Domanda generica sulle Ruote

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Se io volessi acquistare una ruota in carbonio ad alto profilo di un marchio nuovo o sconosciuto quali sono i parametri o le caratteristiche per poter fare il confronto con le ruote piu blasonate??
Una volta scelta l'ampiezza del profilo , tubolare o copertoncino e il peso, cosa devo guardare??
Grazie a tutti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
devi prima di tutto valutare a cosa ti servono

se vuoi una ruota prettamente da salita andrei su qualcosa leggero e a basso profilo se invece fai prevalente vallonato o pianura potresti pensare ad un profilo via via crescendo e ovviamente qualche grammo in più

poi c'è da valutare se vuoi una ruota più comoda o più rigida...in questo caso se cerchi sul forum avrai informazioni in merito

puoi valutare l'affidabilità, anche se disolito i marchi conosciuti sono tutte affidabili

altro parametro fondamentale per l'amatore è l'estetica e come questa si abbina alla bici. si sa una bici più bella va più forte
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se io volessi acquistare una ruota in carbonio ad alto profilo di un marchio nuovo o sconosciuto quali sono i parametri o le caratteristiche per poter fare il confronto con le ruote piu blasonate??
Una volta scelta l'ampiezza del profilo , tubolare o copertoncino e il peso, cosa devo guardare??
Grazie a tutti

Nulla come una prova prolungata su strada, con tutte le condizioni atmosferiche, di fondo stradale, e con ogni dislivello, potrà dirti se il prodotto è buono oppure no. Sulla carta si può solo tentare di fare delle supposizioni.
Puoi comunque analizzare almeno i raggi e i mozzi, e controllare Marca e modello, facendo poi una ricerca su internet, o qui, sulla loro presenza sul mercato e grado affidabilità.
I raggi a testa dritta per esempio sono più performanti rispetto a quelli a testa curva, ma il mozzo deve poterli ospitare.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se io volessi acquistare una ruota in carbonio ad alto profilo di un marchio nuovo o sconosciuto quali sono i parametri o le caratteristiche per poter fare il confronto con le ruote piu blasonate??
Una volta scelta l'ampiezza del profilo , tubolare o copertoncino e il peso, cosa devo guardare??
Grazie a tutti
E cosa vuoi valutare, purtroppo spesso non sai neppure quali siano i componenti.
A dire il vero non ho sentito mai grosse lamentele su ruote nobrand, forse anche perchè si parte da un' aspettativa inferiore ( a proposito non ci hai detto quali sono le tue).
Le ruote, tuttavia , sono un componente fondamentale per la sicurezza quindi, sopratutto perchè cerchi un carbonio, andrei su marchi conosciuti per la affidabilità.
Poi probabilmente si tratta, in gran parte, di una remora personale...
Prova a vedere le forum.. mi pare ci sia una sezione "Cina e dintorni, dove si parla di prodotti no brand, forse li puoi trovare qualche indicazione"
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
E cosa vuoi valutare, purtroppo spesso non sai neppure quali siano i componenti.
A dire il vero non ho sentito mai grosse lamentele su ruote nobrand, forse anche perchè si parte da un' aspettativa inferiore ( a proposito non ci hai detto quali sono le tue).
Le ruote, tuttavia , sono un componente fondamentale per la sicurezza quindi, sopratutto perchè cerchi un carbonio, andrei su marchi conosciuti per la affidabilità.
Poi probabilmente si tratta, in gran parte, di una remora personale...
Prova a vedere le forum.. mi pare ci sia una sezione "Cina e dintorni, dove si parla di prodotti no brand, forse li puoi trovare qualche indicazione"

E' proprio questo il punto,
trovo una ruota che per me è "bella" chiedo del peso , se ospita campagnolo o shimano , l'ampiezza del profilo, e poi?? Che faccio mi fido?? La prova su strada non la posso fare e anche della garanzia non sono tanto sicuro.. però per un paio di ruote belle esteticamente le spendereste 3000 euro?
Io ho gia le fulcrum 0 sulla mia che vanno benissimo, in bici farò 3-4000 km all'anno e quasi tutti dalla primavera all'autunno.
Cerco una ruota estetica ma senza lasciarci 2-3000 capite cosa cerco??
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
E' proprio questo il punto,
trovo una ruota che per me è "bella" chiedo del peso , se ospita campagnolo o shimano , l'ampiezza del profilo, e poi?? Che faccio mi fido?? La prova su strada non la posso fare e anche della garanzia non sono tanto sicuro.. però per un paio di ruote belle esteticamente le spendereste 3000 euro?
Io ho gia le fulcrum 0 sulla mia che vanno benissimo, in bici farò 3-4000 km all'anno e quasi tutti dalla primavera all'autunno.
Cerco una ruota estetica ma senza lasciarci 2-3000 capite cosa cerco??

Ci sono diversi marchi famosi che producono belle ruote in carbonio per tubolare intorno ai 1000 euro, se come cifra ti va bene sarebbe meglio orientarsi su questi..o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E' proprio questo il punto,
trovo una ruota che per me è "bella" chiedo del peso , se ospita campagnolo o shimano , l'ampiezza del profilo, e poi?? Che faccio mi fido?? La prova su strada non la posso fare e anche della garanzia non sono tanto sicuro.. però per un paio di ruote belle esteticamente le spendereste 3000 euro?
Io ho gia le fulcrum 0 sulla mia che vanno benissimo, in bici farò 3-4000 km all'anno e quasi tutti dalla primavera all'autunno.
Cerco una ruota estetica ma senza lasciarci 2-3000 capite cosa cerco??
Personalmente se cerchi un discorso estetico io avrei soluzioni ben meno costose di 3000 euro...
Ad esempio, puoi acquistare le RedWind della fulcrum usb xlr h50 a 940 euro.. Belle sono belle, ovvio che non ti daranno nulla in più delle R0 se non in velocità a patto di riuscire a portarcele...
Inoltre hanno la pista in alluminio e quindi non devi pensare a cambiare pattini cambiando ruote.. potrebbero essere un' alternativa alle fulcrum per percorsi dove non fai salite troppo impegnative ( intendo con lunghi tratti attorno o superiori al 10% ) facendoti passare lo sfizio estetico..
3000 euro per una ruota... nooo dai credo che neppure la maggior parte di quelle dei pro costino tanto.. eppoi la ruota in carbonio deve essere saputa pilotare e richiede i tubolari..
Sulle ruote nobrand orientali alla fine non credo che siano delle trappole mortali ma certamente potresti avere qualche problemino in più e qualche garanzia in meno.. io, ripeto, non le comprerei.. mi fido più di ruote che siano commercializzate su canali più ufficiali. Voglio dire anche un marchio non noto che venda presso distributori immagino che debba aver ottenuto delle certificazioni riguardo la sicurezza del prodotto .. un pò lo stesso discorso che vale per altri prodotti, esempio giocattoli per bambini..
Costano poco, funzionano e tanto il bambino si stuferà o lo romperà in fretta.. poi però scopriamo che le plastiche utilizzate possono essere nocive o dannose...
Solo che, caso strano, lo sappiamo sempre dopo..
Io penso che con la sicurezza non si debba scherzare.. per ciò se sei al corrente di certificazioni di qualità ottenute da questi prodotti nobrand allora può valere la pena comprarli altrimenti, per me , il rischio diventa troppo alto.
p.s. ho citato le red wind ( o bullet se in versione campagnolo perche le conosco) ma esistono ruote simili anche di altri marchi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Diciamo che 1000 euro e'una cifra che sono disposto ad investire...
Dimenticavo l' accoppiata carbonio - copertoncino non è del tutto consigliabile..
Altra considerazione : hai le r0 da circa 700 euro e il carbonio che vorresti prendere dovrebbe costare max 1000 euro.
Considerando il discorso emotivo e di marketing che c'è dietro il carbonio credo , anche se potrei sbagliarmi e magari chi ne sa più di me sulle ruote in carbonio potrebbe consigliarti meglio, e il costo del materiale non pensi che la differenza di prezzo sia troppo bassa per garantirti una ruota in carbonio della stessa affidabilità e performance delle R0...
Con alu/carbo forse la cosa potrebbe essere diversa..
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Diciamo che 1000 euro e'una cifra che sono disposto ad investire...

Visto che come me sei un'amante dell'estetica (:mrgreen:) al volo ti potrei consigliare qualche modello bello esteticamente, di buona qualità e da non svenarsi:

- Dt Swiss Rc38 Spline (versione tubolare o copertoncino)
- Fulcrum Racing4 Carbon (copertoncino)
- Vittoria Qurano46 (tubolare ma un pò più costose, anche se probabilmente le migliori tra quelle elencate)
- Marchisio C400 (tubolare)

Oppure vai sull'usato....con 1000euro trovi anche ruote top di gamma.....ma bisogna poi vedere lo stato in cui sono.....sono usate....ma come sono state usate non ci è dato saperlo! o-o