camere d'aria Eclipse

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
qualcuno le ha usate anche in ambito strada? impressioni?
io le ho su mtb e mi sembra un prodotto valido, però prima di avventurarmi nella spesa chiedo ...riguardo la strada..
qua il link produttore
il risparmio di peso rispetto ad una camera leggera in butile si aggira sui 30-35gr a camera.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
@longjnes
Le ho usate da quando sono in mercato. Molto valide, meno forature. Il problema: costano sui 50 euro. da ca. 5 che compri (statistica personale di qualche anni) 2 le puoi buttare da principio perche non tengono l'aria. Però quelle che tengono, tengono
:-)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
@longjnes
Le ho usate da quando sono in mercato. Molto valide, meno forature. Il problema: costano sui 50 euro. da ca. 5 che compri (statistica personale di qualche anni) 2 le puoi buttare da principio perche non tengono l'aria. Però quelle che tengono, tengono
:-)
io ho una statistica su mtb che 3 su 3 son buone.
però ho saputo di difetti in passato su quanto dici tu. la mia statistica inizia nel marzo 2013, con l'acquisto di 3 camere mtb 29 appunto.
la tua quando inizia e a quando risale l'ultima non buona acquistata?
in mtb resistono decentemente sia alle spine che alle pizzicature. non so se il concetto vale anche per la strada avendo pressioni superiori.
ma se mi dici che il prodotto è applicabile anche alla strada vado tranquillo.
togliere 60-70gr alle ruote con soli 100 euro è un investimento vantaggiosissimo :-)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
io ho una statistica su mtb che 3 su 3 son buone.
però ho saputo di difetti in passato su quanto dici tu. la mia statistica inizia nel marzo 2013, con l'acquisto di 3 camere mtb 29 appunto.
la tua quando inizia e a quando risale l'ultima non buona acquistata?
in mtb resistono decentemente sia alle spine che alle pizzicature. non so se il concetto vale anche per la strada avendo pressioni superiori.
ma se mi dici che il prodotto è applicabile anche alla strada vado tranquillo.
togliere 60-70gr alle ruote con soli 100 euro è un investimento vantaggiosissimo :-)

tua statistica non e valida, n troppo piccolo:mrgreen:, scherzi da parte. Le ho usati per qualche anno, non mi ricordo da quando sono sul mercato. Prima c'erano soltanto quelli MTB. Una ventina saranno stati. Mi sembra che l'ultima produzione sia meglio. il materiale e cambiate, non e più di colore un pò tipo "latte", ora sono trasparenti. Comunque qui in Svizzera e anche in Germania i fori sono pieni de Eclipse, ci sono fan, e ci sono altri...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ho esagerato un pò. ho guardato in cantina, ne ho ancora tre nuove, due sono montate. in totale saranno una quindicina.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
praticamente hai contribuito allo sviluppo del prodotto :-) d'altra parte è sempre cosi per i grammomaniaci

e il più grande vantaggio: la borsetta sotta la sella (tutte brutte!) la puoi lasciare a casa. Le Eclipse sono talmente piccole che vanno in ogni borsetta della maglia. Una bomboletta di CO2, e via..o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
e il più grande vantaggio: la borsetta sotta la sella (tutte brutte!) la puoi lasciare a casa. Le Eclipse sono talmente piccole che vanno in ogni borsetta della maglia. Una bomboletta di CO2, e via..o-o
ma infatti ne ordino 3, una da portare dietro. al sottosella non riesco a rinunciare. piccolo e leggero ma presente. ho pure un miniportabarrette al nodo di stezo sopra l'orizzontale.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
qualcuno le ha usate anche in ambito strada? impressioni?
io le ho su mtb e mi sembra un prodotto valido, però prima di avventurarmi nella spesa chiedo ...riguardo la strada..
qua il link produttore
il risparmio di peso rispetto ad una camera leggera in butile si aggira sui 30-35gr a camera.

Ma francamente risparmierei 200 euro (da quanto capisco devi comprartene almeno quattro per partire) mi compro delle copertoncino in carbonio (meglio sarebbe passare al tubolare) e monto delle camere d'aria sicure risparmiando definitivamente in peso e guadagnandoci in sicurezza.

o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma francamente risparmierei 200 euro (da quanto capisco devi comprartene almeno quattro per partire) mi compro delle copertoncino in carbonio (meglio sarebbe passare al tubolare) e monto delle camere d'aria sicure risparmiando definitivamente in peso e guadagnandoci in sicurezza.

o-o
punti di vista, io vedo molto più sicuro un cerchio alu + camera d'aria eclipse che un cerchio carbon con camera in butile. il tutto a parità di peso.
ma molto molto più sicuro e sincero e a solo 80 euro di differenza.

tra l'altro io le ho sulla mtb, e come camere sono più sicure del butile, e come scorrevolezza molto più vicino al lattice che al butile.
però sulla strada c'è il calore del cerchio , che sulla mtb non c'è e pressione fino a 6 bar, mentre sulla mtb si sta sui 2max.
per questo chiedevo, ma dopo i feedback penso di ordinarle a breve nel prossimo ordine.

perché 4? io ho due ruote solo
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
punti di vista, io vedo molto più sicuro un cerchio alu + camera d'aria eclipse che un cerchio carbon con camera in butile. il tutto a parità di peso.
ma molto molto più sicuro e sincero e a solo 80 euro di differenza.
Boh già il fatto che ti dicano di non usarle con i cerchi in carbonio se no si firiggono la dice tutta sulla sicurezza. A 60 70km/h in discesa non si scherza.
tra l'altro io le ho sulla mtb, e come camere sono più sicure del butile, e come scorrevolezza molto più vicino al lattice che al butile.

Ma in mtb non si va ormai solo di tubeless con lattice o copertoncini latticizzati? Stai ancora ad usare le camere d'aria?
però sulla strada c'è il calore del cerchio , che sulla mtb non c'è e pressione fino a 6 bar, mentre sulla mtb si sta sui 2max.
per questo chiedevo, ma dopo i feedback penso di ordinarle a breve nel prossimo ordine.

perché 4? io ho due ruote solo

2 per le ruote una da portare dietro se fori (non vorrai mica portarti dietro una in butile da 70gr vero?) ed un'altra perchè una su quattro non tiene..
o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
Boh già il fatto che ti dicano di non usarle con i cerchi in carbonio se no si firiggono la dice tutta sulla sicurezza. A 60 70km/h in discesa non si scherza.
appunto, la pericolosità è del cerchio in carbonio in se che non smaltisce il calore. è un problema che esiste anche con il butile. e non ho intenzione di usarli se non con freni a disco. sono 85kg e questi sbagli non li faccio.

Ma in mtb non si va ormai solo di tubeless con lattice o copertoncini latticizzati? Stai ancora ad usare le camere d'aria?
si, specie quando la uso poco. poi con le eclipse viaggio appena sopra i 2, quasi come con il lattice. impossibile per il butile.

2 per le ruote una da portare dietro se fori (non vorrai mica portarti dietro una in butile da 70gr vero?) ed un'altra perchè una su quattro non tiene..
o-o
ah ok. però quella che non tiene la lascio a casa o-o .ma non vedo la differenza con altri sistemi. con i tubulari penso sia peggio.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
qualcuno le ha usate anche in ambito strada? impressioni?
io le ho su mtb e mi sembra un prodotto valido, però prima di avventurarmi nella spesa chiedo ...riguardo la strada..
qua il link produttore
il risparmio di peso rispetto ad una camera leggera in butile si aggira sui 30-35gr a camera.

Ciao
Le hai prese poi ? Come sta andando ? o-o

Dove si possono ordinare ? [MENTION=52650]Somec[/MENTION] mi aveva messo un link, ma non lo trovo più.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

Allegati

  • WP_20140817_005.jpg
    WP_20140817_005.jpg
    82,3 KB · Visite: 15