Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Diciamo che lo scooter brucia benzina e quindi inquina...ma rispetto ad un'auto ha molto meno "impatto", soprattutto relativamente alle dimensioni.
La bici rimane in ogni caso il mezzo di trasporto vincente per i vari motivi che sappiamo e abbiamo più volte elencato.

Volevo fare una considerazione. Io non ho mai cercato di convincere colleghi e amici ad usare la bici per andare a lavoro o fare commissioni varie. Però pensavo di poter essere un piccolo esempio...invece ad oggi nessuno dei miei colleghi ha incominciato ad usare la bici. Anche molti che hanno da percorrere solo 2 km tutti su ciclabile protetta preferiscono usare l'auto. Più ci penso e più è una tristezza...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
una ragazza che lavora in banca e con cui parlo in pausa pranzo... si stupisce del fatto che faccio un km a piedi per andare a passare un po' di tempo in piazzetta...lei dice che si stanca a fare 100m

anche noi "sportivi" spesso diamo il cattivo esempio...facciamo centinaia di km in,ore in palestra e in piscina....poi magari per fare una commissione andiamo in auto

mentre sarebbe meglio per la salute generale muoverci molto di più tutti a piedi o in bici per le semplice commissioni
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
resta il fatto che ce ne sono troppo in giro, sono convinto che molti che si muovono in auto potrebbero benissimo fare quella distanza in bici se non a piedi.

guarda, è proprio una questione di evoluzione sociale. Io abito a Ostia Lido, il posto più pianeggiante di tutta Roma (le uniche asperità sono 4 cavalcavia della ferrovia), eppure la gente non fa un metro senza macchina!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
guarda, è proprio una questione di evoluzione sociale. Io abito a Ostia Lido, il posto più pianeggiante di tutta Roma (le uniche asperità sono 4 cavalcavia della ferrovia), eppure la gente non fa un metro senza macchina!!!

al centro-sud manca proprio la cultura e i mezzi plublici che funzionano male non agevolano a situazione

quando vado a trovare amici a mestre o a bologna mi sembra di andare in un'altro pianeta, specie mestre
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non esiste nulla che noon 'inquini' o non abbia impatto sull'ambiente.... purtroppo. Se pensate alle emissioni del ciclo di vita di un qualsiasi prodotto vi verrà male: si parte dall'estrazione delle materie prime che si fà con mezzi/strumenti che non si possono costruire senza emissioni... poi si trasportano le materie prime (camion, treni, navi...) e le si lavorano (fabbrica....) per poi farle arrivare negli stabilimenti dove vengono costruiti i mezzi a noi utili e vengono trasportati in un posto vicino a noi.
Non dimentichiamoci delle infrastrutture (ferrovie, strade, ecc.) e dei mezzi di trasporto!
Ed altro aspetto spesso non considerato è quello del ciclo dell'acqua necessaria per tutte queste operazioni

Detto ciò sarebbe da valutare attentamente ma è abbastanza palese che i 100Kg di uno scooter impattino molto meno dei 1200 dei un'auto media, consumi a parte (che di solito sono a vantaggio dello scooter)

Ma non desistete: dove lavoro io siamo in una 50ina: dopo che ho smesso di fumare io hanno smesso in altri 2, col mio aiuto... non troppo pedante o insistente, ma costante e sorridente!!! ed il numero di persone che arriva in bici è lievitato, non saprei quantificarlo (non entriamo tutti allo stesso orario) ma credo che una buona metà abbondante si muova con mezzi pubblici e bici/piedi. Purtroppo devo riconoscere che grande aiuto a questa 'migrazione' dall'auto ad altro è stata incentivata dal fatto che 2 anni fà hanno messo tutta la zona adiacente gli uffici con parcheggio a pagamento... in questo caso direi proprio che "il fine giustifica i mezzi" anche se non credo che l'amministrazione comunale avesse come intento quello di incentivare i trasporti sostenibili :-(
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Credo che il ribasso dei prezzi dei carburanti sia dovuto principalmente al crollo del costo del petrolio. Ma se andare in bici aiuta ben venga!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

il ribasso sta dando l'effetto opposto, meno persone in bici visto che risparmiano qualcosa in auto rispetto a 2 anni fa
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Non esiste nulla che noon 'inquini' o non abbia impatto sull'ambiente.... purtroppo. Se pensate alle emissioni del ciclo di vita di un qualsiasi prodotto vi verrà male: si parte dall'estrazione delle materie prime che si fà con mezzi/strumenti che non si possono costruire senza emissioni... poi si trasportano le materie prime (camion, treni, navi...) e le si lavorano (fabbrica....) per poi farle arrivare negli stabilimenti dove vengono costruiti i mezzi a noi utili e vengono trasportati in un posto vicino a noi.
Non dimentichiamoci delle infrastrutture (ferrovie, strade, ecc.) e dei mezzi di trasporto!
Ed altro aspetto spesso non considerato è quello del ciclo dell'acqua necessaria per tutte queste operazioni

Detto ciò sarebbe da valutare attentamente ma è abbastanza palese che i 100Kg di uno scooter impattino molto meno dei 1200 dei un'auto media, consumi a parte (che di solito sono a vantaggio dello scooter)

Ma non desistete: dove lavoro io siamo in una 50ina: dopo che ho smesso di fumare io hanno smesso in altri 2, col mio aiuto... non troppo pedante o insistente, ma costante e sorridente!!! ed il numero di persone che arriva in bici è lievitato, non saprei quantificarlo (non entriamo tutti allo stesso orario) ma credo che una buona metà abbondante si muova con mezzi pubblici e bici/piedi. Purtroppo devo riconoscere che grande aiuto a questa 'migrazione' dall'auto ad altro è stata incentivata dal fatto che 2 anni fà hanno messo tutta la zona adiacente gli uffici con parcheggio a pagamento... in questo caso direi proprio che "il fine giustifica i mezzi" anche se non credo che l'amministrazione comunale avesse come intento quello di incentivare i trasporti sostenibili :-(
Pienamente d'accordo sul costo dell'intero ciclo (anche lo smaltimento/recupero costa molto) e in questo ambito la bici è notevolmente conveniente (pensate alle dimensioni, al peso, alla manutenzione e a tutto quanto).
Per quanto riguarda poi il "contagiare" chi sta intorno a noi da un po' di tempo anche io cerco di essere esempio positivo per chi mi sta intorno e di valorizzare fatti/eventi positivi piuttosto che quelli negativi o peggio ancora gli scandali. Ma perché dobbiamo essere sempre bravi a mostrare cosa non va/non funziona bene e non siamo altrettanto bravi a dare risalto a ciò che va/funziona bene o ciò che "ci fa stare meglio"? È vero forse andare in bici costa un po' di fatica, ma una volta rotto il ghiaccio scorre tutto liscio. E che benefici poi (e non intendo solamente quelli economici o strettamente di salute - che a mio giudizio sono già un bel punto di partenza).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
[MENTION=5219]lele57[/MENTION] non avevo visto questi dati... le tratte che faccio io a MO dalla barchetta al teatro storchi, sono incoraggianti perchè mi sembra di vederne sempre molte... oserei dire sempre di più! ma è zona centrale, molto battuta e ben servita dalle ciclabili.
Se calo c'è stato può essere imputato al prezzo basso del petrolio (tenuto forzatamente basso dagli arabi per smontare le estrazioni ds bituminosi e simili) ma come principale imputato metterei la scarsa sicurezza (ogni settimana a MO ammazzano un pedone o ciclista su strisce o ciclabili o marciapiedi) ed al pessimo stato delle ciclabili e ad un piano comunale/provinciale di piste ciclabili assente o veramente di qualità scarsissima :bua:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
[MENTION=35969]emonty78[/MENTION] hai centrato il problema: dare il buon esempio e consigli utili alla richiesta, non fare come le istituzioni che fanno progetti e promuovono iniziative virtuose poi appena girano l'angolo (per modo di dire) fanno il contrario
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
il ribasso sta dando l'effetto opposto, meno persone in bici visto che risparmiano qualcosa in auto rispetto a 2 anni fa
Già, ma questi pensano solo al portafogli 😂. Io in questi due anni nei quali ho spesso usato la bici per andare al lavoro ho cambiato in meglio molte cose. Beh innegabile il "costo" economico notevolmente più basso, ma vogliamo metterci:
1) problemi di traffico pressoché risolti ( mi rimane il possibile ritardo del treno visto che li uso insieme);
2) tempo uguale o al max 5 Min in più con la bici rispetto al tempo migliore con l'auto se non trovo intoppi (tempo su 13km e non mi metto certo a fare la cronometro, né a fare il pilota di F1 con l'auto);
3) possibilità di trovare parcheggio molto più elevata anche perché posso portarla dentro al luogo di lavoro (quindi meno problemi di danni causati da terzi durante la sosta)
4) ho scoperto/riscoperto parte del territorio che sta intorno a me e che negli spostamenti in auto, per vari motivi, non sempre riuscivo a cogliere;
5) mi sento ringiovanito. E credo che Buona parte del merito vada al fatto che il movimento tiene vivo il corpo e la mente. Se ci pensiamo bene all'interno delle auto un po' ci atrofizziamo corpo e cervello.
E ho parlato di benefici un po' particolari e passatemi il termine un po' "personali". Ma quanto ne beneficia la collettività? Se mi passate una battuta certi "pericoli pubblici" con una bici verrebbero notevolmente ridimensionati. Come pure verrebbe ridimensionata l'arroganza di molte persone che pensano di avere sempre ragione in virtù dell'auto che guidano...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
penso che sia superfluo discutere di 2 o 4t.... scooter, moto o auto... il cambiamento si fà con la bici ed andando a piedi; chi deve coprire grandi distanze usi i mezzi pubblici.

Tutto il resto è come usare un'aspirina per curare un cancro :-(
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
penso che sia superfluo discutere di 2 o 4t.... scooter, moto o auto... il cambiamento si fà con la bici ed andando a piedi; chi deve coprire grandi distanze usi i mezzi pubblici.

Tutto il resto è come usare un'aspirina per curare un cancro :-(
Pienamente d'accordo. L'auto è un bene, ma è anche un oggetto. Bisogna usarla quando necessario e non ci sono alternative. Per tutto il resto, c'è la BICI (qualcuno avrebbe fatto riferimento ad una carta di credito 😂😂😉)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Già, ma questi pensano solo al portafogli 😂. Io in questi due anni nei quali ho spesso usato la bici per andare al lavoro ho cambiato in meglio molte cose. Beh innegabile il "costo" economico notevolmente più basso, ma vogliamo metterci:
1) problemi di traffico pressoché risolti ( mi rimane il possibile ritardo del treno visto che li uso insieme);
2) tempo uguale o al max 5 Min in più con la bici rispetto al tempo migliore con l'auto se non trovo intoppi (tempo su 13km e non mi metto certo a fare la cronometro, né a fare il pilota di F1 con l'auto);
3) possibilità di trovare parcheggio molto più elevata anche perché posso portarla dentro al luogo di lavoro (quindi meno problemi di danni causati da terzi durante la sosta)
4) ho scoperto/riscoperto parte del territorio che sta intorno a me e che negli spostamenti in auto, per vari motivi, non sempre riuscivo a cogliere;
5) mi sento ringiovanito. E credo che Buona parte del merito vada al fatto che il movimento tiene vivo il corpo e la mente. Se ci pensiamo bene all'interno delle auto un po' ci atrofizziamo corpo e cervello.
E ho parlato di benefici un po' particolari e passatemi il termine un po' "personali". Ma quanto ne beneficia la collettività? Se mi passate una battuta certi "pericoli pubblici" con una bici verrebbero notevolmente ridimensionati. Come pure verrebbe ridimensionata l'arroganza di molte persone che pensano di avere sempre ragione in virtù dell'auto che guidano...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


credo che valga per tutti, anche se il costo della benzina è calato in realtà è un risparmio cmq minimo rispetto a se si usa la bici

poi sia chiaro non va demonizzata l'auto,basta farne a meno quando è possibile