cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
È la solita scusa dietro cui si nasconde sempre, siccome tutto è porcheria si è giustificati a mangiare le peggiori. Io una roba con una simile lista di ingredienti non la guardo proprio....il biscottone mulino bianco ne ha meno ;)
In ogni caso, probabilmente, la combinazione di porcherie fa più danni che prese singolarmente, l'effetto delle interazioni credo non sia oggetto neanche di studi, data la complessita. Ovviamente bisogna guardare a lungo termine.

ripeto che a parte il nitrito di sodio (che si trova nel 99% degli affettati in commercio, incluso prosciutto e bresaola) non vedo nessun ingrediente cosi dannoso:

Ingredienti:
Petti di pollo (75%), Acqua, Albume d'uovo, Amido di patata, Sale, Correttore di acidità: citrato trisodico, Latte scremato in polvere reidratato, Destrosio, Fruttosio, Antiossidante: ascorbato di sodio, Aromi naturali, Conservante: nitrito di sodio, Colorante: caramello


alla fine sono tutte cose che assumiamo più o meno ogni giorno......patate, latte, uova, zuccheri, Vit. C (ascorbato di sodio) ecc....



In generale, mangiare cibi con meno passaggi diminuisce la probabilità di ingerire roba inutile e potenzialmente dannosa*.

ok, su questo siamo d'accordo......infatti io pensavo di consumarlo una volta ogni tanto in sostituzione di altri affettati, sicuramente non da mangiare ogni giorno


Carne di maiale che mi pare non mangi mai. Se tutto è porcheria non si capisce perche poi mangi sempre le stesse cose. Meglio la fesa di tacchino con nitriti conservanti coloranti ecc o un capocollo fresco di maiale italiano con, certo, un po di bei grassucci?

grassi o non grassi, il capocollo non è che mi entusiasma molto come sapore (degustibus...), e poi non è minimamente paragonabile alla fesa di pollo/tacchino come utilizzo.
riguardo alla solita solfa ''mangi sempre le stesse cose'' è la prima volta in vita mia che ho provato il pollo in busta e, siccome mi è piaciuto molto come sapore/delicatezza, chiedevo se qualcun'altro lo utilizza regolarmente...

comunque anche questo pollo AIA è 100% italiano (anche se rimango convinto che questa non è alcuna garanzia di qualità, campanilismo a parte........anzi tra un maiale allevato in Austria e uno allevato in pianura padana sceglierei senza ombra di dubbio il primo, solo per l'ambiente in cui vive... )


Mi viene in mente ad esempio l allergia alimentare che avevo fino a 6-7 anni fa di cui ha volte ho parlato anche qui e che mi impediva di mangiare tante cose, che mi rendeva difficile a volte l esser ospite da qualcuno. Risolta quando ho iniziato a mangiare meglio eliminando alcune cose.

non mi ricordo di questa tua allergia
a cosa ti riferisci in particolare?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ripeto che a parte il nitrito di sodio (che si trova nel 99% degli affettati in commercio, incluso prosciutto e bresaola) non vedo nessun ingrediente cosi dannoso:

Ingredienti:
Petti di pollo (75%), Acqua, Albume d'uovo, Amido di patata, Sale, Correttore di acidità: citrato trisodico, Latte scremato in polvere reidratato, Destrosio, Fruttosio, Antiossidante: ascorbato di sodio, Aromi naturali, Conservante: nitrito di sodio, Colorante: caramello


alla fine sono tutte cose che assumiamo più o meno ogni giorno......patate, latte, uova, zuccheri, Vit. C (ascorbato di sodio) ecc....

talpa, hai mai sentito parlare di frodi alimentari con alimenti conservati male, scaduti, infestati di topi insetti e compagnia? Secondo te questo tipo di truffe è più probabile con gli albumi in brick o con gli albumi usati per ulteriori lavorazioni?
Se l'albume in brick lo prendi e sulla confezione hai la provenienza, la scadenza e tutte le informazioni previste dalla legge, per il salume in busta hai solo l'origine della carne (se c'è). Non c'è alcuna tracciabilità del resto degli ingredienti. Poi se voglio le patate mangio le patate, se voglio l'albume mangio quello.
Hai chiesto un parere su quel prodotto? più di qualcuno ti ha detto che è una porcata. Se la risposta non ti piace non chiedere ;nonzo% o chiedi solo perchè sai le risposte che ti possono essere date e lo fai solo per movimentare la giornata? :mrgreen:

ok, su questo siamo d'accordo......infatti io pensavo di consumarlo una volta ogni tanto in sostituzione di altri affettati, sicuramente non da mangiare ogni giorno


grassi o non grassi, il capocollo non è che mi entusiasma molto come sapore (degustibus...), e poi non è minimamente paragonabile alla fesa di pollo/tacchino come utilizzo.
riguardo alla solita solfa ''mangi sempre le stesse cose'' è la prima volta in vita mia che ho provato il pollo in busta e, siccome mi è piaciuto molto come sapore/delicatezza, chiedevo se qualcun'altro lo utilizza regolarmente...

però, permettimi di constatare, che casualmente tutti gli alimenti che contengono grassi animali che non siano uova non ti piacciono come sapore. A parer mio non è una coincidenza. Astraiti


comunque anche questo pollo AIA è 100% italiano (anche se rimango convinto che questa non è alcuna garanzia di qualità, campanilismo a parte........anzi tra un maiale allevato in Austria e uno allevato in pianura padana sceglierei senza ombra di dubbio il primo, solo per l'ambiente in cui vive... )

Non troverai mai il pollo imbustato proveniente dalle colline dell'austria, e sul pollo 100% italiano manco ci si può mettere la mano sul fuoco (100% che significa, nato e allevato, solo allevato, solo nato, solo lavorato...)
Ragion per cui IO, sto mangiando sempre meno carne e in generale meno proteine, ma io ho oabbiettivi diversi (in ogni caso salute prima di tutto)
non mi ricordo di questa tua allergia
a cosa ti riferisci in particolare?

da quando avevo 4 anni non ho potuto mangiare più frutta fresca (a parte agrumi, banane e poco altro), roba come pesche kiwi e albicocche non le potevo manco toccare e se qualcuno le toccava e mi stringeva la mano avevo una reazione allergica (lieve...ma per dire il livello di tossicità). Da 13 in poi neanche frutta secca e insalata. A 30 anni tutto finito. Niente di particolarmente invalidante...ma meglio sano, decisamente meglio :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ingredienti:
Petti di pollo (75%), Acqua, Albume d'uovo, Amido di patata, Sale, Correttore di acidità: citrato trisodico, Latte scremato in polvere reidratato, Destrosio, Fruttosio, Antiossidante: ascorbato di sodio, Aromi naturali, Conservante: nitrito di sodio, Colorante: caramello


alla fine sono tutte cose che assumiamo più o meno ogni giorno......patate, latte, uova, zuccheri, Vit. C (ascorbato di sodio) ecc....

torno un attimo nello specifico.
in grassetto non sono alimenti che in una dieta sana ed equilibrata sono assunti giornalmente
nella mia non ci sono

colazione:
latte vaccino, farina di riso, zucchero, cannella, nocciole, mandorle
2 quadretti di fondente
fetta di pane con marmellata di albicocche

spuntino
2 fette di pane con marmellata di fichi
mezzo fage total

pranzo
patate e zucca al forno
petto di pollo (100gr circa)

spuntino
un paio di arance, fondente, semi di zucca

cena
riso/pasta e lenticchie più varie ed eventuali (probabile 1/2 belle bruschette con evo)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
talpa, hai mai sentito parlare di frodi alimentari con alimenti conservati male, scaduti, infestati di topi insetti e compagnia?

no mai sentito, e sinceramente non ci tengo molto a approfondire altrimenti ne esco matto :-x



Hai chiesto un parere su quel prodotto? più di qualcuno ti ha detto che è una porcata. Se la risposta non ti piace non chiedere ;nonzo% o chiedi solo perchè sai le risposte che ti possono essere date e lo fai solo per movimentare la giornata? :mrgreen:

no, anzi.....grazie per i vostri pareri sul prodotto o-o
ne terrò' conto e vedrò di non consumarlo troppo spesso.....mi incuriosiva solo il fatto se ero l'unico ad averlo provato.
volevo solo sapere le motivazioni sui vostri pareri negativi


però, permettimi di constatare, che casualmente tutti gli alimenti che contengono grassi animali che non siano uova non ti piacciono come sapore. A parer mio non è una coincidenza. Astraiti

http://m.memegen.com/cozqad.jpg :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte le uova mangio parecchio manzo.

comunque è vero che in generale non sono un amante dei prodotti grassi (olio, burro e Co.) e sinceramente non ci vedo niente di male ;-)

cosi come tu non sei un amante di polverine e integratori vari....

sul pollo 100% italiano manco ci si può mettere la mano sul fuoco (100% che significa, nato e allevato, solo allevato, solo nato, solo lavorato...)

io ho solo citato la scritta sulla confezione.....poi se alla fine è italiano o meno non mi importa più di tanto perché, come dicevo non ci credo molto al fatto che sia automaticamente di qualità superiore


da quando avevo 4 anni non ho potuto mangiare più frutta fresca (a parte agrumi, banane e poco altro), roba come pesche kiwi e albicocche non le potevo manco toccare e se qualcuno le toccava e mi stringeva la mano avevo una reazione allergica (lieve...ma per dire il livello di tossicità). Da 13 in poi neanche frutta secca e insalata. A 30 anni tutto finito. Niente di particolarmente invalidante...ma meglio sano, decisamente meglio :mrgreen:

azz, non deve essere stato piacevole :wacko:
meglio cosi.....ma hai scoperto qual'era la causa effettiva alla fine?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
no mai sentito, e sinceramente non ci tengo molto a approfondire altrimenti ne esco matto :-x

non c'è bisogno di approfondire, ma sapere in parte, in parte immaginare (senza andare troppo in là con la fantasia) può aiutare a districarsi, a tutto vantaggio della propria salute.

no, anzi.....grazie per i vostri pareri sul prodotto o-o
ne terrò' conto e vedrò di non consumarlo troppo spesso.....mi incuriosiva solo il fatto se ero l'unico ad averlo provato.
volevo solo sapere le motivazioni sui vostri pareri negativi
a me, davvero senza esagerazione, i salumi imbustati fanno veramente senso...hanno tutt'altro odore e sapore rispetto a salumi appena affettati, anche di scarsa qualità

a parte le uova mangio parecchio manzo.

comunque è vero che in generale non sono un amante dei prodotti grassi (olio, burro e Co.) e sinceramente non ci vedo niente di male ;-)
il manzo è magro, a meno che non mangi una fiorentina e non mi sembra.
Io ci vedo qualcosa di male nella misura in cui la scelta non è dettata dal gusto, o, peggio, che questo sia condizionato da blocchi mentali.

cosi come tu non sei un amante di polverine e integratori vari....

No, non si può essere amanti di polveri. Si prendono se serve, altrimenti sarebbero dolci, non integratori ;)
Probabilmente sei amante di integratori perchè hanno anche aromi che ti danno l'impressione che tu stia mangiando un dolce. Però poi i dolci non li mangi perchè hanno burro latte ecc. Che nei dolci il sapore del burro non si sente neanche (anche perchè spesso non c'è)
Io faccio uso saltuariamente di gel, barrette, whey, molto raramente vitamine (tipo supradyn, niente di specifico) e sali minerali di quelli che si trovano al supermercato

azz, non deve essere stato piacevole :wacko:
meglio cosi.....ma hai scoperto qual'era la causa effettiva alla fine?

interazione di tante merdate tra di loro, aromi conservanti nitriti nitrati, pesticidi e loro accumulo e, sicuramente, predisposizione.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
interazione di tante merdate tra di loro, aromi conservanti nitriti nitrati, pesticidi e loro accumulo e, sicuramente, predisposizione.

Esatto. Io ho avuto a che fare per anni con allergie varie di mia figlia tra cui quella molto grave al latte. La cosa più pericolosa per lei era ad esempio il latte in polvere, molto più di quello fresco. E il latte in polvere come i conservanti sono contenuti in migliaia di cibi senza capirne il reale motivo.
Ad esempio mi sembra normale che ce ne sia in un biscotto ma perchè deve esserci in una salsiccia. E secondo il professore che aveva in cura mia figlia era proprio un accumulo di questi prodotti che in molti individui causava l'insorgere di allergie e secondo alcuni studi l'eccessivo consumo era la causa dell'aumento delle allergie. L'america ad esempio è il paese dove è più sviluppata l'allergia alle arachidi che tra l'altro è insieme a quella per i crostacei una delle più pericolose ed è dovuta ad un abuso del consumo di quel prodotto. o-oo-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Vi seguo con vivo interesse, e riporto qui la mia esperienza nel quotidiano. Ho la netta sensazione che alimentandomi in modo corretto ma leggermente sotto il consumo calorico di anni fa, il mio fisico si è adattato a consumare meno a parità di prestazioni. Anche voi avete riscontri simili?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Vi seguo con vivo interesse, e riporto qui la mia esperienza nel quotidiano. Ho la netta sensazione che alimentandomi in modo corretto ma leggermente sotto il consumo calorico di anni fa, il mio fisico si è adattato a consumare meno a parità di prestazioni. Anche voi avete riscontri simili?

beh quello che dici è il normale effetto dell'allenamento regolare e continuo!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
torno un attimo nello specifico.
in grassetto non sono alimenti che in una dieta sana ed equilibrata sono assunti giornalmente
nella mia non ci sono

colazione:
latte vaccino, farina di riso, zucchero, cannella, nocciole, mandorle
2 quadretti di fondente
fetta di pane con marmellata di albicocche

spuntino
2 fette di pane con marmellata di fichi
mezzo fage total

pranzo
patate e zucca al forno
petto di pollo (100gr circa)

spuntino
un paio di arance, fondente, semi di zucca

cena
riso/pasta e lenticchie più varie ed eventuali (probabile 1/2 belle bruschette con evo)

Dici di voler consumare sempre meno carne perchè non ne consoci in modo certo la provenienza e poi ti bevi il latte vaccino a colazione? ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vi seguo con vivo interesse, e riporto qui la mia esperienza nel quotidiano. Ho la netta sensazione che alimentandomi in modo corretto ma leggermente sotto il consumo calorico di anni fa, il mio fisico si è adattato a consumare meno a parità di prestazioni. Anche voi avete riscontri simili?

Faceva un discorso simile [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] qualche giorno fa...
In pratica il corpo si abitua a "vivere con ciò che gli dai".
Ma questa non è una buona ragione per mangiare meno (del dovuto)
 

M_T

Novellino
17 Ottobre 2010
87
1
Visita sito
Bici
nessuna
Beh...cose abbastanza velenose ce ne sono ovunque...latte e formaggi, carne, pesticidi nei cereali ecc..per questo è fondamentale variare.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Beh...cose abbastanza velenose ce ne sono ovunque...latte e formaggi, carne, pesticidi nei cereali ecc..per questo è fondamentale variare.
Certo.
Il problema è che carne, formaggi, latte (per citarne 3 su 4 citati da te) sono concatenati fra loro. Se la mucca è "drogata", mangi carne "drogata", mangi formaggio "drogato", bevi latte "drogato".
Hai voglia a variare :wacko::-x
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vi seguo con vivo interesse, e riporto qui la mia esperienza nel quotidiano. Ho la netta sensazione che alimentandomi in modo corretto ma leggermente sotto il consumo calorico di anni fa, il mio fisico si è adattato a consumare meno a parità di prestazioni. Anche voi avete riscontri simili?



Per questo alimentazione e allenamento vanno ciclizzati


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.