Come ti sistemo la linea di catena

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
Ciao a tutti, accantonato per il momento il telaio da pista per sopravvenute festività natalizie e scadenze fiscali ho deciso di montare la ruota fissa sulla mia bdc per fare un pò di "gamba" sui rulli

Grazie al negozio Berma di Padova che mi ha trovato un pignone z18 da 3/32 ho montato la ruota realizzando due spessori da 5mm l'uno per adattare l'asse alla diversa larghezza del telaio da strada.

La linea di catena, montando la corona all'interno, era quasi soddisfacente ma non perfetta vuoi anche perchè il pignone "antico" è più basso degli altri shimano che ho. Così scartando subito l'ipotesi di spostare la ruota perchè altrimenti mi restava poco filetto per fissare la ruota ho deciso di spostare il pignone realizzando una ghiera da 2mm da interporre tra mozzo e pignone.

Ecco il lavoro:

IM007368.JPG


IM007371.JPG


IM007374.JPG


IM007375.JPG


IM007378.JPG
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
Io gli spessori li metterei "dentro", il dado zigrinato sarebbe meglio a contatto col telaio....
Raggi in quarta ?

Hai perfettamente ragione è che non mi andava di smontare i mozzi per paura di non riuscire a rimontarli così scorrevoli come sono ora e poi la uso solo sui rulli.

Si sono in quarta, sembrano ruote da moto :mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ottima discussione, ottima soluzione!
mi aggancio per chiedervi un parere, ora ho il mozzo che ha proprio il bullone interno zigrinato contro il forcellino, come suggerisce surplace.
Il problema è che a metà del forcellino (siccome è una piastra ad hoc avvitata ad una piattina con tre fori filettati saldata al carrio del telaio) la parte superiore diventa di spessore maggiore, da 5 a (5+3) millimetri. Ora se voglio mettere un pignone più grande senza togliere maglie alla catena dovrei levare i due spessori sul mozzo, ma cosi facendo, dal lato interno che preme sul forcellino avrei il dado zigrinato che stringe solo per metà sull'insieme telaio+forcellino.

Secondo voi è una soluzione accettabile o comunque tutto dado interno del mozzo deve aderire al forcellino?

tenete anche conto che la uso (per ora) solo su strada.

spero di essermi spiegato

ciao e grazie
riccardo
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
E no non mi sembra proprio una buona cosa anche perchè stringendo andresti sicuramente a deformare i forcellini (sempre se ho capito come sono fatti) magari metti una foto
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
E no non mi sembra proprio una buona cosa anche perchè stringendo andresti sicuramente a deformare i forcellini (sempre se ho capito come sono fatti) magari metti una foto


sì mi sa che hai capito, e più che altro così facendo ho paura che il mozzo sia poco stabile, visto che tiene solo per mezzo dado...

per ora la tengo così e prdalo, poi si vedrà

ciao e grazie
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Hai perfettamente ragione è che non mi andava di smontare i mozzi per paura di non riuscire a rimontarli così scorrevoli come sono ora e poi la uso solo sui rulli.

Si sono in quarta, sembrano ruote da moto :mrgreen:

Se lo usi solo sui rulli okay, occhio però che il pignone faccia presa su un numero sufficiente di filetti: se lo usi in strada rischi di spannare tutto contropedalando con energia (mi è già successo con un vecchio pignone Caimi, quelli che si usavano per l'allenamento invernale...)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Mi riallaccio al discorso

Ho due lenticolari vecchie (6V) a filetto per ruota libera.

Mettiamo che sia riuscito a rispaziarle entrambe da 120 mm - è stata una faticaccia una aveva filetto M10 e vabè, l'altra aveva un GAS 1/8" molto difficile da fare anche con i pezzi giusti dal tornitore, e vabè

Ora.............. i filetti mi risultano moooooooolto a sinistra... ho paura di non riuscire a fare una buona linea catena, le guarniture quelle sono, da pista. Gipiemme 165 mm quelle vecchie (credo m.c. 109.5 mm simmetrico?)

Se mettessi il fixkin? Ma non può portare sotto 16T............... boia come faccio, le lenticolari le vorrei usare per gli juniores che devono sviluppare sui 7.10 m, se metto dietro un 16 davanti ci vuole un 54 che non lo fa nessuno (solo TA Specialties e Shimano ma sono cari e rari).... girobulloni 144.

Idee?
 

malnatt

Pignone
8 Settembre 2010
186
7
settimo milanese
Visita sito
Bici
specialized SL3 s-works, planet-x track, specialized stumpjumper s-works
Luca, lock6v di fixkin, ce l'ho io sulla lenticolare della FIR che era proprio una 6v, ci puoi montare tranquillamente il 14! Ed è già compreso di spessori per centrare la linea catena
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Mi riallaccio al discorso

Ho due lenticolari vecchie (6V) a filetto per ruota libera.

Mettiamo che sia riuscito a rispaziarle entrambe da 120 mm - è stata una faticaccia una aveva filetto M10 e vabè, l'altra aveva un GAS 1/8" molto difficile da fare anche con i pezzi giusti dal tornitore, e vabè

Ora.............. i filetti mi risultano moooooooolto a sinistra... ho paura di non riuscire a fare una buona linea catena, le guarniture quelle sono, da pista. Gipiemme 165 mm quelle vecchie (credo m.c. 109.5 mm simmetrico?)

Se mettessi il fixkin? Ma non può portare sotto 16T............... boia come faccio, le lenticolari le vorrei usare per gli juniores che devono sviluppare sui 7.10 m, se metto dietro un 16 davanti ci vuole un 54 che non lo fa nessuno (solo TA Specialties e Shimano ma sono cari e rari).... girobulloni 144.

Idee?

luca, metti il fixkin per pignoni miche e scendi fino al 14... malnatt ha fatto cisì sulla sua FIR!
 

malnatt

Pignone
8 Settembre 2010
186
7
settimo milanese
Visita sito
Bici
specialized SL3 s-works, planet-x track, specialized stumpjumper s-works
io ti parlo del lock 6v, l'altro tipo non so, ma io su quello ho il 14 da un anno e mezzo e va da dio. poi magari nel frattempo hanno cambiato disegno e il il 14 non va più, ma dubito....
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
E' vero....in effetti la limitazione dei 16t è scritta solo su quello da 1v...che ho io... molto probabilmente per via degli spessori che sono più sstretti della struttura esterna...mentre quello a 1 vel è più massiccio e infatti si vedeva che il 16 denti era proprio a pelo...pero' ho detto boh...mi sono illuso un attimo...