Prima BDC...Bianchi o Cannondale

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Ciao a tutti

Sono nuovo del forum, sono alla ricerca della mia prima BDC.
Come scritto nel titolo, le marche che più mi attirano sono Bianchi e Cannondale.
Le mie finanze si aggirano sui 1000€ max 1500€, considerate che come abbigliamento sono già attrezzato perchè da 3/4 mesi faccio uscite settimanali con una vecchia bici ibrida.
L' uso che farei con la bici sono uscite nel fine settimana, a oggi i miei giri sono di 60/70km, l'obbiettivo sicuramente è di migliorare.

I modelli che ho visto sono:

Bianchi Via Nirone
Bianchi Impulso
CAAD Optimo
CAAD12

Ho messo anche la Impulso e la CAAD12, perchè sono belle e come prezzo rientrano, ma forse sono sprecate per me, sopprattutto la CAAD12 (da quello che ho letto in giro).

Mi affido a voi
Grazie in anticipo
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Al di là del prezzo (che a seconda dell'allestimento può anche essere simile), a quanto ne so io le bianchi da te adocchiate rientrano nella categoria endurance, mentre le cannondale sono delle road race. In sostanza cambiano le geometrie del telaio, più "rilassate" su bianchi, più"spinte" su cannondale. Fatti prendere le misure da uno bravo e senti cosa ti consiglia, anche in base alle tue caratteristiche fisiche(ad esempio valuta la tua elasticità della schiena) ed all'uso che vuoi farne. Io sono di parte, direi caad ��
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
magari sono sprecate adesso, ma tra un annetto...
Non si tratta di bici "imbarazzanti" in mano ad un principiante, non c'e' niente di male a farsi un bel regalo. Detto questo, le Bianchi che citi hanno in effetti una geometria fin troppo "rilassata", la Optimo una geometria tradizionale e la CAAD un po' piu' spinta; cerca di provarle e capire quale e' piu' adatta a te. In tutti i casi sia Bianchi che Cannondale mantengono bene il valore dell'usato... quando sarai pronto a cambiare non sara' un problema venderle (ma poi magari invece le vorrai tenere a lungo, sono tutte belle bici)
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Al di là del prezzo (che a seconda dell'allestimento può anche essere simile), a quanto ne so io le bianchi da te adocchiate rientrano nella categoria endurance, mentre le cannondale sono delle road race. In sostanza cambiano le geometrie del telaio, più "rilassate" su bianchi, più"spinte" su cannondale. Fatti prendere le misure da uno bravo e senti cosa ti consiglia, anche in base alle tue caratteristiche fisiche(ad esempio valuta la tua elasticità della schiena) ed all'uso che vuoi farne. Io sono di parte, direi caad ��

Ciao e grazie per la risposta

A oggi faccio uscite solitarie al fine settimana, quindi niente gare, anche perché non avrei il tempo per una preparazione.
Sicuramente la grinta del CAAD mi attira molto, Optimo penso che sia più docile del 12 e più adatto alle mie esigenze, il 12 esteticamente bellissimo, ma forse come dicevo sprecato per l'uso che farei.
Per le Bianchi è più un'attrazione sentimentale che materiale.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
magari sono sprecate adesso, ma tra un annetto...
Non si tratta di bici "imbarazzanti" in mano ad un principiante, non c'e' niente di male a farsi un bel regalo. Detto questo, le Bianchi che citi hanno in effetti una geometria fin troppo "rilassata", la Optimo una geometria tradizionale e la CAAD un po' piu' spinta; cerca di provarle e capire quale e' piu' adatta a te. In tutti i casi sia Bianchi che Cannondale mantengono bene il valore dell'usato... quando sarai pronto a cambiare non sara' un problema venderle (ma poi magari invece le vorrai tenere a lungo, sono tutte belle bici)
Domani se riesco, vado a fare un giro dal rivenditore Cannondale di zona, le Bianchi le ho già viste di persona e ci sono anche salito in cima (la sensazione è stata positiva).
Sabato ho la possibilità di fare un giro con una CAAD4 R4000, è una bici datata, però almeno mi faccio un'idea del mondo CAAD.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Sono andato a vedere la CAAD 12, il rivenditore mi ha detto di tenere il considerazione il modello 105 disc, sono 200€ in più della versione con freni tradizionali.

Cosa ne pensate?
Mi tengo i 200€ o valuto la cosa?

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Dimenticavo
Con lo sconto sono sotto i 1500€ per entrambi i modelli

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
Valuta anche la forma di garanzia che forniscono i vari marchi. Poi tieni conto che CAAD 12 hai il passaggio cavi interno, upgradabile quindi con gruppi elettromeccanici, eppoi i freni a disco che sono una ulteriore sicurezza (che a riguardo upgrade ruote potresti poi montare anche le full carbon copertoncino e non tubolari).Insomma...io voto CAAD 12! o-o
PS: i soldi che risparmi con lo sconto spendili da un biomeccanico o-o
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Valuta anche la forma di garanzia che forniscono i vari marchi. Poi tieni conto che CAAD 12 hai il passaggio cavi interno, upgradabile quindi con gruppi elettromeccanici, eppoi i freni a disco che sono una ulteriore sicurezza (che a riguardo upgrade ruote potresti poi montare anche le full carbon copertoncino e non tubolari).Insomma...io voto CAAD 12! o-o
PS: i soldi che risparmi con lo sconto spendili da un biomeccanico o-o
I freni a disco sicuramente sono una sicurezza in più.
Volevo capire in termini di manutenzione che spesa mi porto in casa, visto che in ambito BDC non sono ancora molto diffusi, quindi non vorrei affrontare spese sostenute in futuro.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
I freni a disco sicuramente sono una sicurezza in più.
Volevo capire in termini di manutenzione che spesa mi porto in casa, visto che in ambito BDC non sono ancora molto diffusi, quindi non vorrei affrontare spese sostenute in futuro.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
Personalmente per me rimangono più vantaggi che svantaggi, prediligendo più la salita che la pianura. Il CAAD è di per se comunque un assegno circolare nel caso di una eventuale rivendita (fai una ricerca sul forum per avere opinioni sul CAAD nel Cannondale forum, sempre che tu non l'abbia già fatto)...Cannondale garanzia telaio a vita per il primo acquirente...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sui freni a disco per BDC ci sono pareri contrastanti (cerca sul forum); come tutto, dipende dall'uso che ne farai. Se sei uno che esce con la pioggia e/o fa lunghe discese al 20%, senz'altro sì, se sei uno che gira solo in pianura e col sole senz'altro no. Come manutenzione non credo sia molto più costoso dei freni tradizionali, piuttosto se vuoi cambiare ruote hai meno scelta (e quindi tutto costa di più). E poi c'è il "fattore zin-zin" con i rumorini che fanno impazzire se tutto non è regolato per bene (ma sei hai un po' di manualità impari a regolarteli tu e amen)

Ma sei sicuro che per l'uso che ne farai TU la 12 sia meglio della Optimo ? Non ho dubbi che sia meglio intrinsecamente, dico per quello che ci farai tu. (in casa Bianchi, la Impulso ha la stessa geometria della Nirone ma usa un alluminio migliore: non ci sono problemi a comparare)

Comunque (tra bici più o meno equivalenti come qualità, come quelle che hai indicato) secondo me resta pioritario scegliere quella che ha la geometria più adatta a te; la schiena (e non solo) ringrazierà.
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
sui freni a disco per BDC ci sono pareri contrastanti (cerca sul forum); come tutto, dipende dall'uso che ne farai. Se sei uno che esce con la pioggia e/o fa lunghe discese al 20%, senz'altro sì, se sei uno che gira solo in pianura e col sole senz'altro no. Come manutenzione non credo sia molto più costoso dei freni tradizionali, piuttosto se vuoi cambiare ruote hai meno scelta (e quindi tutto costa di più). E poi c'è il "fattore zin-zin" con i rumorini che fanno impazzire se tutto non è regolato per bene (ma sei hai un po' di manualità impari a regolarteli tu e amen)

Ma sei sicuro che per l'uso che ne farai TU la 12 sia meglio della Optimo ? Non ho dubbi che sia meglio intrinsecamente, dico per quello che ci farai tu. (in casa Bianchi, la Impulso ha la stessa geometria della Nirone ma usa un alluminio migliore: non ci sono problemi a comparare)

Comunque (tra bici più o meno equivalenti come qualità, come quelle che hai indicato) secondo me resta pioritario scegliere quella che ha la geometria più adatta a te; la schiena (e non solo) ringrazierà.

I percorsi che faccio sono misti, a oggi sicuramente più pianura che salita, solo per motivi di gamba, però a ogni uscita cerco di aumentare i tratti in salita.

Sono sono sempre più attratto dalle Cannondale, domani per quello che può servire faccio in giro con una CAAD4.
Per quanto riguarda se la CAAD12 è più o meno indicata all'uso che ci faro, è una bella domanda, però mi collego a quello che hai detto ieri, ogni tanto ci sta farsi un bel regalo.


Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Bianchi e Cannondale sono due marchi che offrono un gran numero di taglie a catalogo per ogni singolo modello. Sicuramente troverai quella ideale per te, a prescindere da ciò che sceglierai... l'importante è capire fin da subito come intendi essere messo in sella.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I percorsi che faccio sono misti, a oggi sicuramente più pianura che salita, solo per motivi di gamba, però a ogni uscita cerco di aumentare i tratti in salita.

Sono sono sempre più attratto dalle Cannondale, domani per quello che può servire faccio in giro con una CAAD4.
Per quanto riguarda se la CAAD12 è più o meno indicata all'uso che ci faro, è una bella domanda, però mi collego a quello che hai detto ieri, ogni tanto ci sta farsi un bel regalo.


Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app

Il sito cannondale dichiara che Optimo e CAAD12 hanno geometria identica... quindi vale quanto detto riguardo a Nirone ed Impulso, se la geometria va bene vedi tu che regalo farti...

(disgraziato ! per guardare per te mi sono ccorto che la Optimo disk si porta via a 1100 (lenzibike), adesso mi resta questo tarlo... se finisco per prenderla ècolpa ua !!!)
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Il sito cannondale dichiara che Optimo e CAAD12 hanno geometria identica... quindi vale quanto detto riguardo a Nirone ed Impulso, se la geometria va bene vedi tu che regalo farti...

(disgraziato ! per guardare per te mi sono ccorto che la Optimo disk si porta via a 1100 (lenzibike), adesso mi resta questo tarlo... se finisco per prenderla ècolpa ua !!!)

Infatti ringrazio tutti per la disponibilità.
Detto questo, siamo sotto a Natale, è un obbligo farci dei regali, quindi vale la stessa cosa per te.



Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Infatti ringrazio tutti per la disponibilità.
Detto questo, siamo sotto a Natale, è un obbligo farci dei regali, quindi vale la stessa cosa per te.



Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app

Io me ne sono appena fatto uno (la Bianchi "da inverno", che oggi mi ha portato nella nebbia)... aspetterò primavera. E poi a Natale spero che il regalo me lo faccia qualcun altro, anche se non una bici!
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Io me ne sono appena fatto uno (la Bianchi "da inverno", che oggi mi ha portato nella nebbia)... aspetterò primavera. E poi a Natale spero che il regalo me lo faccia qualcun altro, anche se non una bici!
Ci sta tutta Optimo "da primavera"

Comunque ormai sono orientato sulla CAAD12, indeciso sui dischi, anche perché la 105 disc come colore mi fa impazzire.
Poi c'è il discorso taglie, un altro mondo da me inesplorato.
Spero di non essere io in difetto e che sia una cosa normale quando si prende la prima BDC, mille dubbi e zero certezze...però ci salterò fuori.


Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Ci sta tutta Optimo "da primavera"

Comunque ormai sono orientato sulla CAAD12, indeciso sui dischi, anche perché la 105 disc come colore mi fa impazzire.
Poi c'è il discorso taglie, un altro mondo da me inesplorato.
Spero di non essere io in difetto e che sia una cosa normale quando si prende la prima BDC, mille dubbi e zero certezze...però ci salterò fuori.


Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app

Io ho la caad12 disk....che dire? A mio giudizio, se provi una volta la frenata coi dischi, poi non torni più indietro. Ritengo che i soldi in più li valga tutti, e che siano spesi bene. Poi qui sul forum troverai tantissimi che non la pensano affatto così (qualcuno è pure tornato ai caliper). Ma affrontare una discesa ripida sotto il diluvio, senza il minimo patema d'animo, secondo me è una soddisfazione impagabile, che solo una disk può darti...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ho la caad12 disk....che dire? A mio giudizio, se provi una volta la frenata coi dischi, poi non torni più indietro. Ritengo che i soldi in più li valga tutti, e che siano spesi bene. Poi qui sul forum troverai tantissimi che non la pensano affatto così (qualcuno è pure tornato ai caliper). Ma affrontare una discesa ripida sotto il diluvio, senza il minimo patema d'animo, secondo me è una soddisfazione impagabile, che solo una disk può darti...
Se posso , con quale allestimento?
Ultegra , 105 ..

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk