Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Fatte le prime uscite con la nuova bdc con freni a disco idraulici shimano sono soddisfatto della frenata ma ho riscontrato un problema con il perno passante anteriore 12x100.
Ho difficoltà a trovare la giusta coppia di serraggio: se stringo troppo la ruota rimane frenata e non gira liberamente, se serro meno quando salto i rallentatori mi si sgancia la leva di fermo.
Pensavo di cambiare il perno passante anteriore (che ha un sistema di serraggio con una frizione da ingaggiare x il serraggio) per metterne uno come quello che ho sulla mtb (senza frizione) che non mi ha mai dato problemi.
Purtroppo ho visto che non c'è uno standard per i PP ma ogni produttore di telai ha il suo...
Nella precedente bdc con i qr non ho mai avuto questi problemi di serraggio ed inoltre potevo scegliere tra gli infiniti qr compatibili...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

pero' sarebbe bello che i non possessori di freni a disco non sbattessero sul forum storie strane relative alla gestione / manutenzione dei freni a disco che, evidentemente, sono quasi per "sentito dire" o comunque facilmente ovviabili.
Sicuramente un minimo piu' di attenzione in certi frangenti potrebbe essere richiesta...ma onestamente parlando di anni di mtb con i dischi e continui smontaggi di ruota (porto la bici ovunque in macchina) non ho mai avuto i problemi che state facendo passare come il comportamento standard. Avro' fatto due spurghi (e parlo di 10 anni buoni di utilizzo), mi è successo la prima volta di frenare senza ruota...ma non ditemi che bisogna far lo spurgo per sbloccare! Dischi storti, si qualche imbarcata che dà piu' fastidio che altro a sentire il "zin - Zin"...facilmetne sempre recuperabile.

se ti riferisci a me (e mi pare di si visto che riporti cose dette da me) ti invito a leggere, i dischi li utilizzo da anni, ora se volte far passare la storia che la manutenzione dei dischi sia semplice quanto quella dei pattini fatelo pure ma non è la verità e ribadisco IO i dischi li utilizzo.

no secondo me si riferisce al post indicato sopra
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
....è poi altrettanto vero che se la maggior parte qui scrive senza aver mai pedalato su di una bici da corsa disc come dice lo sceicco (e quindi sarebbe additabile di non conoscere ciò che scrive quando esprime perplessità sui vantaggi del disco) in molti che invece scrivono, entusiasti, a favore lo fanno solo in base alla loro esperienza da biker e parlano dei freni a disco sulle MTB... (il che a mio sommesso avviso non rende il loro parere certamente più significativo dei primi essendo abissali le differenze tra MTB e BDC, specie in frenata )

aspetta...la manutezione....è quella. Qua io sto obiettando questo, non mi addentro in frenate di cui ho già detto la mia
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ho preso il tuo ad esempio perchè in tanti sono usciti con queste cose.
La manutenzione ai dischi è sporadica, molto sporadica, cosi come per i caliper (al netto, magari, del cambio pastiglie che peraltro è facile tanto quanto cambiare i pattini ed allinearli bene, cosa a sua volta non sempre facile).
Se poi vogliamo dire che uno spurgo sia piu' difficile da fare che tirare una cordina..si, sicuro. Ma non andiamo a dire in giro che lo spurgo è una cosa che si fa normalmente perchè non lo è, non andiamo a dire che i dischi si stortano perchè non è vero...per non parlare del discorso di olio corrosivo (a meno che non lo lasci agire epr diverso tempo).
Tutto cio' per me è sempre stata manutenzione straordinaria e veramente rara.
Se TU i dischi li utilizzi e ti capita spesso finalmente ho trovato qualcuno che tratta la bici piu' da cani di me
o-o

ah, scusa mi hai preceduto nell'interpretazione autentica
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
[MENTION=88030]danym[/MENTION] lo spurgo 2 volte in 10 anni è la tua esperienza. altri bikers lo portano a fare molto più spesso, anche 1 volta l'anno (in mtb ovvio) perchè la leva è oggettivamente spugnosa e non ha il corretto feeling di un freno ben spurgato.
Nella media direi che una volta l'anno lo spurgo di tutti e due gli impianti si fa. Non è un dramma, ma si fa.
Il problema non si presenterà probabilmente nella bdc, ma dopo 1 anno di utilizzo intensivo dalle siringhe esce un olio ben sporco... o magari lo sporco è materiale che viene su dalle pastiglie e si presenterà anche sulle bdc. Ve lo dirò quando mi verrà una bici a spurgare.

per carità...ok, mettiamo pure 1 volta all'anno per utilizzo intenso intenso...va bene, vogliamo parlare di manutenzione esagerata o molto superiore ai caliper ;)
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
per carità...ok, mettiamo pure 1 volta all'anno per utilizzo intenso intenso...va bene, vogliamo parlare di manutenzione esagerata o molto superiore ai caliper ;)

mi sa che leggi frettolosamente o travisi, non ho parlato di manutenzione esagerata o che si effettua più volte, rileggi, ho detto che quando devi fare manutenzione freni, su quelli a disco è più complicato.
Per i dischi storti anche qui se vuoi negare l'evidenza ti basta digitare su google o guardare video su youtube ma probabilmente saranno video della lobby freni tradizionali :)
Non si tratta di guerra ma di evidenza, parliamo di cose oggettivamente reali se poi si vuol continuare e negare anche questo allora buona pace.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Quoto al 100%!

La vera differenza poi la fa lo sgancio,come ho già detto.

Uno sgancio superlight difficilmente potrà tenere ben saldo il sistema.

Sganci originali e pesanti come i Dura Ace o i Campagnolo si.

Ancor meglio"sganci" come i Dt Rws, che in pratica sono delle viti passanti.

La differenza non si sente,tranne che qua,dove tutti sono fini e sensibili collaudatori.....:mrgreen:

Che poi il passante sia meglio,soprattutto per la virtuale impossibilità che la ruota venga montata in modo non corretto siamo d'accordo.
Ma che le differenze di flessione siano percepibili...mah....;nonzo%

o-o

io ho da pochissimo cambiato mtb, ma cambiata parecchio, passando da una front di medio livello ad una full da xc di livello medio/alto, coi perni. uno pesante come me per ora gradisce il fatto che il disco non tocchicchi da nessuna parte, ma può pure essere che non c'entrino i perni e sia semplicemente che la mtb è nuova. però ecco, forse un vantaggio, coi dischi, per uno parecchio pesante, o parecchio forte, potrebbe effettivamente esserci. (io sulla mtb precedente dovetti cambiare gli sganci perchè con quelli fulcrum "portavo via" la ruota di dietro con la catena, e rimettere i vecchi sganci shimano, quindi ci posso credere al fatto che il perno garantisca un po' di più)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io ho da pochissimo cambiato mtb, ma cambiata parecchio, passando da una front di medio livello ad una full da xc di livello medio/alto, coi perni. uno pesante come me per ora gradisce il fatto che il disco non tocchicchi da nessuna parte, ma può pure essere che non c'entrino i perni e sia semplicemente che la mtb è nuova. però ecco, forse un vantaggio, coi dischi, per uno parecchio pesante, o parecchio forte, potrebbe effettivamente esserci. (io sulla mtb precedente dovetti cambiare gli sganci perchè con quelli fulcrum "portavo via" la ruota di dietro con la catena, e rimettere i vecchi sganci shimano, quindi ci posso credere al fatto che il perno garantisca un po' di più)

questa parte m'interessa.. puoi spiegarti meglio?
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Evidentemente quelli della Specialized che hanno riscontrato una criticità nel
serraggio del sistema QR non si intendono di meccanica e di fisica.

masuvvia!!! chi sono quelli di Specy per riscontrare criticità! Qui in questo forum ci sono scienziati che affermano che non ci possono essere criticità nel serraggio QR, basta montare una ruota robusta...per esempio una Fulcrum, et voila' il gioco è fatto!!! o-o :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
masuvvia!!! chi sono quelli di Specy per riscontrare criticità! Qui in questo forum ci sono scienziati che affermano che non ci possono essere criticità nel serraggio QR, basta montare una ruota robusta...per esempio una Fulcrum, et voila' il gioco è fatto!!! o-o :mrgreen:
commenti come il tuo sono illuminanti. didattici direi.
fanno capire come le case cinesi che detengono il mercato, merida in primis, (che possiede specy) riescono a far pe-ne-tra-re boiate anche quando non ce ne è bisogno. semplicemente perché per vendere bisogna essere in due: uno a proporre e l'altro a comprare. Se poi diventa un atto di fede il gioco è fatto. volumi di milioni sono assicurati.

nello specifico il catalogo specy è farcito di qr. , il mondo è pieno di qr .
ma voglio risponderti per non andare OT.
l'unica criticità dei qr sono i furti di ruote.
E comunque se altri ci riescono a fare bici con QR, sarà un problema di merida e specy se non è capace. D'altra è la filosofia orientale giallo-cinese, risparmiare e semplificarsi la vita scaricando la complessità sull'acquirente spacciando innovazione ciò che è risparmio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si,infatti la Cannondale sulla Fsi (top di gamma Mtb front) dietro ha lo sgancio....

Se la differenza fosse realmente evidente ,sarebbero andati sul passante,come sulle Scalpel ,no?

Per delle strutture "critiche" ,come carri ammortizzati o forcelle ammortizzate, è sicuramente superiore ,negli altri casi, non in modo tangibile.

Ma forse non sono un fine e sensibile tester come tutti qui sul forum...

Poi come già ripetuto(qui per l'ultima volta..) lo shgancio gioca un ruolo chiave.

Ciò detto,avrei preferito il passante sulla mia Tarmac ma soprattutto perchè evidentemente tutti convergeranno li ed anche perchè lo preferisco esteticamente.
.
o-o

Ripeto... sulla MTB dove ci sono altri aspetti da curare sono d'accordo, su una forcella, per giunta progettata per freni a disco (indi per cui sicuramente rinforzata nelle parti a maggior flessione) per bici da corsa il vantaggio del perno passante si traduce solo per l'eventualità di NON perdere la ruota in caso di forte decelarazione e qr lasco o incline a rotture.

Se ci pensi essendo il punto di fulcro delle forze spostato all'estremità della forcella... quando le pastiglie artigliano il disco si crea un effetto giroscopico sul perno della ruota e questo forza il perno stesso della ruota ad uscire dalla sua sede... fai caso alle forcelle predisposte disco che hanno i forcellini molto più inclinati in avanti che non le classiche forcelle... quindi ben venga il perno passante... di certo non è fatto per avere maggiore rigidità della ruota che poi si dovrebbe ripercuotere in termini di maggior controllo del mezzo... questa è una banalità !!

[MENTION=22766]Load[/MENTION], [MENTION=56530]dagos[/MENTION].
Buonasera ragazzi.
Vorrei chiarire un concetto prima di parlare di perni passanti tema che rimane una cosa tecnica.
Il forum è un ambito dove si scambiano tecnicismi ed esperienze mettendole a disposizione di tutti. Reputo davvero ributtante il solo pensare che qualcuno si inalberi o si arrabbi per imporre o discutere del proprio pensiero.
Posto che la verità assoluta non fa parte della nostra società e tantomeno dell'uomo in se stesso, NESSUNO mette in dubbio la vostra professionalità, dunque se ragioniamo su canoni tecnici bene altrimenti, la gente che legge i nostri commenti si farà un idea sbagliata del forum e questo non è giusto.
L'educazione prima di tutto , sia nell'esposizione sia nel modo di porsi , il sarcasmo lasciamolo ad altri.

Qui parliamo tutti dietro ad un pc non ci vediamo in faccia e tutti siamo dei fenomeni. Bene ne sono felice , impareremo molte cose.

Load tu citi Cannondale .
Bene spiegami allora perchè Scott, BMC, Specialized , Canyon che sicuramente non sono da meno hanno scelto perni passanti.
Il fatto è semplice chi ha concepito i primi telai è rimasto costruttivamente al vecchio QR vedi Colnago che essendo stata la prima ha trasformato un telaio Pivottante ad un disc, mantenendo certi canoni, mentre chi è arrivato successivamente ha avuto probabilmente il tempo di innovare ha scelto il PP.

Perchè avrebbero fatto questo se non fosse per la rigidità costruttiva del telaio?
Molte soluzioni volere o volare vengono dalla MTB, la quale con KTM ha iniziato con PP sul XC e cavi freno integrati nel telaio, la stessa Shimano sull'Ultimo 9100 bellissimo, ha creato un qualcosa uguale alla MTB , perchè , perchè il cambio funziona meglio , meglio si adatta ai PP ed al direct mount, necessita di una guaina più corta in uscita, addirittura hanno modificato la flessibilità della guaina per il tratto più corto, tutto questo per innovare ed essere più rigidi ed efficaci.

Come si possa pensare meccanicamente che un PP sia meno rigido di un QR non è matematico, in quanto il PP òlavora su un foro o occhiello chiuso ad una coppia di minimo 10 Nm ed ha un diametro almeno del 40 % più grande.
Tu Dagos parli di effetto giroscopico sul perno, ma non esiste effetto giroscopico sul PP, lui è fermo non ruota, gli effetti giroscopici si manifestano su materiale che è in rotazione , magari è soggetto a momenti torcenti , ma in virtù della sua maggiore stazza, sicuramente li assorbe meglio e non ha una parte vuota sottostante come il QR.

Più di una volta mi è capitato su dei telai, che durante un uscita si muova per un motivo o un altro la ruota posteriore spostandosi leggermente dalla sede, magari per un Qr non serrato alla perfezione, questo con il PP è impossibile.

Dunque a livello di rigidità non possono essere uguali.
Con questo io li ho solamente sulla MTB , li ho testati su strada su BMC, mi sono reso conto della maggiore rigidità , solamente quando ti alzi sui pedali e spingi la forcella risponde diversamente.
Con questo non voglio minimamente inculcarvi niente, ma voglio solamente mettere a disposizione la mia esperienza.
Vi saluto e vi ringrazio
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
li ho testati su strada su BMC, mi sono reso conto della maggiore rigidità , solamente quando ti alzi sui pedali e spingi la forcella risponde diversamente.

Rispetto a quale altra forcella fai il paragone ??

Io l'ho fatto con due che conosco e non solo non ho trovato maggiore rigidità ma al contrario mi è parsa la seconda (quella con perno passante e dischi) molto più "elastica" della mia attuale che è granitica tanto che anche il peso è ben oltre la media... considerando che è semplicemente QR

Ti posto le foto dei 2 mezzi così che tu possa capire di cosa parliamo:
 

Allegati

  • G113TTCC-BU-SIDE-AVANT_M20iTEAM-GRIS.jpg
    G113TTCC-BU-SIDE-AVANT_M20iTEAM-GRIS.jpg
    87,3 KB · Visite: 39
  • B116TTCC-B4-SIDE-AVANTH10D-1453_gris.jpg
    B116TTCC-B4-SIDE-AVANTH10D-1453_gris.jpg
    86 KB · Visite: 37

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rispetto a quale altra forcella fai il paragone ??

Io l'ho fatto con due che conosco e non solo non ho trovato maggiore rigidità ma al contrario mi è parsa la seconda (quella con perno passante e dischi) molto più "elastica" della mia attuale che è granitica tanto che anche il peso è ben oltre la media... considerando che è semplicemente QR

Ti posto le foto dei 2 mezzi così che tu possa capire di cosa parliamo:

Alle mie Dagos attuali QR Specialized Tarmac 2016 e Scott CR1

Dunque le bici belle(parlo delle tua).
Per ora però le bici disco e quelle postate erano non propriamente racing , ma viste come bici da lunga percorrenza, dunque sicuramente più morbide e meno reattive.
Le attuali, sono cambiate vuoi per il sistema vuoi perchè dovranno andare in mano a dei pedalatori potenti, i quali non vogliono roba comoda ma molto reattiva e rigida
 
Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Guarda che nessuno si arrabbia e nessuno ha la verità in tasca.

L'esempio di Cannondale era per citare una delle case più influenti nel settore e se ben ricordi nelle cartelle stampa della Fsi,quando uscì,si spiegava proprio la non necessità di un perno passante al posteriore per una front,ripeto,front.

Come ho detto se la Tarmac fosse stata disponibile con perno passante, invece che con il quick ,l'avrei presa con quello.

Se non altro perchè lo preferisco esteticamente.

Quindi io non ho Mai detto che il passante sia meno rigido del quick.

Solamente detto che la differenza,con mozzi non di carta velina e con sganci tipo i Dt Swiss Rws,è,a mio modesto parere impercettibile.

Ancheusando la Epic che ho ora ,con passante,non noto particolari differenze con la versione che avevo in precedenza con il quick (stiamo ovviamante parlando di forcella anteriore) tutte due erano modelli di pari gamma.
Per quel niente che può valere i tempi migliori su Strava in discesa li ho comunque fatti con la vecchia.
Magari non sono pesantissimo(sui 76 kg) però in discesa mi piace lasciarla scorrere.

Per quanto ho potuto provare la Tarmac,viste le condizioni attuali degli asfalti non mi esprimo in giudizi particolari.

Non avverto nessuna flessione anomala(sganci sempre DT) e mi pare che la frenata sia ottima.

Per quanto concerne la manutenzione,sicuramente fattibile ma altrettanto sicuramente più complessa di quella di un caliper.
o-o
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
commenti come il tuo sono illuminanti. didattici direi.
fanno capire come le case cinesi che detengono il mercato, merida in primis, (che possiede specy) riescono a far pe-ne-tra-re boiate anche quando non ce ne è bisogno. semplicemente perché per vendere bisogna essere in due: uno a proporre e l'altro a comprare. Se poi diventa un atto di fede il gioco è fatto. volumi di milioni sono assicurati.

nello specifico il catalogo specy è farcito di qr. , il mondo è pieno di qr .
ma voglio risponderti per non andare OT.
l'unica criticità dei qr sono i furti di ruote.
E comunque se altri ci riescono a fare bici con QR, sarà un problema di merida e specy se non è capace. D'altra è la filosofia orientale giallo-cinese, risparmiare e semplificarsi la vita scaricando la complessità sull'acquirente spacciando innovazione ciò che è risparmio.

potrei farne anche di più illuminanti, ho l'esperienza sul campo per farli, ma è meglio astenersi non vorrei essere scambiato per un "pro disc",preferisco leggervi e quando non leggo, preferisco pedalare! Amo poco la teoria...molto meglio la pratica, molto meglio scoprire i pregi e difetti dei freni a disco pedalando...ormai lo faccio da 4 anni. La didattica la lascio a te, io non ne sono capace. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda che nessuno si arrabbia e nessuno ha la verità in tasca.

L'esempio di Cannondale era per citare una delle case più influenti nel settore e se ben ricordi nelle cartelle stampa della Fsi,quando uscì,si spiegava proprio la non necessità di un perno passante al posteriore per una front,ripeto,front.

Come ho detto se la Tarmac fosse stata disponibile con perno passante, invece che con il quick ,l'avrei presa con quello.

Se non altro perchè lo preferisco esteticamente.

Quindi io non ho Mai detto che il passante sia meno rigido del quick.

Solamente detto che la differenza,con mozzi non di carta velina e con sganci tipo i Dt Swiss Rws,è,a mio modesto parere impercettibile.

Ancheusando la Epic che ho ora ,con passante,non noto particolari differenze con la versione che avevo in precedenza con il quick (stiamo ovviamante parlando di forcella anteriore) tutte due erano modelli di pari gamma.
Per quel niente che può valere i tempi migliori su Strava in discesa li ho comunque fatti con la vecchia.
Magari non sono pesantissimo(sui 76 kg) però in discesa mi piace lasciarla scorrere.

Per quanto ho potuto provare la Tarmac,viste le condizioni attuali degli asfalti non mi esprimo in giudizi particolari.

Non avverto nessuna flessione anomala(sganci sempre DT) e mi pare che la frenata sia ottima.

Per quanto concerne la manutenzione,sicuramente fattibile ma altrettanto sicuramente più complessa di quella di un caliper.
o-o
OK, ti ringrazio.
Vero è che Speci ha concentrato per adesso gli sforzi su due bici in particolare la Roubaix e la Venge , che entrambe hanno PP, mentre la Tarmac è solamente la Expert, almeno mi sembra dal loro sito che abbia il disco ed il QR posteriore.
In ogni caso, io già in MTB avevo notato differenza dal QR al PP sia davanti che dietro, sul come si possa diversamente impostare le curve.
Per la manutenzione sarà un bel discorso , perchè chi come noi deriva dalla MTB , sarà molto facile l'approccio , per chi è stato solamente su strada i dischi creeranno qualche complessità, vedi spurghi vedi disassamenti dei pistoni e non ultimo deformazioni dei dischi.
Vedi la Shimano come sugli ultimi dischi ha esteso la parte Freeza, impressionante ed adotta il 160mm anteriore
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Secondo me in quel punto quando si scatta sui pedali e la bici oscilla, nella forcella per sistema QR c'è più flessione rispetto a quella per PP.
 

Allegati

  • Foto.jpg
    Foto.jpg
    145,4 KB · Visite: 36

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me in quel punto quando si scatta sui pedali e la bici oscilla, nella forcella per sistema QR c'è più flessione rispetto a quella per PP.

Beh anche ad occhio disse il cieco , la parte dove passa il perno permette irrobustimenti evidenti, oltretutto se fai caso vi è un integrazione con gli attacchi pinza molto più raccordata e robusta
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Beh,sicuramente le cose non è che si semplificano.

Comunque avevo voglia di pedalare su una bici diversa,la Venge comunque l'ho tenuta, ed ho preso la Tarmac disc appunto expert (comunqe c'e pure Sworks ma sempre quick).
Ho preso i dischi perchè primo mi piacciono esteticamente ed in secondo mantengono un "filo" con la Mtb,non ultimo mi ero stifato dei tubolari e volevo comunque le ruote carbon.
Il cerchio carbon clincher con il disco si sposa alla perfezione...con ol caliper molto meno..

Quando sarò in grado di dare valutazioni più oggettive magari le posterò.
o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Beh anche ad occhio disse il cieco , la parte dove passa il perno permette irrobustimenti evidenti, oltretutto se fai caso vi è un integrazione con gli attacchi pinza molto più raccordata e robusta

Premetto che parlo da ignorante ma i problemi evidenziati di torsione della forcella a sx sono stati eliminati adottando i pp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.