Copertoncini Veloflex Corsa 25

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ho usato solo Veloflex almeno per 3 anni sia nella misura 23 che 25.
Quando sono passato ai Vittoria...

gentilmente ci fai una breve rece, mi incuriosisce molto dopo la tua esperienza con i 3 anni con i velo il motivo per cui passato ai vittoria non sei piu ritornato indietro ai velo, cosa e come o dove i vittoria cx III e i graphene ti sembrano migliori ai velo ?

grazie mille o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio ciao, come ho scritto io ho due fori valvola sulla gola del cerchio e non conosco camere d'aria a due valvole :) quindi in quello che rimane libero, e che è stato causato da un chiodo a L, si infila la camera e poi si buca

avrò sbagliato ma la soluzione piu semplice per 2 anni è stata il paranipple ed aveva sempre funzionato alla grandissima coprendolo perfettamente come fa ora il nastro americano messo bene

ma forse non ho capito cosa intendevi esattamente ;nonzo%

è raro ma può succedere che un chiodo buchi il cerchio.
credo però che si siano soluzioni migliori e definitive rispetto ad un nastro paranipples che su ruote che non ne hanno bisogno rischia di creare più problemi di quanti possa risolverne
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
gentilmente ci fai una breve rece, mi incuriosisce molto dopo la tua esperienza con i 3 anni con i velo il motivo per cui passato ai vittoria non sei piu ritornato indietro ai velo, cosa e come o dove i vittoria cx III e i graphene ti sembrano migliori ai velo ?

grazie mille o-o

Ciao Luca,
rispondo volentieri seppure la motivazione, anche se non in modo esplicito, l'ho scritta nel post precedente.....l' esperienza Veloflex dopo alcuni anni di Michelin e poi Continental è stata molto positiva.
Fin da subito con i Veloflex ho riscontrato un feeling superiore, in particolare nell'inserimento in curva o nelle discese, seppure, rispetto ai Conti paghi in termini di durata specie al posteriore.
Anche il confort in sella ne ha guadagnato con i Veloflex pertanto li ho ritenuti e li ritengo un riferimento ancora oggi.
Il passaggio ai Vittoria è avvenuto dal momento in cui ho acquistato delle nuove ruote, in particolare le Vision Metron 40 ,che come noto, hanno una larghezza del cerchio superiore alle ruote tradizionali e per le quali la stessa Vision consiglia l'utilizzo di coperture da 25.
Qui è avvenuto il cambiamento....ordino subito in internet dei Veloflex da 25 avendo posseduto sempre e solo i 23 e con mia sorpresa ,un volta montati ,a occhio nudo non riesco a cogliere una differenza in larghezza rispetto ai 23.
Il feeling rimane ottimo, ma l'impronta a terra dei 25 non mi convince, temo che le ruote possano soffrire una copertura che ritengo pressochè simile al vecchio 23...parlo con l'amico che ha il negozio in cui mi servo e mi consiglia i Vittoria Open Corsa III da 25......che dire, finalmente un 25 vero e subito apprezzo il maggior confort rispetto ai Veloflex da 25, mentre la tenuta la trovo assolutamente uguale....oggi dei Rubino Pro Graphene apprezzo un' ulteriore miglioramento del confort rispetto ai vecchi Open Corsa III che si fa notare su strade accidentate .....sul bagnato molti descrivono i copertoncini al Graphene piu' sicuri, ma personalmente portarli al limite, per verificare tale affermazione, sinceramente non mi interessa.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Luca38

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho usato solo Veloflex almeno per 3 anni sia nella misura 23 che 25.
Quando sono passato ai Vittoria, in particolare al modello Open Corsa CX III

Io ho fatto il percorso al contrario, per anni ho usato i Vittoria Open CX, quando sono usciti di produzione sono passato ai Veloflex Corsa, stesse caratteristiche stessa soddisfazione.

Ti chiedo: ma i Vittoria Open CX li trovi ancora? Io no, ultimamente ne ho trovati una coppia per caso in un negozio (rimanenza di magazzino) e li ho portati subito via.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Porta la mia piccola esperienza su Veloflex Corsa 25 copertoncino, usati per circa 2000 Km su ruote Elusion Vittoria con canale da 17 (io peso 82Kg).

Le migliori gomme mai provate se non fosse che ogni due x tre buco.

Davvero un peccato, ma davvero troppe foratura, sia per corpi contundenti, sia per "semplici" colpi.

Peccato, davvero peccato. Torno ai Continental GP4000S II.

Mauro mera curiosità la mia... ti capitava di bucare più spesso al posteriore o all anteriore?
Inoltre le bucature le hai avute si da subito... o gia avanti coi Km percorsi?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io ho fatto il percorso al contrario, per anni ho usato i Vittoria Open CX, quando sono usciti di produzione sono passato ai Veloflex Corsa, stesse caratteristiche stessa soddisfazione.

Ti chiedo: ma i Vittoria Open CX li trovi ancora? Io no, ultimamente ne ho trovati una coppia per caso in un negozio (rimanenza di magazzino) e li ho portati subito via.

Ciao Darius, no non li trovi piu' se non come rimasuglio di magazzino che qualche negozio puo' avere....
Sono stati sostituiti dai nuovi Corsa Graphene solo con una differenza di prezzo troppo alta che per me non ne giustifica il passaggio....per rimanere nel prezzo dei vecchi Open Corsa III devi stare sui Rubino Pro Graphene che sono un ottimo compromesso.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao Luca, rispondo volentieri.............

Grazie mille, si poca differenza di larghezza fra 23 e 25 velo, ma c'è cmq, ma capisco benissimo che se uno li vuole larghi e grandi, dei veri 25 insomma, i 25 velo non bastano, pesando poco mi bastano cmq.

curioso se in velo faranno mai dei 28 o 26 specie ora che i 23 sui cerchi da 17c "in teoria" non li monti secondo loro

credo però che si siano soluzioni migliori e definitive rispetto ad un nastro paranipples ....


era grosso e piegato ad L, ci sono finito sopra e non so come ha fatto un buco, minore di diametro, ma rotondo e quasi perfetto. la butile più rigida non si buca, ma la lattice piu sottile ci entra dentro e si buca.

il sivende mi propose o paranipple o sostituzione cerchio mandandoli a fulcrum per circa 250 euro, altre soluzioni non me ne hanno proposte, tu cosa mi consiglieresti ? fa conto che anche il nastro americano un filo ma spinto dalla camera ci sprofonda dentro al buco, quindi un semplice adesivo penso non basterebbe.

che problemi avrebbe potuto creare il paranipple ?

grazie mille ;)
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Grazie mille, si poca differenza di larghezza fra 23 e 25 velo, ma c'è cmq, ma capisco benissimo che se uno li vuole larghi e grandi, dei veri 25 insomma, i 25 velo non bastano, pesando poco mi bastano cmq.

curioso se in velo faranno mai dei 28 o 26 specie ora che i 23 sui cerchi da 17c "in teoria" non li monti secondo loro


Basterebbe che Veloflex facesse un 25 reale e non un 25 che misurato con calibro e poco piu di un 24....semmai ,come dici tu ,facessero un 26 che avesse l'impronta dei Vittoria li riprenderei sicuramente in considerazione.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie mille, si poca differenza di larghezza fra 23 e 25 velo, ma c'è cmq, ma capisco benissimo che se uno li vuole larghi e grandi, dei veri 25 insomma, i 25 velo non bastano, pesando poco mi bastano cmq.

curioso se in velo faranno mai dei 28 o 26 specie ora che i 23 sui cerchi da 17c "in teoria" non li monti secondo loro




era grosso e piegato ad L, ci sono finito sopra e non so come ha fatto un buco, minore di diametro, ma rotondo e quasi perfetto. la butile più rigida non si buca, ma la lattice piu sottile ci entra dentro e si buca.

il sivende mi propose o paranipple o sostituzione cerchio mandandoli a fulcrum per circa 250 euro, altre soluzioni non me ne hanno proposte, tu cosa mi consiglieresti ? fa conto che anche il nastro americano un filo ma spinto dalla camera ci sprofonda dentro al buco, quindi un semplice adesivo penso non basterebbe.

che problemi avrebbe potuto creare il paranipple ?

grazie mille ;)

Potresti incollarci un pezzo di camera d'aria, o una pezza per camere d'aria o un pezzo di nastro paranipple o un pezzo di copertone consumato, magari la spalla che è più sottile ma ugualmente resistente...
Il paranipple intero non mi ispira neanche a me più di tanto..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Darius, no non li trovi piu' se non come rimasuglio di magazzino che qualche negozio puo' avere....
Sono stati sostituiti dai nuovi Corsa Graphene solo con una differenza di prezzo troppo alta che per me non ne giustifica il passaggio....per rimanere nel prezzo dei vecchi Open Corsa III devi stare sui Rubino Pro Graphene che sono un ottimo compromesso.

Vero, i Graphene hanno un costo eccessivo e non so se è realmente giustificato, non capisco la politica di Vittoria per queste gomme, e dal momento che per le mie caratteristiche di guida preferisco mescole morbide mi tengo i Veloflex.

La mescola dei Rubino Pro com'è? E' paragonabile agli Open CX? Dici che sono un compromesso, in che termini?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Potresti incollarci un pezzo di camera d'aria, o una pezza per camere d'aria o un pezzo di nastro paranipple o un pezzo di copertone consumato, magari la spalla che è più sottile ma ugualmente resistente...
Il paranipple intero non mi ispira neanche a me più di tanto..

bravo la pezza per camera d'aria mi piace come idea, quando rimetterò i 23 tolgo il pezzo di nastro americano e la provo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
era grosso e piegato ad L, ci sono finito sopra e non so come ha fatto un buco, minore di diametro, ma rotondo e quasi perfetto. la butile più rigida non si buca, ma la lattice piu sottile ci entra dentro e si buca.

il sivende mi propose o paranipple o sostituzione cerchio mandandoli a fulcrum per circa 250 euro, altre soluzioni non me ne hanno proposte, tu cosa mi consiglieresti ? fa conto che anche il nastro americano un filo ma spinto dalla camera ci sprofonda dentro al buco, quindi un semplice adesivo penso non basterebbe.

che problemi avrebbe potuto creare il paranipple ?

grazie mille ;)

la prima cosa che mi viene in mente è il silicone; inoltre tempo fa c'erano dei tappini in silicone (o altro materiale similare) alternativi al nastro paranipples (mi sembra veloplug) potresti provare anche con uno solo di questi,
ma cerchio alla mano si può avere più fantasia :mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Vero, i Graphene hanno un costo eccessivo e non so se è realmente giustificato, non capisco la politica di Vittoria per queste gomme, e dal momento che per le mie caratteristiche di guida preferisco mescole morbide mi tengo i Veloflex.

La mescola dei Rubino Pro com'è? E' paragonabile agli Open CX? Dici che sono un compromesso, in che termini?

Sono di una mescola morbida.... te ne accorgi anche se gonfiati a 7 atmosfere quando provi a premere i fianchi che rimangono sempre elastici.
Parlo di compromesso nel rapporto qualità/prezzo....ottime coperture gran tenuta e buona scorrevolezza ( probabilmente i Corsa ne hanno di piu ) pur sempre dotate della tecnologia al Graphene ad un prezzo piu' che ragionevole e che pagano solo un po' di peso in piu' rispetto ai costosissimi Corsa.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la mia impressione avendo messo velocemente a casa vicino i veloflex 23 e 25 in scatola è che la dimensione delle tele sia la medesima, mentre il battistrada incollato è evidentemente più largo nel caso dei 25
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
la prima cosa che mi viene in mente è il silicone; inoltre tempo fa c'erano dei tappini in silicone (o altro materiale similare) alternativi al nastro paranipples (mi sembra veloplug) potresti provare anche con uno solo di questi,
ma cerchio alla mano si può avere più fantasia :mrgreen:

ho manualità zero e ancor meno fantasia....da vestito :-x

il sivende quando gli proposi di tapparlo con qualsiasi cosa, anche silicone dentro, mi disse di no perchè....vediamo se ricordo bene....qualcosa tipo che se devono cambiare un raggio con una calamita muovono dentro il dado per chiuderlo o qualcosa del genere e che se il buco viene tappato-riempito non lo possono piu fare

io me ne intendo zero, il paranipple me lo consigliò lui infatti :cry:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
la mia impressione avendo messo velocemente a casa vicino i veloflex 23 e 25 in scatola è che la dimensione delle tele sia la medesima, mentre il battistrada incollato è evidentemente più largo nel caso dei 25

Concordo con te Ezio, seppure ho anche avuto modo di confrontarle da vicino le mie stesse ruote con 23 e 25 e a star li a guardare forse alla fine la differenza la vedi, ma nel mio caso la ritenevo insufficiente.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho manualità zero e ancor meno fantasia....da vestito :-x

il sivende quando gli proposi di tapparlo con qualsiasi cosa, anche silicone dentro, mi disse di no perchè....vediamo se ricordo bene....qualcosa tipo che se devono cambiare un raggio con una calamita muovono dentro il dado per chiuderlo o qualcosa del genere e che se il buco viene tappato-riempito non lo possono piu fare

io me ne intendo zero, il paranipple me lo consigliò lui infatti :cry:

esatto essendo un cerchio chiuso i nipples si inseriscono con un sistema magnetico,
ma: il silicone è facilmente rimovibile e sarebbe bastato metterne per impedire che la camera si pizzicasse, non per riempire tutta la gola del cerchio :mrgreen:
comunque un singolo veloplug potrebbe essere la Tua soluzione