un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se i dati non fossero veritieri sarebbero fioccate querele!!
Non credi? ;-)

Se analizzi la prima tabella (rigidità al movimento centrale) ne viene fuori che se lo specy pesasse 700gr come la trek e non 1050gr come è, mantenendo l'attuale rigidità avrebbe un S/w pari a
67,95......il 31% più del giant, addirittura il 63% più di emonda.

Il problema è che la verità fa male, e tu sei solo il primo di una lunga serie di persone per i quali le tabelle postate non valgono niente. A classifica invertita sarebbero state venerate come la Bibbia....o-o

Ripeto i telai si provano, ultimamente ho comprato una Trek madone RSL bdc venduta come aero, tu non ci crederai vado alla grandissima sull'asfalto rovinato.
Non ti far ingannare dalle tabelle di Giant perché le prove son state fatte con particolari condizioni che falsano il tutto :rosik: :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
be si parla di aero:
-giant propel
-cipo rb1000
-Ridley noah fast
-canyon aeroad
Oggi nel 2016 tra le bdc da te menzionate l'unica che galleggia è Giant propel SL matte, le altre le puoi scartare direttamente, progetti sorpassati o-o o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ripeto i telai si provano, ultimamente ho comprato una Trek madone RSL bdc venduta come aero, tu non ci crederai vado alla grandissima sull'asfalto rovinato.
Non ti far ingannare dalle tabelle di Giant perché le prove son state fatte con particolari condizioni che falsano il tutto :rosik: :rosik:

Don, non ho mai scritto che la bici vada male o che fletta, affermai solo che molti nel trek factory hanno preferito pedalare altro perché probabilmente più rigido e da lì è nato un putiferio, guarda caso innescato da chi la bici in oggetto la possiede.
Mi sembra che il test (che altro non è che pubblicità comparativa) sia eloquente dimostrazione che non ho mai detto sciocchezze come invece sostenuto.
Perlomeno ho esposto dei dati scientifici difficilmente confutabili e sicuramente più veritieri delle sensazioni di qualche amatore per cui "tutte le bici al mondo, chi più chi meno flettono ad esclusione di emonda" :sborone:...puoi prenderne atto, ma puoi anche fregartene, l'importante è pedalare sereni o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don, non ho mai scritto che la bici vada male o che fletta, affermai solo che molti nel trek factory hanno preferito pedalare altro perché probabilmente più rigido e da lì è nato un putiferio, guarda caso innescato da chi la bici in oggetto la possiede.
Mi sembra che il test (che altro non è che pubblicità comparativa) sia eloquente dimostrazione che non ho mai detto sciocchezze come invece sostenuto.
Perlomeno ho esposto dei dati scientifici difficilmente confutabili e sicuramente più veritieri delle sensazioni di qualche amatore per cui "tutte le bici al mondo, chi più chi meno flettono ad esclusione di emonda" :sborone:...puoi prenderne atto, ma puoi anche fregartene, l'importante è pedalare sereni o-o
Non ho mai asserito che dicevi sciocchezze dns, ho solo detto di guardare l'argomento sotto altri aspetti o-o o-o o-o
Hai detto una frase importantissima "pedalare sereni" o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se i dati non fossero veritieri sarebbero fioccate querele!!
Non credi? ;-)

Se analizzi la prima tabella (rigidità al movimento centrale) ne viene fuori che se lo specy pesasse 700gr come la trek e non 1050gr come è, mantenendo l'attuale rigidità avrebbe un S/w pari a
67,95......il 31% più del giant, addirittura il 63% più di emonda.

Il problema è che la verità fa male, e tu sei solo il primo di una lunga serie di persone per i quali le tabelle postate non valgono niente. A classifica invertita sarebbero state venerate come la Bibbia....o-o


Il problema è che se pesasse gr 700 come l'émonda, ammesso che specy riuscisse a fare un telaio così leggero, non avrebbe quella rigidità ma molto inferiore, dato che la rigidità è sinonimo di peso maggiore, di fatti le due tre Bdc che sono avanti nella tabella sono quelle più pesanti ...comunque il discorso è un altro , cioè c'è qualcuno che riesca a far flettere un dato telaio a tele punto da innescare quei fenomeni per il quale si disperde parte dei watt generati??? Io dico nel mondo amatoriale anche evoluto NO!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Il problema è che se pesasse gr 700 come l'émonda, ammesso che specy riuscisse a fare un telaio così leggero, non avrebbe quella rigidità ma molto inferiore, dato che la rigidità è sinonimo di peso maggiore, di fatti le due tre Bdc che sono avanti nella tabella sono quelle più pesanti

ok, guardiamo al dato della sola rigidità tralasciando il peso:
tarmac: 45.3 N/mm/Kg * 1,050kg = 47,568 N/mm
emonda: 41.1 N/mm/Kg * 0,700kg = 28,770 N/mm
a fronte di un peso del 50% superiore rispetto ad emonda (700gr*1.50=1050gr) , il tarmac risulta essere il 65% piu rigida.
A conti fatti questo vuol dire inequivocabilmente che ad un aumento di peso è corrisposto un aumento prestazionale più che proporzionale. Alla faccia che non sanno fare i telai.

...comunque il discorso è un altro , cioè c'è qualcuno che riesca a far flettere un dato telaio a tele punto da innescare quasi fenomeni per il quale si disperde parte dei watt generati??? Io dico nel mondo amatoriale anche evoluto NO!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Parla per te ;) :mrgreen:o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Don, non ho mai scritto che la bici vada male o che fletta, affermai solo che molti nel trek factory hanno preferito pedalare altro perché probabilmente più rigido e da lì è nato un putiferio, guarda caso innescato da chi la bici in oggetto la possiede.
Mi sembra che il test (che altro non è che pubblicità comparativa) sia eloquente dimostrazione che non ho mai detto sciocchezze come invece sostenuto.
Perlomeno ho esposto dei dati scientifici difficilmente confutabili e sicuramente più veritieri delle sensazioni di qualche amatore per cui "tutte le bici al mondo, chi più chi meno flettono ad esclusione di emonda" :sborone:...puoi prenderne atto, ma puoi anche fregartene, l'importante è pedalare sereni o-o


Continui con dire delle inesattezze...la trek essendo lo sponsor principale del TFR decide su quale Bdc pedalano i suoi corridori , questo ovviamente vale maggiormente per i gregari , mentre per i suoi top driver fa scegliere quello che vogliono, e come detto Mollema lo scalatore più forte in squadra in questa stagione pedalerà PREVALENTEMENTE su emonda, mentre Cancellara continuerà sul koppemberg dato che ne è diventato l'uomo immagine; poi quando ci saranno tappe di pianura tutti useranno m9!
Credo di essere stato chiaro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ok, guardiamo al dato della sola rigidità tralasciando il peso:
tarmac: 45.3 N/mm/Kg * 1,050kg = 47,568 N/mm
emonda: 41.1 N/mm/Kg * 0,700kg = 28,770 N/mm
a fronte di un peso del 50% superiore rispetto ad emonda (700gr*1.50=1050gr) , il tarmac risulta essere il 65% piu rigida.
A conti fatti questo vuol dire inequivocabilmente che ad un aumento di peso è corrisposto un aumento prestazionale più che proporzionale. Alla faccia che non sanno fare i telai.

Ti ripeto che questo dato l'ha raggiunto appunto grazie al materiale in più che ovviamente ha fatto lievitare il peso finale ...la mia domanda è la seguente : tu hai bisogno di tutta questa rigidità perché nel caso contrario fai flettere il telaio ?

Parla per te ;) :mrgreen:o-o


Chi si loda si sbroda !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Continui con dire delle inesattezze...la trek essendo lo sponsor principale del TFR decide su quale Bdc pedalano i suoi corridori , questo ovviamente vale maggiormente per i gregari , mentre per i suoi top driver fa scegliere quello che vogliono, e come detto Mollema lo scalatore più forte in squadra in questa stagione pedalerà PREVALENTEMENTE su emonda, mentre Cancellara continuerà sul koppemberg dato che ne è diventato l'uomo immagine; poi quando ci saranno tappe di pianura tutti useranno m9!
Credo di essere stato chiaro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

talmente chiaro che sostenevi che mollema era arrivato 7° al tdf senza aver mai usato M9 ;nonzo%;nonzo%


Chi si loda si sbroda !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

A dire il vero a lodarsi di pilotare la miglior bici da GF mai esistita sulla faccia della terra sono altri...e tu sai bene di chi parliamo :cù:
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
guarda don...a me non sta per niente antipatica trek..anche perchè le ho avute e mi sono trovato bene quindi...
di brutte figure non ne faccio..ma tra me e te quello che fa la brutta figura sei senza dubbio te..
io riporto il pensiero di persone valide e competenti...e tu riporti il tuo parere da possessore e amante esagerato del marchio...,senza dubbio se la bici a te facesse cacare..non lo diresti mai e poi mai...
quindi il tuo pensiero è forviato dall amore che hai verso il marchio..e che a MIO avviso NON ti rende obbiettivo...
poi ogni uno tiene la sua idea..
salutio-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Hai ragione! Ma la colpa è del poeta che doveva scrivere "mollemente rigida" :mrgreen:


Alla luce dei test (Peccato solo che questi test non valgono una fava e che il mondo, io in particolare sia pieno di preconcetti e sillogismi) sarebbero interessanti dei commenti (sensati) in merito. Ma so già che sara difficile far cambiare idea a tester così esperti.
Cmq non importa, una mia opinione me l'ero già fatta visto che avevo testato emonda ben prima di molti di voi. ;-)

Dimenticavo: Fortunatamente lo specy pesa almeno il 30% più degli altri altrimenti il rapporto stiffness/weight sarebbe stato imbarazzante per buona parte della concorrenza, per qualcuno in particolare. o-o

direi che sarebbe stato più gradevole (e più propriamente ossimoro) "di una molle rigidità" o "rigida morbidezza"

comunque stiamo filosofeggiando sul nulla

Specy pesa un kg, Emonda 700 grammi. Questi sono dati incontrovertibili.
Poi sono io il primo a dire che 300 grammi su di una bici non contano una mazza e quindi è tutto un "giusto per..."

Così come quel tuo "Fortunatamente lo specy pesa almeno il 30% più degli altri altrimenti il rapporto stiffness/weight sarebbe stato imbarazzante per buona parte della concorrenza, per qualcuno in particolare."

un po' come quella frase di Gullit... se mia nonna avesse avuto le rotelle sarebbe stata una cariola.... Specy pesa un kg.

Detto questo, il discorso è che a livello di rigidità torsionale della bici completa (non so se il test prende in considerazione anche la forcella) Emonda è, a mio avviso, più che sufficiente (nessuno ha mai detto che Emonda è più rigida di specy anche perchè con 300 grammi in più di "materiale" sarebbe stato impossibile creare una bici meno rigida).

Quindi se ipotizziamo un valore 100 come rigidità ottimale, francamente credo che avere rigidità 150 sia un "plus" che servirebbe ancor meno rispetto a quei 300 grammi risparmiati

Perchè, al di là dei discorsi da "nerds" su grammi, flessioni etc. che stiamo portando avanti, questi dati su strada che significato hanno?

in termini di watt, le dispersioni di potenza in un telaio sono minime, se Specy ha una dispersione inferiore anche del 20% rispetto a Emonda significa risparmiare (e solo in determinate condizioni tipo scatti e quindi per pochissimo), diciamo 1-2 w?

Credo che a livello di risparmio contino più quei 300g in meno (che con forcella mi sa che arrivano a 400) su una salita di 10-15 km (diciamo un Gavia) al 7-8% ...

Tra l'altro sapete qual è il telaio più rigido in assoluto? La vecchia Cervelo RS che però pesava, solo telaio) sui 1100/1200g abbondanti ma dai test aveva una scatola mc che faceva le scarpe a qualsiasi telaio.... io ho provato la RS ed è una bici onesta e comoda e certamente rigida ma non certo un telaio performante
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Leggo da giorni ridendo molto e vi ringrazio per questo , ma a questo punto mi chiedo : ma perche' se non vi piacciono le Trek venite qui' a sparare le peggio sentenze basandovi su voci e tabelle farlocche?? Perche' non dite su che bici pedalate e soprattutto perche' non volete accettare il ns. attaccamento al marchio ? Ognuno compra quello che gli pare e se e' contento ben venga ;) Il telaio flette, e' leggero, e' pesante, e' brutto? E sti' caiser ..... Un po' di rispetto dai e soprattutto uscite a pedalare su quello che piu' vi piace e fatevi meno seghe mentali su qualcosa che non avete mai usato !! Ma forse il problema e' proprio questo, non potete averla :P
Pace a tutti e buona befana
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Leggo da giorni ridendo molto e vi ringrazio per questo , ma a questo punto mi chiedo : ma perche' se non vi piacciono le Trek venite qui' a sparare le peggio sentenze basandovi su voci e tabelle farlocche?? Perche' non dite su che bici pedalate e soprattutto perche' non volete accettare il ns. attaccamento al marchio ? Ognuno compra quello che gli pare e se e' contento ben venga ;) Il telaio flette, e' leggero, e' pesante, e' brutto? E sti' caiser ..... Un po' di rispetto dai e soprattutto uscite a pedalare su quello che piu' vi piace e fatevi meno seghe mentali su qualcosa che non avete mai usato !! Ma forse il problema e' proprio questo, non potete averla [emoji14]
Pace a tutti e buona befana
Bravooooo !!!! [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.