miglior test per avere una FCMAX su cui basare gli allenamenti

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mamma mia che confusione !! :mrgreen: Ragazzi considerare la nostra FC massima è semplicissimo per tutti noi e avete anche spiegato come si trova, riscaldamento, tratto un pò tirato, un pò di salita e poi sparata a tutta senza guardare lo strumento, magari ripetendo 2 o 3 volte. Meglio ancora se la sparata si fa con altri. Controlleremo poi i nostri battiti massimi che potranno variare di 1-2 ma non cambia molto. Da quel dato mettiamo sia 183 ( parlo per me ) al 90% sarò in soglia ( 164 ) . Non è che se la mia soglia varierà di un battito mi cambierà la vita .......... ai test mi era risultata 162 non 150 o 170, da lì per un principiante è facile capire che sotto al 70% porti la bici a pascolare e sopra al 75% cominci ad allenarti. Non sconvolgiamoci di numeri, di precisioni millimetriche dai .......... o-o
P.S. E' più semplice controllare 70% 80% 90% sul nostro strumento mentre andiamo che 123-132 allora sono al lungo oppure 146-153 allora sono al veloce ....... ma poi ognuno fa come si trova meglio.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
:mrgreen:fortuna che sei arivato tu a chiarire le idee..o-o:wacko:

Non credo di aver scritto cose difficili da capire, cosa non hai capito ? :mrgreen: Ripeto ognuno è libero di usare il sistema che più preferisce per farsi i range di lavoro, ma se vai in una palestra e l' istruttore dice alle 10 persone che seguono il corso state con le FC al 75% tu che fai? Sai di preciso che il tuo 75% corrisponde a tot e l' 80% ad altro tot. ecc. ?
Chiaramente non potrà dire a tutti i presenti tu stai a 143 tu stai a 150 tu a 125 ecc.ecc.( dal momento che ognuno ha i suoi parametri su cui lavorare) insomma la percentuale sulla Fc Max è più pratica e il 90% corrisponde alla soglia c'è poco da rigirarci intorno poi se devi battere il record dell' ora magari meglio fare test più approfonditi o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non credo di aver scritto cose difficili da capire, cosa non hai capito ? :mrgreen: Ripeto ognuno è libero di usare il sistema che più preferisce per farsi i range di lavoro, ma se vai in una palestra e l' istruttore dice alle 10 persone che seguono il corso state con le FC al 75% tu che fai? Sai di preciso che il tuo 75% corrisponde a tot e l' 80% ad altro tot. ecc. ?
Chiaramente non potrà dire a tutti i presenti tu stai a 143 tu stai a 150 tu a 125 ecc.ecc.( dal momento che ognuno ha i suoi parametri su cui lavorare) insomma la percentuale sulla Fc Max è più pratica e il 90% corrisponde alla soglia c'è poco da rigirarci intorno poi se devi battere il record dell' ora magari meglio fare test più approfonditi o-o
Forse il tuo è un metodo alquanto approssimativo.... un po come sostenere che tizio, poichè alto 1.70 porterà sicuramente delle scarpe tg.42!
Puo valere per molti ma non per tutti :mrgreen:
Parlando di fc, in un range di 5/6 battiti si può passare dal fondo veloce alla soglia anaerobica, da qui è facile capire che valori ricavati a caso possono essere molto fuorvianti
o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Se si è allenati la propria fc max non la si vedrà mai...neanche avvicinarsi

Quando sono allenato anche a tutta non supero i 190 bpm. ...ma so benissimo che la mia fc max è intorno ai 206bpm perché raggiunta già varie volte in giri con salite a doppia cifra😨

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=37690]dns76[/MENTION] Il mio sistema è semplificato per essere praticato il giorno stesso da tutti, ma il tuo esempio non calza per nulla :mrgreen: Io ti dico (e purtroppo mi ripeto) che il 90% della FC Max che io conosco con esattezza dopo 40 anni di gare essere 183 è la soglia che nel mio caso è 164. Tu ripeto che non è un dato così approsimativo perchè in decine di test che ho fatto negli anni è sempre risultata 162-163. Se poi non ci vuoi credere ....... liberissimo di farlo.
Comunque se tu conosci i tuoi dati al millesimo calcola dalla tua MAX il 90% e dimmi di quanto è l' errore della tua soglia tra il tuo sistema scientifico e il mio un pò più pratico ............ o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] se la tua FC max è arrivata a 206 diverse volte vuole dire che è quella. Difficile raggiungerla da soli, ma non impossibile. La tua soglia è molto distante da 185 battiti ?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
[MENTION=37690]dns76[/MENTION] Il mio sistema è semplificato per essere praticato il giorno stesso da tutti, ma il tuo esempio non calza per nulla :mrgreen: Io ti dico (e purtroppo mi ripeto) che il 90% della FC Max che io conosco con esattezza dopo 40 anni di gare essere 183 è la soglia che nel mio caso è 164. Tu ripeto che non è un dato così approsimativo perchè in decine di test che ho fatto negli anni è sempre risultata 162-163. Se poi non ci vuoi credere ....... liberissimo di farlo.
Comunque se tu conosci i tuoi dati al millesimo calcola dalla tua MAX il 90% e dimmi di quanto è l' errore della tua soglia tra il tuo sistema scientifico e il mio un pò più pratico ............ o-o
la mia fc max è 189bpm (l'anno scorso)
la mia soglia aerobica valutata dal preparatore (laureato e dotato di idonea atrezzatura) andava da 170 a 175bpm, sempre l'anno scorso.
Test incrementale fatto su ciclomulino con rilevazione del vo2max e del lattato.

189*0.90=fa 170 che non è il valore della mia soglia aerobica, ma quello d'ingresso alla soglia stessa visto che la stessa (nel mio caso) si estente da 170 a 175bpm.
Se badassi a star sempre sotto a 170 bpm mi allenerei costantemente (ed esclusivamente) al fondo veloce o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=37690]dns76[/MENTION] bene la tua soglia non è un numero fisso fantascentifico tu stesso dici che va da 170 a 175 OK sei perfettamente in linea con quello che dico io. Se ci alleniamo insieme e andiamo al 90% tutti e due siamo in soglia entrambi ognuno con la propria. Non è semplice ? A meno che tu non mi dica che mentre ti alleni trovi differenza tra tenere la FC a 172 o a 170 o a 174 dai non esageriamo con le precisioni, se ti alleni al veloce andrai all' 85% poi 86% o 87% non ti cambierà il risultato finale dell'allenamento ( almeno lo spero ).
Io cerco di semplificare le cose quando mi rivolgo ad un principiante che chiede come misurare la sua Fc max ( almeno questo era il tema ) tutto qui.
o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
[MENTION=37690]dns76[/MENTION]
embhe?? o-o

[MENTION=37690]dns76[/MENTION] bene la tua soglia non è un numero fisso fantascentifico tu stesso dici che va da 170 a 175 OK sei perfettamente in linea con quello che dico io. Se ci alleniamo insieme e andiamo al 90% tutti e due siamo in soglia entrambi ognuno con la propria. Non è semplice ? A meno che tu non mi dica che mentre ti alleni trovi differenza tra tenere la FC a 172 o a 170 o a 174 dai non esageriamo con le precisioni, se ti alleni al veloce andrai all' 85% poi 86% o 87% non ti cambierà il risultato finale dell'allenamento ( almeno lo spero ).
Io cerco di semplificare le cose quando mi rivolgo ad un principiante che chiede come misurare la sua Fc max ( almeno questo era il tema ) tutto qui.
o-o

Detto questo non mi alleno guardando la fc (troppo variabile), ma i watt.
Se no tanto valeva fare i test che ho fatto ...:mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Detto questo non mi alleno guardando la fc (troppo variabile), ma i watt.
Se no tanto valeva fare i test che ho fatto ...:mrgreen:


Certamente se sei attrezzato per farlo è il sistema migliore o-o

Ho solo detto che il metodo del 90% è troppo approssimativo per essere utilizzato come verità assoluta.

Infatti non voleva essere una verità assoluta
figurati ,questo forse lo hai pensato tu, ma solo un sistema semplice da eseguire per un principiante ( valutando che la domanda del thread sia fatta da un principiante ) volendo questa persona potrebbe fare un test di FC Max e allenarsi alla soglia 5 minuti dopo aver letto il mio post. Tutti i sistemi descritti e certamente più precisi, per valutare la soglia e non la FC Max molto difficile da valutare al simulatore, il nostro amico potrà metterli a frutto tra visite, appuntamenti ecc.ecc. nell' arco di un mese.
Lungi da me dire che quello che ho scritto sia il sistema più valido, ma solamente il più pratico ed efficace per gli allenamenti di un normale amatore.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Infatti non voleva essere una verità assoluta
figurati ,questo forse lo hai pensato tu, ma solo un sistema semplice da eseguire per un principiante ( valutando che la domanda del thread sia fatta da un principiante ) volendo questa persona potrebbe fare un test di FC Max e allenarsi alla soglia 5 minuti dopo aver letto il mio post. Tutti i sistemi descritti e certamente più precisi, per valutare la soglia e non la FC Max molto difficile da valutare al simulatore, il nostro amico potrà metterli a frutto tra visite, appuntamenti ecc.ecc. nell' arco di un mese.
Lungi da me dire che quello che ho scritto sia il sistema più valido, ma solamente il più pratico ed efficace per gli allenamenti di un normale amatore.
Chiaro! Non volevo mettere in dubbio la tua buona fede. o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Potendo scegliere quale test è "migliore" per avere una fcmax, su cui basate gli allenamenti, affidabile?
V02max, conconi,conconi cardio o lattato?
grazie a tutti
Puoi fare come facciamo noi quando impiantiamo e testiamo i pacemaker
:mrgreen:
una volta impiantato lo facciamo andare al massimo finchè il cuore non va in fibrillazione ventricolare. A questo punto il pacemaker scarica e quindi defibrilla (si spera :prega: ).
Piace?
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
ba7cdc9d8f83096e6013a83b8bb0a725.jpg
oggi allenamento in questa%% ottimo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Puoi fare come facciamo noi quando impiantiamo e testiamo i pacemaker
:mrgreen:
una volta impiantato lo facciamo andare al massimo finchè il cuore non va in fibrillazione ventricolare. A questo punto il pacemaker scarica e quindi defibrilla (si spera :prega: ).
Piace?

molto:mrgreen:, ma, domanda (seria), un cuore sano va in fibrillazione ventricolare???