio 2017 che differisse dal 2016 solo per i colori sarebbe cmq già vecchio e non più, per il nostro ego, "valido" e quindi "accettabile" figuriamoci quindi un telaio disc in confronto ad uno caliper

Mi limito a quotarti in quanto non posso darti un'altra rep o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sull'asciutto con ciclista non pesante risultati simili

salvo per chi fa gare, gli altri, probabile la maggior parte, se piove non escono e cmq se la trovano al ritorno possono, almeno io non ho problemi a farlo, evitare staccate al limite

per me, e magari solo per me, i dischi rimangono un più peso, più spesa, più manutenzione ed il possibile zin zin che a sentirlo non mi renderebbe felicissimo in salita a luglio :mrgreen:

del test sul tubo.... potevano almeno farlo con ruote con pista in alu visto che sappiamo con pista in carbonio sul bagnato come vanno....

poi chiaramente se vogliamo l'ultima novità possibile ecco che anche un telaio 2017 che differisse dal 2016 solo per i colori sarebbe cmq già vecchio e non più, per il nostro ego, "valido" e quindi "accettabile" figuriamoci quindi un telaio disc in confronto ad uno caliper

Non vorrei sbagliarmi ma X i caliper furono usati ruote in alluminio X copertoncino, ruote carbonio X tubolari X i dischi.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Questo venne fatto la bellezza di 4 anni fa dal buon ser pecora e i risultati non mi sembrano tanto difformi da quanto riportato in precedenza
http://www.bdc-mag.com/test-freni-a-disco/

cmq potete pure postare ulteriori test empirici ove si dimostra il contrario ovvero che i caliper frenano meglio dei dischi

Ricordo la prova del diretur, erano i primi freni a disco, mi sembra dei Formula.
Già lì erano superiori ai caliper, figuriamoci ora con gli ultimi Shimano.

Chissà se chi preferisce i caliper, cerca solo auto con i freni a tamburo? :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
per me, e magari solo per me, i dischi rimangono un più peso, più spesa, più manutenzione ed il possibile zin zin che a sentirlo non mi renderebbe felicissimo in salita a luglio :mrgreen:
detto sempre in modo "empirico" presumo :mrgreen:
del test sul tubo.... potevano almeno farlo con ruote con pista in alu visto che sappiamo con pista in carbonio sul bagnato come vanno....
se becchi pioggia durante un giro che fai? ti fermi a cambiare i cerchi?;nonzo%
E' uno dei pochi vantaggi che il disco da, vuoi non farlo vedere? :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ricordo la prova del diretur, erano i primi freni a disco, mi sembra dei Formula.
Già lì erano superiori ai caliper, figuriamoci ora con gli ultimi Shimano.

Chissà se chi preferisce i caliper, cerca solo auto con i freni a tamburo? :mrgreen:

Si erano dei formula, da notare anche l'importanza dei pp, il telaio in prova montava dei qr e la bici in frenata "sbacchettava" vistosamente.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.111
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Si erano dei formula, da notare anche l'importanza dei pp, il telaio in prova montava dei qr e la bici in frenata "sbacchettava" vistosamente.

ridaje con questa storia.....
sembra che senza PP non si può allestire una bici.
i PP servono nel momento in cui si pretende di montare i dischi su mozzi non pensati per esso. servono a semplificare e risparmiare sul mozzo.
la forcella STRADA invece con il PP non c'entra nulla. se sbacchetta con i QR, sbacchetta anche se alla stessa costruzione ci metti un pernino in alu di 12 avvitato con 7-8 filetti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ridaje con questa storia.....
sembra che senza PP non si può allestire una bici.
i PP servono nel momento in cui si pretende di montare i dischi su mozzi non pensati per esso. servono a semplificare e risparmiare sul mozzo.
la forcella STRADA invece con il PP non c'entra nulla. se sbacchetta con i QR, sbacchetta anche se alla stessa costruzione ci metti un pernino in alu di 12 avvitato con 7-8 filetti.

A suo tempo ti parlai della mia profonda ignoranza in materia meccanica e [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ti dimostrò l'esatto contrario di quanto da te affermato, ma tu continui imperterrito con la pretesa che i qr hanno le stesse proprietà meccaniche dei pp (poi mi spieghi xche tutte le case sono passate ai pp anche in mtb tralasciando i qr)


ahaha hai ragione
ma io mi assolvo essendo infortunato,
questo thread mi serve come terapia :-x

Idem in convalescenza grazie della compagnia ragazzi


Allora possiamo fare una bella combriccola è da martedì che l'influenza non mi lascia pace.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.