Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo te, uno che parte alle gf MTB con un semislick/poco tassellato leggero (quasi tutti) poi quando compra una bici da strada, ci mette i dischi altrimenti non frena?

Non ho inteso sto ragionamento, io le gf in mtb le faccio scelgo le coperture in base al terreno, ed conoscendo l'efficienza dei dischi l'ho traslata anche sulla bdc.

Il futuro sara' anche disk...ma nessuno mi obbliga a comprarla...anche perché non vedo la differenza...coppi e Bartali scendevano le montagne senza freni a disco..invece servono molto x la mtb.

Allora tu corri ancora su bici in acciaio da 10 kg con i manettini sull'obbliquo
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
la MIA statistica è fatta sui biker che conosco e che conoscono sia la mtb che la strada. Probabilmente tu che hai la bdc solo da un anno, non conosci cosi bene la bdc.
col tuo ragionamento non dovrebbero esistere biker che hanno in box mtb e bdc con i caliper. beh, io li conosco quasi tutti cosi (me compreso), e bici per niente standard, e non hanno avuto la prima bdc anno scorso. Io è 10 anni che ce l'ho e l'anno scorso l'ho cambiata.

Ribadisco...in mtb sfido praticamente chiunque a trovare ormai una bici di medio alta gamma senza dischi....se poi tu, con i tuoi amici, sei amante vintage...e tieni la mtb di 10 anni perché " tanto le innovazioni non servono e freno anche coi v-brake " non voler fare della tua esperienza il verbo della stragrande maggioranza della gente...perché se parli come hai parlato tu, di mtb, non sai proprio nulla...


I v-brake sulla mtb sono roba andata...tr un po' Uscirà qualcuno dicendo che sulla mtb i dischi sono una cagata...
 

ariete76

Pignone
12 Luglio 2008
186
2
Aprilia LT
Visita sito
Ho appena ordinato una nuova bike, con freni a disco ed addirittura cambio elettronico, ho letto tutte le seghe mentali scritte fino ad ora, ma ci ho messo parecchio anche io scegliere la bike, ho pensato in primis al peso poi alla complicazione della manutenzione, ma ho anche affrontato i pro, tipo sicurezza, ma ho anche ripercorso la storia della bicicletta e il cambiamento non è mai stato visto bene, tipo l'uscita dei pedali a sgancio rapido ed ilresto bla bla bla, sono stato subito folgorato dai Tubeless, stessa storia dei dischi, pensate ora invece la bike con i dischi ed i tubeless il massimo del comfort e della sicurezza. quindi alla fine le mie scelte sono date dal fatto che la sicurezza ed il comfort sarà il futuro, dobbiamo soprassedere un attimo al bigottismo che c'è nel mondo della BDCe dare uno sguardo al futuro ed aprire gli occhi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Probabilmente si... oppure no...
Ma anche fosse, come mai questo
Irrefrenabile bisogno di sostenerlo ogni giorno....?........
Irrefrenabile bisogno di sostenerlo?;nonzo% Non me ne pò fregà de meno. Sarà il 5/6 post che faccio sull'argomento su migliaia.........peraltro, anche io o qualche altro lo avessero detto 100 volte, visto che questo è un forum di bdc si può ripetere il proprio pensiero ora a uno ora all'altro senza che ci sia nulla di irrefrenabile ma sia assolutamente normale. Ovviamente chi non è interessato, frequenta altri 3d.
Il futuro sara' anche disk...ma nessuno mi obbliga a comprarla...anche perché non vedo la differenza...coppi e Bartali scendevano le montagne senza freni a disco..invece servono molto x la mtb.
Quindi immagino che tu abbia la bici di Coppi e Bartali, giusto? Del resto loro salivano le montagne mica col 22v. Mica con ruote da 1 kg. Mica con la bici in carbonio. Mica con l'elettronico ecc.ecc.ecc.
Giusto?
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Il futuro sara' anche disk...ma nessuno mi obbliga a comprarla...anche perché non vedo la differenza...coppi e Bartali scendevano le montagne senza freni a disco..invece servono molto x la mtb.

amen. La perla di saggezza è arrivata
ps per fare i pignolini neanche le mtb sono nate coi dischi eppure la gente ci andava cmq, però ora che i dischi i sono...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Non...io ho solo una wilier 07.....durace 9000 11v...no disk...però frena lo stesso......invece la mtb con freni a disco..comunque...siamo seri....ognuno compra quello che vuole..però i freni a disco su bdc non sono un'innovazione indispensabile....solo business....difatti i professionisti fanno fatica a digerirli..e non venite a raccontarmi la storia della sicurezza....difatti x adesso le vendite di bici con freni a disco sono basse...in piemonte...raramente ne vedo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No, purtroppo è una constatazione. In entrambi i casi c'è sempre qualcuno che ha oltrepassato il limite. Sempre che tu non vada al pronto soccorso per due abrasioni, caso in cui non occorre per forza cadere in discesa.

hai dei dati che dimostrino questa TUA constatazione che altrimenti tale non è?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Lo stradista puro ha un'altra scala di priorità

Che sarebbe quella di percorrere in un lasso di tempo ragionevole un tot di km e che per farlo dovrebbe privilegiare un mezzo che viaggi il più veloce possibile e che freni il giusto... non che sia performante sui freni e che questa sia una caratteristica inscindibile come lo è nel mondo delle MTB.

Se questo resta un concetto che sfugge e si mira ad altro i dischi appariranno ottimi... ma non sono la panacea per tutti i mali... o almeno non lo sono per tutti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che sarebbe quella di percorrere in un lasso di tempo ragionevole un tot di km e che per farlo dovrebbe privilegiare un mezzo che viaggi il più veloce possibile e che freni il giusto... non che sia performante sui freni e che questa sia una caratteristica inscindibile come lo è nel mondo delle MTB.

Se questo resta un concetto che sfugge e si mira ad altro i dischi appariranno ottimi... ma non sono la panacea per tutti i mali... o almeno non lo sono per tutti.

Ecco metti che vi e' qualche discesa nel percorso, magari tecnica, vedrai che i dischi ti faranno comodo.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Non...io ho solo una wilier 07.....durace 9000 11v...no disk...però frena lo stesso......invece la mtb con freni a disco..comunque...siamo seri....ognuno compra quello che vuole..però i freni a disco su bdc non sono un'innovazione indispensabile....solo business....difatti i professionisti fanno fatica a digerirli..e non venite a raccontarmi la storia della sicurezza....difatti x adesso le vendite di bici con freni a disco sono basse...in piemonte...raramente ne vedo.

ah beh se in Piemonte sono basse...abitanti Piemonte 4.4 milioni, abitanti del pianeta Terra 7.4 miliardi. ogni manuale di statistica è piemontecentrico! :mrgreen: :mrgreen:
i prof si cuccano quello che passa loro lo sponsor. punto fine. Kittel vince le volate non grazie o meno ai disk, ma perché è il più forte al momento. vediamo chi vincerà un gt come lo farà. ma dubito la bici sia il fattore n1.
poi noi NON SIAMO PROFESSIONISTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Fatti una googolata con i termini "malore in salita" e "caduta in discesa", non occorre digitare termini drammatici.. E vedi cosa ti esce.
Edit: Se hai i dati di qualche P S postali.

Sei tu che hai fatto, a tuo dire, una constatazione e io ti devo postare i dati?
Devo dedurre tu non abbia niente che confermi la tua sparata.
Quanto alla googolata non conosco il termine o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non...io ho solo una wilier 07.....durace 9000 11v...no disk...però frena lo stesso......invece la mtb con freni a disco..comunque...siamo seri....ognuno compra quello che vuole..però i freni a disco su bdc non sono un'innovazione indispensabile....solo business....difatti i professionisti fanno fatica a digerirli..e non venite a raccontarmi la storia della sicurezza....difatti x adesso le vendite di bici con freni a disco sono basse...in piemonte...raramente ne vedo.
Hai un durace 9000 a 11 v?:azz:azz E che te ne fai? Coppi e Bartali in salita mica ci andavano con quello.......

p.s. se non è indispensabile il freno a disco (e su questo concordo) vorrei sapere quanto sia indispensabile l'11° pignone essendo che col 10 gli estremi potevano essere tranquillamente gli stessi e al più mancava un pignone in mezzo.....indispensabilissimo of course, mica business. :yoga:
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Hai un durace 9000 a 11 v?:azz:azz E che te ne fai? Coppi e Bartali in salita mica ci andavano con quello.......

p.s. se non è indispensabile il freno a disco (e su questo concordo) vorrei sapere quanto sia indispensabile l'11° pignone essendo che col 10 gli estremi potevano essere tranquillamente gli stessi e al più mancava un pignone in mezzo.....indispensabilissimo of course, mica business. :yoga:

beh ma il pignone in mezzo che mancava...vuoi mettere...è FONDAMENTALE!!!! alla stregua dei dischi in mtb :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sara' mica che se invece di prendere in giro presentandola come l'innovazione della sicurezza (Colnago in primis) qualche estimatore in piu' (o refrattario in meno) l'avrebbero trovato al pari di ogni altra innovazione (elettronico, 11v ecc...) per le quali non c'e' stata tutta sta guerra di religione? Chiedo eh...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sara' mica che se invece di prendere in giro presentandola come l'innovazione della sicurezza (Colnago in primis) qualche estimatore in piu' (o refrattario in meno) l'avrebbero trovato al pari di ogni altra innovazione (elettronico, 11v ecc...) per le quali non c'e' stata tutta sta guerra di religione? Chiedo eh...

L'elettronico lo han promosso con immediatezza e precisione di cambiata.
L'11 con migliore progressività del pacco pignoni.
L'efficienza del sistema frenante E' sicurezza. Su cosa altro avrebbero dovuto puntare per promuoverlo?;nonzo%
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
. Ovviamente chi non è interessato, frequenta altri 3d.

Evidentemente sono interessato a valutare quale ne sarà l'evoluzione, pur non ritenendoli indispensabili e, per l'uso che faccio io della bici, di scarsa utilità, come non ritengo indispensabile un cambio 11v, magari elettronico, pur avendolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.