Restauro ?vecchia? Legnano.......anno? componenti?...HelP

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Ragazzi un mio amico mi ha regalato questa vecchia legnano recuperata dalla cantina di suo nonno.
La bici è ridotta molto male da quanto potete vedere.

Prima cosa: Qualcuno mi sa dire a che hanno risale?

I componenti sono mischiati, sicuramente il cambio e il manubrio non sono gli originali(almeno questo è quello che immagino io, poi ditemi voi).
Il deragliatore è un campagnolo, modello?
Il cambio invece è shimano sis, e penso sia stato recuperato da qualche mtb....se qualcuno sa il modello del deragliatore cerco di procurarmi il cambio come da originale(se non è un impresa impossibile ed il gioco ne vale la candela).
Il manubrio è un M.Grappa, a guardare le manopole penso proprio che anch'esso sia stato cambiato dall'originale. Come originale ipotizzo ci sia quello stretto stretto, sempre anch'esso con la pipa integrata, dico giusto?
I manettini in queste foto li avevo smontati, ma son dei campagnolo gran sport/valentino, con relativa staffetta campagnolo.
Staffetta fili cambio e deragliatore campagnolo.
I cerchi ora non ricordo la marca. controllo bene dopo quando scendo. Cosa ve ne pare? Valgono qualcosa?
Freni Legnano che mi sembran uguali agli Universal mod.61 dell'altra discussione aperta da Dociotto, solo che hanno la scritta Legnano sulle ghierette rosse dietro le viti, e mi sembra anche la scritta Legnano incisa dietro all'archetto.Con pattini Balilla rossi ma iperfiniti.
Pedivello Legnano
Guarnitura Legnano
Scatola sterzo a palline libere (non son raccolte nel cerchietto), lo ho constatato quando ho smontato....fortuna avevo una bacinella sotto e le palline cadute le ho recuperate!



Che ve ne pare?
In questi giorni ho smontato tutto e pulito alla buona.
Se mi dite che ne vale la pena mi metto al lavoro per pulire a dovere ogni minimo pezzo, per poi sverniciare il telaio, riverniciarlo bene, riprender gli adesivi ecc ecc, cercare i componenti mancanti ecc ecc

Che faccio? Rimonto alla buona perchè il gioco non regge la candela, oppure quando avrò finito il restauro avro in mano un bel mezzo?

Ragazzi vi chiedo quindi un bell'aiuto, esperti e non, datemi una mano a capire l'anno e le origini di questo vecchio telaio!

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!! o-o

mjmyxj.jpg

295fugx.jpg
http://i36.tinypic.com/mjmyxj.jpg
10gh1eo.jpg

fkws5e.jpg

34pghme.jpg
 

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Ragazzi facendo un pò di ricerche da novellino mi sembra di aver capito che la bici dovrebbe esser degli inizi anni 70 circa.....qualcuno mi conferma?

Il deragliatore è molto simile ad un Campagnolo valentino extra, ma dai cataloghi vedo che ha qualche diversità. Qualcuno sa il modello preciso? Cosi se ne vale la pena mi metto alla ricerca del suo cambio.

Il manubrio originale forse è ancora in cantina...è quello stretto che sospettavo ne ho avuto la conferma!

Ragazzi chiedo il vostro aiuto.......esperti e non, datemi una mano per tale restauro.....(sempre a patto che ne valga la pena)



GRAZIEEEEEEeeeeeeee !!!!!
 

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Comincio io con una domanda, prima di iniziare la ricerca:
Cosa vuoi farne? La vuoi usare come bici da passeggio, da corsa (sarà dura...) o la vuoi regalare a qualcuno?

Ciao Diciotto

P.S: Anche tu la prossima volta le foto linkale, così sono scomode da vedere!
 

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Allora la cosa che vorrei fare è rimetterla in strada egregiamente.
Da quanto leggo in altri post si potrebbe definire un modello "mezzacorsa", dico bene?
Qualcuno mi sa dir all'incirca il modello da originale?
Sotto la vite stringisella, nel telaio è inciso il numero "49". Che significa?

Sicuramente mi sarà piccolina, però potrei regalarla a mio padre o alla mia ragazza.
Ma ora come ora ho solo voglia di rimetterla apposto con il mio sudore. E vorrei far un bel lavoro riportandola con i componenti originali.
Ora come ora solo per gusto personale....poi non sò cosa ne farò....

Mi aiutate? :cry

(PS: il gioco vale la candela?)
 

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Prima di tutto: il gioco, se tu lo vuoi, vale SEMPRE la candela.
Sto cercando informazioni,ma per ora non so ancora di che telaio/anno si stia parlando.
Il Campagnolo Valentino è il cambio più economico che la Campagnolo abbia mai prodotto, e la qualità di conseguenza non è un granchè.
Certo che se i pezzi fossero meno mischiati sarebbe meglio...
Potresti dirmi di che marca sono le tubazioni?
 

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Non son sicuro che è il Valentino. Cioè la parte della fascetta e della molla è identica al Valentino extra. Ma la parte dell'archetto(intendo come archetto la parte che sta sopra la catena quando quest'ultima è sulla corona piu piccola) è aperta. Ha la flange solo nella parte interna, poi nella parte esterna come vedete da una parte ha un piroletto, e dall'altra un mezzo piastrino con il simbolo Campagnolo!

Ho visto ora i cerchi e sono dei SanRemo.

Le tubazioni? .....mmmm.....e dove si leggono?

Grazie tante dell'aiuto Diciotto!Gentilissimo!
Anche io sto cercando, ma nn trovo manco mezza foto di questo telaio in rete...

Comunque per ora mi resterebbe fuori solo il cambio, perchè il manubrio al mio amico sembra che sia ancora in cantina...e per intenderci è quello stretto stretto ;)