Gel a digiuno

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Tu vuoi sapere di dattero, chiedi a cammelliere....:mrgreen:

I migliori sono i sauditi ( Medina in testa, ma eccellenti ovunque); in Italia molto difficili da reperire...:sbavon:
Fino a 10-15 anni fa c'erano anche gli iracheni, di ottima qualità: ora non li toccherei nemmeno gratis.. La maggior parte dei datteri "californiani" vengono da piante irachene "importate" durante la prima Guerra del Golfo (1991)..

I più diffusi qui da noi sono i tunisini "Deglet Nour", nulla di eclatante, conservanti, se li si trova non troppo vecchi..

In alternativa se ne trovano di origine giordana/israeliana; pezzatura grande ( sui 4-5 cm x 2-2,5 di diametro ) molto dolci, sui 10-12 €/kg...

Ah, dimenticavo:

quelli giganti monodose, da zaino, li importa mio cuggino da Dubai.. ma è roba che cresce sottoterra, non li raccoglie dalle palme... whisp
Per le cronoscalate mi sento di sconsigliarveli.... :mrgreen:

Se non li conosci tu!!. :mrgreen:

Da me trovo i Deglet Nour, come dici tu accettabili quando non sono troppo secchi (vecchi)
io in tunisia ne ho mangiati un bel po a colazione (ci sono stato ad agosto), erano belli grandi, almeno 3/4cm molto buoni e morbidi, nulla a che vedere con quelli che arrivano da noi.

Chi vince tra sauditi e tunisini?.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Se non li conosci tu!!. :mrgreen:

Da me trovo i Deglet Nour, come dici tu accettabili quando non sono troppo secchi (vecchi)
io in tunisia ne ho mangiati un bel po a colazione (ci sono stato ad agosto), erano belli grandi, almeno 3/4cm molto buoni e morbidi, nulla a che vedere con quelli che arrivano da noi.

Chi vince tra sauditi e tunisini?.

Non c'è proprio partita, i sauditi 10 a 3...

La palma da dattero più è caldo e più la fai contenta... :mrgreen:

Spero tu abbia l'occasione di mangiarne alcuni, poi mi sai dire... :sbavon::sbavon:

Già quelli di cui parlava Mag si avvicinano, una via di mezzo tra tunisini e sauditi...

Poi, per carità, anche quelli tunisini freschi, in loco, sono molto buoni:
cammelliere ringrazia cielo :hail:( e palma ) e non sputa su niente... :mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non c'è proprio partita, i sauditi 10 a 3...

La palma da dattero più è caldo e più la fai contenta... :mrgreen:

Spero tu abbia l'occasione di mangiarne alcuni, poi mi sai dire... :sbavon::sbavon:

Già quelli di cui parlava Mag si avvicinano, una via di mezzo tra tunisini e sauditi...

Poi, per carità, anche quelli tunisini freschi, in loco, sono molto buoni:
cammelliere ringrazia cielo :hail:( e palma ) e non sputa su niente... :mrgreen:

Quindi dici che dovrò fare una vacanza da quelle parti?. :mrgreen:

Quale zona mi consigli?. o-o

E quelli Turchi?. ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
facciamola breve caro il mio "Fiat Strada", dimmi (anche in pm) cosa e dove devo comprare. :mrgreen:
ho capito che i miei medjool sono assolutamente ottimi ma che esiste di meglio ... sempre disponibile ad ascoltare i furgonati esperti :cool:

p.s. ho cercato poco fa, incuriosito da quanto scrivi sui medjool, e sono dichiarati "il re del dattero". Se esiste di meglio ... non oso pensare

Non c'è proprio partita, i sauditi 10 a 3...

La palma da dattero più è caldo e più la fai contenta... :mrgreen:

Spero tu abbia l'occasione di mangiarne alcuni, poi mi sai dire... :sbavon::sbavon:

Già quelli di cui parlava Mag si avvicinano, una via di mezzo tra tunisini e sauditi...

Poi, per carità, anche quelli tunisini freschi, in loco, sono molto buoni:
cammelliere ringrazia cielo :hail:( e palma ) e non sputa su niente... :mrgreen:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Quindi dici che dovrò fare una vacanza da quelle parti?. :mrgreen:

Quale zona mi consigli?. o-o

E quelli Turchi?. ;nonzo%

Da quelle parti [ Arabia Saudita ] ci vai solo se invitato da qualche azienda locale, visti turistici non ne rilasciano... Al limite per motivi religiosi, ma dubito tu abbia i requisiti... :mrgreen:

Quelli turchi non li conosco, ma non dovrebbero essere malaccio...
 
Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
facciamola breve caro il mio "Fiat Strada", dimmi (anche in pm) cosa e dove devo comprare. :mrgreen:
ho capito che i miei medjool sono assolutamente ottimi ma che esiste di meglio ... sempre disponibile ad ascoltare i furgonati esperti :cool:

p.s. ho cercato poco fa, incuriosito da quanto scrivi sui medjool, e sono dichiarati "il re del dattero". Se esiste di meglio ... non oso pensare

Sì,

esiste di meglio...

Ma è difficile reperirli in Italia...

Di solito sotto Ramadan si trova qualcosa, ma al prossimo mancano più di dieci mesi.... :wacko:

Se ne trovo ti faccio sapere, al momento sono a secco anch'io...
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Grazie ancora [MENTION=12808]Abu Yasin[/MENTION], magari da quelle parti evito, mancando poi dei requisiti :).
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Grazie ancora @Abu Yasin, magari da quelle parti evito, mancando poi dei requisiti :).

Guarda,

di datteri sauditi se ne trovavano in Siria a poco meno di 2 €/kg..

In giordania, ad esempio, non dovresti aver problemi a trovarne ( tieni presente però che la Giordania è un paese carissimo, anche come turista).
A Dubai /Abu Dhabi ne trovi di sicuro...

Potresti organizzarti per il prossimo inverno; fai un salto a vedere qualche tappa del Tour of Qatar / o quello dell'Oman, e te ne torni a casa carico di datteri [ che in genere si tengono a lungo ]...

Comunque, per darti un'idea del prodotto, tra un paio di settimane dovrebbe tornare un carissimo fratello che ha i genitori a Geddah e che è attualmente impegnato nel Pellegrinaggio; penso che qualche dattero me lo porterà, così faccio un po' di foto e le carico in questo 3d... :mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Grazie ancora Abu, per le vacanze invernali purtroppo non credo sarà mai possibile fin tanto che mia moglie lavora al centro commerciale (meno male x il lavoro, ci mancherebbe!!), aperture domenicali e festivi che odio profondamente :bua:, magari in primavera....certo che se è costosa è un problema in più, magari qualche offerta o last....vedremo, intanto mi tengo aggiornato sui Datteri :mrgreen:, appena hai le foto posta che almeno ci facciamo un'idea.

o-o o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
credo che con il costo del viaggio, trasporto, ... per non parlare dei problemucci attuali a viaggiare in siria, credo che non risulti alla fine molto vantaggioso ... be, a meno di non portarne qui una decina di container da rivendere :mrgreen:

No,

era solo per dire che ai bei tempi dalla Siria mi portavo a casa il mondo a prezzi da favola...

Il sapone di Aleppo, che qui ho visto vendere a 5€ al pezzo ( 200 gr. ) :rosik: , in loco lo prendevo a 2€/kg.

Spezie di qualità a prezzi da paura ( il rapporto è più o meno 1/15-20 : con quel che ti costa in Italia mezzo etto, là compravi un kg fresco... ).
Zafferano iraniano, zhurat ( tisana lenitiva millefiori ), the, caffè con tostatura locale, cardamomo, coriandolo... Non farmici pensare che mi vien da piangere.... :cry:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
I datteri sono uno degli ingredienti dell'elisir di lunga vita .
Io ne mangerei un camion , solo perché mi piacciono , non parlo di quelli del supermercato ma di quelli freschi del posto .
Il problema sono le contaminazioni batteriche che noi non siamo allenati a combattere al contrario dei locali .
Per cui complicazioni intestinali anche gravi e non solo sono in agguato .
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Tu vuoi sapere di dattero, chiedi a cammelliere....:mrgreen:

I migliori sono i sauditi ( Medina in testa, ma eccellenti ovunque); in Italia molto difficili da reperire...:sbavon:
....



I datteri di Medina proteggono contro il veleno
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto:
"Chiunque mangi sette datteri provenienti dalle due aree (dalla parte orientale e quella occidentale di Medina) la mattina non appena sveglio, non verrà toccato dal veleno per l'intera giornata fino alla sera". [Ṣaḥīḥ Muslim (154)(2047)]



Cammelliere dove si comprano in Italia questi datteri di Medina :mrgreen: ?

 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
I datteri di Medina proteggono contro il veleno
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto:
"Chiunque mangi sette datteri provenienti dalle due aree (dalla parte orientale e quella occidentale di Medina) la mattina non appena sveglio, non verrà toccato dal veleno per l'intera giornata fino alla sera". [Ṣaḥīḥ Muslim (154)(2047)]



Cammelliere dove si comprano in Italia questi datteri di Medina :mrgreen: ?


Ciao,

non mi risulta siano commercializzati nel ns. paese.. :cry

Forse all'Expo, se l'Arabia Saudita ha allestito un proprio padiglione...