8° Giro del Lago di Garda Sabato 17 ottobre BdC Forum e non solo

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Ciao ragazzi😉 , scusatemi se mi intrometto cercando di farlo in punta di piedi dato che io non c'ero e sarei l'ultimo a dover parlare; volevo solo riportarvi le mie personali esperienze. Io, con il gruppo delle " Comari della MdD" sono ormai più di 6 anni che organizziamo il giro del lago a metà Gennaio ( anche se nel senso inverso al vostro), e negli ultimi 2 anni ci siamo ritrovati in un centinaio di persone. Posso solo dire che la mia strategia per far andare d'accordo tutti è quella di mettermi davanti da Sirmione alle gallerie e fare un'andatura sui 30 non di più e i più scalmanati li metto in fondo al gruppo; poi dalle gallerie a Riva li divido in gruppetti da 20 in modo da non creare code di auto ed io parto con l'ultimo gruppo e raccolgo i ritardatari, poi a Riva pausa panino e ci raccogliamo tutti, da li' faccio partire per il ritorno prima i più calmi e per ultimi gli agitati ... Sta di fatto che bene o male all'arrivo siamo ancora quasi tutti compatti 😉

Si comprendo il numero è davvero notevole dei partecipanti che gestite ma vedo che usi il plurale:mrgreen::mrgreen:
Potrebbe essere un idea! ma ti posso assicurare che alcuni presenti ieri avevano una preparazione non adeguata neanche per una scampagnata!
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
Si comprendo il numero è davvero notevole dei partecipanti che gestite ma vedo che usi il plurale:mrgreen::mrgreen:
Potrebbe essere un idea! ma ti posso assicurare che alcuni presenti ieri avevano una preparazione non adeguata neanche per una scampagnata!
Sì da solo non riuscireì:eek: , per fortuna ho un paio di amici che si mettono o davanti con me o in fondo a gestire. Comunque prima di partire, raduno sempre tutti e spiego ad alta voce lo spirito della girata e specifico "mode incazzatura" :mrgreen: che non voglio gente a tirare come dei manzio-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. Ho scambiato qlc msg privato con altri ma condividono che il ritmo è stato tranquillo fino a Garda e un po' di più salendo ma nulla di straordinario

Paolo, permettimi: Il tuo/vostro "tranquillo" potrebbe essere "impiccato" per altri. Tu sei un ciclista forte e quindi tenere un certa media è normale. Ma sicuramente nel gruppone c'era qualcuno che non era in grado di tenere certe medie. Il punto è proprio questo: Il Giro del Garda era "aperto" a tutti, mi pare. Quindi era probabile che si sarebbe aggregato qualcuno non proprio all'altezza, ma spinto dall'entusiasmo fosse convinto di farcela. Che facciamo? lo lasciamo da solo?
Ripeto, io non c'ero per diversi motivi, ma uno di questi era la consapevolezza che il mio stato di forma mi avrebbe fatto "arrancare" trasformando quella che doveva essere una bella giornata in un calvario. Probabilmente mi sarei trovato solo anch'io ad un certo punto e questo mi avrebbe dato parecchio fastidio.
Ciao ragazzi , volevo solo riportarvi le mie personali esperienze.

Anch'io vorrei riportarvi un'esperienza motociclista, che forse @paolomnn potrebbe trovare interessante:
30 anni fa facevo parte di un motoclub, il cui presidente organizzava gite domenicali molto belle e organizzate alla perfezione (soste caffè, ristorante prenotato con menú a prezzo per gruppo numeroso etc etc).
Eravamo sempre un 50ina di motociclisti, la metá iscritti al club, l'altra metà "ospiti". Le tipologie di moto variavano da supersportive a Custom a Enduro. Ma il presidente che era uno con i controcogl.... imponeva la sua regole: Si parte, ci si mette a fila indiana e NON si sorpassa, ma si mantiene la propria posizione. Agli incroci NON si riparte, se non si ha la certezza che chi è dietro ci sia. A chiudere il gruppo uno del Club, che conosce la strada e i punti di sosta e che, per un giorno, si sacrifica a chiudere il gruppo. Poi, quando c'erano la salita ad un Passo ognuno era libero di andare come gli pareva. In cima ci si aspettava e ci si ricompattava. Chi non rispettava queste regole (in genere gli "ospiti", visto che noi soci sapevamo come andare) veniva duramente "ripreso" dal presidente, fino anche al cortese invito di non venire più con noi.
Inizialmente trovavo questo modo di fare alquanto fastidioso, ma poi ho capito che era l'unico modo per tenere unito il gruppo ed evitare che qualcuno rimanesse isolato e che sbagliasse strada.
Chi veniva o accettava, oppure amici come prima e se ne andava in giro da solo o con altre compagnie.o-o
 
Ultima modifica:

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
raduno sempre tutti e spiego ad alta voce lo spirito della girata e specifico "mode incazzatura" :mrgreen: che non voglio gente a tirare come dei manzio-o
Di certo hanno tirato troppo.... ma in effetti eravate troppi... credo che le auto avranno avuto grossi problemi nel sorpassarvi...
Pertanto la Soluzione di Dallavilla, di fare piccoli gruppi più o meno di pari livello... è da considerare per il prossimo anno... o-o

Vabbè.. alla luce di tutto.. non sono dispaciuto per non aver partecipato.
Ho passato un Bel WE Culturale e Gastononomico in Famiglia.. ;-)

Mantova e dintorni.. e ieri Solferino ;-) e San Martino...
Posti carichi di Storia... ma belli per la Bici.. mi riprometto di tornarci....

Certo che per una Volta.. i Manzi... potevano andare piano... Colpa di Paolo... che ha fatto la Linea del Traguardo a Torbole... :mrgreen::mrgreen:
Garaioli... ;)
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Sono sempre 150 km un minimo di allenamento lo devi avere se sei morto già a Tignale qualche interrogativo sorge spontaneo!!
Non si presenta nessuno con la graziella anche se e' aperto a tutti!!!
E ripeto che nel primo tratto le velocità non sono state alte! Finché non ho trainato gli ultimi vagoni alla sosta!
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
sei proprio un altruista. avendo pedalato un paio di volte con (dietro di) te, penso che tu per tenere i 30 di media debba metterti un incudine al posto della seconda borraccia!
:mrgreen:
:mrgreen::mrgreen:o-o
No, a me non costa nulla, principalmente perchè al giro del lago vengono spesso miei amici un po' da tutta Italia e non ha senso passare la giornata a isolarsi tirando sempre a tutta.... , sono con amici e voglio ciacolare in compagnia di tutti e godermi la giornata divertendomi ;-) , io la vedo in questo modoo-o
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
sono con amici e voglio ciacolare in compagnia di tutti e godermi la giornata divertendomi ;-)
Questo sarebbe lo Spirito Giusto per il Giro del Lago a Fine Stagione..

Le Medie... beh.. quelle si dovrebbero Bere a Fine Giro...o-o :mrgreen:
Per l'OT..
Visita all'Ossario di Solferino... Davvero Impressionante con le File di Teschi..
Pranzo "da Renato".. e Visita al Museo. Gentilissima la Custode, davvero preparata e appassionata di Storia.

Comunque un bel giro in BDC in Zona... devo farlo... ;-)
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
:mrgreen::mrgreen:o-o
No, a me non costa nulla, principalmente perchè al giro del lago vengono spesso miei amici un po' da tutta Italia e non ha senso passare la giornata a isolarsi tirando sempre a tutta.... , sono con amici e voglio ciacolare in compagnia di tutti e godermi la giornata divertendomi ;-) , io la vedo in questo modoo-o

Se devi stare d'avanti a fare il controllore o paura che chiacchieri pochino!!!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Bel posto il forum, tutti possono scrivere quello che vogliono e ci mancherebbe altro, però sarebbe carino che chi nn c'era sabato si astenesse dall'esprimere valutazioni e giudizi su chi va troppo forte, su chi va troppo piano, su chi ha aspettato e chi no, su chi aveva troppe luci, su chi era del tutto senza, ecc....

Ribadisco che mi spiace molto per il ragazzo che si è fatto male (non ho capito dov'è successo, visto che fin quasi a Salò ero in parte in pancia ed in parte in fondo al gruppo, visto che mi sono accodato alla carovana a Riva assieme a 8-10 persone),

e poi mi spiace che Paolone si becchi critiche a destra e manca, visto che si è dato da fare per la buona riuscita della giornata e poi è stato travolto dalla presenza di molte più persone di quante se ne sarebbe aspettato.

Ovvio che con 50-60 persone qualcosa scappi di mano.
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Ovvio che con 50-60 persone qualcosa scappi di mano.

Che siano tanti 50 non discuto.. anzi... direi ingestibili...

Ma dopo la Salita di Campione.. ci si è sempre aspettati ... fino all'Ultimo.. Scarso o NO..
Anche se non c'ero.. avete scritto che la sosta è stata minima.. e stesso discorso dopo Salò...
Pertanto l'approccio è stato sbagliato... poi nessuno vi dice di andar piano...

....basta fare 2 gruppi: Forum Pro... e Forum Scarsi... ;-)

Con queste premesse.. nel 2016... saranno pochini.... ;nonzo%
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se butto li qualche critica vi offendete? No, dai. Ho aspettato cmq qualche ora prima di scrivere perché a caldo non si è lucidi.
Cronaca del mio giro del lago.
Partenza attaccati al gruppone. Che bello stare in scia. Poi hanno detto che vanno tranquilli. 40 kmh fissi. Ho letto un 34 in falsopiano in salita. Cardio che passa i 170 ancor prima di Limone.
Cominciamo bene, mi dico.
Mi stacco sulle salite tra le gallerie. Perdo il gruppone. Vabbè....vorrà dire che faro meno sosta al bar La Sosta. Arrivo a Salò e incrocio gente che vaga senza meta. "Sul forum c'era scritto di tenere per Desenzano, di fare le zette. Ma chiedendo informazioni ci danno indicazioni discordanti."
Seguitemi, son lento ma so la strada.
Arriviamo al bar La Sosta alle 11:00.32 (ora esatta del televideo Rai). Deserto.
No, cavolo,così allora non si fa. Avevano detto un giro tranquillo fino a Garda, si guardano i ritardatari, ci saranno due soste per ricompattarci ecc..
Vado avanti allora con questa nuova compagnia improvvisata. A Garda ovviamente nessuno. Arriviamo a Torbole e ci fermiamo a mangiare un toast al Mecky. Caso vuole che ci aia li a fianco un altro gruppetto che era scontento (termine molto educato per rispetto a chi si è sbattuto per organizzare) della piega da gara che aveva preso il giro fin dalle prime battute. Uno era anche venuto da Milano e si aspettava il riconoscimento di esser quello venuto da più lontano. Si, sei venuto da lontanissimo, hai fatto 500 km ma se non fai i 450 kmh di media ciao.
Ok, finite le polemiche.
Il prossimo anno ovviamente non parteciperò. Lo so che voi state pensando "un rompiballe...e pure lento in meno", però, dai, siate onesti. La manifestazione era stata pubblicizzata con ben altre caratteristiche.
Buona giornata a tutti.
Loris

Concordo in pieno con Loris...io ero fra il gruppo di testa (che avevo perso ..date le velocità da gf) e i ritardatari, ma non sapendo che avevate svoltato alla rotonda di Salò, ho proseguito un paio di km verso desenzano, ho aspettato assieme a due dispersi, ma non vedendo arrivare nessuno, siamo tornati indietro e con Loris abbiamo proseguito dalla parte giusta . era sufficiente che uno di voi davanti si fermasse ad aspettare alla rotonda per segnalarci la strada corretta. inoltre, non so se ve ne siete resi conto, ma un ragazzo è caduto intorno al 30 esimo km e si è rotto una spalla...ovviamente esclusi due suoi amici, nessuno si è fermato a chiedere se si fosse fatto male.

Bel posto il forum, tutti possono scrivere quello che vogliono e ci mancherebbe altro, però sarebbe carino che chi nn c'era sabato si astenesse dall'esprimere valutazioni e giudizi su chi va troppo forte, su chi va troppo piano, su chi ha aspettato e chi no, su chi aveva troppe luci, su chi era del tutto senza, ecc....

Ribadisco che mi spiace molto per il ragazzo che si è fatto male (non ho capito dov'è successo, visto che fin quasi a Salò ero in parte in pancia ed in parte in fondo al gruppo, visto che mi sono accodato alla carovana a Riva assieme a 8-10 persone),

e poi mi spiace che Paolone si becchi critiche a destra e manca, visto che si è dato da fare per la buona riuscita della giornata e poi è stato travolto dalla presenza di molte più persone di quante se ne sarebbe aspettato.

Ovvio che con 50-60 persone qualcosa scappi di mano.
Beh, Paolo ( @dolomitico) se ti riferisci a me, io non critico assolutamente l'organizzatore, anzi l'ho pure lodato pe l'iniziativa.
È vero, non c'ero, ma mi sono basato sui post (vedi sopra) di due che c'erano e mi sono immedesimato nella situazione. Tutto qui.
Penso che un'uscita in compagnia tale deve restare. Posso capire che a te ed ad altri possa scocciare dover andar piano ed aspettare chi non riesce a tenere una media per lui troppo alta. Ma forse basterebbe avvisare che è un giro "riservato" a buoni pedalatori. Io ero lì lì per partecipare, ma per fortuna ci ho ripensato.
Tu probabilmente ti trovavi nel gruppo davanti, ma prova ad immaginarti di essere dietro, arrivare ad incroci e paesini...e non sapere dove andare.
Ovvio che il "povero" @paolomnn da solo non poteva fare molto.
Ho solo espresso il mio parere, penso sia lecito, no?
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
Per l'OT..
Visita all'Ossario di Solferino... Davvero Impressionante con le File di Teschi..
Pranzo "da Renato".. e Visita al Museo. Gentilissima la Custode, davvero preparata e appassionata di Storia.

Comunque un bel giro in BDC in Zona... devo farlo... ;-)
Ma come.... non sei salito sulla rocca??? E' l'attrattiva più bella di Solferino, da lì vedi tutto il lago, i monti, fino agli Appennini (se c'è limpido), e all'interno c'è ancora un cannone e vari cimeli di guerra, compresa la sala degli Imperatori a metà torre ancora arredata dell'epoca.... ti sei perso il più bello:mrgreen:o-o , ..... e prossima volta (se vuoi mangiare davvero bene) , ti prenoto davanti casa mia all'agriturismo "Alla Torretta" e mangi tutte specialità Mantovane fino a ingozzarti o-o , Fine OT
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
Se devi stare d'avanti a fare il controllore o paura che chiacchieri pochino!!!
No anzi.... stando davanti a chiacchierare impongo io la velocità, gli altri stanno dietro tranquilli, tranquilli e nessuno si è mai permesso di superarmi per aumentare la velocità, sennò lo prendo a male parole.... sinceramente non ho mai avuto a che dire con nessunoo-o
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
Comunque un bel giro in BDC in Zona... devo farlo... ;-)
Scusatemi se scasso ancora le palle con l'ultimo OT:eek:
Ma se vi interessa, Domenica 25 Ottobre organizzo come ogni anno la 20 Colli, girata in compagnia dove porto la gente a zonzo per le colline del basso Garda, scalando 20 Colli per l'appuntoo-o ogni anno cambio itinerario, quest'anno per esempio sono sulle colline Veronesi. Comunque allego qua il gruppo di FB.
https://www.facebook.com/groups/663675767059749/

Fine OT..... non vi scasso più i maroni:rosik: o-o
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Beh, Paolo ( @dolomitico) se ti riferisci a me, io non critico assolutamente l'organizzatore, anzi l'ho pure lodato pe l'iniziativa.
È vero, non c'ero, ma mi sono basato sui post (vedi sopra) di due che c'erano e mi sono immedesimato nella situazione. Tutto qui.
Penso che un'uscita in compagnia tale deve restare. Posso capire che a te ed ad altri possa scocciare dover andar piano ed aspettare chi non riesce a tenere una media per lui troppo alta. Ma forse basterebbe avvisare che è un giro "riservato" a buoni pedalatori. Io ero lì lì per partecipare, ma per fortuna ci ho ripensato.
Tu probabilmente ti trovavi nel gruppo davanti, ma prova ad immaginarti di essere dietro, arrivare ad incroci e paesini...e non sapere dove andare.
Ovvio che il "povero" @paolomnn da solo non poteva fare molto.
Ho solo espresso il mio parere, penso sia lecito, no?

Se sbagli strada c'è poco da fare io ero dietro con gli ultimi vagoni e poi ancora più dietro uno o due che pensavo avanti!
Forse se avessero risparmiato energie e fatto compagnia al sottoscritto avrebbero usato altre parole!!
Non mi spaventano le critiche anche perché capisco chi si è trovato in quella situazione!
E a caldo abbia avuto bisogno di sfogare il suo disappunto!
Ma poi a freddo le cose possono essere lette sotto altre prospettive ;-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se sbagli strada c'è poco da fare io ero dietro con gli ultimi vagoni e poi ancora più dietro uno o due che pensavo avanti!
Forse se avessero risparmiato energie e fatto compagnia al sottoscritto avrebbero usato altre parole!!
Non mi spaventano le critiche anche perché capisco chi si è trovato in quella situazione!
E a caldo abbia avuto bisogno di sfogare il suo disappunto!
Ma poi a freddo le cose possono essere lette sotto altre prospettive ;-)

Infatti Paolo, tu sei un grande ad organizzare un bella manifestazione, a sbatterti a trovare i premi, che fanno sempre piacere e soprattutto a stare con gli ultimi. Su questo non ci piove! Nessuno critica te, ci mancherebbe, lo bannerei all'istante se qualcuno si permettesse:mrgreen:.
Piuttosto quelli che davanti menavano incuranti di ció che succedeva dietro. Ognuno può andare alla sua andatura, per caritá, ma allora che vadi (detto alla "fantozzi") da solo o con amici selezionati.
Non ci vuole molto ad aspettare e verificare che ci siano tutti prima di ripartire dopo una sosta.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scusatemi se scasso ancora le palle con l'ultimo OT:eek:
Ma se vi interessa, Domenica 25 Ottobre organizzo come ogni anno la 20 Colli, girata in compagnia dove porto la gente a zonzo per le colline del basso Garda, scalando 20 Colli per l'appuntoo-o ogni anno cambio itinerario, quest'anno per esempio sono sulle colline Veronesi. Comunque allego qua il gruppo di FB.
[url]https://www.facebook.com/groups/663675767059749/[/URL]

Fine OT..... non vi scasso più i maroni:rosik: o-o
È un evento che meriterebbe un discussione propriao-o
Ma dopo si va mangiare dalla Valentina?:mrgreen: