Nove Colli 2014

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Obiettivo centrato !!!
Finito in 7h14' esattamente mezzora meno dello scorso anno.
anche io ho patito i crampi, i primi addirittura sul colle nascosto....quello tra Perticara e Pugliano, davvero troppo presto e mi sono impaurito.
Mi sono rimesso in carreggiata e dopo aver perso per la seconda edizione consecutiva l'unica borraccia piena sono andato abbastanza bene fino al Gorolo. Come lo scorso anno dopo le prime rampe riecco i crampi sotto la coscia, indurisco e dopo un po mi passano arrivando in cima abbastanza bene (ma con sempre il terrore....)
Poi a tutta, le rampe prima dell'innesto sul percorso comune e fino alla discesa conclusiva le ho volate !!!!! Lo scorso anno ci avevo messo anche la corona piccola, questa volta non le ho proprio sentite.
Ultimi 10 km da incubo con un pazzo che tirava a "strappi", hai 2 km ho mollato il gruppo, mi girava la testa ero letteralmente finito. All'ultima curva appena entrato sul rettilineo d' arrivo ho guardato il tempo e mi è venuto un brivido, sono passato sul traguardo a braccia alzate svegliando dall'intorpedimento le persone lungo le transenne che hanno incominciato a gridare "BRAVO, BRAVO....." poi come sempre...lacrime

Grazie a Vincenzo per il rinfresco e contento di aver finalmente conosciuto qualcuno
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Complimenti a Marmotta per il rientro o-o
saranno stati il mega-gelato + piadina del sabato che ti hanno rinvigorito :mrgreen:

Io all'inizio ho fatto fatica a tenere il gruppo alla partenza; sulla prima salita ho cercato di tirare ma forse le gambe pensavano di essere ancora nel letto :mrgreen:
Sul Barbotto hanno iniziato a svegliarsi e da lì in poi viaggiavano bene.
Ho fatto qualche pezzo di gara con Clodovico, Peval e forse Ezio79;nonzo%.
Prima del Gorolo ero in un gruppo che volava, con delle moto camuffate da ciclisti:wacko:.
Anche sui saliscendi dopo il Gorolo ho dovuto tirare fuori tutta la forza di volonta per non staccarmi e ho retto fino a pochi km dall'arrivo.
Alla fine ho lasciato il mio gruppo in quella via con i fossetti sui lati, in mezzo ai campi. Poi siccome a me l'arrivo sul lungomare non piace ho voluto sbagliare strada e mi sono ritrovato come un ;pirlùn^ nella zona degli stand.
Quindi dopo giro turistico fra pedoni a passeggio e ciclisti sulla ciclabile mi sono ricongiunto al percorso della gara e ho tagliato l'arrivo da solo. Perlomeno mi sono preso tutto il tifo del pubblico :mrgreen:
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Bravissimo complimenti, pensa cosa avresti fatto se stavi bene, scriverò sulla foto che sei stato grande!!!
o-o

Grazie, in effetti con l'allenamento di quest'anno e un po' di fortuna alle 6h30min potevo arrivarci...Sarà per l'anno prossimo:cassius::cassius:

A proposito, grazie mille per la squisita ospitalità. Sei stato veramente gentile ed è stato un momento molto simpatico.

Alla prossimao-o
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@albertissimo complimenti x lo spirito....ti consiglio se vuoi fare il lungo di fermarti meno....tanto se vuoi ne hai dopo da fermarti soprattutto al ristoro di Perticara dove apparecchiano la piazza del paese.

Grazie gepp1!!!
Per quanto riguarda lo spirito mi piace partecipare alle randonnè non oltre i 200 Km dove lo spirito è molto rilassato e aspettano anche quelli che sembra che facciano apposta a farsi aspettare per 13 ore dall'organizzazione.
In realtà è lo spirito che pervade queste manifestazioni che prevede un modo diverso di pedalare.
E se devo dirla tutta mi piace MOLTO di più....
I partecipanti sono meno. E quindi più "selezionati".
Certo, non ci sono tempi con i quali ottenere un effimero e passeggero brivido di piacere.
Per come vivo io la bici, però, e come valutare i momenti d'amore in termini di minuti e non di emozioni.
Se una cosa mi piace (e Dio solo sa quanto mi piace andare in bici) cerco di farla durare quanto più a lungo posso.....salvo essere bloccato dalla grigia burocrazia di un misero cancello orario!!!!!

Sì...in effetti ho un po' esagerato con le soste....ho fatto anche foto e filmati...non avevo proprio considerato il "cancello orario"!!!
Ero tonicissimo e mi sono ricordato quel lanciatore del peso (che ha fatto vere la Gialappa's Band in un Mai dire "qualcosa" di un sacco di anni fa) che si caricava tantissimo prima del lancio. Ma aveva dedicato talmente tanto tempo a caricarsi che era scaduto il suo turno di lancio.
Mi ero preparato con lunghe uscite i sabati e le domeniche e le uscite in paura pranzo martedì e giovedì....e poi mi hanno rimbalzato al bivio!!!!

Un piccolo appunto sulle strade....una manifestazione così sarebbe perfetta se riuscissero a tenere in ordine le strade interessate dalla passaggio dei ciclisti. Penso che 12.000 e oltre partecipanti ed il relativo indotto possano permettere un corretto investimento in tali termini.

E per finire....un sentito in bocca al lupo di pronta ed indolore guarigione a TUTTI quelli che sono caduti ieri. Sia per cercare il tempone, sia per inesperienza (le mani in discesa vanno in presa bassa), sia per colpa altrui, sia per inevitabile fatalità......
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Complimenti a Marmotta per il rientro o-o
saranno stati il mega-gelato + piadina del sabato che ti hanno rinvigorito :mrgreen:

Io all'inizio ho fatto fatica a tenere il gruppo alla partenza; sulla prima salita ho cercato di tirare ma forse le gambe pensavano di essere ancora nel letto :mrgreen:
Sul Barbotto hanno iniziato a svegliarsi e da lì in poi viaggiavano bene.
Ho fatto qualche pezzo di gara con Clodovico, Peval e forse Ezio79;nonzo%.
Prima del Gorolo ero in un gruppo che volava, con delle moto camuffate da ciclisti:wacko:.
Anche sui saliscendi dopo il Gorolo ho dovuto tirare fuori tutta la forza di volonta per non staccarmi e ho retto fino a pochi km dall'arrivo.
Alla fine ho lasciato il mio gruppo in quella via con i fossetti sui lati, in mezzo ai campi. Poi siccome a me l'arrivo sul lungomare non piace ho voluto sbagliare strada e mi sono ritrovato come un ;pirlùn^ nella zona degli stand.
Quindi dopo giro turistico fra pedoni a passeggio e ciclisti sulla ciclabile mi sono ricongiunto al percorso della gara e ho tagliato l'arrivo da solo. Perlomeno mi sono preso tutto il tifo del pubblico :mrgreen:

Grazie dei complimenti ma non li merito
Te invece sei andato bene e vedrai che nelle prossime gare di montagna andrei beneo-o
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Persino qualche lacrima mi è scesa sulle guance bianche di sudore quando ho infine imboccato il viale di arrivo.
La mia prima nove colli è qui, in questa immagine; e in tutti i paesi - e sono molti - che in 200 km ho attraversato, tutti scesi in strada ad applaudire dal primo all'ultimo dei ciclisti partiti ieri alle 6 da Cesenatico.

Non lo so. Più che altro, la sensazione del giorno dopo è quella di aver partecipato ad una cosa... bella!

Grazie al mio loquacissimo (?) compagno di griglia e di strada Roland Zozin da Caldaro, della cui compagnia ho goduto fino al Tiffi, quando i crampi - giunti davvero troppo presto - mi hanno fatto ricordare una volta di più che sono un pischello che da venti anni tondi non metteva un numero sulla schiena.
Grazie al Pugliano, che, proprio per averlo superato nonostante una nausea fortissima (ci ho messo 42 minuti!), mi ha fatto capire quanto davvero amo questo sport.
Grazie a me, che, passata la nausea, dopo oltre 150 km ho trovato la forza e la voglia di rimettermi in gioco e fare forte, quasi fortissimo, gli ultimi due colli.
Grazie alle famiglie di Gorolo, scese a bordo strada a dare bottiglie di acqua a tutti e a bagnarci con le sistole.
Grazie a [MENTION=16681]saurox[/MENTION]: lui non lo sa, ma con la sua traccia mi ha fatto da punto di riferimento per tutto il tempo. Sappi, caro mio, che ho svoltato al bivio con 13 minuti di vantaggio su di te, che in cima al Pugliano mi avevi passato, ma che alla fine ti ho battuto di ben 500 metri! :)
Ma, soprattutto, grazie a mia moglie, che, nonostante tre figli piccoli che le lascio sempre da guardare, è la mia prima tifosa.

Alla fine, comprese le (troppe, ma non stavo bene) soste, ne è uscito un 7h e 21' che il prossimo anno mi consentirà di partire dalla rossa.
Considerando che a novembre scorso non avrei finito nemmeno il medio... un motivo in più per essere contenti!
 

Petronio

Novellino
13 Giugno 2013
11
0
Visita sito
Bici
Merida
Prima partecipazione e terza gran fondo dopo aprile (sorrentina) e maggio (Piedimonte Matese)...prima Nove Colli, percorso corto. Partendo dalla griglia arancione 5 ore e 7 minuti...mi considero abbastanza soddisfatto. Gara che mi è piaciuta tantissimo, la rifarò l' anno prossimo e con un pò di preparazione in più (è il mio primo anno) vorrei tentare il lungo.
Adesso mi manca...ridatemi il Barbotto! :mrgreen:
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Una qualche curiosità

- quale velocità massima avete registrato?
- come gestite questa settimana? (riposo assoluto, allenamenti normali, ecc..)
- quanto tempo "perso" nelle soste?
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Una qualche curiosità

- quale velocità massima avete registrato?
- come gestite questa settimana? (riposo assoluto, allenamenti normali, ecc..)
- quanto tempo "perso" nelle soste?

1) 75.1 km/h;
2) Scarico. Io mi trovo bene sui rulli. 90-95 rpm a 130 bpm. Anche tutti i giorni. 40' max. Ho visto che così recupero bene. Sabato prossimo uscita tranquilla per "sentire" la gamba. Domenica programmati 150-180 km con la squadra.
Dalla settimana prossima si ricomincia in strada, cercando di capire come allenarsi per la mia prima sportful.
3) Oltre 10 minuti complessivi. Ma, come detto nel post poco sotto, non stavo bene.
 
Ultima modifica:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
2013: 7h 37'
2014: 7h 1'

da questi numeri devo dire che sono piuttosto soddisfatto della mia gara, in fondo l'obiettivo di migliorare il mio tempo... l'ho raggiunto...
Resta però la sensazione di occasione persa, perchè rimane la sensazione che in assenza di imprevisti avrei potuto fare meglio...
Già perchè fino allo scollinamento del barbotto il motore girava benissimo, tanto che ho pensato "giornatona! Qui mi sa che faccio la gara della vita": cuore non troppo alto per essere una gara e media poco sotto i 34...
Tiffi regolare...
Ma... dalla salita di perticara in poi, per tutta la parte rimanente del percorso, gran senso di nausea e il gel che mi veniva su ogni volta che provavo a forzare l'andatura... cosa che testimoniava che non avevo assimilato gli integratori... ecco quindi che tra perticara e pugliano mi ritrovo a farmi staccare dal gruppo in salita, tra gambe vuote e senso di vomito, per poi raggiungerlo in discesa... faccio un estremo sforzo per stare a ruota sul siepi proprio per non rimanere al vento dopo, riuscendoci (cosa che mi ha reso davvero orgoglioso della mia prestazione!)... ma ormai la gara era bella che finita... visto che la parte dove davvero puntavo a guadagnare era tra il tiffi e il pugliano...

Comunque sono stato super fortunato ad aver trovato un gruppo bello pimpante che nel fondovalle prima del gorolo e nella pianura del ritorno tirava instancabilmente a oltre 48-50km/h... fatta una gran fatica a stare a ruota senza vomitare, ma almeno mi hanno portato "in carrozza" (si fa per dire) fino al traguardo... praticamente a digiuno da metà gara (almeno) in poi...

Bene così comunque: tirando le somme, non mi sono fatto male & mi sono divertito! Questo, e solo questo, è quello che conta!

o-o